Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-18 12.00

@ anumj
Avevano annunciato la possibilità di user sample per settembre. emo
autunno...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-09-18 12.05

@ zerinovic
autunno...
giudici settembre disse...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-18 12.10

@ anumj
giudici settembre disse...
puo essere, comunque sul sito nelle specifiche c'e' scritto: "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device" 1

1. With a dedicated application available within Fall 2018
Specifications are subject to change without notice"
  • anonimo

22-09-18 12.16

@ zerinovic
No gli ho solo dato un occhiata veloce, hanno cambiato il nome di alcuni strumenti es. Rhodes in -ep Mark I.
Installato ora, stasera la provo live vediamo se noto qualche miglioramento
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 15.25

@ anonimo
Installato ora, stasera la provo live vediamo se noto qualche miglioramento
Scusami Jaam, so che già prima avevi detto qualcosina in merito a come ti trovi a suonare con la Compact 2, ma ti volevo comunque chiedere le sensazioni live con la meccanica ed il suono interno. Alla fine usarla dal vivo come strumento principale mi fa pensare che sia abbastanza controllabile e professionale il risultato, tolto il fatto che dipende in primis dal musicista far suonare bene lo strumento emo
  • anonimo

22-09-18 15.36

@ TheHopeIHave
Scusami Jaam, so che già prima avevi detto qualcosina in merito a come ti trovi a suonare con la Compact 2, ma ti volevo comunque chiedere le sensazioni live con la meccanica ed il suono interno. Alla fine usarla dal vivo come strumento principale mi fa pensare che sia abbastanza controllabile e professionale il risultato, tolto il fatto che dipende in primis dal musicista far suonare bene lo strumento emo
L'unico problema che ho riscontrato è che alla volte ti scappa la dinamica sul suono di piano, essendo molto leggero il tasto vai facilmente a fondo scala 127 e capita di sentire la nota sparata, con i vst basta abbassare il valore massimo della curva e il problema si riduce notevolmente, per il resto è un'ottima tastiera con un rapporto q/p imbattibile, la uso in tutti i contesti dove posso fare a meno della pesata
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 16.00

@ anonimo
L'unico problema che ho riscontrato è che alla volte ti scappa la dinamica sul suono di piano, essendo molto leggero il tasto vai facilmente a fondo scala 127 e capita di sentire la nota sparata, con i vst basta abbassare il valore massimo della curva e il problema si riduce notevolmente, per il resto è un'ottima tastiera con un rapporto q/p imbattibile, la uso in tutti i contesti dove posso fare a meno della pesata
Grazie emo Penso proprio di prendere la 2X se mai verrà rilasciata.
Mi dispiace un po' per la "potenza" dell'amplificazione interna ma resta comunque un ottimo coltellino svizzero che davvero non ha rivali per qualità/prezzo.Ci fai veramente di tutto.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-18 16.05

@ anumj
giudici settembre disse...
L'autunno inizia appunto il 23 settembre quest'anno... alle 3.54 per la precisione.emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-18 16.11

@ TheHopeIHave
Grazie emo Penso proprio di prendere la 2X se mai verrà rilasciata.
Mi dispiace un po' per la "potenza" dell'amplificazione interna ma resta comunque un ottimo coltellino svizzero che davvero non ha rivali per qualità/prezzo.Ci fai veramente di tutto.
In che senso rilasciata? Io l'ho provata sabato scorso in un noto negozio della mia zona!

In una prova molto veloce peraltro ho notato che "ciccava" qualche nota suonando i timbri di piano acustico ed elettrico: mi ha dato l'impressione che si attivasse l'aftertouch e quindi producesse qualche effetto (come lo smorzamento immediato del suono).
Ribadendo la premessa della prova veloce (e quindi forse poco indicativa), qualcuno conferma un difetto simile? Magari anche sorpassabile eliminando l'aftertouch per quei timbri... non so.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 16.25

@ ziberto
In che senso rilasciata? Io l'ho provata sabato scorso in un noto negozio della mia zona!

In una prova molto veloce peraltro ho notato che "ciccava" qualche nota suonando i timbri di piano acustico ed elettrico: mi ha dato l'impressione che si attivasse l'aftertouch e quindi producesse qualche effetto (come lo smorzamento immediato del suono).
Ribadendo la premessa della prova veloce (e quindi forse poco indicativa), qualcuno conferma un difetto simile? Magari anche sorpassabile eliminando l'aftertouch per quei timbri... non so.
Parlando della 2X intendevo che nei negozi online più famosi e nei negozi fisici della mia zona ancora non è disponibile. È stata creata la pagina dell'articolo ma non fanno altro che aumentare il tempo d'attesa per la disponibilità.
È una cosa che un po' mi è dispiaciuta perché,nonostante capisca i millemila problemi che si possono creare, è da mesi e mesi che è stata annunciata e che si attendono notizie ma è come se avvessero dato l'annuncio senza ancora averla finita : si sono viste solo poche demo e pochissimi aggiornamenti sulla situazione.
In quanto a saper vendere i propri prodotti la Studiologic secondo me perde molto.
Non dico di esser maniaci come in casa Yamaha, però nemmeno l'opposto.

Per quanto riguarda il "ciccare" qualche nota, non ho capito bene cosa intendi con il termine.Se intendi uno smorzamento improvviso non saprei da cosa può derivare,ma non credo dalla presenza di aftertouch sui suoni di acustico ed elettrico, perché da quanto ho capito l'aftertouch non si attiva su tutti i suoni, ma solo su quelli per i quali è previsto.
Potrebbe darsi che però sia attivabile dall'utente, e qualcuno lo abbia attivato per caso o volontariamente durante la prova.
Se invece intendi sbalzi di dinamica, a quanto pare è facile che scappi una nota sparata specialmente quando non si è abituati alla sua meccanica.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-18 16.30

TheHopeIHave ha scritto:
Parlando della 2X intendevo che nei negozi online più famosi e nei negozi fisici della mia zona ancora non è disponibile.

Appunto... ti dicevo che la 2X è fisicamente presente nel negozio Niccolai di Vicopisano (PI)... negozio che vende anche online, ovviamente. Se avessi relativa urgenza, la potresti provare lì (se passi in zona) o ordinarla online (meglio telefonicamente, perchè il sito è in rinnovamento da anni).
TheHopeIHave ha scritto:
Per quanto riguarda il "ciccare" qualche nota, non ho capito bene cosa intendi con il termine.

Intendo uno smorzamento come ho descritto nel seguito del messaggio: "come se" si attivasse qualche effetto con l'aftertouch... e dico questo perchè l'ho notato suonando note basse, appoggiate.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 16.48

@ ziberto
TheHopeIHave ha scritto:
Parlando della 2X intendevo che nei negozi online più famosi e nei negozi fisici della mia zona ancora non è disponibile.

Appunto... ti dicevo che la 2X è fisicamente presente nel negozio Niccolai di Vicopisano (PI)... negozio che vende anche online, ovviamente. Se avessi relativa urgenza, la potresti provare lì (se passi in zona) o ordinarla online (meglio telefonicamente, perchè il sito è in rinnovamento da anni).
TheHopeIHave ha scritto:
Per quanto riguarda il "ciccare" qualche nota, non ho capito bene cosa intendi con il termine.

Intendo uno smorzamento come ho descritto nel seguito del messaggio: "come se" si attivasse qualche effetto con l'aftertouch... e dico questo perchè l'ho notato suonando note basse, appoggiate.
Capisco, grazie dell'informazione ma attualmente non mi è possibile venire a peovarla lì.
Fortunatamente non ho urgenza emo
Ho comunque fatto quel discorso perché effettivamente per me non è stato troppo troppo professionale. Però alla fine è settembre ed in alcune zone è disponibile, va bene così emo

Non saprei dirti allora,magari chi possiede la 2 può fare qualche osservazione riguardo il problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno abbia smanettato con le impostazioni. Ma se l'hai sentito solo su alcune note...
Potrebbe anche essere un problema della 2X risolvibile tramite aggiornamento.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-18 17.01

ziberto ha scritto:
Intendo uno smorzamento come ho descritto nel seguito del messaggio: "come se" si attivasse qualche effetto con l'aftertouch... e dico questo perchè l'ho notato suonando note basse, appoggiate

Lo stesso effetto che si ottiene se muovi la.modulation, un vibrato...sul piano devi disattivare l'aftertouch.carino invece sui lead
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-18 21.31

@ zerinovic
ziberto ha scritto:
Intendo uno smorzamento come ho descritto nel seguito del messaggio: "come se" si attivasse qualche effetto con l'aftertouch... e dico questo perchè l'ho notato suonando note basse, appoggiate

Lo stesso effetto che si ottiene se muovi la.modulation, un vibrato...sul piano devi disattivare l'aftertouch.carino invece sui lead
Non mi pareva un vibrato... mi pareva proprio un taglio netto del suono. Però udivo il Numa dalle sue casse e c'erano altri suoni nell'impianto del negozio (altri che provavano strumenti).. quindi potrei non aver udito correttamente.
Comunque grazie per la risposta.
  • anonimo

22-09-18 23.42

Finito non mi pare ci siano novità a livello di suono e dinamica ora vado a farmi una bozza di rosso emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-18 08.46

@ ziberto
Non mi pareva un vibrato... mi pareva proprio un taglio netto del suono. Però udivo il Numa dalle sue casse e c'erano altri suoni nell'impianto del negozio (altri che provavano strumenti).. quindi potrei non aver udito correttamente.
Comunque grazie per la risposta.
Io ho il 2, puo anche darsi che sul 2x siano cambiate le destinazioni di modulazione, puo darsi che l'at di default va a fare qualcos'altro...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-09-18 15.47

@ zerinovic
puo essere, comunque sul sito nelle specifiche c'e' scritto: "Factory & User sounds updatable thru Hi-Speed USB device" 1

1. With a dedicated application available within Fall 2018
Specifications are subject to change without notice"
... attendiamo.
  • anonimo

23-09-18 20.15

ziberto ha scritto:
In una prova molto veloce peraltro ho notato che "ciccava" qualche nota suonando i timbri di piano acustico ed elettrico: mi ha dato l'impressione che si attivasse l'aftertouch e quindi producesse qualche effetto (come lo smorzamento immediato del suono).


Strano sulla mia nulla del genere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 09.58

Con la Nc2 e il pc ho sempre fatto fatica a far funzionare il midi (usb)...mi vede la periferica e l'audio funziona ogni volta che lo collego ma non si può dire lo stesso della parte midi.devo scollegarlo e ricollegarlo ad un altra presa...ogni volta.
e me lo fa anche sul portatile o sul Tablet (sempre win)
A qualcuno risulta una cosa del genere?
Alimentata separatamente o no, non fa differenza...
  • anonimo

24-09-18 11.18

@ zerinovic
Con la Nc2 e il pc ho sempre fatto fatica a far funzionare il midi (usb)...mi vede la periferica e l'audio funziona ogni volta che lo collego ma non si può dire lo stesso della parte midi.devo scollegarlo e ricollegarlo ad un altra presa...ogni volta.
e me lo fa anche sul portatile o sul Tablet (sempre win)
A qualcuno risulta una cosa del genere?
Alimentata separatamente o no, non fa differenza...
intendi dire che quando piloti un vst non funziona e devi ogni volta cambiare attacco usb?