Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

18-02-14 20.53

proemio ha scritto:
Cosa significa "nella sezione Media non sono previsti"?


Cioè nel menù del PX5S dedicato al caricamento dei file ci sono Stage Settings, Toni, Phrases, ma non gli Hex Layer che hanno una loro estensione. Ma non riesco a vederli nell'elenco dei file da caricare sul PX5S in nessuna delle categorie di file che si possono aprire.

Non so se sono stato chiaro adesso.. spero di sì..
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

19-02-14 00.05

Ho risolto. Se a qualcuno può interessare, per caricare HEX LAYER o DRUM TONE procedere in questo modo:

1) Montare la penna USB
2) Accedere al menù MEDIA
3) Selezionare LOAD
4) Selezionare TONE
5) Cliccare sul tasto di selezione "HEX LAYER" o "DRUM" per far comparire l'elenco dei file corrispondenti.

Per quanto riguarda il MIDI OUT in effetti si risolve mappando le patch.

Grazie

  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

19-02-14 09.59

Ciao ragazzi,

sono riuscito a mappare il PX5S in cubase ma ho ancora qualche problemino.

Giustamente gli HEX LAYER si possono mappare solo sul canale 1 e 2, e fin qui ci siamo.
Il fatto è che non riesco a mappare i DRUM KIT.
Sul manuale c'è scritto che possono essere gestiti sul canale 1 e sui canali 5-16, ma in nessun caso riesco a selezionarli.
Se imposto il DRUM KIT su qualunque canale utile al posto della batteria mi vengono selezionati dei synth.

Qualcuno mi saprebbe dire cortesemente dove sbaglio?
Grazie

Roberto
Edited 19 Feb. 2014 8:59
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-02-14 10.04

@ RobMare
Ciao ragazzi,

sono riuscito a mappare il PX5S in cubase ma ho ancora qualche problemino.

Giustamente gli HEX LAYER si possono mappare solo sul canale 1 e 2, e fin qui ci siamo.
Il fatto è che non riesco a mappare i DRUM KIT.
Sul manuale c'è scritto che possono essere gestiti sul canale 1 e sui canali 5-16, ma in nessun caso riesco a selezionarli.
Se imposto il DRUM KIT su qualunque canale utile al posto della batteria mi vengono selezionati dei synth.

Qualcuno mi saprebbe dire cortesemente dove sbaglio?
Grazie

Roberto
Edited 19 Feb. 2014 8:59
Non é che devi selezionare il banco specifico dei Drum it, inviando gli MSB ed LSB appropriati prima del PC con cui selezioni il Drum kit?
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

19-02-14 11.10

maxpiano69 ha scritto:
Non é che devi selezionare il banco specifico dei Drum it, inviando gli MSB ed LSB appropriati prima del PC con cui selezioni il Drum kit?


Guarda non sono un esperto, ma avendo installato lo script del PX5S in cubase con la mappatura di tutte le patch, la cosa dovrebbe essere automatica. Infatti con tutti gli altri timbri funziona alla perfezione, compresi gli HEX LAYER sui canali 1 e 2.

Solo i DRUM KIT mi danno problemi.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

25-02-14 01.36

Ciao
Potreste gentilmente spiegarmi la gestione delle 4 zone?

Grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

25-02-14 10.11

@ imola22000
Ciao
Potreste gentilmente spiegarmi la gestione delle 4 zone?

Grazie
in pratica, suonando la tastiera, puoi agire contemporaneamente su quattro "generatori" sonori, scegliendo:

- i 4 diversi suoni da utilizzare (considerando che su 2 delle 4 parti puoi usare "hexlayer", quindi suoni a loro volta composti da 6 suoni diversi, per una "potenza sonora " di 14 suoni contemporanei!)

- se queste 4 parti debbano essere suonate in layer (cioè sovrapposte) o in split (cioè su diverse zone della tastiera)

- se i 4 generatori debbano essere quelli interni del PX5s, oppure assegnati al midi esterno, o alla usb, oppure su tutto contemporaneamente (funzioni estese da midi master keyboard)
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

25-02-14 13.07

Emidio ti ho thanks...sato

vado nello specifico :
entro in edit e mi imposto il mio Setup (Performance, non so' come lo chiama il Casio) con 4 zone ecc.ecc.

le 4 zone hanno uno Switch dedicato per ON-OFF ? (cioè posso spegnere o accendere la zona in real-time? )
lo split può avvenire dove voglio? cioè posso avere 2 o più zone parzialmente sovrapposte e altre in split?

i control change che assegno ai Knob o agli Sliders penso che possono essere diversi per ogni zona.
se si, come decido in real-time su quale zona agire ?....(spero di essermi spiegato) dovrebbe esserci un pulsante che rende la zona attiva ai controlli.

su ogni zona posso settare un effetto differente (chorus, Phaser ecc.) , c'è un pulsante ON-OFF per l'effetto


Scusa se chiedo questi dettagli ... ma cerco di confrontare le utilità che già uso sul mio strumento
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-02-14 13.17

imola22000 ha scritto:
le 4 zone hanno uno Switch dedicato per ON-OFF ? (cioè posso spegnere o accendere la zona in real-time? )
Non c'e' switch dedicato, ma è semplice. Basta premere contemporaneamente i due tasti zoneUP e ZoneDOWN
lo split può avvenire dove voglio? cioè posso avere 2 o più zone parzialmente sovrapposte e altre in split?
Si, certo.

I control change che assegno ai Knob o agli Sliders penso che possano essere diversi per ogni zona.
Corretto.
se si, come decido in real-time su quale zona agire ?....(spero di essermi spiegato) dovrebbe esserci un pulsante che rende la zona attiva ai controlli.
Decidi tutto dall'editor, quando configuri lo stage setting (così si chiama), e per ogni zona configuri come gli slider e le manopole per agire diversamente su ogni zona dello stage setting.

su ogni zona posso settare un effetto differente (chorus, Phaser ecc.),
Ogni Tone ha un effetto diverso
c'è un pulsante ON-OFF per l'effetto
No, ma puoi gestire la quantità con slider e manopole.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

25-02-14 14.18

JoelFan ha scritto:
imola22000 ha scritto:
le 4 zone hanno uno Switch dedicato per ON-OFF ? (cioè posso spegnere o accendere la zona in real-time? )
Non c'e' switch dedicato, ma è semplice. Basta premere contemporaneamente i due tasti zoneUP e ZoneDOWN

..emo premendo zoneUP e ZoneDOWN quale zona metto in mute (non capisco)

JoelFan ha scritto:
Decidi tutto dall'editor, quando configuri lo stage setting (così si chiama), e per ogni zona configuri come gli slider e le manopole per agire diversamente su ogni zona dello stage setting.

uhmmm...vediamo se ho capito: un es. esasperato
supponendo di assegnare allo slider 1 il CCvolume alla zona 1 ed il CCcutoff alla zona 2,
abbassando lo sliders, tolgo il volume della zona1 e contemporaneamente chiudo il Cutoff della zona2
JoelFan ha scritto:
c'è un pulsante ON-OFF per l'effetto
No, ma puoi gestire la quantità con slider e manopole.

scusa ma non ha dei Pulsanti assegnabili ?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-02-14 14.20

imola22000 ha scritto:
emo premendo zoneUP e ZoneDOWN quale zona metto in mute (non capisco)


con zone + e zone - selezioni la zona che preferisci (la vedi cambiare sullo schermo) e premendoli insieme la attivi o la disattivi emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-02-14 14.31

imola22000 ha scritto:
premendo zoneUP e ZoneDOWN quale zona metto in mute (non capisco)
Come dice Sgranzo è corretto
uhmmm...vediamo se ho capito: un es. esasperato: supponendo di assegnare allo slider 1 il CCvolume alla zona 1 ed il CCcutoff alla zona 2, abbassando lo sliders, tolgo il volume della zona1 e contemporaneamente chiudo il Cutoff della zona2
Corretto, anzi ti dico di più. Assegni allo slider1 il CCvolume, allo slider2 il CCcutoff, e zona per zona configuri se ha effetto o meno.
scusa ma non ha dei Pulsanti assegnabili ?
Pulsanti/interruttori no. Ha manopole (knob) e cursori (fader).
Edited 25 Feb. 2014 13:34
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

25-02-14 18.20

JoelFan visto che sei così preparato sai per caso risolvere anche il mio problema con i DRUM KIT in cubase? emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-02-14 20.18

Io non uso Cubase.

Comunque immagino che si possano impostare Bank Change e Program Change. Posto che non puoi usare i canali MIDI 2-3-4, credo che basti dare su un certo canale a tua scelta i giusti Bank Change / Program Change MIDI, ad esempio per selezionare il kit "standard set 1" dovrai impostare in Cubase i seguenti messaggi MIDI:
- Bank Select MSB 125
- Program Change 0
Edited 25 Feb. 2014 19:18
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-02-14 00.35

ora che possiedo la px5s da alcune settimane mi sta venendo un dubbio... sará mica che la mia ha qualche problemino? spiego:

1) collegata alle cuffie tramite le uscite dedicate sento un fruscio tipo cascata (ssssss) piuttosto fastidioso. non dovuto alla rete elettrica in quanto udibile anche alimentandola a batterie.

2) collegata alla focusrite scarlett 2i2 e al mac mini (con cavi reference jack jack sbilanciati) mi fa uscire un segnale bassino, se lo amplifico troppo con il gain della scarlett ecco uscire di nuovo il fruscio, se alzo il volume della tastiera (e questa é la cosa più preoccupante) su accordi corposi mi vanno in distorsione le cuffie (o anche i monitor).
premettendo che le cuffie hanno un impedenza molto bassa e sono anche vecchie (akg k66) mi sembra strano sentire questa distorsione anche dai monitor (samson resolv65a)


insomma avete anche voi qualche problema di distorsione o di fruscio? o magari la riporto in negozio e la mando a fare un checkup? emo
Edited 25 Feb. 2014 23:36
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-02-14 10.14

akg k240 nessun fruscio.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

26-02-14 10.18

sennheiser hd 201, suono orribile ma nessun fruscìo.
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

26-02-14 12.56

Confermo,

cuffie TDK da 25 euro nessun fruscio, anzi... il silenzio assoluto. Al punto che se non suonassi non capirei se il piano fosse acceso o no..

  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

26-02-14 12.58

Ragazzi io vivo di informatica, ma l'informatica rimarrà sempre un mistero per me..

Ieri ho acceso il PC, collegato il PX5S a Cubase e magicamente posizionandomi sulla traccia 10 si sono selezionati tranquillamente i DRUM KIT

Rimane il fatto che si dovrebbero poter selezionare anche sui canali 1 e 5-16 ma non fa niente...
Va bene così..

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

26-02-14 13.40

è chiaro che sia accaduto qualcosa... Ora bisogna solo capire cosa. Magari è stato il "processo di accensione", cosa che io verifico anche utilizzando l'editor: accendere prima il PX5s e poi il computer è molto diverso che fare il contrario.