Mac os su portatile windows

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-03-18 14.34

@ MarioSynth
Si, ok, non ti ci trovi, ma almeno prova! Guarda come funziona, togliti la curiosità.

Ho un i5 4-core del 2011 Sandy Bridge e un i5 4-core Kaby Lake, mi viene da dire che sono più che sufficienti per qualsiasi plugin esistente.
si, vabbè, stiamo confrontando un povero i7 3537u (2 core) 8GB di RAM da 700 euri (del 2013) con un i5 a 4 core (sicuro che sia un macbook???? pensavo fossero solo a 2 core) che costa almeno il doppio e monta una CPU di 7/8 generazione...

In ogni caso ho appena provato ad avviare reason a priorità normale (col click del mouse, come farebbe un qualunque base user) e passo ad un buffer da 89 a 179 campioni (cioè 15ms di latenza) per non avere fastidi... comunque mi pare suonabilissimo... (infatti scrivevo "alla peggio" si esegue in modalità realtime)
Ma apprezzo l'intenzione, solo che proprio non riesco ad entrare nella filosofia del macos... per fare qualunque cosa ci metto un sacco di tempo...non riesco a customizzare il sistema come voglio io...ogni volta che ci provo mi sembra di sbattere contro un muro di gomma, sarà forse l'abitudine....
Ecco diciamo che se il tuo laptop del 2011 ce la facesse a reggere diva in quella modalità ed a piena polifonia con una latenza civile potrei ricredermi sul vantaggio del mac rispetto a W.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

18-03-18 14.40

kurz4ever ha scritto:
sicuro che sia un macbook????


No no, mai parlato di Macbook, ho due iMac.

kurz4ever ha scritto:
Ma apprezzo l'intenzione, solo che proprio non riesco ad entrare nella filosofia del macos... per fare qualunque cosa ci metto un sacco di tempo...non riesco a customizzare il sistema come voglio io...ogni volta che ci provo mi sembra di sbattere contro un muro di gomma, sarà forse l'abitudine....


Ok va bene, ci mancherebbe. Però ce l'hai proprio in sala prove, in 5 minuti installi e suoni. Ma vabbè è lo stesso.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-03-18 08.58

@ kurz4ever
si, vabbè, stiamo confrontando un povero i7 3537u (2 core) 8GB di RAM da 700 euri (del 2013) con un i5 a 4 core (sicuro che sia un macbook???? pensavo fossero solo a 2 core) che costa almeno il doppio e monta una CPU di 7/8 generazione...

In ogni caso ho appena provato ad avviare reason a priorità normale (col click del mouse, come farebbe un qualunque base user) e passo ad un buffer da 89 a 179 campioni (cioè 15ms di latenza) per non avere fastidi... comunque mi pare suonabilissimo... (infatti scrivevo "alla peggio" si esegue in modalità realtime)
Ma apprezzo l'intenzione, solo che proprio non riesco ad entrare nella filosofia del macos... per fare qualunque cosa ci metto un sacco di tempo...non riesco a customizzare il sistema come voglio io...ogni volta che ci provo mi sembra di sbattere contro un muro di gomma, sarà forse l'abitudine....
Ecco diciamo che se il tuo laptop del 2011 ce la facesse a reggere diva in quella modalità ed a piena polifonia con una latenza civile potrei ricredermi sul vantaggio del mac rispetto a W.
Il Mac non è fatto per essere customizzato: è così come te lo ritrovi, è nato per lavorare e a questo serve. Ok, puoi ottimizzare il sistema per le varie modalità di utilizzo, ma è nato per essere stabile ed efficiente, non ler smanettarci. Che poi ci puoi fare anche tutto il resto è secondario, ma è pensato per professionisti e, almeno fino al modello che ho io, è ancora così.
Se vuoi un computer che lo accendi e va, senza tante menate, allora tienilo in seria considerazione. Se invece sei uno smanettone tieniti windows, che ormai è diventato affidabile ma ci puoi smanettare quanto vuoi. Poi però non ti lamentare se perdi files o non funziona più qualcosa...

A me è successo di perdere alcuni progetti musicali dalla sera alla mattina, era il 2007, su un pc con windows xp, e il giorno dopo ho ordinato il mio primo iMac. Ce l’ho ancora e, a parte la scheda video andata e che tra qualche giorno sistemo (cambio la logic board), funziona ancora benissimo.

All’inizio il sistema operativo può spiazzare, ma è molto più semplice ed intuitivo, con pochi fronzoli.

Il mio macbook pro è acceso dalle 12 alle 16 ore al giorno, collegato sempre a corrente, ed è sempre efficiente e stabile...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-18 09.50

maxpiano69 ha scritto:
Certo, resta il fatto che quella ottimizzazione esiste e all'atto pratico da dei vantaggi, di questo si sta parlando (o no?). Per cui, tonando in topic, andando per la strada hackintosh una buona parte di quel vantaggio rischia di essere persa

Esatto concordo.
  • vocalist
  • Membro: Expert
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma
  • Thanks: 59  

19-03-18 11.33

Comunque se a qualcuno interessa io 5 anni fa lo feci con un portatile Asus da 400 euro.
Intel core 2 duo 8gb di ram e scheda video incorporata nella cpu...risultato perfetto mai un blocco.
Era un mac a tutti gli effetti(ricordatevi che i mac hanno lo stesso hardware del pc).
I driver basta girare in internet e si trovano tranquillamente. Unica cosa... Funziona solo con cpu intel, no amd
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

19-03-18 15.14

@ vocalist
Comunque se a qualcuno interessa io 5 anni fa lo feci con un portatile Asus da 400 euro.
Intel core 2 duo 8gb di ram e scheda video incorporata nella cpu...risultato perfetto mai un blocco.
Era un mac a tutti gli effetti(ricordatevi che i mac hanno lo stesso hardware del pc).
I driver basta girare in internet e si trovano tranquillamente. Unica cosa... Funziona solo con cpu intel, no amd
Ma certo che si può fare, ci sono fior di professionisti che lavorano con un Hackintosh stabilissimo. Che poi sia ufficialmente illegale è un dato di fatto, e infatti non esiste assistenza alcuna per un computer di questo tipo, giustamente, aggiungerei. Il problema è far funzionare tutto stabilmente, soprattutto se ci devi lavorare non puoi permetterti che ti si pianti tutto quanto con il cliente davanti o, peggio ancora, di perdere tuttii dati. Meglio un PC con Windows 10, allora.