Primi giorni con il ROLAND D-05...ok arci?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

18-10-17 16.24

@ anumj
valenciano ha scritto:
Ben tornato ! Su quale pianeta sei stato ?


Io giro come la merda nei tubi... ma ogni tanto ripasso qui e sono felice di ritrovarvi tutti! :)
Mancavi emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-10-17 16.26

@ anumj
valenciano ha scritto:
Ben tornato ! Su quale pianeta sei stato ?


Io giro come la merda nei tubi... ma ogni tanto ripasso qui e sono felice di ritrovarvi tutti! :)
Passa più spessoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-10-17 17.45

@ anumj
valenciano ha scritto:
Ben tornato ! Su quale pianeta sei stato ?


Io giro come la merda nei tubi... ma ogni tanto ripasso qui e sono felice di ritrovarvi tutti! :)
Tira brutta aria da quelle parti amico emoemoemo

Ripassa piu' spesso di qui, cosi' frequenti di meno i tubi...emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-10-17 11.29

Effettivamente concordo con chi ha scritto che pilotare il D05 con una tastiera dotata di un buon After Touch fa sentire dettagli sonori che io ad esempio nel mio D50,perfetto ma come tutti con un AT comsi'-comsa',non riuscivo ad ottenere. Mi sembra davvero una bella realizzazione,questo expander...Per alimentarlo alimentatore da telefonino (io uso un Samsung e va' benone) oppure alimentatore USB 5V con cavetto USB/micro usb,cavo audio mini jack stereo/jack L+R;io ho aggiunto l'accessorio per posizionarlo inclinato;come suono sembra proprio il D50...Tra breve prova stesso mixer-stessi settaggi D50-D05 e vi sapro' dire.Mi sembra (proprio a me che odiavo le mini-realizzazioni) proprio azzeccatissimo;un bell'oggetto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-10-17 12.09

@ tsuki
Effettivamente concordo con chi ha scritto che pilotare il D05 con una tastiera dotata di un buon After Touch fa sentire dettagli sonori che io ad esempio nel mio D50,perfetto ma come tutti con un AT comsi'-comsa',non riuscivo ad ottenere. Mi sembra davvero una bella realizzazione,questo expander...Per alimentarlo alimentatore da telefonino (io uso un Samsung e va' benone) oppure alimentatore USB 5V con cavetto USB/micro usb,cavo audio mini jack stereo/jack L+R;io ho aggiunto l'accessorio per posizionarlo inclinato;come suono sembra proprio il D50...Tra breve prova stesso mixer-stessi settaggi D50-D05 e vi sapro' dire.Mi sembra (proprio a me che odiavo le mini-realizzazioni) proprio azzeccatissimo;un bell'oggetto.
Grazie per la segnalazione relativa all'alimentatore da 5V... L'alimentazione non a pile era l'aspetto che mi inquietava di più, visto che per i primi periodi prevedo tempi lunghi sul pannello operativo dello strumento. Non mi andrebbe di investire soldi in batterie...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-10-17 12.56

@ michelet
Grazie per la segnalazione relativa all'alimentatore da 5V... L'alimentazione non a pile era l'aspetto che mi inquietava di più, visto che per i primi periodi prevedo tempi lunghi sul pannello operativo dello strumento. Non mi andrebbe di investire soldi in batterie...
Era ovvio che funzionasse Michele, che dubbi avevi mai? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-10-17 13.22

@ maxpiano69
Era ovvio che funzionasse Michele, che dubbi avevi mai? emo
In realtà l'alimentatore devo ancora acquistarlo. Pensavo di alimentare D-05 con un HUB alimentato da 7 porte 5V - 3A, QUESTO che mi permetta di collegare anche le altre interfacce MIDI USB.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-10-17 13.45

Io ne ho uno simile a questo acquistato in offerta da Carrefour.
Mi son tolto di mezzo i mille alimentatori volanti, ci alimento e ci carico di tutto, e non mi ha mai dato problemi di sorta.
Senno' anche il singolo alimentatore USB recuperato dai tanti apparecchi che lo danno in dotazione, puo' andar bene, a patto che abbia almeno un po' di milliwatt
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-10-17 14.07

@ michelet
In realtà l'alimentatore devo ancora acquistarlo. Pensavo di alimentare D-05 con un HUB alimentato da 7 porte 5V - 3A, QUESTO che mi permetta di collegare anche le altre interfacce MIDI USB.
Quell'Hub andrá benone, con cosa alimenti l'hub? Ha un alimentatore in dotazione o ne usi uno generico e da quanti Ampere?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-10-17 15.37

@ maxpiano69
Quell'Hub andrá benone, con cosa alimenti l'hub? Ha un alimentatore in dotazione o ne usi uno generico e da quanti Ampere?
Ha il suo alimentatore in dotazione. In ogni caso non credo utilizzerò tutte le 7 porte, almeno 5 di sicuro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-10-17 15.50

@ michelet
Ha il suo alimentatore in dotazione. In ogni caso non credo utilizzerò tutte le 7 porte, almeno 5 di sicuro.
OK, ho guardato meglio le foto sul link che avevi messo, in totale puó erogare fino a 2A, in totale; il D-05 da specifiche ne richiede 0,5 (500mA).
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

21-10-17 13.29

Stamattina ho ritirato il D-05 e l'ho potuto provare per soli venti minuti.
Come master keyboard ho usato un Korg Triton Le che ha l'aftertouch funzionante.

Sulla fedeltà rispetto all'originale D-50, vorrei fare una comparazione con calma quando possibile (nei giorni scorsi mi si era completamente tappato l'orecchio sinistro e solo da ieri sera riesco a sentire da quel lato, ma non è ancora al 100%). Di primo acchito, mi sembra che Roland abbia fatto un ottimo lavoro emo; solo nel classico “Staccato Heaven”, mi pare di aver colto una piccolissima differenza, un suono un po' più “esile”, complessivamente anche qualche piccola differenza negli effetti (riverberi e chorus) e nelle impostazioni del “Chase” in alcune patch, ma nulla di così significativo; sono molto contento dell'acquisto.

Due punti, secondo me, importanti:
- per la prima volta, ho sentito il pieno apporto dell'aftertouch (ovviamente nelle patch che ne fanno uso) e mi viene da credere che nemmeno nel primo D-50 (che acquistai nuovo del 1989) l'aftertouch abbia mai funzionato davvero; il preset 81 effetto “Intruder FX” ne è un esempio;
- non vi è più il problema della latenza, di cui ne risentivano soprattutto i primi D-50 (quelli con processore µPD 78312G-017 e firmware 1.xx), ma dalla quale non ne erano immuni nemmeno quelli più recenti con la nuova CPU (µPD 78312G-022) e firmware 2.xx, al punto che negli accordi a due mani con attacco veloce tendevo istintivamente un po' ad anticipare...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-10-17 18.39

Riguardo all'alimentazione,io con un alimentatore USB 5V 1000 mA vedo che va benissimo,niente rumore di fondo.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-01-18 08.43

Dato che il post mi era stato anche dedicato, vi dico brevemente che i miei primi giorni con il D-05 confermano le ottime impressioni dell’autore del post. Lo scatoletto è un piccolo gioiello, suona meravigliosamente ha tantissime patch in rete da utilizzare ed è accessibile bene da iPad per la programmazione con la iApp iPG800. A 325 € è veramente un affare.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-01-18 10.54

@ Arci66
Dato che il post mi era stato anche dedicato, vi dico brevemente che i miei primi giorni con il D-05 confermano le ottime impressioni dell’autore del post. Lo scatoletto è un piccolo gioiello, suona meravigliosamente ha tantissime patch in rete da utilizzare ed è accessibile bene da iPad per la programmazione con la iApp iPG800. A 325 € è veramente un affare.emo
Alla faccia di tutti coloro che pensano ancora che il loro D-50/550 sia fattod'oro zecchino emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-01-18 12.20

@ michelet
Alla faccia di tutti coloro che pensano ancora che il loro D-50/550 sia fattod'oro zecchino emo
Che poi magari per ricondizionarlo e renderlo perfettamente funzionante bisogna spenderci più di 300, credo che più o meno tutti i d-50 abbiano problemi di after touch e probabilmente molti necessiteranno di una sostituzione del display. Se è per collezionismo lo capisco ma se è per come suona...il piccolino, a meno di sfumature calde e fredde per orecchi particolarmente sensibili, suona come il papa’.direi che Roland ci ha fatto un regalone.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-01-18 10.43

@ Arci66
Che poi magari per ricondizionarlo e renderlo perfettamente funzionante bisogna spenderci più di 300, credo che più o meno tutti i d-50 abbiano problemi di after touch e probabilmente molti necessiteranno di una sostituzione del display. Se è per collezionismo lo capisco ma se è per come suona...il piccolino, a meno di sfumature calde e fredde per orecchi particolarmente sensibili, suona come il papa’.direi che Roland ci ha fatto un regalone.
Ho provato anche D50 Librarian per caricare patch/programmarlo e va una meraviglia.
Un mondo di patch free a disposizione, considerando gli 8 banchi user c'è da divertirsi.emo
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

27-04-21 14.37

@ anonimo
michelet ha scritto:
Il livello di approssimazione alla timbrica di D-50/550 originale è talmente elevato che non vale la pena di lambiccarsi il cervello per trovarne le differenze e le eventuali mancanze. Già il fatto che sia compreso un algorimmo per la simulazione del suono "sporco" di D-50 originale la dice lunga.


Credo che tra i piccolini della serie boutique, il D05 sia il piu' azzeccato proprio per la fedelta' di emulazione.
Peraltro la popolarita' del D50 ha anche creato un effetto "nostalgia" maggiore di altri strumenti (vedi Jupiter), che seppur popolari nella storia della musica, furono privilegio di pochi fortunati possessori.

La combinazione delle due cose (fedelta' e popolarita') ha generato un meccanismo di attrazione verso diverse tipologie di tastieristi :

chi lo ha avuto e lo ha dato via ma vorrebbe tornare indietro senza incorrere nelle problematiche del vintage.
Chi avrebbe voluto averne uno, ma non poteva ed ora vuol cimentarsi con quel pezzo di storia.
Chi non ne ha mai avuti perche' non era ancora nato, ma ne ha sentito parlare ecc..

Come gia' detto ci sono in giro tanti D50/D550 originali usati, ma con i limiti tipici di strumenti di altri tempi (memoria, effetti, affidabilita' ecc).

Il D05, sembra invece consentire di avere tutto il mondo del D50 (compresa la vasta libreria), in uno strumento compatto ma senza incappare negli inconvenienti del vintage, e senza rinunciare alla fedelta' del suono.

Il D50 fu la risposta di Roland al grande boom del DX7 Yamaha : chissa' che questa volta non succeda l'opposto, e che yammy non tragga spunto per fare qualcosa di altrettanto fedele (ed aggiornato) che non sia il giocattoloso reface : con la libreria disponibile del DX7, sarebbe un'altro stumento da GAS e da botto.



Salve a tutti..chiedo scusa ma sono nuovo del forum..ed é la prima volta che scrivo non so nemmeno a chi sto scrivendo.
Possiedo un D05 che ha completato il mio parco macchine anni 80.
Non capisco perché se voglio caricare un banco di patch le mette sempre sul banco 8.
Come posso decidere io in che banco metterli?
Il banco 8 é stato occupato dai suoni di Legowelt che si scaricano dal sito roland.
Ho un altro banco scaricato e mi dice che lo va a mettere sempre nel banco 8.
Come si fa?
Qualcuno può aiutarmi?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-04-21 15.05

ok, ma chiedo...
una volta salvato il primo banco suoni scaricato.... nel banco 8...
prima di caricare il successivo, non puoi spostare tutto il banco 8 nel banco .. 7 ad esempio?
cosi' che il banco 8 resti sempre "transitorio"...od eventualmente "definitivo" solo per l'ultimo banco scaricato?

chiedo.. .io non ho il D-05