Nord Stage 3!!!

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-12-18 16.40

@ benjomy
a parte le debite eccezioni, è quasi sempre questione di manico !
emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-12-18 18.33

OS 2.0
Hai visto i svedesi taglia si lamentava degli EP e loro te li rinforzano emo
Questo è il bello di nord l’evoluzione del software continua per anni da anni, non sono mai domi e sempre inclini ad un continuo miglioramento
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-12-18 18.51

@ Arci66
OS 2.0
Hai visto i svedesi taglia si lamentava degli EP e loro te li rinforzano emo
Questo è il bello di nord l’evoluzione del software continua per anni da anni, non sono mai domi e sempre inclini ad un continuo miglioramento
Ci osservano!!! emo
Porca miseria non hanno aggiornato il Wurly..... :--(
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-12-18 20.11

@ taglia74
Ci osservano!!! emo
Porca miseria non hanno aggiornato il Wurly..... :--(
E nun te sta mai bene un caxxo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-12-18 20.24

@ Arci66
OS 2.0
Hai visto i svedesi taglia si lamentava degli EP e loro te li rinforzano emo
Questo è il bello di nord l’evoluzione del software continua per anni da anni, non sono mai domi e sempre inclini ad un continuo miglioramento
Parecchie migliorie e anche fix importanti come quello "The exact sample used for a given velocity in the piano engine was not always the intended one." emoemo

Non a caso hanno incrementato il numero di major version, sono curioso di capire cosa cambia invece con la versione 6 della Nord Piano Library (.npno)

EDIT: e la risposta é.... https://www.nordkeyboards.com/enhanced-ep-collection-and-dedicated-ep-filters e guardando sulle pagine dei vari EP anche una versione XL.
Purtroppo la v6 per adesso non é compatibile con i modellli prcedenti, ma... aspettiamo...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

18-12-18 20.34

@ maxpiano69
Parecchie migliorie e anche fix importanti come quello "The exact sample used for a given velocity in the piano engine was not always the intended one." emoemo

Non a caso hanno incrementato il numero di major version, sono curioso di capire cosa cambia invece con la versione 6 della Nord Piano Library (.npno)

EDIT: e la risposta é.... https://www.nordkeyboards.com/enhanced-ep-collection-and-dedicated-ep-filters e guardando sulle pagine dei vari EP anche una versione XL.
Purtroppo la v6 per adesso non é compatibile con i modellli prcedenti, ma... aspettiamo...
ho un amico musiciste ala quale gli salta il fusibile dopo averlo sostituito a causa di un corto su un palco... l'ha sostituito ma ogni tanto salta ... l'eletricista dice che ci sono tanti tipi di fusibile da 125 ma... vorrei capire qual'è quello giusto per NS3 compact...e magari ogni volta che lo accende funziona poi lo spegne e riaccendendo e salta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-12-18 20.54

@ dobermann103
ho un amico musiciste ala quale gli salta il fusibile dopo averlo sostituito a causa di un corto su un palco... l'ha sostituito ma ogni tanto salta ... l'eletricista dice che ci sono tanti tipi di fusibile da 125 ma... vorrei capire qual'è quello giusto per NS3 compact...e magari ogni volta che lo accende funziona poi lo spegne e riaccendendo e salta
Forse ha comprato un fusibile di tipo Fast, mentre ce ne vorrebbe uno Slow (come quello originale, é buona prassi in generale conviene portare con se quello bruciato quando si va a comprarne uno nuovo, in modo da essere sicuri di prenderne uno identico non solo per valore ma anche per caratteristiche).
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-12-18 20.55

@ Arci66
E nun te sta mai bene un caxxo emo
emoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-12-18 22.52

Be dai da una prima velocissima prova mi sembrano migliorati eccome.
Peccato davvero non abbiano messo mano ai wurly ed al clav....ma aspettiamo fiduciosi!
Brava Nord!.....ora se mi fanno un panel a 4 parti e mettono 2Gb anche sui sampe siamo a postoemoemoemoemoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-12-18 23.36

taglia74 ha scritto:
Peccato davvero non abbiano messo mano ai wurly

Ma un wurly XL che suona molto bene già c’e, il clav poi non possiamo dire sia scarso casomai hanno ridotto il numero dele eq rispetto la NS2, ma comunque non me ne lamento. Poi c’e Sempre il video di quello col manicoemo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 08.13

@ Arci66
taglia74 ha scritto:
Peccato davvero non abbiano messo mano ai wurly

Ma un wurly XL che suona molto bene già c’e, il clav poi non possiamo dire sia scarso casomai hanno ridotto il numero dele eq rispetto la NS2, ma comunque non me ne lamento. Poi c’e Sempre il video di quello col manicoemo
Buongiorno,
il mio NS3 aveva caricato ancora il SO 1.46, non l'avevo mai aggiornato per evitare tutti i vari problemi usciti con i nuovi SO, ma ieri sera mi son deciso e ho invece caricato il 2.0, dopodichè ho fatto il factory restore con il nuovo file che Nord ha pubblicato ieri (che peraltro contiene già tutti i nuovi campioni di EP aggiornati v6 : Nord Stage 3 Factory Restore RevF v2.0X lo trovate sezione download del NS3 assieme al SO).

A questo punto la scoperta...ma nessuno si è accorto che i piani acustici ORA suonano ancora meglio ?
Non credo di sbagliarmi ma :
- l'interazione con la tastiera è oggettivamente diversa e migliorata a mio avviso (ho una 88);
- hanno finalmente tolto quel suono nasale e ovattato dai piani acustici (era un problema aggirabile lavorando di eq ma di fondo c'era sempre una sorta di nasalità del suono, soprattutto si notava in cuffia);
- migliorata la spazialità del suono degli AP in generale. Non so se sia dovuto ad una nuova implementazione degli fx, del campione stesso o che altro...ma è cosi.
- il rinnovato filtro SOFT sui piani acustici confermo non sia solo una equalizzazione, ma il suono mi sembra più soft proprio perché diverso il campione (so che il campione è il medesimo....ma non è il classico soft ottenuto da eq).

Sul versante EP invece il suono è notevolmente più dettagliato e pieno.


Ora non so se tutto questo sia dovuto al SO 2.0 o fosse così anche sulle precedenti release (dalla 1.46 alla 2.0), ma davvero ieri sera mi ha impressionato il livello raggiunto ora.

Complimenti a Clavia ! emoemoemo

my 2 cents...

UPDATE : sembra che quanto riportato fosse già avvisabile dalla versione 1.60 spulciando Nord User Forum confermando sia le mie impressioni sul suono (richer, more full-bodied and resonant) che l'interazione con la tastiera.
Riportano anche come siano migliorate con il 2.0...Onestamente non posso che confermare, dal 1.60 sembra un altro strumento rispetto alla serie 1.4x.

Ottimo Lavoro Nord
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-12-18 08.38

Ho trascorso la serata a provare i nuovi EP ed ho anche colto l'occasione per sistemare la piano's memory.
Condivido l'entusiasmo del collega del piano di sopra avendo notato anchio i diversi miglioramenti della sezione piano.
Comunque dopo qualche giorno d'uso sono "Arcicontento" del nuovo acquisto, una bestia questa NS3.
Inoltre, ribadisco ancora una volta, che la sezione synth è un plus veramente consistente rispetto a quanto offriva il modello precedente.
Mi piacciono molto le sonorità del motore A1 che per mia fortuna si integrano bene con quelle del mio NL4 che ha un tibro differente nel complesso.
Grande Clavia, grandi tastiere, spesso si considerano care senza considerare che a quella cifra si acquista anche la parte software in continuo aggiornamento ed espansione che non è cosa da poco, quanto avrebbero fatto pagare altri marchi un pacchetto di nuovi piani elettrici, 100€? 200€?
Buon NS3 a tutti i felici possessori emo
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-12-18 08.49

@ lazzar0
Buongiorno,
il mio NS3 aveva caricato ancora il SO 1.46, non l'avevo mai aggiornato per evitare tutti i vari problemi usciti con i nuovi SO, ma ieri sera mi son deciso e ho invece caricato il 2.0, dopodichè ho fatto il factory restore con il nuovo file che Nord ha pubblicato ieri (che peraltro contiene già tutti i nuovi campioni di EP aggiornati v6 : Nord Stage 3 Factory Restore RevF v2.0X lo trovate sezione download del NS3 assieme al SO).

A questo punto la scoperta...ma nessuno si è accorto che i piani acustici ORA suonano ancora meglio ?
Non credo di sbagliarmi ma :
- l'interazione con la tastiera è oggettivamente diversa e migliorata a mio avviso (ho una 88);
- hanno finalmente tolto quel suono nasale e ovattato dai piani acustici (era un problema aggirabile lavorando di eq ma di fondo c'era sempre una sorta di nasalità del suono, soprattutto si notava in cuffia);
- migliorata la spazialità del suono degli AP in generale. Non so se sia dovuto ad una nuova implementazione degli fx, del campione stesso o che altro...ma è cosi.
- il rinnovato filtro SOFT sui piani acustici confermo non sia solo una equalizzazione, ma il suono mi sembra più soft proprio perché diverso il campione (so che il campione è il medesimo....ma non è il classico soft ottenuto da eq).

Sul versante EP invece il suono è notevolmente più dettagliato e pieno.


Ora non so se tutto questo sia dovuto al SO 2.0 o fosse così anche sulle precedenti release (dalla 1.46 alla 2.0), ma davvero ieri sera mi ha impressionato il livello raggiunto ora.

Complimenti a Clavia ! emoemoemo

my 2 cents...

UPDATE : sembra che quanto riportato fosse già avvisabile dalla versione 1.60 spulciando Nord User Forum confermando sia le mie impressioni sul suono (richer, more full-bodied and resonant) che l'interazione con la tastiera.
Riportano anche come siano migliorate con il 2.0...Onestamente non posso che confermare, dal 1.60 sembra un altro strumento rispetto alla serie 1.4x.

Ottimo Lavoro Nord
Una domanda... Ma questa interazione tasto-suono si perde quando uso una master pesata via midi? ... Ero intenzionato a prendermi una ns3 sw e pilotarla con una kawai ma adesso mi avete messo un dubbio atroce ...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 08.54

Jhe1723 ha scritto:
Una domanda... Ma questa interazione tasto-suono si perde quando uso una master pesata via midi? ... Ero intenzionato a prendermi una ns3 sw e pilotarla con una kawai ma adesso mi avete messo un dubbio atroce ...


Vai tranquillo. Kawai è notoriamente conosciuta per produrre le migliori keybed esistenti, ti basterà unicamente trovare la curva di risposta velocity più adatta.
Non credo avrai problemi.
Tieni inoltre presente che con Kawai avrai sempre e comunque una meccanica migliore anni luce rispetto alle fatar di Nord.

PS : che Kawai ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-12-18 11.56

Non penso che tutti i Kawai possano permettere di scegliere una curva di velocity. Lo stage 3 poi quante curve di velocity si possono scegliere? Il 2 non aveva molta scelta a riguardo.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 14.27

@ Roberto_Forest
Non penso che tutti i Kawai possano permettere di scegliere una curva di velocity. Lo stage 3 poi quante curve di velocity si possono scegliere? Il 2 non aveva molta scelta a riguardo.
NS3 ha 4 curve di velocity tra cui scegliere (la 0 che è di default e altre 3).

Mediamente qualsiasi Kawai "recente" ha la possibilità di scegliere la curva di risposta...perlomeno dal ES7/MP10 in poi come generazione a memoria, per questo ho comunque chiesto di che Kawai stiamo parlando.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 16.42

Nuova SoundBank Disponibile by Julian Pollack (che manco sapevo chi fosse a dire il vero, però magari qualche buona patch ci salta fuori).

stanno fomentati in Nord ... vediamo se entro fine settimana ti escono pure con un nuovo campione di piano acustico...non mi stupirebbe e non sarebbe la prima volta.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

19-12-18 17.39

Qualcuno molto paziente potrebbe fare una bella demo con le nuove migliorie di piano ed ep? Io torno da poco da una seconda prova in negozio della NS3 pre-update, ma fino ad ora continua a non convincermi abbastanza da giustificare i 3000€ da sborsare per aggiungerla alla mia PC3. Da uno strumento del genere mi aspettavo, appunto, quanto meno dei campioni più dettagliati o la possibilità di settare a piacimento alcuni dettagli quali ad esempio i volumi delle meccaniche (cosa che posso fare su PC3 di anni fa a un terzo del prezzo e che non si prefigge come obiettivo principale quello di emulare gli elettromeccanici)
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-12-18 17.44

@ lazzar0
NS3 ha 4 curve di velocity tra cui scegliere (la 0 che è di default e altre 3).

Mediamente qualsiasi Kawai "recente" ha la possibilità di scegliere la curva di risposta...perlomeno dal ES7/MP10 in poi come generazione a memoria, per questo ho comunque chiesto di che Kawai stiamo parlando.
É MP7 quindi ha le curve di velocità ... Quindi sono sereno che troverò qlc di sicuro che mi vada bene ?non ho mai fatto cambiamenti in termini di velocity ma non credo sia cosí complicato
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 18.54

@ gioj93
Qualcuno molto paziente potrebbe fare una bella demo con le nuove migliorie di piano ed ep? Io torno da poco da una seconda prova in negozio della NS3 pre-update, ma fino ad ora continua a non convincermi abbastanza da giustificare i 3000€ da sborsare per aggiungerla alla mia PC3. Da uno strumento del genere mi aspettavo, appunto, quanto meno dei campioni più dettagliati o la possibilità di settare a piacimento alcuni dettagli quali ad esempio i volumi delle meccaniche (cosa che posso fare su PC3 di anni fa a un terzo del prezzo e che non si prefigge come obiettivo principale quello di emulare gli elettromeccanici)
Ciao gioj93,
secondo me non saranno delle demo a convincerti a spendere quel prezzo. Se nasce amore nasce sui tasti non dalle demo ma credo tu lo sappia già quindi niente di nuovo.
Perché non chiedere al tuo negoziante di aggiornare lo strumento ? Tanto se è in esposizione ormai è sballato ed esposto non ha nulla da perdere, anzi. Così lo puoi sentire tu direttamente e ti consiglio di farlo.
Facci sapere emo