Numa compact 2 e 2X

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-09-18 02.15

@ cecchino
Finalmente! Un video dimostrativo della NC2X!
Chris Martirano per Full Compass

P.S. francamente mi aspettavo di più
Già...quando faceva dimostrazioni per clavia si impegnava di più!

Comunque non l’ho ancora provata ma ma sembra che per 650€ sia assolutamente una bestia!!!
Il suono b3 con l’ausilio dei drawbar non è niente male, mi sembra che i synth escano benone, la sezione effetti è ben gestita.

Uniche debolezze potrebbero essere il piccolo display (ma la filosofia stile clavia non dovrebbe dare troppa importanza allo schermo) ed a mio avviso la sproporzione tra la tastiera semipesata e gli 88 tasti!

76tasti sarebbe stata la dimensione più congrua allo strumento
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-09-18 07.46

@ Dadopotter
Già...quando faceva dimostrazioni per clavia si impegnava di più!

Comunque non l’ho ancora provata ma ma sembra che per 650€ sia assolutamente una bestia!!!
Il suono b3 con l’ausilio dei drawbar non è niente male, mi sembra che i synth escano benone, la sezione effetti è ben gestita.

Uniche debolezze potrebbero essere il piccolo display (ma la filosofia stile clavia non dovrebbe dare troppa importanza allo schermo) ed a mio avviso la sproporzione tra la tastiera semipesata e gli 88 tasti!

76tasti sarebbe stata la dimensione più congrua allo strumento
poi questo plus, delle due parti via midi, portano a fare un pensierino verso la sl 88 a corredo, dove per esempio ci puoi suonare un piano e un pad. ma all'ocorrenza usare tutte e 4 le parti.
oppure se hai un programma come il mio, (one man band,magari su un bel tablet grande) puoi usare le due parti via midi per drum e basso.
sarebbe un modo per utilizzare quei drum kit.
spero che questa possibilità venga implementata anche sulla 2.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-09-18 09.38

@ zerinovic
poi questo plus, delle due parti via midi, portano a fare un pensierino verso la sl 88 a corredo, dove per esempio ci puoi suonare un piano e un pad. ma all'ocorrenza usare tutte e 4 le parti.
oppure se hai un programma come il mio, (one man band,magari su un bel tablet grande) puoi usare le due parti via midi per drum e basso.
sarebbe un modo per utilizzare quei drum kit.
spero che questa possibilità venga implementata anche sulla 2.
Se parli di sl88 vedi che alla fine torniamo a quello che sostengo da sempre...76 tasti è il suo taglio giusto

Quell’ottava in più serve a chi fa classica, a tutti gli altri sono sufficienti meno tasti, per di più essendo semipesata si presta a elettrici/organi/synth non certo al piano acustico!

Se poi parliamo della 2x partendo dal presupposto che l’organo a 61 tasti è la sua dimensione e che se usi una mano per il basso splittando la tastiera una volta che dividi 48tasti upper e 28 lower per fare walking ne hai a sufficienza!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-09-18 10.35

@ Dadopotter
Se parli di sl88 vedi che alla fine torniamo a quello che sostengo da sempre...76 tasti è il suo taglio giusto

Quell’ottava in più serve a chi fa classica, a tutti gli altri sono sufficienti meno tasti, per di più essendo semipesata si presta a elettrici/organi/synth non certo al piano acustico!

Se poi parliamo della 2x partendo dal presupposto che l’organo a 61 tasti è la sua dimensione e che se usi una mano per il basso splittando la tastiera una volta che dividi 48tasti upper e 28 lower per fare walking ne hai a sufficienza!
ma va vista in ottica tastiera generalista,ultraportatile e autosufficente, e soprattutto versatile. mica come uno strumento specifico.
io per esempio ho qualche parte con il piano, piu una pad-synth (microx) e dal c5 in poi un hammond,con le tre ottave rimaste per l'hammond ci sto bene.idem con le 4 per il piano…piu stretto non starei tanto bene.
la sl 88 a corredo servirebbe piu agli irrinunciabili del tocco pianistico, e anche per chi vuole layer corposi a 4 parti.ci vuole poco...un pad che apre con AT sul filtro, un synth, archi,un piano con il delay, ecco una bella entrata ambient-new age...emo



  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-09-18 13.59

@ zerinovic
ma va vista in ottica tastiera generalista,ultraportatile e autosufficente, e soprattutto versatile. mica come uno strumento specifico.
io per esempio ho qualche parte con il piano, piu una pad-synth (microx) e dal c5 in poi un hammond,con le tre ottave rimaste per l'hammond ci sto bene.idem con le 4 per il piano…piu stretto non starei tanto bene.
la sl 88 a corredo servirebbe piu agli irrinunciabili del tocco pianistico, e anche per chi vuole layer corposi a 4 parti.ci vuole poco...un pad che apre con AT sul filtro, un synth, archi,un piano con il delay, ecco una bella entrata ambient-new age...emo



4 zone su una 88 tasti la vedo abbastanza proibitiva per suonare, magari non per chi fa qualche pad/fraseggio di riempimento ma nulla più!

Boh io sono per il taglio più corto, se lo fanno personalmente la 2x la prendo come terza tastiera/tastiera da viaggio senza pensarci troppo, ma a 88 ho tanti tanti dubbi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-09-18 14.41

Dadopotter ha scritto:
la prendo come terza tastiera/tastiera da viaggio senza pensarci troppo, ma a 88 ho tanti tanti dubbi

Be ci credo che hai dubbi...per queste cose non va bene, o meglio non la vedo propio adatta.
Meglio un kross 1.
NC2 va bene, quando la protagonista é lei.sennó é solo un crostino in più...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-09-18 14.32

@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
la prendo come terza tastiera/tastiera da viaggio senza pensarci troppo, ma a 88 ho tanti tanti dubbi

Be ci credo che hai dubbi...per queste cose non va bene, o meglio non la vedo propio adatta.
Meglio un kross 1.
NC2 va bene, quando la protagonista é lei.sennó é solo un crostino in più...
C@zzo oggi ci sono rimasto come un bischero, con la funzione fx automap...mi ero fatto i preset disattivando la funzione perché mi legava l'impostazione dello stick modulation.ma non è proprio cosi, si può disattivare, impostare lo stick come si vuole.salvare,e rimettere su auto, essendo così libero di cambiare suono con i suoi fx a corredo.
Senza per forza crearti un preset.
Edit:
Non sempre funziona...emoa volte rimane arbitraria l'impostazione dello stick. E la parte upper mi sembra prioritaria.(salvo la posizione del focus)
Questa funzione rompe un po'...anche in modalità fx autoset on, vorrei che lo stick rimanesse configurabile a scelta auto-o manuale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-18 11.46

Nuovo firmware...emo. 1.1.1 minor improvements
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

17-09-18 19.21

@ zerinovic
Nuovo firmware...emo. 1.1.1 minor improvements
Hai scoperto cosa viene migliorato? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-18 19.24

@ partonigrifi
Hai scoperto cosa viene migliorato? Grazie
No gli ho solo dato un occhiata veloce, hanno cambiato il nome di alcuni strumenti es. Rhodes in -ep Mark I.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 12.10

Ciao ! Ho appena trovato sul tubo una nuova in depth review della 2X !
Metto le mani avanti : ancora non l'ho guardata ! Ma credo sia la prima, come direbbe qualcuno qui, "cicciosa" recensione dello strumento (oltre quelle dello stesso Gianni Giudici).

Buona visione emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-09-18 12.28

@ TheHopeIHave
Ciao ! Ho appena trovato sul tubo una nuova in depth review della 2X !
Metto le mani avanti : ancora non l'ho guardata ! Ma credo sia la prima, come direbbe qualcuno qui, "cicciosa" recensione dello strumento (oltre quelle dello stesso Gianni Giudici).

Buona visione emo
Metti il link 😂😂😂
Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-18 12.41

Link
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 12.53

@ berlex65
Metti il link 😂😂😂
Ciao
emoemoemoemo

Scusatemi tutti ! Ero convinto di averlo inserito...
Comunque ho guardato il video, diciamo che non è illuminante ma alla fine tutto quel che c'è da sapere sulle nuove funzioni lo si sa da tempo (forse l'unico a non saperlo era proprio il simpaticone della Andertons emo) e sinceramente mi chiedo quanto ancora vorrano tardare nel fornire i negozi e nel dare qualche notizia su quel che ha detto Giudici in un video, ossia che verrà creata una libreria suoni e verrà rilasciato un editor, così da creare un sistema di personalizzazione dello strumento che lo renda aperto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-09-18 18.31

Dalle specifiche non mi è chiaro se usando un loopback midi (NC2X midi out ->NC2x midi in ) riesco ad utilizzare tutte e 4 le parti del generatore sonoro con 4 punti di split/layer... per caso ne sapete di più?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-18 18.53

@ kurz4ever
Dalle specifiche non mi è chiaro se usando un loopback midi (NC2X midi out ->NC2x midi in ) riesco ad utilizzare tutte e 4 le parti del generatore sonoro con 4 punti di split/layer... per caso ne sapete di più?
Il punto di split é unico. Però puoi disporre i suoni liberamente tra upper e Lower o full Keyboard.

In teoria si può fare. Le parti midi vanno impostate sul canale 3-4. Ed a quel punto diventano parti interne.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-09-18 07.52

@ zerinovic
Il punto di split é unico. Però puoi disporre i suoni liberamente tra upper e Lower o full Keyboard.

In teoria si può fare. Le parti midi vanno impostate sul canale 3-4. Ed a quel punto diventano parti interne.
Thanks inviato, ma un solo split point non mi basta...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-18 08.08

@ kurz4ever
Thanks inviato, ma un solo split point non mi basta...
Eh no, se vuoi piu punti di split ci devi collegare qualcosa che te li faccia usando un zona soltanto.
Per questo ho preso il korg micro X.
Ps:
E poi mi posso alzare in piedi per fare i soli...emoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-09-18 11.13

@ zerinovic
Nuovo firmware...emo. 1.1.1 minor improvements
Avevano annunciato la possibilità di user sample per settembre. emo
  • anonimo

22-09-18 11.38

Aspetto sempre l'editor per la dinamica