Prendo il nord stage 2: come modificare set?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-08-11 19.53

@ lucabbrasi
....ahò, a me 'sta storia che non si può fare ironia nè sarcasmo m'avrebbe fracassato le gonadi: icchè siete, tutti permalosi qua?
io, SENZA OFFENDERE, dico cosa mi pare: chiaro?


se sei incazzato perchè non riesci ad arrivare al NS2, non rifattela con me. E' da quando sei qua che ci propini dubbi amletici e continui cambi di setup: libero di farlo, ma francamente non puoi non risultare "da prendere per il culo" ogni volta che sottoponi i tuoi "dubbi amletici" sulle paste sonore, eh!

ognuno cambia e modifica come e quanto vuole (lo faccio anch'io), ma....per favore, non propinarci la storia che hai sempre setup migliori (qual'è il TUO setup? peggio di un cameleonte, per te la parola "definitivo" penso non esista...), e soprattutto che ci guadagni. Anzi, prima dici che ci guadagni, poi ti riprendi dicendo "eh beh, ho venduto 3 tastiere, quindi ho il contante per prendermene 1":???? ti rendi conto della baggianata?


madonna, che marroni oh...e te, e quel Druido che pare una zitella in piena menopausa....ma icchè ll'è, il caldo che vi da noia???

Edited 17 Ago. 2011 17:48
Guarda caro che non sono io che vengo a romperti i maroni su cio' che scrivi o fai..

Ti faccio un bel riepiloghino di matematica cosi' capisci.

Se prendo uno strum usato (che vale 100) a 30 per un'occasione, e lo rivendo al suo valore di mercato, ho un bel 70 da parte. Se con quei 70, piu un altro strum , vado a prendere un altro oggetto, evidentemente non ci ho rimesso nulla, anzi... ma che t'o sto addi' affa'...

E poi dai finiamola, che proprio per sto caldo manca solo di infilarci ste polemiche inutili del menga.

Saluti, e godiamoci sta settimana di ferragosto senza menate

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-08-11 12.57

Visto che , alla fine, la mox almeno per adesso preferisco tenerla perche' i suoni sono ottimi, e gli 88 tasti live mi fanno un gran comodo, vi chiedo questo:

il nord stage (compact) mi interessa sempre, visto che al momento non ho ancora un hammond degno di questo nome. Con il ns2 sia hammond che sez VA sarebbero ad altissimo livello. Pensate che potrebbe aver senso cedere la m3, e prendere magari un semplice TR rack (per esempio) da usare insieme alla nord?

Altrimenti, prendero' quasi certamente il ns ex compact.

Il dubbio finale (si fa per dire..) e' se valga la pena avere 3 strumenti, pur cosi' diversi uno dall altro, oppure puntare al ns2 con rack, e il mox8.

saluti, e buon mare...emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-08-11 13.04

@ SMARTKID
Visto che , alla fine, la mox almeno per adesso preferisco tenerla perche' i suoni sono ottimi, e gli 88 tasti live mi fanno un gran comodo, vi chiedo questo:

il nord stage (compact) mi interessa sempre, visto che al momento non ho ancora un hammond degno di questo nome. Con il ns2 sia hammond che sez VA sarebbero ad altissimo livello. Pensate che potrebbe aver senso cedere la m3, e prendere magari un semplice TR rack (per esempio) da usare insieme alla nord?

Altrimenti, prendero' quasi certamente il ns ex compact.

Il dubbio finale (si fa per dire..) e' se valga la pena avere 3 strumenti, pur cosi' diversi uno dall altro, oppure puntare al ns2 con rack, e il mox8.

saluti, e buon mare...emo
Io ho NS2 e Tr-Rack e mi trovo benissimo...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-08-11 13.19

@ Solimo
Io ho NS2 e Tr-Rack e mi trovo benissimo...
Come gestisci eventuali suoni con molti split? es. un brano con 4-5 suoni diversi da splittare sulla tastiera?

il tr rack e' di facile gestione con il ns2??

thanks..

ps dai, dimmi che il ns2 suona malissimo, che anche il compact ex va bene.. che la sez VA non e' granche'.. dai dai e' cosi vero???

emo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

19-08-11 13.31

per smartkid una curiosita: quanto tempo dedichi alla programmazione delle tue tastiere?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-08-11 13.40

@ violino998
per smartkid una curiosita: quanto tempo dedichi alla programmazione delle tue tastiere?

purtroppo poco... e forse nn solo per mancanza di tempo, ma per "inclinazione"..


dei 3 strum, senza dubbio quella che richiederebbe piu lavoro e' la m3.

ns2 e mox8 sono abbastanza immediati da sfruttare. il primo e' editabile facilmente, il secondo ha moltissimi suoni buoni e pronti gia' all uso o quasi..

emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

19-08-11 14.01

NS2 non è una macchina per presettari emo, ti può dare grande soddisfazione ma devi smanettarci! Se cerchi una macchina bella e pronta da suonare vai su qualche workstation... Se hai avuto NSEX allora la sezione VA del NS2 è identica, max 4 oscillatori con tutti e due i pannelli attivi...
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-08-11 15.07

@ SMARTKID
Come gestisci eventuali suoni con molti split? es. un brano con 4-5 suoni diversi da splittare sulla tastiera?

il tr rack e' di facile gestione con il ns2??

thanks..

ps dai, dimmi che il ns2 suona malissimo, che anche il compact ex va bene.. che la sez VA non e' granche'.. dai dai e' cosi vero???

emo
Controllo tutto dal NS2, richiamo i suoni del Tr ecc ecc. Per quanto rigurda gli split, o li imposto direttamente sul Tr o sul NS, a seconda di cosa mi serve. Io prima avevo il Compact Ex e andava benissimo lo stesso, quello a cui non potrei rinunciare ora, con il NS2, è l'Hammond, nettamente superiore all'Ex.
Edited 19 Ago. 2011 13:08
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

19-08-11 17.34

@ lifetime
NS2 non è una macchina per presettari emo, ti può dare grande soddisfazione ma devi smanettarci! Se cerchi una macchina bella e pronta da suonare vai su qualche workstation... Se hai avuto NSEX allora la sezione VA del NS2 è identica, max 4 oscillatori con tutti e due i pannelli attivi...
Intendi un oscillatore e un sub oscillatore per pannello spero...oppure mi è sfuggito qualcosaemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-08-11 00.10

@ Solimo
Controllo tutto dal NS2, richiamo i suoni del Tr ecc ecc. Per quanto rigurda gli split, o li imposto direttamente sul Tr o sul NS, a seconda di cosa mi serve. Io prima avevo il Compact Ex e andava benissimo lo stesso, quello a cui non potrei rinunciare ora, con il NS2, è l'Hammond, nettamente superiore all'Ex.
Edited 19 Ago. 2011 13:08
Grazie per le info
quanto miglioramento hai trovato invece nella sez VA del ns2?

La si puo' considerare (come qualita' sonora) alla stregua dei vari mostri sacri , compresi i nord lead, o il "vero " nord wave, oppure e' solo una sez di appoggio utile , ma cmq limitata?

O comunque, quali sono i lmiti piu' evidenti della sez VA?

A titolo personale, non avrei bisogno di un super hammond per essere soddisfatto.. mentre cio' che con m3 mi manca e' la gestibilita' in real time dei suoni synth (non e' ovviamente un VA). Altrimenti, non esiterei ad abbinare proprio alla korg un .. semplice compact ex.

Il grande pregio che puo' avere il ns2 a mio avviso e' di poter avere tutto in uno soprattutto hammond e VA di qualita' , consentendo di fare tutto il resto (i vari split , layer , e i suoni piu' generici ,diciamo) su una ws.

Rispetto al TUO setup, credo che avere gia' m3 con un compact (ex) sarebbe ricchissimo.
Piu' che la qualita' sonora , cio' che mi attira del ns2 e' appunto la maggiore gestibilita' in real time nella sez VA, rispetto a quanto e' possibile fare con la bianca korg.


emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 01.58

..avete presente i cani che tentano di mordersi la coda? girano, girano, girano su se stessi, credendo di trovare una fine, e non la raggiungono mai, continuando a girare, girare, girare....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-08-11 02.03

@ lucabbrasi
..avete presente i cani che tentano di mordersi la coda? girano, girano, girano su se stessi, credendo di trovare una fine, e non la raggiungono mai, continuando a girare, girare, girare....
Ero in pensiero..


Perche' nn provi ad aiutarmi qualche volta, invece di divertirti in questo modo?

Anche ammesso che abbia le idee poco chiare, avrei piu' piacere di un parere spassionato e utile, invece di critiche e basta.

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 02.45

...vorrei, veramente. Ma tu non faciliti le cose.
Ma, in sincerità, seriamente te lo chiedo: perchè invece di arzigogolarti su mille aspetti (e il VA di questo e quello, e l'Hammond, e qui, e la schiena, etc ): chiediti cosa vuoi, e quanto sei disposto a dare in soldi e muscoli.
A tutti ci piace cambiare strumento, lo ripeto: pure a mmia.
Però...però IO,almeno, faccio delle considerazioni che ritengo, sommessamente, giuste per me.
Stabilisco un budget: è MINIMO, perchè la musica per me è un hobby, suono con altre persone quindi è un attività moooolto aleatoria: che senso ha spenderci 3000 eur? cosa gli faccio mangiare, di questi tempi, alle figlie, 2 potenziometri del NS? no.
quindi, stabilisci un budget. Se per te è piu alto, meglio.
Poi: devi, ripeto DEVI stabilire delle "sonorità" di massima preferite. NOn credo tu voglia avere un setup per tutte le stagioni. NOn penso, non immagino che tu sia un camaleonte per mille generi. Lo sei? Bene, nella seconda ipotesi non si scappa dalle workstions. Nella prima, sta a te decidere.
Altra cosa: pesi da portare, tasti: l'88 è troppo peso? Basta, stop. Io ormai ci ho rinunciato da tempo, ad un 88 che pesi poco, che però sia suonabile, e qui e la. NON ESISTE.
Poi: è inutile, secondo me, che tu stia a disquisire sulla validità del "clone hammond" di questo o quello. Ma figurati, spesso suoniamo in palchi improvvisati, PA del menga, pubblico pure: ma chi vuoi che ci sia davanti a sentirti e giudicarti, Jimmy Smith o Brian Auger????
Hai anche poco tempo per programmare? Altra variabile di MOLTA importanza.
Insomma, per farla breve:
Hai l'M3, per me una della miglior WS. Poi: cosa vuoi?Un VA? per farci cosa?Un NS? per farci cosa?
Devi stabilire tutto quanto sopraddetto, e poi scegliere, sapendo bene che il compromesso sarà sempre presente.
Poi sta a te. L'altra volta, quando hai detto "ci faccio dei bei quattrini a vendere e rivendere", io non ci ho creduto manco un secondo. NOn ci si fa i quattrini.
Anzi, ci si pena, perchè si ha poco tempo per provare strumenti, e spesso si "canna", e ci si pente.
Io, per esempio: ho il Piaggero. Ah ah ah, tutti a ridere.
Ci credo.
Meglio il Rhodes, no?
Ma quello pesa 60 kg, e costa il Mark 7 oltre 4000 eur. L'altro, invece, 300 eur e 8 kg. Certo, l'ho messo sul mercatino. Ma solo per vedere se trovo qualcuno interessato. Eventualmente per prendere un SP4-7. Tutto qui. Al Clavia, che per me sarebbe il cacio sui maccheroni, non ci arriverò MAI. Non MI CI FASCIO LA TESTA. Se trovo da vendere, bene, altrimenti ciccia. Te ne fai un..attività parallela!
Compromessi, compromessi...
Edited 20 Ago. 2011 1:05
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 02.45

L'XP50...mi ci trovo benissimo.L'ho messo sul mercatino solo per...tentare, eventualmente, una via più leggera.
Ma ho già stabilito DA TEMPO cosa mi necessita: sotto, una 76 non troppo pesa che emuli, anche alla lontana, un Rhodes. Se poi ci sono altri suoni, meglio.
Sopra, un 61 tasti il più versatile possibile, con inclinazioni al vintage. Stop.
Odio l'Hammond, per fortuna, e quando eventualmente mi serve, MI ACCONTENTO di qualche patch del Roland. Te lo ami? e prenditi un clone!
Hai la fissa dei controlli real time? La rispetto, ma...boh, io per fortuna faccio un genere che mi tiene impegnate entrambe le mani. Via, dunque, altra caratteristica da scartare.
Per finire: sii più pragmatico, più essenziale. Te stai a rigirà su delle cose che, francamente, poi non hanno tutta quella valorizzazione che pensi di dargli.
Se chiudo gli occhi (sarò un bestia...) e uno mi suona un Hammond da Clavia, e uno dal tuo M3....mah, forse tutta quella differenza non si sente, almeno in certe situazioni..
Hai francamente dato via un NSEX e vuoi prenderti un NS2: in sincerità, delle differenze abissali credo non se ne accorga manco il sig. Clavia dalla Svezia.
Il tuo portafoglio, invece, sì.
E questo fa contento il sig. Clavia.


Solo un piccolo racconto per dirti come sono: a Giugno ho dovuto cambiar macchina. Cerca che ti cerca, ho trovato una Dodge Caliber a km zero. UN occasione: data via la mia vecchia LAguna con 140mila km, praticamente per un 2000 diesel (di origine volkswagen) ho scucito 15ooo euri.
Bene: la Caliber non se l'è inculata mai nessuno. L'ho presa (ritengo) bene proprio perchè era un ultimo modello. Una macchina da...bestie, tagliata con l'accetta. Ma a me garba. Certo, il Mitsubishi ASX mi garbava di più....erano però 22000 cocuzze. Estiquatsi.

Lo stesso giorno, molti, alla concessionaria, stavano SBAVANDO per la nuova Freemont (lì presente) della Fiat.

Ebbene, la Freemont è una versione "italiana" della Dodge Journey, fratellona praticamente della mia. Vendite in Italia della Journey? Praticamente zero.
La Freemont non riescono a star dietro con gli ordini.

Per farti capire che....il marketing è una brutta bestia.
Il sig. Clavia sarà anche un onest'uomo, ma....non credere a tutto quello che proprina. Anche lui ha delle figlie da sfamare....
Edited 20 Ago. 2011 1:07
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 03.01

...aggiungo un ultima cosa (poi smetto) per "corroboarare" la mia teoria della relatività.
Ad aprile vado a vedere i Jamiroquai a Firenze.
Cacchio, il mio gruppo preferito.
Matt Johnson aveva, nell'ordine, Rhodes, Alesis Andromeda, Nord Wave, Motif 8.
Il massimo, dirai. Sicuramente.
Ebbene, non distinguevo una beata mazza.
E ma è il Palasport, e qui, e la.
Si.
Resta il fatto che con quel popò di roba, con un service della madonna...non si sentiva bene un tubo. Il Rhodes pareva uscito da un Farfisa.
Punto.
Molto, molto relativo...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

20-08-11 10.45

lucabbrasi ha scritto:
Resta il fatto che con quel popò di roba, con un service della madonna...non si sentiva bene un tubo. Il Rhodes pareva uscito da un Farfisa.
Punto.
Molto, molto relativo...

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-08-11 13.29

@luca

grazie

emo

20-08-11 14.02

@lucabbrasi: il tuo e' il post piu bello che abbia mai letto in questo forum... emo emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-08-11 14.41

Il nostro amico Lucabbrasi ha detto delle cose sacrosante!
Io non mi sono fatto mai troppi problemi e qualche anno fa andavo in giro con una PA80 e il mio "Hammond" era quello della Gem WX2 e la gente veniva a farmi i complimenti e chiedermi cosa usavo!!!
Ora sono passato al NS2, ma solo per uno sfizio personale, perché a volte devi avere anche strumenti che ti danno gusto a suonare, perchè se fosse per la gente, in effetti, non ci sarebbe da andare troppo per il sottile, perché distingue proprio nulla.
E poi c'è il service che ha un'importanza fondamentale, può farti fare un "figurone", così come una figura pessima! Uno sta lì a programmarsi ore e ore i suoni e il tecnico (o meglio "l'ingegnere del suono") ti vanifica tutto!
Ho degli amici che fanno pianobar e cose varie, con i Pc e le basi midi così come le trovano, per me inascoltabili, ma non ho mai visto nessuno andarsi a lamentare per la scarsità dell'audio...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-08-11 14.48

...ciò non vuol dire che bisogna SEMPRE accontentarsi. Chi più ha, e ritiene di buttarci, dia.
Il post era rivolto all'amico Valerio, che credo ogni tanto si...arrotoli un pò troppo su questioni forse di lana caprina.
Non voleva certo essere un inno a fare di meno (oddio, di questi tempi...), ma semplicemente di RAZIONALIZZARE le scelte, sia che tu debba spendere 5oo eur, sia che tu ne abbia 3ooo.....