miglior canzone italiana di sempre!

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

22-01-18 16.13

La sfida è: un solo pezzo.
E allora se deve essere un solo pezzo, che sia "L'ultimo spettacolo" di Roberto Vecchioni.

Rappresenta meravigliosamente una schiera di cantanti che cercavano di fare cultura, raccontare una storia, parlare di amore e nel mezzo, infilare anche una melodia piacevole. emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

23-01-18 01.17

A livello strumentale trovo questa di Enzo Avitabile, una delle più canzoni italiane dal sapore più internazionale mai fatte.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-01-18 10.12

mi piace che salvo pochi nomi ricorrenti, ognuno ha espresso finora delle opinioni molto personali, mi sa che occorre usare il vecchio criterio della rivista Rolling Stone, ossia valutare la grandezza in funzione della notorietà e del successo commerciale, se la bellezza intrinseca di un pezzo è troppo influenzata dai propri gusti.

Non so voi ma il pezzo più amato e inflazionato ai karaoke da noi a Vicenza è "Io vagabondo" dei Nomadi emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-01-18 16.31

@ SimonKeyb
mi piace che salvo pochi nomi ricorrenti, ognuno ha espresso finora delle opinioni molto personali, mi sa che occorre usare il vecchio criterio della rivista Rolling Stone, ossia valutare la grandezza in funzione della notorietà e del successo commerciale, se la bellezza intrinseca di un pezzo è troppo influenzata dai propri gusti.

Non so voi ma il pezzo più amato e inflazionato ai karaoke da noi a Vicenza è "Io vagabondo" dei Nomadi emo
Un brano che mi fa venire i brividi e PFM Impressioni di settembre, penso che un rock del genere
fa veramente impressione considerando che è un brano del 1972
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-01-18 18.07

Ma il grande Mango lo vogliamo lasciar fuori?
Oro
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

24-01-18 13.21

@ fulezone
Un brano che mi fa venire i brividi e PFM Impressioni di settembre, penso che un rock del genere
fa veramente impressione considerando che è un brano del 1972
Giriamoci poco intorno: il progressive italiano di quegli anni era il migliore del mondo!!
emo

24-01-18 20.47

markelly2 ha scritto:
Ma il grande Mango lo vogliamo lasciar fuori?


avesse scritto solo questa sarebbe da annoverarsi fra i grandi di tutti i tempi:

la rosa dell'inverno

...

24-01-18 21.15

markelly2 ha scritto:
Ma il grande Mango lo vogliamo lasciar fuori?


cantata così, è un vero capolavoro: I te vurria vasà

...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-01-18 22.09

@ markelly2
Ma il grande Mango lo vogliamo lasciar fuori?
Oro
emo
Ecco uno veramente sottovalutato, anche perchè ha sempre gravitato attorno al commerciale emo