Yamaha dx7 IId ne vale ancora la pena?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-10-18 04.41

@ anumj
C'è scritto nelle note di copertina: usa un DX7, un TX7 e un Super JX collegati tra loro probabilmente con una midi thru box.
Si sentono infatti sono più sorgenti FM nei brani, sicuramente ci sono anche sovraincisioni. Nel brano incognito, per esempio, l'utilizzo esteso e precisissimo del pitchbending mi lascia presumere che il solo sia stato sovrainciso in fase successiva, a meno che Hatfield non avesse una terza mano emo.

Il bellissimo soft pad usato nelle ballads proviene ovviamente dal JX10, cosi come il fantastisco assolo synth passato al distorsore del primo brano.

Nello swing Something borrowed invece c'è un bell'assolo be-bop realizzato con un suono che ha 2 layers FM (un organo e un synth).
azz allora non cè solo la dx7, non sarà facilissimo stabilire quale strumento stia suonando e quando.

che dici come setup moderno simile a quello, Modx8 per pianoforti e piani elettrici anche fm....sopra montage 6 (ma non in midi dai...), e come analogico prophet 6? praticamente quasi il mio (manca la modx), dai mi parrebbe un sistema simile.

oppure per ridurre tutto ai minimi termini...MODX8, e MoogOne!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-10-18 18.07

@ anumj
Devi avere un 'piano' quando programmi in FM, se vai a caso rischi di arenarti.
Immagina un suono che vuoi riprodurre e segnati le sue caratteristiche, attacco e corpo con un 4 op riesci a renderlo benino. Usa gli operatori come fossero elementi distinti tra loro, inizia con algoritmi semplici, in 2 coppie meglio, uno modula l'altro output. Dedica una coppia all'attacco del suono, l'altra coppia al corpo.
Il reface è un ottima palestra, non mollare. Se vuoi apriamo un thread apposta per programmare il Reface e scambiare idee e consigli.

Sintesi FM
Intendevo la combinazione degli op, con il tasto "ALGO" puoi variare le 12 concanetazioni, prevedere come sarà il suono, data dalla variazione immediata dei soli op, non penso sia possibile

Ho aperto il thread sul reface e fm così non sporchiamo questo e magari mi introduci al metodo "una coppia all'attacco del suono, l'altra coppia al corpo" emo
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

08-10-18 14.42

@ keysimo
Ciao,
suonando in una tribute band dei Dire Straits avrei la necessità di ricreare tutte le sonorità di allora per essere il più fedele possibile...
Ho acquistato recentemente una Roland D50 e una Korg Wavestation SR.
Il tutto sarà affiancato da un Yamaha CP5 e Keybduo Live.
Voglio lasciare fuori dal setup il Kronos... troppo attuale.
Ho trovato un'occasione di un DX7 IID... ne vale ancora la pena?
Grazie
Simone
certo che ne vale la pena te lo dice uno che ne ha due di dx...la versione marrone e la dxII
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-10-18 15.39

@ POLIMOOG
certo che ne vale la pena te lo dice uno che ne ha due di dx...la versione marrone e la dxII
magari se glielo dicevi 3 anni fa... emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-05-19 07.39

@ synthpanze
Intendevo la combinazione degli op, con il tasto "ALGO" puoi variare le 12 concanetazioni, prevedere come sarà il suono, data dalla variazione immediata dei soli op, non penso sia possibile

Ho aperto il thread sul reface e fm così non sporchiamo questo e magari mi introduci al metodo "una coppia all'attacco del suono, l'altra coppia al corpo" emo
Io sul DX7 ci sono nato.. è stato il mio primo synt
in assoluto... notti insonni a programmare, avevo 15 anni e tanto tempo libero.
Un consiglio che ti posso dare per imparare è analizzare le varie patches e scomporle nei singoli elementi... devi andarci dentro di cattiveria alla FM.. non è come girare un cutoff e via. Richiede tempo e un certo metodo, ma studiare bene le patches insegna moltissimo più di qualsiasi libro.

DXmat


  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-05-19 07.44

Lo sto usando da una mesata e mi sta dando enormi soddisfazioni.. abbinato ad integra7 mi dà quelle sfumature sonore che mancano al Roland..
Ultimamente mi sto un po' perdendo sulla programmazione del pan stereofonico.. non ho capito se posso rendere una Voice stereofonica o se posso farlo solamente in performance
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-05-19 09.28

giannirsc ha scritto:
non ho capito se posso rendere una Voice stereofonica o se posso farlo solamente in performance


Dovrei tirar fuori il mio MK-II dalla custodia, ma da quel che ricordo una "voice" è il suono di base e tutti i parametri relativi a stereofonia, split e layer sono propri delle "performance". Anche perché la stereofonia è legata alla modalità layer.

Stereofonia che tra l'altro dimezza la polifonia (da 16 voci passa ad 8) perché ad ogni pressione di tasto vengono fatte suonare due voci, una assegnata al canale sinistro e l'altra al destro, applicando i dovuti detune/sfasamenti tra le due voci per creare appunto l'effetto stereofonico.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-05-19 22.44

@ mima85
giannirsc ha scritto:
non ho capito se posso rendere una Voice stereofonica o se posso farlo solamente in performance


Dovrei tirar fuori il mio MK-II dalla custodia, ma da quel che ricordo una "voice" è il suono di base e tutti i parametri relativi a stereofonia, split e layer sono propri delle "performance". Anche perché la stereofonia è legata alla modalità layer.

Stereofonia che tra l'altro dimezza la polifonia (da 16 voci passa ad 8) perché ad ogni pressione di tasto vengono fatte suonare due voci, una assegnata al canale sinistro e l'altra al destro, applicando i dovuti detune/sfasamenti tra le due voci per creare appunto l'effetto stereofonico.
Si è quel che credo anche io.. in performance ci sono dei parametri Pan dove puoi scegliere Mix e ti fa uscire i 2 suoni in "mono" e poi A on B on ; A on B off ; A off B On e questo mi fa pensare che si può decidere se applicare l effetto Pan ad un suono o a tutti e due.