Namm 2024 siete pronti?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

22-01-24 20.03

@PandaR1 c'era questo, ma si era perso nel moltiplicarsi delle pagine...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

22-01-24 20.22

In altri social qualche genio scredita la scelta di Korg perché qualcuno fa i kit di conversione "più belli"... È una fesseria, oltre ad essere le versioni MkII con 60 note di polifonia, lo strumento è ridimensionato per stare nello standard rack 19", cosa che i kit di conversione, oltre a invalidare la garanzia, non possono fare.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

22-01-24 23.45

@ wildcat80
In altri social qualche genio scredita la scelta di Korg perché qualcuno fa i kit di conversione "più belli"... È una fesseria, oltre ad essere le versioni MkII con 60 note di polifonia, lo strumento è ridimensionato per stare nello standard rack 19", cosa che i kit di conversione, oltre a invalidare la garanzia, non possono fare.
I kit di conversione che ho visto sono bellini indubbiamente, e hanno il vantaggio di mantenere pitch e mod wheel… tuttavia per me hanno senso se hai già lo strumento o se lo compri usato a buon prezzo. A me piace da sempre opsix e non mi dispiacerebbe prenderne uno a 330-340 € (usato), portarmelo un estate in vacanza per imparare un po’ ad usarlo, e in caso poi farmelo convertire (qualora mi stufassi della sua tastiera..)
ma comprarlo nuovo e modificarlo subito non mi sembra saggio concordo!..specialmente visto ora la disponibilità della versione modulo nativo!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

23-01-24 08.17

MPC Key 37?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

23-01-24 08.39

@ wildcat80
MPC Key 37?
Per chi ancora si domandasse se i 37 tasti abbiano senso... Akai ha fatto il percorso inverso rispetto a Korg, prima la 61 poi la 37, probabilmente guardando allo stesso mercato (almeno in termini di form-factor)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

23-01-24 09.26

@ PandaR1
A proposito di korg, non ho visto post evidenziare l'uscita delle versioni desktop del magico trio

korg desktop
Ottima scelta. Specie se l'alternativa sono tastiere da 37 note (parlando di polifonici) o, peggio ancora, mini tasti.
  • Fradima
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-01-24 10.24

@ wildcat80
MPC Key 37?
A quanto pare si, anche qui qualche altra info
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

23-01-24 11.35

@ wildcat80
In altri social qualche genio scredita la scelta di Korg perché qualcuno fa i kit di conversione "più belli"... È una fesseria, oltre ad essere le versioni MkII con 60 note di polifonia, lo strumento è ridimensionato per stare nello standard rack 19", cosa che i kit di conversione, oltre a invalidare la garanzia, non possono fare.
Le aziende intelligenti fanno proprio così. Mi viene in mente Rhodes che cambiò il top del piano con uno più robusto e piatto, considerando che i clienti facevano tagliare i coperchi per avere lo stesso risultato (superficie sfruttabile per appoggiarci seconda tastiera). Cioè, è proprio stupido criticare chi coglie le esigenze della sua clientela.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2563
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

23-01-24 12.01

@ filigroove
Le aziende intelligenti fanno proprio così. Mi viene in mente Rhodes che cambiò il top del piano con uno più robusto e piatto, considerando che i clienti facevano tagliare i coperchi per avere lo stesso risultato (superficie sfruttabile per appoggiarci seconda tastiera). Cioè, è proprio stupido criticare chi coglie le esigenze della sua clientela.
Sotto questo aspetto, la più innovativa, prolifica, variegata, senza dubbio, c'è Korg. Per motivi economici, il primo acquisto Korg fu un Poly 800. Riguardo alla flessibilità produttiva basti ricordare Trinity che trasformai in tutte le sue sfaccettature. Poi M3 fu ancora uno strumento adattabile fisicamente, ergonomicamente e tecnicamente. Mi è mancato tutto ciò nal Kronos, mi sarebbe piacuta una versione separabile come M3...... E Korg, comunque, si mostra l'unica in controtendenza ad essere tornata a commercializzare versioni rack dei suoi synth.... In un mondo stracolmo di softsynth, VST in ogni salsa. Quello che Yamaha ha smesso di fare da oltre 3 lustri con la comparsa del Motif XS..... scelta che non condivido. I Montage sono synth stupendi, ma non 'definitivi' per cui poi lo usi da solo e magari solo una master.
A me manca ad esempio un Montage rack o anche un Modx rack, di cui prendere solo la memoria suoni e sue potenzialità. Non posso portarmi in giro la Modx 6+ solo come expander multitimbrico, in certe situazioni. Quindi fa bene Korg.....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

23-01-24 12.04

@ filigroove
Le aziende intelligenti fanno proprio così. Mi viene in mente Rhodes che cambiò il top del piano con uno più robusto e piatto, considerando che i clienti facevano tagliare i coperchi per avere lo stesso risultato (superficie sfruttabile per appoggiarci seconda tastiera). Cioè, è proprio stupido criticare chi coglie le esigenze della sua clientela.
Appunto, hanno fatto una cosa ragionata e non un lavoro posticcio. Non ci sono le wheels? Nessun problema, hanno un casa un controller nuovo perfetto per questi strumenti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4618
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

23-01-24 14.21

@ wildcat80
Appunto, hanno fatto una cosa ragionata e non un lavoro posticcio. Non ci sono le wheels? Nessun problema, hanno un casa un controller nuovo perfetto per questi strumenti.
Fammi capire, ma quindi c'è gente che si è lamentata perché dei moduli desktop/rack non hanno lo wheels?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-01-24 22.40

@ d_phatt
Fammi capire, ma quindi c'è gente che si è lamentata perché dei moduli desktop/rack non hanno lo wheels?
il vantaggio del kit di conversione (che ricordiamo essere artigianale, quindi non ufficiale con i limiti del caso) ha la caratteristica di mantenere pitch e wheel, visto che di fatto comporta la rimozione della tastiera (la quale ha una qualità diciamocelo non eccelsa).
A mio giudizio è un cosa bella avere un modulo con pitch e wheel (più che altro mi interessa la wheel)se lo usi ad esempio con un piano digitale o comunque se non hai implementazioni miti particolarmente avanzate nel tuo strumento. Ad esempio quando avevo JD XA avevo molti suoni dove la wheel mi comandava modifiche tipo sugli effetti o sul filtro.. quando la suonavo in layer con il Vox continental (noto per essere lato midi imbarazzante) avere a portata di mano una bella wheel con cui modificare il suono al volo era decisamente comodo.
Quindi bene che korg abbia fatto i moduli ma bene che ci sia chi abbia fatto il kit di conversione (tra l altro quello che ho visto io e’ pure Italiano… )
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

24-01-24 11.21

Parrebbe interessante
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

24-01-24 12.09

@ wildcat80
Parrebbe interessante
Expander analogico 6 voci? Aggiungiamo anche quest'altro allora muSonics ‘The Vanilla Synthesizer’ from STG Soundlabs (modulare)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1566
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

24-01-24 13.55

@ wildcat80
Parrebbe interessante
Anche 1259 euro sono interessanti pero'
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

24-01-24 15.16

@ PandaR1
Anche 1259 euro sono interessanti pero'
Sì, non costa poco ma è un prodotto boutique e ci può stare. Detto ciò, personalmente quella cifra non la spenderei certo in un modulo a 6 voci, ma è indubbio che abbia caratteristiche interessanti
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

24-01-24 16.30

@ Antony
Lo compreranno tanti facoltosi pensionati...
Ok ancora qualche anno e dilapido la pensione!!!

Però è un bellissimo dilapidare con un Korg PS-3300 Fs!!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1566
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

24-01-24 16.48

@ wildcat80
Sì, non costa poco ma è un prodotto boutique e ci può stare. Detto ciò, personalmente quella cifra non la spenderei certo in un modulo a 6 voci, ma è indubbio che abbia caratteristiche interessanti
E' molto figa la gestione delle voci, puo' andare da polifonico monotimbrico a 6 voci tutte con timbri diversi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6783
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1442  

24-01-24 18.23

@ PandaR1
E' molto figa la gestione delle voci, puo' andare da polifonico monotimbrico a 6 voci tutte con timbri diversi...
Può anche andare in Patagonia a 16 voci e ha anche una modalità combo organ, come se potesse lavorare a divisori di frequenza
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2983
  • Loc:
  • Thanks: 567  

24-01-24 18.29

@ wildcat80
Può anche andare in Patagonia a 16 voci e ha anche una modalità combo organ, come se potesse lavorare a divisori di frequenza
Bella la patagonia a 16 voci emo