Moxf vs krome vs fa: una scelta difficile (per me)

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

13-06-18 16.29

orange1978 ha scritto:
e invece arriva questo che con un sound canvas ti fa un disco e fa pure successo! chiamalo fesso

Non è un furbo, ha detto la cosa giusta nel modo giusto, ha creato un prodotto equilibrato e all'altezza del proposito. Sicuramente una produzione più "professionale" avrebbe rotto l'immediatezza.
In fondo è una tenera canzone per adolescenti emotivi con testo immediato e sound che non ingombra. Nel suo piccolo è da 10!

orange1978 ha scritto:
i brani delle ragazze di non é la rai avevano suoni migliori

Quante ne ho conosciute di loro, le provinavo io ed ho fatto anche qualche base. Le ragazze erano tutte in playback, nessuna cantava all'altezza della situazione.
Le voci erano quasi tutte di Antonella, una mia amica delle balere e dei night che proposi proprio io alle produzione e qualche altro doppiaggio lo fece anche mia moglie...

...altri tempi, altre possibilità ...il lavoro lo buttavi via a calci per non essere sommerso!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-06-18 17.41

vin_roma ha scritto:
Non è un furbo, ha detto la cosa giusta nel modo giusto, ha creato un prodotto equilibrato e all'altezza del proposito. Sicuramente una produzione più "professionale" avrebbe rotto l'immediatezza.
In fondo è una tenera canzone per adolescenti emotivi con testo immediato e sound che non ingombra. Nel suo piccolo è da 10!

Hai detto poco...questa per me é la formula di un brano di successo.
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

18-08-18 01.27

Riprendo questa discussione perché dovrei fare lo stesso acquisto e ho gli stessi dubbi dell'autore.
Utilizzo un Roland fp50 e in alcune situazioni potrebbe essere utile affiancargli altro per strings, brass.. Ecc (Possiedo anche un modulo arranger Roland bk7m, ma non mi piacciono i suoni del piano, nel fp50 invece è un'altra storia).

yamaha moxf6 o Roland Fa06?
Si trovano entrambi a circa 800€

Grazie mille!
  • anonimo

18-08-18 01.34

@ frank81
Riprendo questa discussione perché dovrei fare lo stesso acquisto e ho gli stessi dubbi dell'autore.
Utilizzo un Roland fp50 e in alcune situazioni potrebbe essere utile affiancargli altro per strings, brass.. Ecc (Possiedo anche un modulo arranger Roland bk7m, ma non mi piacciono i suoni del piano, nel fp50 invece è un'altra storia).

yamaha moxf6 o Roland Fa06?
Si trovano entrambi a circa 800€

Grazie mille!
Questo è un tread che genera divergenze di pensiero, e a buon ragione per tutti.
Personalmente ti consiglierei la Moxf perché la conosco e l’ho avuta. Hai modo di espanderla con 1Gb di ram per arricchirla. Il menu però è un po’ ostico e non immediato, a differenza della Fa.
Se ti fai un giro su YouTube per ascoltarle entrambe? E poi scarica il manuale di tutte e due e dacci una sbirciata, ti aiuterà.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-08-18 16.54

.MoXF..... non fosse altro che per i tasti
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

18-08-18 22.14

E se invece, per evitare di portarmi due strumenti, sostitussi il Roland Fp50 con un altro piano che oltre ad un buona meccanica abbia anche funzioni più complete da workstation?

Esiste qualcosa del genere?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-08-18 23.17

@ frank81
E se invece, per evitare di portarmi due strumenti, sostitussi il Roland Fp50 con un altro piano che oltre ad un buona meccanica abbia anche funzioni più complete da workstation?

Esiste qualcosa del genere?
Yamaha MOXF8 o Roland FA-08
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

19-08-18 02.46

@ michelet
Yamaha MOXF8 o Roland FA-08
Quale dei due superiore? Anche come meccanica. Con quella del Fp50 mi trovo benissimo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-08-18 08.07

Come meccanica fp50 è meglio di entrambi.
Potresti pensare a rd800 o rd2000. Sono piani digitali, ma hanno anche suoni aggiuntivi. Il primo ha 4 zone, il secondo 8. Qualità della tastiera ottima. Sono più pesanti però.
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

19-08-18 08.34

@ Roberto_Forest
Come meccanica fp50 è meglio di entrambi.
Potresti pensare a rd800 o rd2000. Sono piani digitali, ma hanno anche suoni aggiuntivi. Il primo ha 4 zone, il secondo 8. Qualità della tastiera ottima. Sono più pesanti però.
E allora niente, lo tengo il fp50 e valuto di prendere il Moxf6, se riuscirei a sfruttarlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-18 08.35

Fp 50 ha la stessa di fa08, quindi se ti trovi bene con fp50...
C'è anche rd300 che monta la stessa di fp50.
La serie RD é piu professionale, gli FP sono più home.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

19-08-18 21.21

@ frank81
E allora niente, lo tengo il fp50 e valuto di prendere il Moxf6, se riuscirei a sfruttarlo
Tutto dipende da cosa devi suonare e dalla pasta che ti piace, se sei rolandiano difficilmente ti piaceranno i suoni Yamaha, per leggerezza e semplicità se tieni la pesata prenderei in considerazione una krome 73 usata che con 6-700€ la trovi ed ha ottimi suoni (secondo me useresti la fp come master perché il piano di krome è davvero notevole!)

Poi dipende dal budget perché nulla ti vieta di vendere la fp acquistare un motif xs 6 usato e mettergli sotto una sl studio come master per i pianoforti
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

20-08-18 01.21

@ zerinovic
Fp 50 ha la stessa di fa08, quindi se ti trovi bene con fp50...
C'è anche rd300 che monta la stessa di fp50.
La serie RD é piu professionale, gli FP sono più home.
Invece il modulo arranger Roland bk7m ha dei suoni che provengono da quale serie?
Perché ce l'ho e sto pensando anche di sfruttare questo collegato midi al fp50, potrei anche farli suonare contemporaneamente
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-08-18 05.43

@ frank81
Invece il modulo arranger Roland bk7m ha dei suoni che provengono da quale serie?
Perché ce l'ho e sto pensando anche di sfruttare questo collegato midi al fp50, potrei anche farli suonare contemporaneamente
la bk7 ha dei campioni che sono una derivazione dai vari strumenti roland nei vari anni, un po da qualche srx un po dai suoni per i vari sound canvas, un po dal fantom...

è un arranger, ha suoni ottimizzati apposta ma non è che ne sviluppano totalmente da zero per quello, costerebbe troppo, roland ha una libreria immensa perche anche nelle FA si trovano suoni sviluppati anche negli anni 80 vedi il pianoforte nella orchestral, oppure gli archi srx della complete orchestra di fine ottanta primi novanta, etc etc...

beh perche no, la bk7m è un modulo arranger normalissimo, che via midi offre una fonte di sonorità generiche come un comunissimo expander, se gia lo possiedi perche no? ....unico neo non offrirà sicuro le opzioni di personalizzazione tipiche di un modulo synth professionale come integra7, che nasce appunto mirato a quello.
inoltre non so come sia la gestione midi di fp50 e bk ma non credo abbiano molte opzioni, del tipo se vuoi dividere la tastiera in 3/4 zone e avere ad esempio cose tipo una combi di archi e cori in tutta la tastiera, con sopra un pianoforte splittato con un sax nell'ultima ottava, oppure 4 suoni diversi in velocity switch, si potranno fare?

certo se non usi questo tipo di funzioni potresti anche fregartene, ma cè chi le ha bisogno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-18 07.24

@ frank81
Invece il modulo arranger Roland bk7m ha dei suoni che provengono da quale serie?
Perché ce l'ho e sto pensando anche di sfruttare questo collegato midi al fp50, potrei anche farli suonare contemporaneamente
Sicuramente, bisogna vedere anche le capacità di fp50 di gestire un expander via midi. Ma credo nn ci siano troppe difficoltà a meno di non pretendere configurazioni (di suoni disposti sulla tastiera) troppo complicate...la bk7m poi ha un ingresso audio, ti fa quindi anche da mixer per la fp50.
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

20-08-18 09.31

@ orange1978
la bk7 ha dei campioni che sono una derivazione dai vari strumenti roland nei vari anni, un po da qualche srx un po dai suoni per i vari sound canvas, un po dal fantom...

è un arranger, ha suoni ottimizzati apposta ma non è che ne sviluppano totalmente da zero per quello, costerebbe troppo, roland ha una libreria immensa perche anche nelle FA si trovano suoni sviluppati anche negli anni 80 vedi il pianoforte nella orchestral, oppure gli archi srx della complete orchestra di fine ottanta primi novanta, etc etc...

beh perche no, la bk7m è un modulo arranger normalissimo, che via midi offre una fonte di sonorità generiche come un comunissimo expander, se gia lo possiedi perche no? ....unico neo non offrirà sicuro le opzioni di personalizzazione tipiche di un modulo synth professionale come integra7, che nasce appunto mirato a quello.
inoltre non so come sia la gestione midi di fp50 e bk ma non credo abbiano molte opzioni, del tipo se vuoi dividere la tastiera in 3/4 zone e avere ad esempio cose tipo una combi di archi e cori in tutta la tastiera, con sopra un pianoforte splittato con un sax nell'ultima ottava, oppure 4 suoni diversi in velocity switch, si potranno fare?

certo se non usi questo tipo di funzioni potresti anche fregartene, ma cè chi le ha bisogno.
Si, molte configurazioni non si potranno fare, split massimo in due zone.. Credo.
Però in effetti non userei molte funzioni perché è una band con tre fiati, ottoni, quindi uso prevalentemente piano e archi.

Per il Moxf6 ci penso su.. Non vorrei rimanesse a casa per scomodità di portarmi un altro strumento insieme
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

20-08-18 09.33

@ zerinovic
Sicuramente, bisogna vedere anche le capacità di fp50 di gestire un expander via midi. Ma credo nn ci siano troppe difficoltà a meno di non pretendere configurazioni (di suoni disposti sulla tastiera) troppo complicate...la bk7m poi ha un ingresso audio, ti fa quindi anche da mixer per la fp50.
Si, se faccio entrare la fp50 attraverso il modulo, questo ha solo funzione di mixer oppure mi modifica un po' i suoni?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-18 10.13

@ frank81
Si, se faccio entrare la fp50 attraverso il modulo, questo ha solo funzione di mixer oppure mi modifica un po' i suoni?
Solo mixer. Non modifica nulla, una bella prova é la meglio cosa...
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-08-18 14.00

Ragazzi, ci ho pensato e credo che una working station mi servirebbe perché ho solo due 88 tasti (Roland e Casio) e anche solo per immagine in alcune situazioni potrebbe essere necessario suonare in piedi, e suonare in piedi con una 88 tasti non credo sia il caso.

Dovrei prenderla da strumentimusicali perché ho un bonus, budget di circa 800€, la scelta tra queste:

Korg Krome 61
Korg Kross
Moxf6 (ultimo pezzo, fuori produzione?)
Fa06
Altro?
Che mi consigliate?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-08-18 15.21

@ frank81
Ragazzi, ci ho pensato e credo che una working station mi servirebbe perché ho solo due 88 tasti (Roland e Casio) e anche solo per immagine in alcune situazioni potrebbe essere necessario suonare in piedi, e suonare in piedi con una 88 tasti non credo sia il caso.

Dovrei prenderla da strumentimusicali perché ho un bonus, budget di circa 800€, la scelta tra queste:

Korg Krome 61
Korg Kross
Moxf6 (ultimo pezzo, fuori produzione?)
Fa06
Altro?
Che mi consigliate?
Se hai già due 88 tasti, per suonare in piedi puoi valutare anche una keytar!