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  • orange1978
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24-07-18 01.43

@ giulio12
Prenderei il segnale dall'uscita cuffia...
ecco...bell idea del cazzo!

primo, il segnale cuffia esce gia hot essendo preamplificato, quindi molto probabilmente arriverá alla spia talmente alto da mandarla in distorsione o comunque talmente saturo e compresso da rendere poco piacevole l'ascolto della spia....dovresti abbassare il master perche non mi pare la pa abbia volumi indipendenti, ma cosi facendo vai ad abbassare anche quello che arriva al pubblico! poco male alzi il PA, ma cosi facendo peggiori il rapporto segnale rumore, unica soluzione sarebbe mettere un PAD tra l'uscita phones e la spia...ma mettiamo che lo risolvi....

punto secondo....e se volessi sentire piu la tua voce e meno le basi in spia? non puoi farti un mix delle due cose separate perche se alzi il volume del microfono dal gain o dal mixer interno della PA, la tua voce sará piu alta in spia ma, avendo sostanzialmente un solo mixer interno, si alzerá notevolmente anche alle uscite master che vanno al PA, sbilanciando il mix per il pubblico!

ci sará un motivo se nei concerti usiamo diversi mix separati, uno per il PA e altri con gli aux per i vari musicisti...o no?
non so se la PA3x consenta di fare due mix diversi di basi e voce/chitarra e mandarli a bus separati in modo da fungere sostanzialmente anche da mixer e router delle spie, non so francamente quanti lavorino cosi usando la tastiera anche come mixer digitale, poi magari ci si adatta ma da fonico ti dico che mi pare rischioso, a meno che la korg o la genos non implementino dei sistemi per gestire il monitoring su bus separati.

durante un concerto sono essenziali due cose :

1) che il musicista/i senta bene e con i volumi che preferisce, essenziale per fare una buona performance

2) che il suono che arriva al pubblico sia vivido, bilanciato, equilibrato e non fastidioso...musicale insomma.

la condizione uno peró influisce parecchio sulla due, perche la prima cosa per ottenere un suono equilibrato é che la performance sia ben fatta, e per essere ben fatta occorre che il performer senta bene quello che sta facendo, non sottovalutare questo aspetto, ragione per cui ti dico che a tutti noi piacerebbe ottimizzare e avere la soluzione piu pratica, ma a volte bisogna capire se questa ricerca della praticitá a tutti i costi non vada poi a influire negativamente sulla qualitá della performance.

a tutti piacerebbe una tastiera pesata con 88 tasti e leggera 5/6 kg...ma se poi la meccanica fa schifo ok, sara anche pratica e portabilissima anche sotto braccio, ma molto probabilmente insuonabile e difficilmente ci si potranno fare grandi performances.
  • giulio12
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24-07-18 07.13

@ orange1978
ecco...bell idea del cazzo!

primo, il segnale cuffia esce gia hot essendo preamplificato, quindi molto probabilmente arriverá alla spia talmente alto da mandarla in distorsione o comunque talmente saturo e compresso da rendere poco piacevole l'ascolto della spia....dovresti abbassare il master perche non mi pare la pa abbia volumi indipendenti, ma cosi facendo vai ad abbassare anche quello che arriva al pubblico! poco male alzi il PA, ma cosi facendo peggiori il rapporto segnale rumore, unica soluzione sarebbe mettere un PAD tra l'uscita phones e la spia...ma mettiamo che lo risolvi....

punto secondo....e se volessi sentire piu la tua voce e meno le basi in spia? non puoi farti un mix delle due cose separate perche se alzi il volume del microfono dal gain o dal mixer interno della PA, la tua voce sará piu alta in spia ma, avendo sostanzialmente un solo mixer interno, si alzerá notevolmente anche alle uscite master che vanno al PA, sbilanciando il mix per il pubblico!

ci sará un motivo se nei concerti usiamo diversi mix separati, uno per il PA e altri con gli aux per i vari musicisti...o no?
non so se la PA3x consenta di fare due mix diversi di basi e voce/chitarra e mandarli a bus separati in modo da fungere sostanzialmente anche da mixer e router delle spie, non so francamente quanti lavorino cosi usando la tastiera anche come mixer digitale, poi magari ci si adatta ma da fonico ti dico che mi pare rischioso, a meno che la korg o la genos non implementino dei sistemi per gestire il monitoring su bus separati.

durante un concerto sono essenziali due cose :

1) che il musicista/i senta bene e con i volumi che preferisce, essenziale per fare una buona performance

2) che il suono che arriva al pubblico sia vivido, bilanciato, equilibrato e non fastidioso...musicale insomma.

la condizione uno peró influisce parecchio sulla due, perche la prima cosa per ottenere un suono equilibrato é che la performance sia ben fatta, e per essere ben fatta occorre che il performer senta bene quello che sta facendo, non sottovalutare questo aspetto, ragione per cui ti dico che a tutti noi piacerebbe ottimizzare e avere la soluzione piu pratica, ma a volte bisogna capire se questa ricerca della praticitá a tutti i costi non vada poi a influire negativamente sulla qualitá della performance.

a tutti piacerebbe una tastiera pesata con 88 tasti e leggera 5/6 kg...ma se poi la meccanica fa schifo ok, sara anche pratica e portabilissima anche sotto braccio, ma molto probabilmente insuonabile e difficilmente ci si potranno fare grandi performances.
Certo, quello che dici è corretto. Non ho specificato bene, ma uso gli in ear per monitorarmi.. La mia idea è quella di collegarli direttamente all'uscita cuffie della tastiera.. Se poi servisse più flessibilità userò altri accorgimenti... Intanto vediamo se prendo la tastiera nuova... emo
  • zerinovic
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24-07-18 09.13

@ giulio12
Certo, quello che dici è corretto. Non ho specificato bene, ma uso gli in ear per monitorarmi.. La mia idea è quella di collegarli direttamente all'uscita cuffie della tastiera.. Se poi servisse più flessibilità userò altri accorgimenti... Intanto vediamo se prendo la tastiera nuova... emo
Ci sono sempre gli amp. per cuffie con uscita link per PA se ti dovessero servire anche per la cantante.
Io ne usavo uno della behringer miniamp mezzo rack andava benissimo, costava sui 60€ mandava fino a 8 cuffie con 2 mix diversi.
  • giulio12
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24-07-18 10.08

@ zerinovic
Ci sono sempre gli amp. per cuffie con uscita link per PA se ti dovessero servire anche per la cantante.
Io ne usavo uno della behringer miniamp mezzo rack andava benissimo, costava sui 60€ mandava fino a 8 cuffie con 2 mix diversi.
In base a dove andrò a suonare ed a quello che mi servirà, vedrò cosa caricare in auto.. Ho già tutto il necessario, anche senza comprare altro... Thanks
  • fofoc57
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24-07-18 11.13

@ giulio12
In base a dove andrò a suonare ed a quello che mi servirà, vedrò cosa caricare in auto.. Ho già tutto il necessario, anche senza comprare altro... Thanks
a Giulioooo tutto sto casino stai a fà, comprati sta benedetta Ketron emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • giulio12
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24-07-18 11.47

@ fofoc57
a Giulioooo tutto sto casino stai a fà, comprati sta benedetta Ketron emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
  • clouseau57
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26-07-18 21.18

Dimenticavo...
Utilizzando la PA4x hai la possibilita di personalizzare completamente le basi midi con i suoni proprietari della tastiera che hanno molto poco a che vedere con quelli del pc...
Inoltre puoi registrare eventualmente tu i midi personalizzandoli o in modalita’ diversa desumere da un midi lo style che ti interessa , registrare la tua voce e sulla base ottenendo un mp3 e anche ottimizzare l’ audio in uscita , utilizzare il vocoder e anche.....😂😂😂😂
  • anonimo

26-07-18 21.35

@ fofoc57
a Giulioooo tutto sto casino stai a fà, comprati sta benedetta Ketron emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
👍👍👍👍👍