Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-12-23 08.35

@ Gta_v6_24v
Il suono di piano è molto personale, però ad esempio da questo video, a me piace più il suono della numa che quello della ck.

Aggiungo che quando avevo la CP73 i suoni che preferivo erano il CF3 (se non ricordo male), il nashville ed il primo verticale (mi pare fosse l'U1). Il Cfx per quanto non mi dispiacesse, non mi ha mai fatto impazzire (non intendo che fosse brutto, anzi, ma poco dettagliato). Gli altri li trovavo più naturali
Sì, ma in questo video suonano ragtime, quasi sempre ad alte velocity, quindi non mi pare dimostrino tutta la dinamicità del suono.
Ad esempio in questa comparativa Link , ascolta il pezzo che parte a circa 3.23. Li sta suonando a basse velocity, e nella parte centrale dei medi. Ecco lì si sente poca naturalezza. Finché è ad alte velocity ok, ma quando si suona piano è un po’ strano. Lì neanche sembra quasi un piano acustico. E quando poi lo compri e l’hai a casa queste cose le noti.
Io l’ho ascoltato da delle casse, perché io lo uso dal vivo, non mi interessa come suona in cuffia. Magari in cuffia il difetto è nascosto.

E comunque in questo video il paragone è tra Cp e numa, nell’altro c’è la Ck, che è entry level. C’è una certa differenza tra Cp e Ck.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 08.51

@ Roberto_Forest
Sì, ma in questo video suonano ragtime, quasi sempre ad alte velocity, quindi non mi pare dimostrino tutta la dinamicità del suono.
Ad esempio in questa comparativa Link , ascolta il pezzo che parte a circa 3.23. Li sta suonando a basse velocity, e nella parte centrale dei medi. Ecco lì si sente poca naturalezza. Finché è ad alte velocity ok, ma quando si suona piano è un po’ strano. Lì neanche sembra quasi un piano acustico. E quando poi lo compri e l’hai a casa queste cose le noti.
Io l’ho ascoltato da delle casse, perché io lo uso dal vivo, non mi interessa come suona in cuffia. Magari in cuffia il difetto è nascosto.

E comunque in questo video il paragone è tra Cp e numa, nell’altro c’è la Ck, che è entry level. C’è una certa differenza tra Cp e Ck.
Anche io trovo che i pianoforti della NXP (opportunamente equalizzati e settati, i preset non rendono giustizia) funzionino bene alle dinamiche medio alte e alte ma perdano naturalezza a quelle medie e basse, probabilmente per colpa del tipo di sintesi utilizzata (1 solo sample a max velocity e poi "spectral modeling"); per cui possono andare bene in certi contesti, meno in altri (nei quali peró si puó sopperire facilmente con dei Virtual Piano adeguati, grazie al USB audio).

Come equilibrio generale i piani del CP per me sono ancora preferibili, ma anche in quel caso devono piacere quindi vanno provati di persona (anche per vedere come rispondono al tocco, al di là degli aspetti timbrici)
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

18-12-23 13.26

@ maxpiano69
Anche io trovo che i pianoforti della NXP (opportunamente equalizzati e settati, i preset non rendono giustizia) funzionino bene alle dinamiche medio alte e alte ma perdano naturalezza a quelle medie e basse, probabilmente per colpa del tipo di sintesi utilizzata (1 solo sample a max velocity e poi "spectral modeling"); per cui possono andare bene in certi contesti, meno in altri (nei quali peró si puó sopperire facilmente con dei Virtual Piano adeguati, grazie al USB audio).

Come equilibrio generale i piani del CP per me sono ancora preferibili, ma anche in quel caso devono piacere quindi vanno provati di persona (anche per vedere come rispondono al tocco, al di là degli aspetti timbrici)
Ciao ho acquistato il NXP 73 a inizio dicembre quindi da poco ma queste le mie prime impressioni.

Ho notato che praticamente tutti i suoni di piano migliorano parecchio editandoli secondo il proprio gusto e tocco. Io suono in cuffia quindi se qualcosa suona “strano” si sente subito ma visto che l’ho presa per suonarci col gruppo con due chitarristi certamente sarà efficace quanto basta.

Per chi ama un suono più acustico suggerirei di provare Blugrand e Vintage grand con un filo di tone in più che mi sono parsi molto meglio. Fatemi sapere.

Confermo l’impressione che a basse velocity, sotto 40, il suono paia solo abbassarsi di volume.

Le tipologie di suoni proposti sono vari quindi ognuno può trovare il suo suono. Inoltre il feeling a suonarli mi piace molto più dei campioni, non so come siano generati ma il feeling è notevole.

I piani elettrici sono eccezionali, gli organi con il rotary suonano bene, i synth pure.

La gestione dell’editing è veloce e ci si fa I setup in un momento.

Insomma per me uno strumento riuscito ma soprattutto su cui c’è ancora grande margine di miglioramento.

Le keybed sono ottime, la GT poi stupenda. Non l’ho acquistata giusto per il peso, volevo qualcosa da potermi portare spesso con me.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

18-12-23 14.32

update natalizio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 15.01

@ zerinovic
update natalizio
Bene! Vediamo se hanno fixato anche un paio di "bachetti" minori che gli ho trovato io... intanto ti "thankso" emo

EDIT: un bug di visualizzazione sul Global menu (Pedal 1 type) vedo che è stato sistemato, riporto qu sotto le Release Notes

2.3.0
New PAN function for internal sounds (controllable via MIDI as well, with the #CC 10).
New PAN function for Analog Audio Inputs.
New Parametric EQ for in Analog Audio Inputs.
Fixed minor graphic issues in Global and Edit pages


Utilissima l'aggiunta del controllo di Panning (sia per suoni interni che mixer) ed anche aver reso l'EQ del mixer parametrico sulle medie. emo
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

18-12-23 15.18

A quando la string resonance?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 15.21

@ nebbia
A quando la string resonance?
Bella domanda... chissà a che punto sono con gli sviluppi di quella (che magari finirà in una 3.0).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

18-12-23 15.28

OTTIMO!!!
bene per il display che anche il mio ogni tanto rimane con dei pixel accesi mentre scrollo le lettere del nome dei preset.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 15.32

Giacchè ci sono metto qui i parametri del preset di piano che mi son costruito e che uso più spesso (basato sul preset UsaGrand)

Global:
Velocity Curve = Normal, Keyboard Sensitivity = + 6% (NXP 73)

Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 (emo)

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30


se qualcun altro vuol condividere i suoi setting, così facciamo un po' di confronti tra varie soluzioni, può essere interessante emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

18-12-23 16.33

@ maxpiano69
Giacchè ci sono metto qui i parametri del preset di piano che mi son costruito e che uso più spesso (basato sul preset UsaGrand)

Global:
Velocity Curve = Normal, Keyboard Sensitivity = + 6% (NXP 73)

Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 (emo)

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30


se qualcun altro vuol condividere i suoi setting, così facciamo un po' di confronti tra varie soluzioni, può essere interessante emo
TOP emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-12-23 17.04

@ nebbia
A quando la string resonance?
In che senso? Non ce l'ha? Sarebbe strano visto che la numa 2x ce l'ha
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 517
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

18-12-23 18.45

@ Gta_v6_24v
In che senso? Non ce l'ha? Sarebbe strano visto che la numa 2x ce l'ha
Non c'è la risonanza simpatica. Ci sono invece altre risonanze, quella del pedale sustain alzato e delle corde alte senza smorzatore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 18.52

@ Bob_Braces
Non c'è la risonanza simpatica. Ci sono invece altre risonanze, quella del pedale sustain alzato e delle corde alte senza smorzatore.
Esatto ma Studiologic ha dichiarato che la aggiungerà, sta lavorando a migliorarne l'algoritmo rispetto a quello di Numa Player/NC ed hanno preferito non includerla finché questa nuova versione non sarà pronta.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 517
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

18-12-23 18.53

@ maxpiano69
Giacchè ci sono metto qui i parametri del preset di piano che mi son costruito e che uso più spesso (basato sul preset UsaGrand)

Global:
Velocity Curve = Normal, Keyboard Sensitivity = + 6% (NXP 73)

Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 (emo)

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30


se qualcun altro vuol condividere i suoi setting, così facciamo un po' di confronti tra varie soluzioni, può essere interessante emo
Mi sa che abbiamo gusti abbastanza diversi emo

Anche io uso l'UsaGrand come suono principale, ma impostato così:

Tone = 67, String Res 64, Duplex 64, Ped. Noise = 0

Master Reverb:
Send=18, Time = 38, Type = Hall 1, Early = 64, HiDamp = 30

Nessun altro effetto, ma di solito tengo l'eq generale così:
Low Gain: -3, Mid: +2 con Mid Freq 1.2k, High Gain: +3

Velocity: tutto normal flat
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

18-12-23 19.07

@ Bob_Braces
Mi sa che abbiamo gusti abbastanza diversi emo

Anche io uso l'UsaGrand come suono principale, ma impostato così:

Tone = 67, String Res 64, Duplex 64, Ped. Noise = 0

Master Reverb:
Send=18, Time = 38, Type = Hall 1, Early = 64, HiDamp = 30

Nessun altro effetto, ma di solito tengo l'eq generale così:
Low Gain: -3, Mid: +2 con Mid Freq 1.2k, High Gain: +3

Velocity: tutto normal flat
W la difference! emo emo

Beh, di sicuro di diverso abbiamo... la mano (almeno considerando che tu non hai alzato la sensitivity emo) ma per il resto neanche tanto, anche tu il Pedal Noise lo elimini e magari tieni un po' più alti (originali) Duplex e String Resonance. Anche io all'inizio alzavo il Tone ma non mi convinceva (avevo l'impressione che peggiorasse ulteriormente le freq. medie/medio-basse, specie alle basse velocity) ed ho preferito agire sulla keyboard sensitivity.

Sull'EQ (ed in parte anche il riverbero), dipende troppo dall'ascolto, forse avrei dovuto specificarlo ma quel preset lo uso prevalentemente in cuffia (altrimenti non metterei quasi riverbero, se non un po' di Early Reflection, per il resto ci pensano le casse e l'ambiente)

Grazie per la condivisione! emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 517
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

18-12-23 21.18

maxpiano69 ha scritto:
Sull'EQ (ed in parte anche il riverbero), dipende troppo dall'ascolto, forse avrei dovuto specificarlo ma quel preset lo uso prevalentemente in cuffia (altrimenti non metterei quasi riverbero, se non un po' di Early Reflection, il resto ci pensano le casse e l'ambiente)


Giustissimo. Io sto normalmente parecchio brillante con l'eq e con bassi magri per uscire bene senza dover pestare in contesti rock, ma chiaro che dipende da impianto / situazione trovare la curva più adatta.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-12-23 21.57

Ho deciso di prenderla. Tolgo la numa compact 2x e prendo la numa x 73…speriamo bene :-)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

19-12-23 08.36

maxpiano69 ha scritto:
FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64



su che frequenza puntano i medi? grazie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

19-12-23 08.40

Bob_Braces ha scritto:
Nessun altro effetto, ma di solito tengo l'eq generale così:
Low Gain: -3, Mid: +2 con Mid Freq 1.2k, High Gain: +3



se mettessi l'eq sull'insert come Maxpiano come lo setteresti? Io usando lo strumento per altri timbri preferisco equalizzare il suono di pianoforte in modo specifico così la curva di eq non intacca gli altri timbri.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

19-12-23 09.03

@ ruggero
maxpiano69 ha scritto:
FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64



su che frequenza puntano i medi? grazie
Non ne ho idea, il manuale non lo indica ma immagino che saranno i soliti 800Hz (il valore di default dell'EQ parametrico master) o al massimo 1KHz