Cloni Hammond

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-12-18 01.14

giosanta ha scritto:
Non è solo una questione di tecnica, ma proprio di fisicità L'Hammond non è solo DUE tastiere e una pedaliera, ma anche la fisicità dei suoi controlli. Mettici le mani sopra e poi ci dirai.

senza dubbio, però in assenza di meglio va pur bene avere una soluzione un pò snaturata ma per lo meno fedele nel suono... piuttosto che infognarsi con cloni superati che per carità per suonare al 90% jazz con l'888 possono andare ancora bene
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-12-18 09.24

Ma non hai già una tastiera tua, almeno da usare come secondo manuale? Per cominciare può bastare solo l'upper coi faders, e quelli sotto al max li cambi solo con i preset.
Sarà difficile avere i due manuali vicino piuttosto, li avrai più distanti e anche questo è un compromesso.
Come master la vmk l'ho avuta per poco, il tasto non era male, ma la mia aveva problemi di elettronica e l'ho cambiata subito.
Io in ambito pop ho usato una m audio axiom mkii, non sarà waterfall ma potrebbe andare. Ma adesso mi viene il dubbio che abbia solo 8 faders..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-18 09.53

E risparmiare sui drawbars usando uno schermo touch di un Tablet?
Invece investire su doppio manuale (due masterine una sopra l'altra)e pedaliera.(qui si spende un po di piu)
Secondo me una combinazione del genere offre un approccio migliore.e non ti rompi le tasche con le mappature.

Se il plug-in é ben dimensionato sullo schermo e lo schermo e sufficientemente grande 12-13"

I drawbars sono ben dimensionati. Prendi ORGANized trio che é free/donation suona gia benissimo, e basta un atom per tirarlo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

08-12-18 10.12

SimonKeyb ha scritto:
per lo meno fedele nel suono...

Concordo, infatti ho già detto che il miglior investimento alternativo, per me, è il VB3. Consente di avere ad un costo irrisorio la conoscenza esatta del suono dell'Hammond e delle sue possibilità e variabilità, in tutte le sfumature. Pilotandolo con quello che si ha ora, domani magari con un DMC 122 e chiudi il discorso.
Viceversa sempre arcipersonalmente, qualsiasi soluzione "Fai da te", accroccando, masterine pad e amenità simili, la ritengo una grottesca caricatura categoria in cui, sempre per me, rientra tutto ciò che non abbia un doppio manuale e i drawbars.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-12-18 10.45

giosanta ha scritto:
Concordo, infatti ho già detto che il miglior investimento alternativo, per me, è il VB3. Consente di avere ad un costo irrisorio la conoscenza esatta del suono dell'Hammond e delle sue possibilità e variabilità, in tutte le sfumature. Pilotandolo con quello che si ha ora, domani magari con un DMC 122 e chiudi il discorso.
Viceversa sempre arcipersonalmente, qualsiasi soluzione "Fai da te", accroccando, masterine pad e amenità simili, la ritengo una grottesca caricatura categoria in cui, sempre per me, rientra tutto ciò che non abbia un doppio manuale e i drawbars.

Assolutamente. L'esperienza di suonare un clone Hammond filologicamente fedele a doppio manuale con tutti i comandi al loro posto non è surrogabile da nessun altro accrocchio.
PS: l'anno prossimo ho deciso che mi faccio il clone a doppio manuale, a distanza di anni dalla vendita del Keybduo finalmente poter ricominciare a tirare drawbars sarà una goduria.... vedremo in che lidi andrò, molto probabilmente sarà il Legend Live emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

08-12-18 14.34

Ma prendete il DMC+gemini che è fantastico!
Lo vorrei prendere, ma ora come ora non mi serve e non ho il budget a disposizione.