Moog ONE: il leak dell'estate

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-10-18 20.47

Per chi ha tempo (molto..)

Building the Moog one (“live” sul tubo, ma si puó rivedere dall’inizio)

e Moog One Deep Dive (live from Moog factory)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

09-10-18 09.27

@ emidio


emo
Spettacolo! Grazie Emidio!

Qui si inizia seriamente a sentire roba "grossa".
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-10-18 22.07

Sto guardando qualche demo di 'sto bestione, mamma mia se suona ragazzi emo

Questo trovo che sia il primo poly analogico moderno che possa veramente sostituire tanti pezzi vintage.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-10-18 22.38

Non mi sarei aspettato nulla di meno. Va be...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16740
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-10-18 22.53

@ mima85
Sto guardando qualche demo di 'sto bestione, mamma mia se suona ragazzi emo

Questo trovo che sia il primo poly analogico moderno che possa veramente sostituire tanti pezzi vintage.
Già, se pensi che ci sono quotazioni per i vari Jupiter 8, OB-Xa, OB-8, Andromeda che raggiungono cifre molto elevate, per apparecchiature (esclusa Andromeda) che hanno ormai 30 anni, non posso che dare il benvenuto a Moog One il quale "ridimensionerà" il mercato. Tra 30 anni Moog One probabilmente inizierà ad avere i primi guasti, mentre di Jupiter 8, OB-Xa, OB-8, Andromeda non so se ne sentiremo ancora parlare come di macchine affidabili.

p.s. tra 30 anni sarò ultraottantenne e penso sarà difficile abbia ancora voglia di star dietro a 'ste cose.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

10-10-18 00.04

prezzi in Italy

MOOG ONE - 16 VOCI € 8.699,00

MOOG ONE - 8 VOCI € 6.699,00

emoemoemoemo... emoemoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-10-18 01.23

@ mima85
Sto guardando qualche demo di 'sto bestione, mamma mia se suona ragazzi emo

Questo trovo che sia il primo poly analogico moderno che possa veramente sostituire tanti pezzi vintage.
a quei prezzi ce ne erano altri e da decenni...

vedi studio electronics omega8 e code8, costano le stesse cifre e sono anche multitumbrici...il problema è che gli hanno fatti solo a rack.

10-10-18 03.33

... se lo fanno nero lo prendo ... emo



va beh è vecchia
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-10-18 06.06

michelet ha scritto:
...non posso che dare il benvenuto a Moog One il quale "ridimensionerà" il mercato...

E già solo per questo meriterebbe l'Oscar.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-10-18 08.07

orange1978 ha scritto:
il problema è che gli hanno fatti solo a rack.


Appunto, io mi riferivo ai synth a tastiera. Quando ho scritto quel post, i vintage a cui mi riferivo erano i Jupiter 8, OB-[qualcosa], Prophet 5, eccetera, programmabili direttamente dal loro pannello ben fornito di bottoni e potenziometri. In particolare mi riferivo al Memorymoog, del quale il Moog One è chiaramente la sua versione moderna (oltre ai 3 VCO che come polifonico solo il Memorymoog aveva, anche il richiamo estetico è evidente).

Sembra una scemata, ma per tanti la stessa macchina a rack o a tastiera e con un pannello molto popolato fa la differenza.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-10-18 08.09

michelet ha scritto:
mentre di Jupiter 8, OB-Xa, OB-8, Andromeda non so se ne sentiremo ancora parlare come di macchine affidabili.


We, non portarmi sfiga emo

Io tra 30 anni devo solo sperare che mi manchino ancora solo 2 anni alla pensione e non altri 10 o 20... di questo passo la vedo grama.

Per quanto riguarda il ridimensionare il mercato del vintage, non so se questo Moog One riuscirà a fare il miracolo. Il fatto è che synth come Jupiter 8, i vari Oberheim, Memorymoog, Prophet 5 e via dicendo sono stati costruiti ed usati da gruppi molto famosi in un'epoca che bene o male è entrata nella storia della musica. Sono strumenti che oltre al valore tecnico hanno anche un valore storico non indifferente, e questo il Moog One non può sostituirlo. E il valore storico ha un grande peso nel mercato del vintage.

Qui siamo in un territorio che va già oltre la musica, per la quale il Moog One, dalle demo che ho sentito, può tranquillamente spazzare via tutti i dinosauri analogici degli anni '80 come ha fatto quel famoso asteroide 65 milioni di anni fa con quelli in carne ed ossa. E lo dico da estimatore di quei dinosauri.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

10-10-18 22.42

@ mima85
Sto guardando qualche demo di 'sto bestione, mamma mia se suona ragazzi emo

Questo trovo che sia il primo poly analogico moderno che possa veramente sostituire tanti pezzi vintage.
Sante Parole!
(....e costa quasi come i vintage!)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

11-10-18 10.41

@ orange1978
a quei prezzi ce ne erano altri e da decenni...

vedi studio electronics omega8 e code8, costano le stesse cifre e sono anche multitumbrici...il problema è che gli hanno fatti solo a rack.
Omega 8 non ha un pannello ricco come il Moog One, essendo un rock 3 unità. Credo che si parli di due strumenti profondamente diversi, non paragonabili. Come al solito, il problema resta a chi potrà servire un simile synth: ai soliti pensionati sfigati e benestanti, scarsi come musicisti, frustrati, ma col portafoglio carico......io non sono pensionato e non ho neanche il portafoglio carico. Andrò ad ascoltarlo e provarlo direttamente e non è escluso che mi lascerò trasportare dalla GAS, considerando di aver azzerato il mio patrimonio di analogici. Questo qui credo proprio che possa diventare il polysynth unico da sistemare sopra un bel piano elettronico................
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

11-10-18 12.08

@ ifus
Sante Parole!
(....e costa quasi come i vintage!)
I sound designers, i produttori ed altri si creano il problema del costo poiché hanno bisogno ormai di una tavolozza sonora infinita. Il musicista crea la sua immagine artistico-professionale anche grazie allo strumento che "sposa". Io dico che questo Moog avrà la personalità, la forza per tutto ciò. anche se purtroppo la musica attuale spersonifica qualsiasi strumento e con i cloni presenti come peste bubbonica in quasi tutte le produzioni.........
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-10-18 13.50

@ greg
Omega 8 non ha un pannello ricco come il Moog One, essendo un rock 3 unità. Credo che si parli di due strumenti profondamente diversi, non paragonabili. Come al solito, il problema resta a chi potrà servire un simile synth: ai soliti pensionati sfigati e benestanti, scarsi come musicisti, frustrati, ma col portafoglio carico......io non sono pensionato e non ho neanche il portafoglio carico. Andrò ad ascoltarlo e provarlo direttamente e non è escluso che mi lascerò trasportare dalla GAS, considerando di aver azzerato il mio patrimonio di analogici. Questo qui credo proprio che possa diventare il polysynth unico da sistemare sopra un bel piano elettronico................
ma che dici? omega 8 consente di controllare ogni parametro da pannello, solo che non é una tastiera ma un rack in cui ogni voce ha una scheda sonora separata, e costa piu di moog one in proporzione, quasi 7000 euro 8 voci considerando che é anche un rack...e non possiede effetti!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

11-10-18 18.01

@ orange1978
ma che dici? omega 8 consente di controllare ogni parametro da pannello, solo che non é una tastiera ma un rack in cui ogni voce ha una scheda sonora separata, e costa piu di moog one in proporzione, quasi 7000 euro 8 voci considerando che é anche un rack...e non possiede effetti!
Lo conosco bene. Sono stato superficiale, intendevo che comunque è un grande analigico, ma già sugli oscillatori perde, quattro LFO....... intendevo questo. Che sia un grande strumento non lo metto in dubbio..... Ad averlo.......
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-10-18 16.51

8600 EURO SUONANO COSI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-10-18 16.55

@ giacomo_torino
8600 EURO SUONANO COSI
Lo aveva giá postato emidio ma... bentornato Giacomo! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-10-18 18.54

@ maxpiano69
Lo aveva giá postato emidio ma... bentornato Giacomo! emo
pardon, non me n'ero accorto... grazie Max, ogni tanto ricompaio per un passaggio veloce... emoemo
Comunque che prezzo emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

30-10-18 09.34

Atterrato in Italia...emo
[link url=https://youtu.be/Hjvuc01Epbk]