Genos Vs Pa4x Vs Sd9

  • fighterrx

20-02-18 22.31

fofoc57 ha scritto:
Comunque per tornare al titolo dell'argomento, dopo aver assistito due volte alla presentazione della Ketron SD9, con gli aggiornamenti mostrati in anteprima, posso dire, e da italiano ne sono orgoglioso, che è sicuramente una spanna sopra gli altri considerato anche il prezzo di parecchio inferiore alla concorrenza.


Ma questa tastiera "una spanna sopra gli altri" ha un datalist (tipo quelli forniti con tutte le Yamaha, anche quelle giocattolo) con riportati:

1) tutti i suoni con relativo bank e program change
2) tutti gli stili
3) tutti gli algoritmi dsp con relativi parametri (descrizione, range, sysex midi)
4) tutti i sysex
5) tutti i comandi midi riconosciuti, standard e non
6) tutti i drumkits con ogni singolo pezzo e relativa nota midi
7) varie ed eventuali (vedi data list yamaha)
??
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

22-02-18 08.53

@ fighterrx
fofoc57 ha scritto:
Comunque per tornare al titolo dell'argomento, dopo aver assistito due volte alla presentazione della Ketron SD9, con gli aggiornamenti mostrati in anteprima, posso dire, e da italiano ne sono orgoglioso, che è sicuramente una spanna sopra gli altri considerato anche il prezzo di parecchio inferiore alla concorrenza.


Ma questa tastiera "una spanna sopra gli altri" ha un datalist (tipo quelli forniti con tutte le Yamaha, anche quelle giocattolo) con riportati:

1) tutti i suoni con relativo bank e program change
2) tutti gli stili
3) tutti gli algoritmi dsp con relativi parametri (descrizione, range, sysex midi)
4) tutti i sysex
5) tutti i comandi midi riconosciuti, standard e non
6) tutti i drumkits con ogni singolo pezzo e relativa nota midi
7) varie ed eventuali (vedi data list yamaha)
??
Non so dirti, ma penso di si quantomeno per alcuni parametri, ma le mie impressioni sono legate principalmente per l'impatto dal vivo e la semplicità d'uso che mi ha dato la SD9. Io negli ultimi mesi ho provato anche la Tyros 5, Korg Pa3x e Yamaha Psr950 ma nessuna mi ha entusiasmato come la Ketron. Poi, non sono uno smanettone, suono live e non uso i midi, pertanto, quello che per me è una spanna sopra come caratteristiche, per altri può non essere cosi determinante?emo
  • fighterrx

22-02-18 15.51

fofoc57 ha scritto:
Non so dirti,


Io un costruttore di automobili che non mi dice se il motore è diesel o benzina, il numero dei cilindri, l'alesaggio x corsa, e molte altre cosette tecniche (normalmente reperibili sul libretto di uso e manutenzione del veicolo) quali il fatto che le gomme siano catenabili o meno, NON lo considero un costruttore credibile. E mai mi sognerei di comprare da lui nemmeno un chiodo.

Mia mogle invece si interessa del colore della carrozzeria, e sa vagamente che dentro il cofano (mai aperto in vita sua, e neanche sa come si fa) c'è un motore (una roba brutta che fa rumore). Montare le catene non è nemmeno concepibile (così come il concetto di autovettura non catenabile).

Ogni costruttore ha il suo target di clienti, .... ed alle volte con un colore alla moda (e nascondendo le specifiche tecniche, sai mai che il marito le possa guardare) puoi sbolognare una ciofeca tecnica immonda. emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

23-02-18 08.14

@ fighterrx
fofoc57 ha scritto:
Non so dirti,


Io un costruttore di automobili che non mi dice se il motore è diesel o benzina, il numero dei cilindri, l'alesaggio x corsa, e molte altre cosette tecniche (normalmente reperibili sul libretto di uso e manutenzione del veicolo) quali il fatto che le gomme siano catenabili o meno, NON lo considero un costruttore credibile. E mai mi sognerei di comprare da lui nemmeno un chiodo.

Mia mogle invece si interessa del colore della carrozzeria, e sa vagamente che dentro il cofano (mai aperto in vita sua, e neanche sa come si fa) c'è un motore (una roba brutta che fa rumore). Montare le catene non è nemmeno concepibile (così come il concetto di autovettura non catenabile).

Ogni costruttore ha il suo target di clienti, .... ed alle volte con un colore alla moda (e nascondendo le specifiche tecniche, sai mai che il marito le possa guardare) puoi sbolognare una ciofeca tecnica immonda. emo
Si, ketron da sempre ha il suo manuale data-list con tutte queste indicazioni. Io col primo midjay mi divertivo a mandare via cubase tracce con ogni indicazione sia con dati miti che con sistema esclusivo (ci dovrebbe essere ancora un mio video che gira su YouTube)
Per quanto riguarda invece la spanna sopra io ci andrei cauto. Il modeling non è una esclusiva. Genos ha l'assembly, che rispetto al modeling ha anche il vantaggio di poter attingere frasi da ogni dove, compresi gli style user caricati su una pen driver. In sd9 invece se vuoi aumentare il capitale, devi tagliare le frasi midi, metterle nell'apposito contenitore, e poi forse puoi usarle.
Sul display di Genos poi non c'è manco da pensarci, rispetto la concorrenza è un colosso.
Volendo fare un discorso totale penso che Genos al momento non abbia rivali. Con un prezzo di vendita tra i 3700/3800 € è senza dubbio lo stato dell'arte nel settore arranger.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

23-02-18 09.03

@ giupa
Si, ketron da sempre ha il suo manuale data-list con tutte queste indicazioni. Io col primo midjay mi divertivo a mandare via cubase tracce con ogni indicazione sia con dati miti che con sistema esclusivo (ci dovrebbe essere ancora un mio video che gira su YouTube)
Per quanto riguarda invece la spanna sopra io ci andrei cauto. Il modeling non è una esclusiva. Genos ha l'assembly, che rispetto al modeling ha anche il vantaggio di poter attingere frasi da ogni dove, compresi gli style user caricati su una pen driver. In sd9 invece se vuoi aumentare il capitale, devi tagliare le frasi midi, metterle nell'apposito contenitore, e poi forse puoi usarle.
Sul display di Genos poi non c'è manco da pensarci, rispetto la concorrenza è un colosso.
Volendo fare un discorso totale penso che Genos al momento non abbia rivali. Con un prezzo di vendita tra i 3700/3800 € è senza dubbio lo stato dell'arte nel settore arranger.
Dire che Sd9 è una spanna sopra le altre senza analizzare bene tutte le caratteristiche tecniche è un pò azzardato... Genos attualmente è l'unica che ti permette di agire su ogni traccia dello style con Dsp e comp mentre Pa4x è limitata e Sd9 limitatissima lo puoi fare solo su tutte le tracce. Rispondo per la semplicità di utilizzo "Genos non è Tyros" adesso ha una semplicità di utilizzo unica aiutata dal grande display per non parlare della funzione registration unica nel suo campo con 10 memorie e con la possibilità di creare una playlist personale. Vogliamo parlare della comodità dei pulsanti cursori e tasti da assegnare? Genos si può gestire anche al buio... Per il prezzo fino a pochi mesi fa Pa4x costava 3799 la 76 tasti e T5 3900 mi spiegate perchè dicono che Genos è cara con tutti i miglioramenti che ci sono stati?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-02-18 09.58

@ Filippo68
Dire che Sd9 è una spanna sopra le altre senza analizzare bene tutte le caratteristiche tecniche è un pò azzardato... Genos attualmente è l'unica che ti permette di agire su ogni traccia dello style con Dsp e comp mentre Pa4x è limitata e Sd9 limitatissima lo puoi fare solo su tutte le tracce. Rispondo per la semplicità di utilizzo "Genos non è Tyros" adesso ha una semplicità di utilizzo unica aiutata dal grande display per non parlare della funzione registration unica nel suo campo con 10 memorie e con la possibilità di creare una playlist personale. Vogliamo parlare della comodità dei pulsanti cursori e tasti da assegnare? Genos si può gestire anche al buio... Per il prezzo fino a pochi mesi fa Pa4x costava 3799 la 76 tasti e T5 3900 mi spiegate perchè dicono che Genos è cara con tutti i miglioramenti che ci sono stati?
Forse perché 3800 euro per una tastiera son oggettivamente molti... emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

23-02-18 10.07

@ giulio12
Forse perché 3800 euro per una tastiera son oggettivamente molti... emo
Dipende
se guardi la cifra si...
invece se la paragoni alle altre no.
Genos per quello che offre e per tutte le novità si è tenuta al costo di una Pa4x e una Tyros5.
  • Edmond

23-02-18 11.14

salve a tutti....

ormai non commento piu da tempo ma..... gente che scrive che Pa4x non ha botta..... figli miei ma.. da dove venite, e poi, avete mai provato sti strumenti citati uno sopra l'altro sotto le mani....vogliamo parlare poi della qualità costruttiva ? nel 90% dei casi NO !! Per dirne un'altra a caso...... la Pa4x e' MADE IN ITALY . Non sono un estimatore di korg ne di yamah ne della ketron ma certe cazzate sparate a caso non si possono guardare.

PER CUI prima di lasciare commenti un po' frivoli vi consiglio di provare con mano....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-18 11.21

@ Edmond
salve a tutti....

ormai non commento piu da tempo ma..... gente che scrive che Pa4x non ha botta..... figli miei ma.. da dove venite, e poi, avete mai provato sti strumenti citati uno sopra l'altro sotto le mani....vogliamo parlare poi della qualità costruttiva ? nel 90% dei casi NO !! Per dirne un'altra a caso...... la Pa4x e' MADE IN ITALY . Non sono un estimatore di korg ne di yamah ne della ketron ma certe cazzate sparate a caso non si possono guardare.

PER CUI prima di lasciare commenti un po' frivoli vi consiglio di provare con mano....
emo
Ben detto "bad dog"emo
  • fighterrx

23-02-18 14.02

giupa ha scritto:
Si, ketron da sempre ha il suo manuale data-list con tutte queste indicazioni.


Dove? Io quello di SD9 (data list dettagliato con TUTTO quello che c'è da sapere) non sono riuscito a trovarlo. E nemmeno uno straccio di "Midi Implementation Chart" (quella paginetta con le X ed i pallini che accompagna ogni strumento MIDI dagli anni 80 in poi).

Non è nemmeno chiaro quanti DSP ha (e come configurati/configurabili), quanti e quali algoritmi per ciascun DSP (ammesso che li abbia, sia i DSP che gli algoritmi).

Delle due l'una: o l'hardware fa letteralmente cagare ed hanno steso un velo pietoso sulle specifiche (non divulgandole). Oppure sia l'ufficio tecnico che il marketing di quella azienda fanno pietà. Oppure, e temo sia la verità, tutte e due le cose insieme.

P.S.: Ma i manuali utente dei loro prodotti li fanno impaginare in Word dalla segretaria (uso Office, dopo una vita con la macchina da scrivere Olivetti)? Perché quello è lo standard grafico con cui si presentano. Ma cacchio, non vedono cosa fa la concorrenza? Sono anni luce indietro!!!!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

24-02-18 13.49

@ giupa
Si, ketron da sempre ha il suo manuale data-list con tutte queste indicazioni. Io col primo midjay mi divertivo a mandare via cubase tracce con ogni indicazione sia con dati miti che con sistema esclusivo (ci dovrebbe essere ancora un mio video che gira su YouTube)
Per quanto riguarda invece la spanna sopra io ci andrei cauto. Il modeling non è una esclusiva. Genos ha l'assembly, che rispetto al modeling ha anche il vantaggio di poter attingere frasi da ogni dove, compresi gli style user caricati su una pen driver. In sd9 invece se vuoi aumentare il capitale, devi tagliare le frasi midi, metterle nell'apposito contenitore, e poi forse puoi usarle.
Sul display di Genos poi non c'è manco da pensarci, rispetto la concorrenza è un colosso.
Volendo fare un discorso totale penso che Genos al momento non abbia rivali. Con un prezzo di vendita tra i 3700/3800 € è senza dubbio lo stato dell'arte nel settore arranger.
Ho proprio paura di sì caro giupa👍
  • anonimo

24-02-18 15.04

giupa ha scritto:
Si, ketron da sempre ha il suo manuale data-list con tutte queste indicazioni


Confermo c'è un pdf apposito scaricabile dal sito
  • fighterrx

25-02-18 10.54

Jaam ha scritto:
Confermo c'è un pdf apposito scaricabile dal sito


Se parli di questi https://www.ketron.it/565-sd9-manual/sd9-manual purtroppo non sono quello di cui stiamo parlando (data list completo con tutto quello che c'è da sapere).

Se parli d'altro prego postare il link.
  • anonimo

25-02-18 11.27

  • anonimo

25-02-18 11.44

@ anonimo
👍👍👍
  • fighterrx

25-02-18 19.24

@ anonimo
Si parlava di SD9, tu hai incluso un file che si riferisce a tutt'altro strumento. (Ed è pure solo una pallida ombra rispetto ad un datalist Yamaha).

Ecco, forse ti sei distratto, o hai sbagliato thread, o neanche ti sei preso la briga di leggerlo. O nonostante tutti gli sforzi ti sei dovuto arrendere all'evidenza che un data list per SD9 non esiste. (E se anche dovesse esistere, il solo fatto che sia forse reperibile solo dai servizi segreti, la dice già lunga ......).
  • anonimo

25-02-18 21.58

ecco quello del sd9 per quanto riguarda i dati mancanti tipo sys basta andare su quello del sd7 che ho linkato precedentemente
  • fighterrx

26-02-18 07.25

Jaam ha scritto:
ecco quello del sd9 per quanto riguarda i dati mancanti tipo sys basta andare su quello del sd7 che ho linkato precedentemente


Questo file era tra quelli da me linkati precedentemente e NON riporta una beata mazza (a parte i program change delle voci general midi e specifiche sd9). Nemmeno uno straccio di midi implementation chart (!!!).

Per quanto riguarda il fatto che i sysex che si riferiscono ad un altro modello si possano applicare anche ad SD9 lo dici tu. Magari sarà anche vero, però lo deve dire Ketron. E comunque resta il fatto che anche quel data list è raccogliticcio e lacunoso (non c'è nemmeno il midi implementation chart!).

In definitiva un disastro totale su tutta la linea. E questo è pure il modello di punta della Ketron. Resto basito. Non che avessi mai accarezzato l'idea di comprare ketron, ma adesso di sicuro me ne terrò ben alla larga.

Amen.
  • anonimo

26-02-18 07.38

SD9 SD7 SD40 hanno la stessa architettura, i dati sys sono gli stessi per sd7 e sd40 ergo sono uguali su sd9.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

26-02-18 11.59

@ fighterrx
Jaam ha scritto:
ecco quello del sd9 per quanto riguarda i dati mancanti tipo sys basta andare su quello del sd7 che ho linkato precedentemente


Questo file era tra quelli da me linkati precedentemente e NON riporta una beata mazza (a parte i program change delle voci general midi e specifiche sd9). Nemmeno uno straccio di midi implementation chart (!!!).

Per quanto riguarda il fatto che i sysex che si riferiscono ad un altro modello si possano applicare anche ad SD9 lo dici tu. Magari sarà anche vero, però lo deve dire Ketron. E comunque resta il fatto che anche quel data list è raccogliticcio e lacunoso (non c'è nemmeno il midi implementation chart!).

In definitiva un disastro totale su tutta la linea. E questo è pure il modello di punta della Ketron. Resto basito. Non che avessi mai accarezzato l'idea di comprare ketron, ma adesso di sicuro me ne terrò ben alla larga.

Amen.
Non capisco perché non mandi una mail direttamente a ketron o telefoni se desideri informazioni di prima mano in merito a quanto chiesto qui nel forum. Sono solleciti e disponibili. Poi metter su una croce ad una tastiera perché non trovi i dati da te cercati mi sembra un po' eccessivo. Che poi ketron non piaccia per mille altri motivi può andar bene (ho audya 5 e sd 1000 con i quali mi trovo molto bene, quando ho avuto problemi, ketron è stata sempre esaustiva), ci può stare. Ma prima di crucifiggerla, chiedi all'helpdesk, no?