Korg kronos e dimostrazione by mirabella...impressioni

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3952
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-11 03.52

@ giacomo_torino
emoemoemoemoemocome mi mancava....emo. Ciao Ste!!!!
Edited 28 Mar. 2011 1:49
Ciao Jack . . . è un piacere rileggerti sul forum!
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-03-11 04.04

Grassssie emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-03-11 15.05

@ stesgarbi
HammonDan ha scritto:
ma forse tu, non hai mai avuto una nord....e non li hai mai sentiti....
... TI do il link della lista degli strumenti della libreria clavia che è vastissima oltre 2.5 giga di roba.
Forse è ora che la guardi e ti aggiorni!

Veramente sono felice possessore di un NS, di un NE3 e di un C2.
Strano . . . perchè la cosa è ampiamente risaputa su forum . . . emo

Comunque, ti ringrazio per la segnalazione del link . . . ma le librerie Clavia le ho già scaricate tutte e me le suono tranquillamente sul Nord Electro 3.
Alcuni orchestali Clavia sono veramente belli . . . ma non trovo che le librerie Nord siano complete, sotto questo profilo.

Sul Kronos, peraltro, puoi campionare e leggere le più disparate librerie in formato AKAI, tra cui ve ne sono anche alcune ottime di mellotron, solina ed altre macchine Vintage Strings.
Con particolare riguardo alle strings-machine da te citate (che amo e che all'epoca ho possedute e suonate quasi tutte, eccettuato il mellotron) poichè non hanno layer di dinamica, come ad es. i pianoforti, campionarle da una clavia in formato akai è semplicissimo.
Il Mellotron, poi, con 37 note e 8 secondi di hold è proprio una cavolata: lo avevo già "trasferito" in Wave dalle librerie della G-Force (che adesso, però, utilizzo con il Manikin Memotron). Non c'è nessun problema a storare, ad esempio, i classici 3 suoni (strings, flute, choir) sui 2 GB di hard disk del Kronos.

E se, dal vivo, avessi bisogno di alcuni suoni del mio Andromeda, Voyager, P08 o Polyevolver, senza portarmeli appresso, . . . me li campiono sul kronos e me li carico all'occorrenza.

Resto quindi dell'idea che con Kronos un tastierista live abbia praticamente tutto ciò che gli serve per un'ottima performance, in una'amplissima gamma di generi . . . il chè per me equivale a "poterci fare di tutto".

Ad ogni modo, siamo OT .
In questo thread si sta parlando delle impressioni sul Kronos, dopo avere sentito la demo di mirabella.
Non stiamo facendo confronti tra Nord e Kronos.

Stefano
Edited 28 Mar. 2011 1:54
peccato che tu non c'entri una cippa con il mio intervento che era riferito invece a miglio!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3952
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-11 21.02

HammonDan ha scritto:
peccato che tu non c'entri una cippa con il mio intervento che era riferito invece a miglio!

Beh . . . in effetti ero un po' stupito, perchè notoriamente sono un "clavista", e poi amiamo entrambi un genere musicale che si addice particolarmente alle "rosse" . . . . però, guarda che nel tuo post hai quotato il mio intervento (e non quello di Miglio) emo

Comunque, la mia risposta era più che altro tecnica, non volevo polemizzare.
emo

Stefano
Edited 28 Mar. 2011 19:06
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

28-03-11 22.20

@ stesgarbi
HammonDan ha scritto:
peccato che tu non c'entri una cippa con il mio intervento che era riferito invece a miglio!

Beh . . . in effetti ero un po' stupito, perchè notoriamente sono un "clavista", e poi amiamo entrambi un genere musicale che si addice particolarmente alle "rosse" . . . . però, guarda che nel tuo post hai quotato il mio intervento (e non quello di Miglio) emo

Comunque, la mia risposta era più che altro tecnica, non volevo polemizzare.
emo

Stefano
Edited 28 Mar. 2011 19:06
Quanti discorsi inutili, ho provato anche io Clavia Nord Stage, e personalmente non lo trovo interessante per le mie esigenze!
Il Kronos invece è uno strumento pensato per le mie esigenze , tutto qua!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

29-03-11 21.17

@ Jeanlu
Ma un pensierino alla carriera politica no eh?? emo emo emo
grazie del thanks! emo

buona idea quella di buttarmi in politica! Con lo stipendio anche solo da deputato potrei permettermi un hammond vero e chi me lo scarrozza in giro!
... ma come vedi non riesco molto bene a mascherare quello che penso, non durerei molto come politico!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

29-03-11 21.29

caro dj filippo, ma con tutto il ben di dio di strumenti che ti ritrovi , ( la s 90 es ce l'ho anchio, ed è l'acquisto migliore della mia carriera), poi m3 espanso ( bella macchina ) ti senti davvero di cambiare per un kronos?ovviamente è una domanda, i soldi sono tuoi....emo PS leggi la mia firma, io con quelle tre macchinette, ci suono di tutto dal pop al blues all'elettronico, e non mi manca niente ho sempre trovato tutto, figurati tu con le tue macchine.....poi ognuno ha le sue esigenze, io mi accontentoemo
Edited 29 Mar. 2011 19:32
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3952
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

29-03-11 22.09

@ djfilippo
Quanti discorsi inutili, ho provato anche io Clavia Nord Stage, e personalmente non lo trovo interessante per le mie esigenze!
Il Kronos invece è uno strumento pensato per le mie esigenze , tutto qua!
beh . . . sicuramente il tuo è stato un discorso inutile.

E' ovvio e risaputo che uno strumento può essere interessante o meno, in base alle esigenze di ciascuno.
Questo concetto, peraltro, mi pare che sia stato ribadito anche in questo thread . . . non c'era bisogno di ripeterlo.

A me interessa Kronos, perchè in questa dimostrazione ho sentito dei bellissimi suoni.
Hai qualcosa da dire su Kronos? . . . ben venga.

Scusa la franchezza
emo


Edited 29 Mar. 2011 20:22
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3952
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

29-03-11 22.20

@ zaphod
grazie del thanks! emo

buona idea quella di buttarmi in politica! Con lo stipendio anche solo da deputato potrei permettermi un hammond vero e chi me lo scarrozza in giro!
... ma come vedi non riesco molto bene a mascherare quello che penso, non durerei molto come politico!
Si . . . non dureresti, perchè limitarsi a fare bei discorsetti "filosofico-moral-moralistici" (della serie: "ragazzi non litigate") senza contenuti propositivi o tecnici, non porta da nessuna parte.

Hai qualche considerazione tecnica da fare su questa tastiera? A me interessa sentire il tuo parere. Ti ascolto . . .

Stefano
Edited 29 Mar. 2011 22:02
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

30-03-11 00.23

stesgarbi ha scritto:
Hai qualche considerazione tecnica da fare su questa tastiera? A me interessa sentire il tuo parere. Ti ascolto . . .


no, non ho considerazioni da fare.
Perchè sulla carta è molto valida, pare completa, ma... non l'ho sentita dal vivo, nè tantomeno ci ho messo ancora le mani sopra!
Di sicuro qualche filmato sul tubo e le demo sul sito Korg (benchè in wav) non mi fanno sbilanciare a riguardo. Ti posso dire, ed è vero, che non mi ha convinto il suono di Wurlitzer, ma dovrei sentirlo coi settaggi che uso io per darti un'opinione fondata!
E' per questo che ho detto la mia riguardo ai "litigi".
Non sono moralista nè il tipo del "volemose bene", solo mi sembra prematuro prendere posizioni che potrebbero cambiare di 180 gradi in poco tempo!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

30-03-11 05.16

@ ermusicista
caro dj filippo, ma con tutto il ben di dio di strumenti che ti ritrovi , ( la s 90 es ce l'ho anchio, ed è l'acquisto migliore della mia carriera), poi m3 espanso ( bella macchina ) ti senti davvero di cambiare per un kronos?ovviamente è una domanda, i soldi sono tuoi....emo PS leggi la mia firma, io con quelle tre macchinette, ci suono di tutto dal pop al blues all'elettronico, e non mi manca niente ho sempre trovato tutto, figurati tu con le tue macchine.....poi ognuno ha le sue esigenze, io mi accontentoemo
Edited 29 Mar. 2011 19:32
Hai effettivamente ragione, com M3 ci tiro fuori qualsiasi suono, ma ho provato Kronos, è un'altro pianeta!
Pulizia dei suoni, Va, FM, CX3, VMT, piani elettrici, che dire, non gli manca niente, solo fare il caffe emo!
La comodità di M3 senza dubbio è la trasoprtabilità del modulo, troppo comodo!
E ovvio che per comprare Kronos ci vogliono i soldini, tanti soldini, però li reputo spesi molto bene! C'è chi spende 200 euro di sigarette al mese, farò finta di fumare per un'annoemo! Si vive una volta sola! Ma anche, chi si accontenta godeemo!
Del resto, con S90ES mi trovo troppo bene, anche con i piani FM PLG150DX, stupendi!Mai sentito il bisogno di cambiarlo, il suono di piano è troppo bello!
Avevi già preso le 40 librerie per S90ES che avevo messo a disposizione del forum?
Ebbene, io non sono riuscito a provarne nemmeno uno!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

30-03-11 05.21

@ stesgarbi
beh . . . sicuramente il tuo è stato un discorso inutile.

E' ovvio e risaputo che uno strumento può essere interessante o meno, in base alle esigenze di ciascuno.
Questo concetto, peraltro, mi pare che sia stato ribadito anche in questo thread . . . non c'era bisogno di ripeterlo.

A me interessa Kronos, perchè in questa dimostrazione ho sentito dei bellissimi suoni.
Hai qualcosa da dire su Kronos? . . . ben venga.

Scusa la franchezza
emo


Edited 29 Mar. 2011 20:22
Provando i primi suoni, sono rimasto sbalordito dalla definizione e dai filtri, niente a che vedere con M3.
Superlativi i suoni con Mod7,AL1 e i VA+
Ogni suono ha un proprio carattere, molto belli anche i piani elettrici, le percussioni, direi che è stato fatto un bel gran salto di qualità.
Mancano i pad fisici, ma ci sono quelli virtuali, magari per molti è una grande mancanza, per me no.
Tempo di accensione per il momento 2 minuti circa.
E anche vero che i pulsanti potevano farli più grandi, ma si lavora tutto con il touch screen, anche se i caratteri sembrano un pò piccolini.
Sarebbe utile poter navigare tra i menù anche con un mouse.
Utilissima la funzione Live, e il cambio suoni senza staccco.
L'organo CX3 l'ho trovato eccellente, bisogna saper settare i suoni, puoi tirarci fuori di tutto.
Il piano non mi ha dato una bella sensazione, forse perchè senza tasto pesato è impossibile apprezzarlo.
Per finire, concludo che è la miglior workstation sul mercato di oggi.
Workstation per veri smanettatori e che vogliono veramente il Top. Tutto il resto è noia.

Se leggevi i post, avresti già letto il mio intervento.
Comunque si parla solo di Kronos, di altre workstation potete farne a meno, non sono minimamente paragonabili!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3952
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

30-03-11 07.10

djfilippo ha scritto:
di altre workstation potete farne a meno, non sono minimamente paragonabili!

Detto in termini automobilistici, mi sembra che korg abbia prodotto una sorta di "effetto Red Bull", lasciando (per ora) indietro altre pur blasonate marche competitrici nella categoria workstation.
La mia sensazione è che Korg abbia introdotto una piccola rivoluzione, con un notevole balzo in avanti nella fusione di diverse esperienze sonore, creando uno strumento che rappresenta oggi una sintesi molto valida tra stage piano e workstation.

Non che le altre case (Yamaha, Roland e la stessa clavia con il NS2) siano rimaste proprio ferme, su questa strada: non discuto sulla qualità di strumenti come Fantom, o S90.
Tuttavia, secondo me, la differenza oggi rimane evidente . . . ho come la sensazione che Yamaha (la quale, ricordiamo, ha di fatto abbandonato la multisintesi) e Roland si siano un po' sedute sugli allori, aggiornando e "restilizzando" le loro workstation, senza introdurre significativi cambiamenti nella "filosofia di generazione sonora" dei loro strumenti "generalisti".

In sostanza, a mio avviso kronos ha creato una sorta di "gap" generazionale, introducendo il passaggio dal concetto di Workstation generalista, dotata di ottimi suoni in svariati settori, al concetto di strumento allo stesso tempo generalista ed in grado di competere anche in "campi sonori" fino ad oggi considerati esclusivo retaggio di strumenti "di nicchia".

Ed in effetti, la mia sensazione è che Korg abbia messo in campo una valida "sintesi" di esperienze fatte in differenti progetti come Oasys, SV1, Legacy (VST), creando uno strumento dalle eccellenti caratteristiche sonore . . . certamente perfettibili (ad esempio l'Hammond . . . IMHO) ma già proiettato verso un futuro sviluppo integrato delle varie tecniche di creazione del suono.

Laddove, ieri, oasys era una sorta di "progetto pilota" lasciato un po' nel dimenticatoio, Kronos oggi mi pare un rilancio basato fondamentalmente su quel progetto, che ha portato alla creazione di una "prima serie" destinata a futuri sviluppi.

Si deve supporre che le altre case prima o poi reagiranno, in senso positivo, con progetti basati anch'essi sulla "multisintesi integrata", fondendo tra loro esperienze e know how che già possiedono, con un rinnovato impulso ad un ulteriore sviluppo di queste tecniche (si pensi, ad esempio, alle potenzialità del V-Synth).
Questo potrebbe auspicabilmente portare al superamento di quella sorta di "stagnazione" che, a mio parere, ha un po' caratterizzato il mondo delle workstations negli ultimi anni.

In quest'ottica, sentendo anche la demo di Mirabella, ho avuto di kronos una percezione molto positiva (sempre IMHO) sia in termini sonori attuali che di potenzialità future.

Stefano
Edited 30 Mar. 2011 5:30
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

30-03-11 17.12

@ stesgarbi
djfilippo ha scritto:
di altre workstation potete farne a meno, non sono minimamente paragonabili!

Detto in termini automobilistici, mi sembra che korg abbia prodotto una sorta di "effetto Red Bull", lasciando (per ora) indietro altre pur blasonate marche competitrici nella categoria workstation.
La mia sensazione è che Korg abbia introdotto una piccola rivoluzione, con un notevole balzo in avanti nella fusione di diverse esperienze sonore, creando uno strumento che rappresenta oggi una sintesi molto valida tra stage piano e workstation.

Non che le altre case (Yamaha, Roland e la stessa clavia con il NS2) siano rimaste proprio ferme, su questa strada: non discuto sulla qualità di strumenti come Fantom, o S90.
Tuttavia, secondo me, la differenza oggi rimane evidente . . . ho come la sensazione che Yamaha (la quale, ricordiamo, ha di fatto abbandonato la multisintesi) e Roland si siano un po' sedute sugli allori, aggiornando e "restilizzando" le loro workstation, senza introdurre significativi cambiamenti nella "filosofia di generazione sonora" dei loro strumenti "generalisti".

In sostanza, a mio avviso kronos ha creato una sorta di "gap" generazionale, introducendo il passaggio dal concetto di Workstation generalista, dotata di ottimi suoni in svariati settori, al concetto di strumento allo stesso tempo generalista ed in grado di competere anche in "campi sonori" fino ad oggi considerati esclusivo retaggio di strumenti "di nicchia".

Ed in effetti, la mia sensazione è che Korg abbia messo in campo una valida "sintesi" di esperienze fatte in differenti progetti come Oasys, SV1, Legacy (VST), creando uno strumento dalle eccellenti caratteristiche sonore . . . certamente perfettibili (ad esempio l'Hammond . . . IMHO) ma già proiettato verso un futuro sviluppo integrato delle varie tecniche di creazione del suono.

Laddove, ieri, oasys era una sorta di "progetto pilota" lasciato un po' nel dimenticatoio, Kronos oggi mi pare un rilancio basato fondamentalmente su quel progetto, che ha portato alla creazione di una "prima serie" destinata a futuri sviluppi.

Si deve supporre che le altre case prima o poi reagiranno, in senso positivo, con progetti basati anch'essi sulla "multisintesi integrata", fondendo tra loro esperienze e know how che già possiedono, con un rinnovato impulso ad un ulteriore sviluppo di queste tecniche (si pensi, ad esempio, alle potenzialità del V-Synth).
Questo potrebbe auspicabilmente portare al superamento di quella sorta di "stagnazione" che, a mio parere, ha un po' caratterizzato il mondo delle workstations negli ultimi anni.

In quest'ottica, sentendo anche la demo di Mirabella, ho avuto di kronos una percezione molto positiva (sempre IMHO) sia in termini sonori attuali che di potenzialità future.

Stefano
Edited 30 Mar. 2011 5:30
infatti per il momento non si puo fare un paragone con le altre ws, si potra farlo quando usciranno con i nuovi modelli,la concorrenza non starà di certo a guardare.Fino a questo momento la kronos è la più potente sul mercatoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-03-11 18.48

Questa mattina ho provato la Kronos. Al mio fianco c'era proprio Raffaele Mirabella che mi spiegava via via tutto quello che c'era da spiegare. Per mancanza di tempo, visto che Music@arte chiudeva alle 13, non sono stato seduto più di una ventina di minuti. Comunque il tempo necessario per provare un paio di pianoforti davvero notevoli per densita, dinamica e tutto il resto. Molto belli i piani elettrici con una spettacolare interfaccia per modificare effetti, "lamelle" e quant'altro.
Già queste due famiglie di suoni valgono un Nord Piano (e magari lo superano...) poi c'è un intero mondo oltre.

Considerando che il modello era una specie di prototipo a livello diciamo di preset, non sono certo andato ad ascoltare fiati, lead, suonini e arpeggiatori. In altre parole, mentre con una tastiera definitiva che arriva in negozio ormai collaudata tu vai a sentire i vari suoni per famiglie, in questo caso ero incuriosito, e guidato dallo stesso Raffaele, a capire la qualità delle sintesi all'interno. Per program e combi ci sarà tempo...

Tutti i moduli synth hanno una qualità eccezionale. Per caso ho cliccato su un synth brass: l'inviluppo del suono è perfetto, cioè non senti sfarfallamenti, aliasing, picchi di dinamiche fastidiosi, ma invece una pulizia da paura. Il modulo FM è bellissimo, preset limpidi e cristallini come mai ho ascoltato in una macchina a wavetable. Ho provato un paio di strings in layer con dei legni veramente evocativi, un paio di organi davvero interessanti ma non al livello di macchine dedicate come Hamichord e quant'altro (e ci mancherebbe)
Voto altissimo per tutto, filtri, pulizia, definizione emo

Poi il tempo è scaduto.

Aspetto che arrivi un esemplare definitivo per farmi un'idea definitiva!

Ciao!

30-03-11 20.09

@ losfogos
Questa mattina ho provato la Kronos. Al mio fianco c'era proprio Raffaele Mirabella che mi spiegava via via tutto quello che c'era da spiegare. Per mancanza di tempo, visto che Music@arte chiudeva alle 13, non sono stato seduto più di una ventina di minuti. Comunque il tempo necessario per provare un paio di pianoforti davvero notevoli per densita, dinamica e tutto il resto. Molto belli i piani elettrici con una spettacolare interfaccia per modificare effetti, "lamelle" e quant'altro.
Già queste due famiglie di suoni valgono un Nord Piano (e magari lo superano...) poi c'è un intero mondo oltre.

Considerando che il modello era una specie di prototipo a livello diciamo di preset, non sono certo andato ad ascoltare fiati, lead, suonini e arpeggiatori. In altre parole, mentre con una tastiera definitiva che arriva in negozio ormai collaudata tu vai a sentire i vari suoni per famiglie, in questo caso ero incuriosito, e guidato dallo stesso Raffaele, a capire la qualità delle sintesi all'interno. Per program e combi ci sarà tempo...

Tutti i moduli synth hanno una qualità eccezionale. Per caso ho cliccato su un synth brass: l'inviluppo del suono è perfetto, cioè non senti sfarfallamenti, aliasing, picchi di dinamiche fastidiosi, ma invece una pulizia da paura. Il modulo FM è bellissimo, preset limpidi e cristallini come mai ho ascoltato in una macchina a wavetable. Ho provato un paio di strings in layer con dei legni veramente evocativi, un paio di organi davvero interessanti ma non al livello di macchine dedicate come Hamichord e quant'altro (e ci mancherebbe)
Voto altissimo per tutto, filtri, pulizia, definizione emo

Poi il tempo è scaduto.

Aspetto che arrivi un esemplare definitivo per farmi un'idea definitiva!

Ciao!
Ma a Roma?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 20.50

losfogos ha scritto:
Già queste due famiglie di suoni valgono un Nord Piano (e magari lo superano...) poi c'è un intero mondo oltre.

Non avevo dubbi emo

Ma veramente occorrono 2 minuti per lo startup ?

Porca misera, chissà quanto bisognerà aspettare
per vederla in negozio.
Edited 30 Mar. 2011 18:50
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-04-11 10.44

Comunque... per la cronaca... Kronos tempo di boot 2 minuti e 7 secondi, e il touch screen è una dannazione! Però bello è bello... emo
  • anonimo

08-04-11 10.50

@ ziokiller
Comunque... per la cronaca... Kronos tempo di boot 2 minuti e 7 secondi, e il touch screen è una dannazione! Però bello è bello... emo
azz più lento di windows emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-04-11 15.50

@ ziokiller
Comunque... per la cronaca... Kronos tempo di boot 2 minuti e 7 secondi, e il touch screen è una dannazione! Però bello è bello... emo
Se chi lo compra non vuol far crollare il campanile del proprio paese a suon di saracche, è d'obbligo un UPS emoemoemo