Roland FA club

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

03-12-15 09.49

Ciao, chiedo al club (anche io sto per prendere la 06 come seconda tastiera), cosa significa che non si può splittare i suoni per una master esterna?
Cioè con una master esterna non posso usare un suono ed usarne un altro sulla fa? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-12-15 09.56

Rispondo da non possessore di FA (ma da possessore storico di Roland varie):
se la tua master non ha di suo la possibilità di splittare la tastiera assegnando ad ogni zona un canal MIDI diverso, la FA non ti permetterà di impostare tale split al suo interno (mentre lo farà per le zone controllate dalla sua stessa keybed).
In altre parole, zone impostate sullo stesso canale MIDI saranno splittabili solo se le controlli dalla FA stessa.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

03-12-15 10.35

facendo un esempio pratico, metti di avere una nord electro 4 (non splittabile) e una electro 5 splittabile in 2 canali.
Con la prima non riusciresti a pilotare la Fa mentre con la seconda si impostando sulla Fa il canale della electro 5, ho capito bene?
  • enricosca
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-12-15 13.07

Fa-08 quiemo
  • anonimo

03-12-15 13.19

@ scheig
Ho letto che hai a disposizione le liste in pdf delle espansioni dei suoni...
cerco e te le mando
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-12-15 17.06

@ Raptus
facendo un esempio pratico, metti di avere una nord electro 4 (non splittabile) e una electro 5 splittabile in 2 canali.
Con la prima non riusciresti a pilotare la Fa mentre con la seconda si impostando sulla Fa il canale della electro 5, ho capito bene?
Provo a fare un esempio.
Se hai una tastiera che usi come master che può gestire più di un canale midi (la electro 5 penso di si), imposti i vari split su quella e ti salvi la patch: tipo suono x su canale midi 1 da c2 a c3, poi suono y su canale midi 2 da C#3 a C4 ecc. Dalla FA poi imposti il suono x sul canale 1 e il suono y sul canale 2. Non so se mi sono spiegato.
è un po' macchinoso e trovo assurdo che una workstation di oggi non permetta di mandare i vari split ad una master esterna.
  • bigmaster
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

10-12-15 15.00

Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se sulla fa 08 si può usare il breath controller?emo
Grazieeeeeeeeeeeeeeemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

10-12-15 16.52

no, gli unici controlli sono:


D-BEAM Controller
Pitch Bend/Modulation Lever
Assignable Switch x 2 (S1/S2)
Control Knob x 6
Sample Pad
Tempo Knob
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

10-12-15 23.39

Felice di essere anche io del club (fa06 usata) da oggi! emo
La sto provando da un po' e la keybed e' veramente la stessa della A49 (tempo fa si discuteva della cosa e in effetti presa da sola la keyb della a49 sembrava diversa e più dura, quasi più "pesata"). Credo che in definitiva la sensazione sia puramente psicologica in quanto probabilmente data dal minor peso e dimensioni della suddetta 49.
Per il resto questa workstation mi sembra ottima, controlli alla portata di un bambino, compatibile sia con pc e iPad perfettamente e per chi la usa in studio e' una manna, suoni più che buoni (mi han colpito molto in positivo gli organi e gli acustici supernatural, un po' meno i pcm in quanto tutti inferiori alla pc3 Kurz che possiedo) ma come seconda tastiera secondo me va benissimo.
Peso non ne parliamo si porta in giro con una mano.
L'unico difetto che mi sento di dire per ora è solo la mancanza dei drawbars fisici (presenti nella vr09) ma comunque visibili digitalmente editando gli organi.... Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo e sinceramente in una tastiera generalista ci sta... emo
Edited 10 Dic. 2015 22:41
  • scheig
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

12-12-15 01.26

Grazie mille...
  • scheig
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

17-12-15 00.55

Ciao e scusate il disturbo...quando vado su uno studioset programmato da me e poi torno ai banchi dei suoni mi rimangono alcuni parametri(pedale hold,sw1,ecc.)invariati...come mai?come posso ovviare a ciò...grazie mille anticipatamente...
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-12-15 17.40

Presa da poche settimane la FA 08. Sono innamorato! emo
  • anonimo

21-12-15 18.30

@ scheig
Ciao e scusate il disturbo...quando vado su uno studioset programmato da me e poi torno ai banchi dei suoni mi rimangono alcuni parametri(pedale hold,sw1,ecc.)invariati...come mai?come posso ovviare a ciò...grazie mille anticipatamente...
Se ne era già discusso: dipende dal fatto se sono parametri della part, dello studio set o general

In ogni caso fare save part, save studio set e write general
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

21-12-15 20.39

ci sono anch'io! emo
  • anonimo

21-12-15 20.40

@ Aslan
ci sono anch'io! emo
Great! il club si amplia....emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

21-12-15 20.53

@ anonimo
Great! il club si amplia....emo
ma dovrete "indottrinarmi" voi smanettoni...io il manuale non ho voglia di leggerlo emoemoemo
  • anonimo

21-12-15 21.12

@ Aslan
ma dovrete "indottrinarmi" voi smanettoni...io il manuale non ho voglia di leggerlo emoemoemo
Qui a qualunque domanda si da risposta...ammesso che la sappiamoemo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

21-12-15 21.14

Benvenuto!!! non c'è problema è così semplice da gestire che non ci vuole niente!!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-12-15 23.43

beh, io il manuale non l'ho mai visto, eppure faccio tutto ciò che mi serve solo seguendo intuitivamente lo schermo....
emo
(però non uso il sequencer....)

PS: molto utili sono i tutorial di Ed Diaz su youtube (ha fatto diversi filmati dettagliati su tutto ciò che serve per utilizzo avanzato della macchina)
Edited 21 Dic. 2015 22:45
  • nexzac
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-12-15 00.46

Concordo, la semplicità è disarmante.
E' la prima workstation che compro, anzi, è la prima tastiera seria che compro da quando ho ricominciato a suonare (nell'ultimo anno e mezzo) e devo dire che è veramente intuitiva.

Vengo dall'editor su pc della Roland Juno Di che mi ha fatto una buona scuola nel preparare i suoni e capire i vari pannelli che però ora ho la comodità di avere direttamente nella tastiera, ovunque sia, ad esempio in sala prova o se semplicemente non ho voglia di accendere il Mac se ho una mezz'ora da mettermi alla tastiera... la vedo proprio come libertà di espressione (nel mio piccolo).

Per quanto riguarda il sequencer, visto che è stato appena nominato, se si viene da un po' di sequencer da qualsiasi altra daw credo se ne esca vincenti. Utilizzarlo aiuta a capire meglio anche l'importanza di salvare cosa, perchè e quando (studio set, tone o song).

vabbè, sembro un omino roland in uno stand... mi fermo qui emo