Crumar Seven

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-03-18 13.40

@ Jhe1723
Ascoltando i file mi sembrano molto i suoni del mio gemini... Mi sbaglio ziokiller? Prevedi di far un upgrade del piano acustico anche sul gemini?
Perché in effetti SONO i suoni del Gemini. Ci sono lievi differenze sull'hardware e ovvie differenze sul resto del software, ma il "core" audio di ogni singolo engine è lo stesso per Gemini, Mojo61 e Seven. Sul Seven ci sono tre engine nuovi che non erano nel Gemini, cioè il piano acustico, il nuovo CP80 e il vibrafono, però sul prossimo aggiornamento del Seven ci sarà il nuovo CP80 che andrà a sostituire quello vecchio. Purtroppo al momento non si può mettere il modello del piano acustico, non so se questo sarà possibile ma non ci giurerei.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-03-18 13.48

@ kurz4ever
Ciao, così il suono mi sembra migliore
Personalmente secondo ma l'ideale da raggiungere è qualcosa di simile a questo o questo (magari un poco più brillante)
Ottimi, questi video erano già fra i miei preferiti. Mi piace anche questo e quest'altro.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-03-18 14.36

Un altro paio di demo non ufficiali, trattasi dell'intro di The Great Gig In The Sky, che per me è un ottimo benchmark per apprezzare un suono di pianoforte. Ecco due link:

Questo è fatto con dei parametri modificati per suonare più scuro e risonante, e senza effetti.

Quest'altro, invece, è fatto col preset n.8, con tutti i parametri in posizione di default (come usato nelle demo con Max), e quindi con un pelo di riverbero.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

11-03-18 14.57

@ ziokiller
Un altro paio di demo non ufficiali, trattasi dell'intro di The Great Gig In The Sky, che per me è un ottimo benchmark per apprezzare un suono di pianoforte. Ecco due link:

Questo è fatto con dei parametri modificati per suonare più scuro e risonante, e senza effetti.

Quest'altro, invece, è fatto col preset n.8, con tutti i parametri in posizione di default (come usato nelle demo con Max), e quindi con un pelo di riverbero.
considerata la premessa sull'esservi buttati da poco sul settore del piano acustico, da pianista mi sento di dire che su questi suoni forse c'è ancora un pò da lavorare per lo meno sulla realisticità...

mi riferisco soprattutto per quanto riguarda l'attacco e le armoniche (non per niente suona discretamente dove le armoniche sono povere, ossia in basso e in alto) che probabilmente sono la causa dell'effetto "vetreria" di cui parlava Cyrano.
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

12-03-18 11.30

A me me piace! emo
Anche in un salotto, al posto di un piano digitale, fa la sua figura.

Sono solo perplesso su una cosa...perchè c'è solo il MIDI Out?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-03-18 11.48

@ DarioMoog
A me me piace! emo
Anche in un salotto, al posto di un piano digitale, fa la sua figura.

Sono solo perplesso su una cosa...perchè c'è solo il MIDI Out?
Perché c'è anche la porta USB...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

12-03-18 12.35

Da sempre ho apprezzato le meraviglie di Guido ed ho avuto anche l'onore di sentirne l'odore "quando le cucinava". Anche in questo caso c'è da gustare una bella pietanza. Ed anche gli occhi godono. Una cosa però: vista la peculiarità del progetto che affascina e aumenta il feeling con lo strumento ...direi ...magari di limitarsi, con un atto coraggioso, alla riproduzione dei soli elettromeccanici. Aumenterebbe la percezione di uno strumento professionale e dedicato e lasciando quindi l'acustico per altri contesti che in questo, onestamente, non mi sembra all'altezza. E magari mettere anche un'opzione per spegnere o perlomeno controllare l'intensità luminosa delle manopole.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-03-18 14.04

@ vin_roma
Da sempre ho apprezzato le meraviglie di Guido ed ho avuto anche l'onore di sentirne l'odore "quando le cucinava". Anche in questo caso c'è da gustare una bella pietanza. Ed anche gli occhi godono. Una cosa però: vista la peculiarità del progetto che affascina e aumenta il feeling con lo strumento ...direi ...magari di limitarsi, con un atto coraggioso, alla riproduzione dei soli elettromeccanici. Aumenterebbe la percezione di uno strumento professionale e dedicato e lasciando quindi l'acustico per altri contesti che in questo, onestamente, non mi sembra all'altezza. E magari mettere anche un'opzione per spegnere o perlomeno controllare l'intensità luminosa delle manopole.
Forse alla fine c'ha beccato Guido... emo
Una sezione di pianoforte acustico che non sia necessariamente del livello delle migliori macchine / sw, ma che tuttavia possa essere di aiuto per quel "qualche caso" in cui serve.
Così mettiamo a posto te e Cyrano emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-03-18 15.23

@ paolo_b3
Forse alla fine c'ha beccato Guido... emo
Una sezione di pianoforte acustico che non sia necessariamente del livello delle migliori macchine / sw, ma che tuttavia possa essere di aiuto per quel "qualche caso" in cui serve.
Così mettiamo a posto te e Cyrano emo
Ma infatti mi sa che l'intento era proprio quello, e in quest'ottica il pianoforte a me non sembra proprio che sfiguri...
  • anonimo

12-03-18 15.27

ora mi segno i vostri nick e la prossima volta che vi lamentate di un suono vi ricordo questi messaggi emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

12-03-18 16.27

@ paolo_b3
Forse alla fine c'ha beccato Guido... emo
Una sezione di pianoforte acustico che non sia necessariamente del livello delle migliori macchine / sw, ma che tuttavia possa essere di aiuto per quel "qualche caso" in cui serve.
Così mettiamo a posto te e Cyrano emo
beh oddio, non credo proprio che l'intento di costruire una macchina di quel valore sia metterci dentro delle cose "per qualche caso" in cui possano servire, a maggior ragione se si chiama Seven (e non 6+1 emo )
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-03-18 17.03

@ SimonKeyb
beh oddio, non credo proprio che l'intento di costruire una macchina di quel valore sia metterci dentro delle cose "per qualche caso" in cui possano servire, a maggior ragione se si chiama Seven (e non 6+1 emo )
Data l'ipotesi di prezzo direi che se ti interessa una macchina con dei suoni di pianoforte di prima fascia hai ampia scelta. Se ti orienti su una macchina del genere direi che ti interessa più il suono stile "Rhodes e i suoi fratelli". Però, di già che hai una keybed pesata, mettere un suono di acustico penso la renda più appetibile. Sarebbe interessante capire qual era l'intento del costruttore, ovvero, se non ha messo un pianoforte di altissimo livello (ammesso che quello che c'è non sia all'altezza, dalla demo non si può dire più di tanto) solo per motivi di costo o invece per una precisa scelta commerciale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-03-18 17.07

@ anonimo
ora mi segno i vostri nick e la prossima volta che vi lamentate di un suono vi ricordo questi messaggi emo
Mai lamentato di suoni di pianoforte, sai pure che sono un pauperista, anzi il Pauperista! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-03-18 17.12

@ paolo_b3
Data l'ipotesi di prezzo direi che se ti interessa una macchina con dei suoni di pianoforte di prima fascia hai ampia scelta. Se ti orienti su una macchina del genere direi che ti interessa più il suono stile "Rhodes e i suoi fratelli". Però, di già che hai una keybed pesata, mettere un suono di acustico penso la renda più appetibile. Sarebbe interessante capire qual era l'intento del costruttore, ovvero, se non ha messo un pianoforte di altissimo livello (ammesso che quello che c'è non sia all'altezza, dalla demo non si può dire più di tanto) solo per motivi di costo o invece per una precisa scelta commerciale.
Q8
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-03-18 18.31

@ paolo_b3
Data l'ipotesi di prezzo direi che se ti interessa una macchina con dei suoni di pianoforte di prima fascia hai ampia scelta. Se ti orienti su una macchina del genere direi che ti interessa più il suono stile "Rhodes e i suoi fratelli". Però, di già che hai una keybed pesata, mettere un suono di acustico penso la renda più appetibile. Sarebbe interessante capire qual era l'intento del costruttore, ovvero, se non ha messo un pianoforte di altissimo livello (ammesso che quello che c'è non sia all'altezza, dalla demo non si può dire più di tanto) solo per motivi di costo o invece per una precisa scelta commerciale.
Il produttore ha già risposto poco fa in questo thread. Il piano era il migliore che potesse mettere dentro rispetto all'hardware che c'è nel seven e rispetto alla sua esperienza. È un piano solo a modelli fisici, non ci sono campioni (che magari uni può acquistare da terze parti). Scusate, ha detto che ci lavora da poco al suono di piano (prima era specializzato in hammond e rhodes), voi credete veramente che sia facile creare in cosi poco tempo un piano a modelli fisici del livelli per esempio di pianoteq, che è da tantissimi anni sul progetto e ci hanno dedicato 100 volte di più di tempo rispetto a Guido?
Ok che Guido è un mago, ma qui si chiede troppo. Senza contare che anche pianoteq è contestato da molti qui.
Personalmente il suono non mi sembra male, nella demo video mi sembra molto squillante, mentre in quelle audio di musica classica è più chiuso. Forse andrebbe quindi regolata un po' la velocity nel seven per chiuderlo un po'.
E magari riuscire a sviluppare un po' di più le armoniche della zona centrale, per cercare di dargli un po' di legnositá, senza sforare troppo nella nasalitá.
Poi bisognerebbe metterci le mani sopra in realtà per capirlo bene.
E, se posso, suggerirei di fare molte demo, e commercializzare meglio il prodotto. Perché ad esempio una gran tastiera come il DMC e il modulo gemini sono stati un po' trascurati. Troppo poche le demo ufficiali e anche gli endorsment per far capire a tutti la qualità e le possibilitá. Perché il prezzo è basso e il prodotto valido, e con una spinta maggiore venderebbe il doppio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-03-18 18.39

@ Roberto_Forest
Il produttore ha già risposto poco fa in questo thread. Il piano era il migliore che potesse mettere dentro rispetto all'hardware che c'è nel seven e rispetto alla sua esperienza. È un piano solo a modelli fisici, non ci sono campioni (che magari uni può acquistare da terze parti). Scusate, ha detto che ci lavora da poco al suono di piano (prima era specializzato in hammond e rhodes), voi credete veramente che sia facile creare in cosi poco tempo un piano a modelli fisici del livelli per esempio di pianoteq, che è da tantissimi anni sul progetto e ci hanno dedicato 100 volte di più di tempo rispetto a Guido?
Ok che Guido è un mago, ma qui si chiede troppo. Senza contare che anche pianoteq è contestato da molti qui.
Personalmente il suono non mi sembra male, nella demo video mi sembra molto squillante, mentre in quelle audio di musica classica è più chiuso. Forse andrebbe quindi regolata un po' la velocity nel seven per chiuderlo un po'.
E magari riuscire a sviluppare un po' di più le armoniche della zona centrale, per cercare di dargli un po' di legnositá, senza sforare troppo nella nasalitá.
Poi bisognerebbe metterci le mani sopra in realtà per capirlo bene.
E, se posso, suggerirei di fare molte demo, e commercializzare meglio il prodotto. Perché ad esempio una gran tastiera come il DMC e il modulo gemini sono stati un po' trascurati. Troppo poche le demo ufficiali e anche gli endorsment per far capire a tutti la qualità e le possibilitá. Perché il prezzo è basso e il prodotto valido, e con una spinta maggiore venderebbe il doppio.
Certamente, sono d'accordo con te. Ho detto anch'io che da una demo non si capisce molto, magari il suono non va affatto male. Se poi metti in conto "de gustibus"...
Tutto quello che volevo dire è che non credo sia la "macchina" che vuole comperare uno che cerca in primis un pianoforte digitale.
  • anonimo

12-03-18 18.50

paolo_b3 ha scritto:
Ho detto anch'io che da una demo non si capisce molto, magari il suono non va affatto male. Se poi metti in conto "de gustibus"...


non ci sono più le mezze stagioni...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-03-18 19.16

ziokiller ha scritto:
Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.

Non credo che questo aspetto importi poco ai musicisti, anzi, penso che ciascuno voglia sapere cosa ha sotto le mani per sfruttarlo al meglio. Comunque, sono curioso di sapere perchè è stato scelto un pianoforte a modelli fisici e non è stato implementato uno a campioni, che in teoria dovrebbe (per quel zerovirgola che ne so) richiedere meno potenza di calcolo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-03-18 19.25

DarioMoog ha scritto:
perchè c'è solo il MIDI Out?


Considerata la natura dello strumento, non ha molto bisogno di collegargli qualcosa al MIDI IN se non un sequencer, che oggigiorno è un software. Quante volte hai sentito il bisogno di pilotare un piano digitale da un'altra tastiera? Immagino mai, quindi difficilmente ci sarà il bisogno di pilotare il Seven da un'altra tastiera, viceversa, il Seven potrebbe tornare utile per pilotare moduli esterni, quindi ha il MIDI OUT.

Per collegare il Seven ad un computer, in caso si voglia registrare tracce e riprodurre tracce MIDI in un sequencer tipo Cubase, ProTools, e simili, basta usare un normale cavo USB come quelli per la stampante.

TUTTAVIA In realtà il MIDI IN c'è, perché la porta USB tipo A (quella normalmente usata per la chiavetta USB per fare gli aggiornamenti) accetta anche interfacce USB-MIDI come quelle che si usano per i computer, e in giro si trovano interfacce da 5 euro che funzionano tranquillamente. ERGO Al Seven si può collegare una vetusta tastiera con uscite MIDI su connettore DIN a 5 poli usando un'interfaccia MIDI-USB, oppure anche una moderna tastiera con uscita MIDI-USB integrata. ESEMPIO: prendi una qualsiasi masterina cinese di quelle che hanno solo l'uscita USB ma non hanno l'uscita MIDI, collegala al Seven e il gioco è fatto.

La stessa cosa vale per MOJO 61 e per GEMINI.

Conosco solo un'altra tastiera presente in commercio in grado di accettare tastiere USB-MIDI CLASS COMPILANT, che è la Korg Kronos. Ma a quanto pare sono funzioni che molti ignorano totalmente, sebbene sia sempre scritto tutto nei manuali.

EDIT: In realtà anche il vecchio Mojo accetta interfacce MIDI-USB, ma non supporta l'hot-swap, cioè l'interfaccia dev'essere già collegata quando parte lo strumento. Mentre con Seven, Mojo61 e Gemini è possibile collegare le interfacce anche a caldo. Addiruttura supportano gli HUB USB e si possono collegare fino a 4 device MIDI diversi, anche se questa cosa non è ufficialmente riportata nei manuali perché non tutti gli HUB sono uguali.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-03-18 19.43

Tornando sul discorso del pianoforte... Francamente non capisco perché il suono di pianoforte acustico sia sempre al centro dell'attenzione di ogni parallelepipedo che sia dotato di tasti bianchi e neri, quando poi qualunque rimpiazzo digitale di un piano acustico verrà sempre e comunque fortemente criticato.

Il Seven, come già detto, nasce intorno al concetto del piano elettrico. L'idea iniziale era quella di metterci solo il suono di Rhodes, ma poi effettivamente era troppo poco, allora l'abbiamo allargata a tutti i suoni di piani elettrici già in nostro possesso, che sono: Rhodes, Wurlitzer, CP80, Clavinet, DX7, MKS-20. Solo con questi sei suoni si può suonare tutta la musica rock, pop e parzialmente jazz dal 1967 fino a stasera ore 19:44. Ma poi abbiamo pensato che un piano acustico in uno strumento con dei tasti pesati ci doveva essere per forza, non volevamo rischiare di fare come fece Korg con la Wavestation... uno strumento innovativo (per l'epoca) che aveva tanti suoni tranne quello del piano, ma la gente voleva il piano, così uscì la Wavestation EX che aveva anche il piano, ovviamente brutto.

Quindi, visti i risultati prematuri degli avanzamenti sulle ricerche della simulazione del pianoforte con i modelli fisici, abbiamo deciso di metterci sia il motore a modelli fisici che un piano campionato (che è lo stesso di Gemini e Mojo61), ma fra gli 8 motori di sintesi in real-time quello del piano è l'ultimo.

Per la cronaca, quando si accende il Seven parte sempre con un suono di Rhodes completamente DRY, senza nessun effetto. Come se fosse un Rhodes vero. Questo dovrebbe dirla lunga sull'intento di questo strumento. emo