Mettiamo che...

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-11-18 17.32

@ markelly2
Però Cyrano mi preme dirti una cosa.

Noi tutti che invece ti stimiamo e stimiamo moltissimo anche Jaam, non trovo giusto che sia tu che lui abbiate questo atteggiamento per colpa di UN SOLO forumer.
Noi vi vogliamo qui dentro.
Io personalmente leggo con piacere e interesse i vostri interventi.

Certo io a livello tecnico non ho granché da dire, ma da imparare di sicuro sì.

Poi a livello di argomenti più generali, ho anch'io la mia da dire, che magari non sempre coincide con l'opinione di altri, ma questo è normale.
Però credo che con il rispetto e la comprensione si può tranquillamente dialogare.
Poi come dice Orange, ci si può anche un attimo scaldare, ma poi la cosa finisce lì, almeno così è per me.

Spero che entrambi ci ripensiate, qui c'è molta gente che vi stima.

Ma poi ci tengo a sottolineare che io non stimo solo coloro che danno un contributo tecnico al forum, io ho stima e affinità con tutti coloro che sanno interagire con pacatezza e umiltà e sanno sorridere della vita.
A me sembra che voi siate tra questi.
Tornate.
Non voglio opinare sul fatto che un forumer si deiscriva né sui motivi personali che lo inducono a un tale gesto, ma credo che questo post sia esemplificativo del fatto che un utente del genere non possa convivere né su questo forum, né in molti altri. Prima o poi doveva succedere.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-11-18 17.53

@ anonimo
Non voglio opinare sul fatto che un forumer si deiscriva né sui motivi personali che lo inducono a un tale gesto, ma credo che questo post sia esemplificativo del fatto che un utente del genere non possa convivere né su questo forum, né in molti altri. Prima o poi doveva succedere.
All'epoca l'avevo presa come una provocazione ironica.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

02-11-18 18.17

Avevo letto i post a proposito di Mac Mini prima che venissero rimossi, forse Jaam si è offeso. In effetti troppo spesso capita di leggere dei commenti al limite della querela. Rispetto ed educazione prima di tutto.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

02-11-18 18.22

@ anonimo
Non voglio opinare sul fatto che un forumer si deiscriva né sui motivi personali che lo inducono a un tale gesto, ma credo che questo post sia esemplificativo del fatto che un utente del genere non possa convivere né su questo forum, né in molti altri. Prima o poi doveva succedere.
Quella funzionalita' si chiama plonk ed esiste da sempre, a partire da usenet... d'altronde se uno ti sta sulle balle non te lo deve mica imporre il dottore di leggerlo...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

02-11-18 18.27

io direi di proporre a Jaam e Cyrano di diventare moderatori di questo forum.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

02-11-18 20.45

Amministratore ha scritto:
Errore di digitazione mio. E' arrivata una richiesta di cancellazione. Ho chiesto le motivazioni ma non mi sono state dette, le ho immaginate leggendo gli ultimi post ma non posso intervenire se non mi viene chiesto esplicitamente di farlo.

accidenti non pensavo il sistema di esclusione prevedesse una rinominazione manuale dell'account... ho preso un granchio riguardo lo scherzo!
Amministratore ha scritto:
C'è la possibilità di segnalare comportamenti scorretti, c'è un regolamento per cui chi sfora può essere escluso ma deve essere segnalata la discussione e il post.

questo è importante metterlo in chiaro ragazzi, negli anni in cui sono stato qui mi è capitato di avere "problemi di fruizione" contattai più volte Aldo "Afr" all'epoca admin delegato che oltre a rassicurarmi (non è poco avere un feedback da qualcuno di "neutrale") poi effettivamente si attivava quando era il momento di prendere dei provvedimenti con personaggi scorretti. Credetemi se vi dico che anni fa abbiamo avuto elementi veramente problematici, al momento c'è qualche attacco di troll, qualche maleducato che crede di venire a fare il bello e cattivo tempo ma mi sembra siano stati sempre messi all'angolo finora.

Mi rendo conto che questo luogo sia per molti di noi uno sfogo magari dopo le rotture di una giornata di lavoro, forse però qualcuno tende a prenderla troppo sul personale...relax ragazzi...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

02-11-18 20.50

@ zaphod
io direi di proporre a Jaam e Cyrano di diventare moderatori di questo forum.
se posso dire "anche no" emo

semplicemente perchè la posizione di moderatore ti porta ad avere un approccio per forza di cose "neutro" diventa più difficile fare boutade, scherzi o paraculate varie... al di là che uno sia autorevole o meno, deve saper intervenire quando necessario e avere una condotta adeguata al suo ruolo, in passato è sempre stato così. E comunque io non vedo tutto questo degrado, semmai mi sembra manchino spesso dei topic "caldi" non banali, dove tante persone possono dire la loro.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

02-11-18 20.59

Scusate ma tengo a precisare, dato che è stato nominato diverse volte, che Orange non c'entra assolutamente nulla , inoltre come ha giustamente ricordato Simonkeyb se ci sono dei problemi basta semplicemente segnalarli
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

03-11-18 02.21

Certo che quando ci mettiamo noi uomini siamo peggio delle donne...emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-11-18 03.47

@ clouseau57
Certo che quando ci mettiamo noi uomini siamo peggio delle donne...emo
non ho capito bene, quali sono le frasi precise, che hanno causato l'ira degli iscritti. sicuramente avranno tutte le ragioni di questo mondi, Tuttavia da toscano quale sono, ho assistito in vita mia a disposte feroci da bar, dove volano bestemmie come il pane tra i vari soggetti coinvolti, ma dopo, un po' un paio di giri di bevute e tutto come prima.... magari succede solo da noi, ma un po' di autoironia può essere necessaria per vivere serenamente.....
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 06.53

@ Tama72
Scusate ma tengo a precisare, dato che è stato nominato diverse volte, che Orange non c'entra assolutamente nulla , inoltre come ha giustamente ricordato Simonkeyb se ci sono dei problemi basta semplicemente segnalarli
Orange è un'anima pura, ce ne sono pochissimi qui dentro come lui.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-11-18 09.07

@ SimonKeyb
se posso dire "anche no" emo

semplicemente perchè la posizione di moderatore ti porta ad avere un approccio per forza di cose "neutro" diventa più difficile fare boutade, scherzi o paraculate varie... al di là che uno sia autorevole o meno, deve saper intervenire quando necessario e avere una condotta adeguata al suo ruolo, in passato è sempre stato così. E comunque io non vedo tutto questo degrado, semmai mi sembra manchino spesso dei topic "caldi" non banali, dove tante persone possono dire la loro.
premessa: uno dei forum che seguo più volentieri (dopo questo emo) è inglese, parla di automobili, e non ha moderatori. Eppure si usano bei toni, ci sono pochissimi troll (anomalo per un forum automobilistico: qui in italia, poi, imperversano: per quello che sono "emigrato"). Ci sono due forumers che si odiano e nella propria firma hanno messo un insulto verso l'altro. Tuttavia, nonostante le apparenze, si rispettano abbastanza.
Questo, per dire che non sempre i moderatori sono necessari. A volte fanno più danni che altro, andando dal "io sò io e voi non siete un cazzo" al nazismo spinto. Per come la vedo io, non dovrebbero essere nemmeno grigi impiegati pronti a tagliare ogni accenno di colore.
La mia era forse una provocazione, ma anche no... le due persone che ho proposto, secondo me, sono sufficientemente corrette per sfanculare una testa di cazzo, ma anche abbastanza goliardici da passare sopra a momenti ludici.
Giusto per non perdere (altri) buoni elementi a causa di qualche idiota.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-11-18 09.45

violino999 ha scritto:
Tuttavia da toscano quale sono, ho assistito in vita mia a disposte feroci da bar, dove volano bestemmie come il pane tra i vari soggetti coinvolti, ma dopo, un po' un paio di giri di bevute e tutto come prima.


Capitava anche qui in Romagna, un giorno si prendevano finanche a pugni in faccia e il giorno dopo il giro di bevute a cui accenni.
Ma ora c'è la causa civile e anche penale dietro l'angolo. Chiaramente la civile è più attraente per i potenziali risarcimenti che potrebbe produrre emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-11-18 10.24

ultimamente non seguo e non scrivo molto sul forum.. non mi ritengo nemmeno molto colto in materia di synth e strumentazioni passate, per cui il più delle volte preferisco leggere i commenti degli altri e starmene in disparte.

oggi vorrei spendere però due parole su questo thread per dire a Cyrano e Jaam che ho imparato molto da loro. e gli altri utenti come me (che mi definirei educato, e spero di aver dato l'impressione di esserlo) hanno BISOGNO di grandi esperti come loro che insegnano con la loro esperienza e animano le discussioni con la loro simpatia.

spero ritornino sulle loro decisioni e portino ancora il loro grande contributo qui su queste pagine.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

03-11-18 12.03

Io credo che un forum come questo sia un luogo di incontro tra professionisti ed appassionati,comunque una fortuna averlo perché ci si scamiano pareri,consigli,dritte...E' chiaro che tra tanti utenti c'è chi ha aperture mentali diverse e pertanto a volte capita di parlare lingue abbastanza diverse e sfancularsi un po'...bhè puo' capitare,ma se si mantiene la giuste dose di rispetto la pluralita' di opinioni non mi sembra certo un problema.Invece cio' che mi sorprende è vedere gente che di fronte ai problemi della vita a volte anche tragici,riesce a prendersi incazzature con i fiocchi perchè' " la tastiera XX è un cesso,ma come ti permetti,nn capisci una mazza" e via dicendo...Io dissento totalmente da questo atteggiamento,qui ci sono fior di musicisti, professionisti ed hobbisti,super esperti e dilettanti,insomma di tutto ma tutti accomunati da una sola passione:amiamo la musica.E' cosi' difficile creare armonie ,oltre che sui nostri strumenti,un po' anche tra noi?
  • anonimo

03-11-18 12.31

@ tsuki
Io credo che un forum come questo sia un luogo di incontro tra professionisti ed appassionati,comunque una fortuna averlo perché ci si scamiano pareri,consigli,dritte...E' chiaro che tra tanti utenti c'è chi ha aperture mentali diverse e pertanto a volte capita di parlare lingue abbastanza diverse e sfancularsi un po'...bhè puo' capitare,ma se si mantiene la giuste dose di rispetto la pluralita' di opinioni non mi sembra certo un problema.Invece cio' che mi sorprende è vedere gente che di fronte ai problemi della vita a volte anche tragici,riesce a prendersi incazzature con i fiocchi perchè' " la tastiera XX è un cesso,ma come ti permetti,nn capisci una mazza" e via dicendo...Io dissento totalmente da questo atteggiamento,qui ci sono fior di musicisti, professionisti ed hobbisti,super esperti e dilettanti,insomma di tutto ma tutti accomunati da una sola passione:amiamo la musica.E' cosi' difficile creare armonie ,oltre che sui nostri strumenti,un po' anche tra noi?
È vero! Basterebbe non affermare: "La tastiera XX è un cesso", ma piuttosto dire, più semplicemente: "La tastiera XX non è adatta alle MIE esigenze, ma se per te va bene, OK." Questo discorso dimostrerebbe un po' di rispetto verso chi ha esigenze, budget e capacità diverse dalle nostre.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-11-18 12.32

tsuki ha scritto:
Io credo che un forum come questo sia un luogo di incontro tra professionisti ed appassionati,comunque una fortuna averlo perché ci si scamiano pareri,consigli,dritte.

Così dovrebbe, esiste tuttavia un modo di porsi che prescinde il merito e riguarda il modo di essere. Sgradevole ma fisiologico; personalmente quando m'impabbtoo in uno di questi soggetti patologici lascio cadere. Il danno peggiore che ci si può fare è proprio ignorarli. Costa ma è inevitabile.
A questo punto voglio solo aggiungere che, specularmente però, non credo neppurre sia giusto distribuire bollini d'indispensabilità a chichessia.
Siamo tutti maggiorenne e vaccinati, responsabili delle nostre azioni.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

03-11-18 14.09

Indispensabilita '? Un vecchio detto dice che " i cimiteri sono pieni di persone Indispensabili "emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-11-18 14.27

@ tsuki
Indispensabilita '? Un vecchio detto dice che " i cimiteri sono pieni di persone Indispensabili "emo
Appunto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

03-11-18 14.59

@ anonimo
È vero! Basterebbe non affermare: "La tastiera XX è un cesso", ma piuttosto dire, più semplicemente: "La tastiera XX non è adatta alle MIE esigenze, ma se per te va bene, OK." Questo discorso dimostrerebbe un po' di rispetto verso chi ha esigenze, budget e capacità diverse dalle nostre.
Va beh, mo si esagera nel perbenismo.

Mi è capitato di intervenire in discussioni in cui si chiedeva quale piano digitale si avvicinasse di più ad un acustico spendendo ragionevolmente.
Se io ho esperienza di acustici da 40 anni, che in conservatorio ho studiato solo con Steinway, che ne ho registrati, suonati, smontati non so dirti quanti e di quante marche... è probabile che, sul piano oggettivo, io possa dire qualcosa di meglio di uno che il pianoforte non l'ha studiato e l'unico Steinway che ha sentito è quello di un vst?
E a questo, colui che ha visto solo vst e che continua ad intervenire confondendo chi ha fatto la richiesta su quale miglior piano possa acquistare, io, cosa dovrei dirgli?
Qui non si può parlare di gusti, l'acustico è oggettivamente una cosa a cui si fa riferimento, non la si può interpretare.