Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-12-18 17.55

@ filigroove
Ho 2 iPad e 2 mac, mi pare chiaro che Apple non mi sta antipatica, ma non capisco perché insistiate a voler usare l'iPad come fonte sonora, perché secondo me non suona bene. Ogni tanto ci ricasco e compro un'app, soprattutto perché costano poco, ma poi non le uso mai. boh...
Alcune (poche) cose suonano bene, come i loro equivalenti per PC (tipo le app di Korg o il Ravenscroft o Neosoul Keys) e possono tornare comode in certe situazioni, meglios e collegate ad una tastiera che faccia anche da scheda audio e senza voler sostituire un computer/mac in ogni contesto.

@massimomerighi: se vuoi un clone hammond completo e "di livello" per adesso su iPad non c'è, inutile girarci attorno; meglio un PC/Mac con VB3 (o nel caso del Mac potrebbe anche bastarti quello di Mainstage).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-12-18 18.10

@ massimomerighi
Non e editabile. Non puoi assegnare diversi controlli. Non puoi fare split. Non credo che abbia i due manuali e la pedaliera. Ma posso sbagliarmi su questo. Il suono é buono. Ma per usarlo come single manual.
Su un forum ameregano (non ricordo quale) qualcuno ha pubblicato la midi map, se non ricordo male tra le altre voci c'è pedal canale 1, upper 2, lower 3
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 18.11

Se proprio volete un Tablet Questa incomincia ad essere una scelta tosta
Ma bisogna fare i conti con Windows prima...però poi c'è vb3II....

07-12-18 18.12

@ anonimo
Su un forum ameregano (non ricordo quale) qualcuno ha pubblicato la midi map, se non ricordo male tra le altre voci c'è pedal canale 1, upper 2, lower 3
Buono a sapersi. Stasera verifico
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-12-18 18.28

@ massimomerighi
Buono a sapersi. Stasera verifico
Ho verificato io. Not possibile. Ma ho pensato a una soluzione che potrebbe funzionare: parallel space o slices. Così ti crei due istanze di garageband, una per upper e una per lower manual. Imidipatchbay per redirect dei flussi midi. Se funziona mi devi una cena. emo

07-12-18 18.46

@ anonimo
Ho verificato io. Not possibile. Ma ho pensato a una soluzione che potrebbe funzionare: parallel space o slices. Così ti crei due istanze di garageband, una per upper e una per lower manual. Imidipatchbay per redirect dei flussi midi. Se funziona mi devi una cena. emo
Non ne so molto, ma mi pare una soluzione non adatta per una live performance. Occorre stabilità
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-12-18 19.00

@ massimomerighi
Non ne so molto, ma mi pare una soluzione non adatta per una live performance. Occorre stabilità
Provar non nuoce. Non ti costa nulla.
  • fighterrx

07-12-18 19.25

massimomerighi ha scritto:
Resta il fatto che ancora du iOs non abbiamo un'app decente.


Compra un PC Windows (ne esistono anche in formato tablet e laptop touch screen, di tutte le dimensioni, caratteristiche, qualità e prezzo) e risolvi i tuoi problemi in maniera definitiva una volta per tutte.

08-12-18 04.23

Ho smanettato per ore al Galileo 2. Usando due keyboerd controller. Ho acquistato il bundle degli effetti ed ho usato il rotary 2021. Smanettando, smanettando viene fuori un suono decente.
Per la soluzione splittata, prima di acquistare la imidipatchbay, proverò a farla acquistando una keyboard controller che abbia la funzione split con un apposito pulsante. e magari anche i 9 faders e qualche pulsante assegnabile. Ce ne sono tante. Voi quale consigliate, soprattutto riguardo alla suonabilità della tastiera? Ho una occasione di una roland a800pro. ma purtroppo non l'ho mai provata, e mi pare di capire che ha i tasti piccoli. qualcuno di voi ne sa parlare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-12-18 10.00

Novation Impulse, gestisce fino a 4 zone

18-12-18 00.24

Una domanda CRUCIALE. Da quel che vedo, avendo smanettato col Galileo 2, mi pare di capire che possa solo ricevere messaggi midi, ma non possa inviarli, ovvero fungere da midi controller per un eventuale vst o per un expander di un clone. Mi potreste confermare la cosa?
E, inoltre, se così non fosse (scelta a mio avviso pessima), sapreste indicarmi una app ios che possa fare questo, con presenza di drawbars (o sliders) e pulsanti e knobs vari, per controllare via midi le varie funzioni di un clone vero o di un vst?
Mettete che io volessi pilotare un db5, che ha le tastiere rotte e dei pulsanti corrosi, prendendo la sola scheda madre e collegandovi via midi un dispositivo ios con una app tipo galileo o l'organo di garageband, ma solo per l'utilizzo dei controller, sfruttando la generazione sonora del vecchio clone, o di un vst, equipaggiandomi semplicemente di una masterkeyboard, magari fatar, che pesi pochissimo?
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-12-18 08.01

zerinovic ha scritto:
Se proprio volete un Tablet Questa incomincia ad essere una scelta tosta
Ma bisogna fare i conti con Windows prima...però poi c'è vb3II....


Wow sembra niente male dalle specifiche, soprattutto gli 8gb di ram... Ma poi con questi venditori garanzia e assistenza come funzionano...mah...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-12-18 08.27

@ proemio
zerinovic ha scritto:
Se proprio volete un Tablet Questa incomincia ad essere una scelta tosta
Ma bisogna fare i conti con Windows prima...però poi c'è vb3II....


Wow sembra niente male dalle specifiche, soprattutto gli 8gb di ram... Ma poi con questi venditori garanzia e assistenza come funzionano...mah...
Il bambino mi aveva rotto il touch, l'ho portato ad un negozio che vende e ripara, vecchie conoscenze, mi hanno ordinato il pezzo e montato come con ogni altro brand, 60€.
Senno potevo farlo io, spedendolo a Milano o a Londra, ma in ogni caso riferendosi all'assistenza chuwi sul sito.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-12-18 08.36

@ zerinovic
Il bambino mi aveva rotto il touch, l'ho portato ad un negozio che vende e ripara, vecchie conoscenze, mi hanno ordinato il pezzo e montato come con ogni altro brand, 60€.
Senno potevo farlo io, spedendolo a Milano o a Londra, ma in ogni caso riferendosi all'assistenza chuwi sul sito.
Quindi lo stai usando per musica? Vst?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-12-18 08.48

@ proemio
Quindi lo stai usando per musica? Vst?
Si me lo sono portato alle prove diverse volte ma non quello che ho postato, ma il chuwi hi 10 pro, molto meno potente. Ci faccio girare synth1, organized trio, e East west colossus.

18-12-18 12.35

@ zerinovic
Si me lo sono portato alle prove diverse volte ma non quello che ho postato, ma il chuwi hi 10 pro, molto meno potente. Ci faccio girare synth1, organized trio, e East west colossus.
La risposta alla mia domanda potrebbe essere questa? Che dite? Come si collegherebbe ad un expander e a una tastiera contemporaneamente?
https://itunes.apple.com/it/app/s1miditrigger/id368422995?mt=8
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-12-18 12.55

@ massimomerighi
La risposta alla mia domanda potrebbe essere questa? Che dite? Come si collegherebbe ad un expander e a una tastiera contemporaneamente?
https://itunes.apple.com/it/app/s1miditrigger/id368422995?mt=8
Meglio Lemur o Mididesigner ed i collegamenti tra piú dispositivi MIDI si fanno come al solito, a seconda che si parli di USB o standard.
Per il mondo iOS c'é la iConnectivity che produce la serie di interfacce iMIDICOnnect che risolvono spesso parecchi problemi, ma ovviamente "non la regalano"...

Certo che é singolare pensare di riutilizzare la board di un vecchio DB5 rotto, che non credo suoni meglio neanche di Galileo stesso e considerando che oggi esiste VB3 che gira bene anche su computer non eccessivamente performanti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-12-18 12.58

maxpiano69 ha scritto:
Certo che é singolare pensare di riutilizzare la board di un vecchio DB5 rotto, che non credo suoni meglio neanche di Galileo stesso e considerando che oggi esiste VB3 che gira bene anche su computer non eccessivamente performanti.

sono d'accordo, sembra una soluzione complessa ad un problema semplice. emo

18-12-18 13.42

Certo che lo è. ma è solo un esempio. potrei ad esempio usare la board di un nord rotto, o di un mojo rotto, o di un vecchio keyb. è un concetto generale che mi interessa.
Poi volevo chiedervi cosa sia "iMIDICOnnect".
In ogni caso, non voglio usare altro che una keyboardcontroller, magari fatar, l'iPad e al massimo una scheda hardware di un clone usato in pessime condizioni da cannibalizzare.

18-12-18 13.45

maxpiano69 ha scritto:
Meglio Lemur o Mididesigner

Perchè? A me serve un semplice controller con 9 drawbars qualche pomello e alcuni pulsanti... e un tasto split con relativa funzione (2 zone)