NORD PIANO 4

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

25-06-18 20.57

Non entro nel merito tecnico perché da semplice strimpellatore semiautodidatta sarei ridicolo ma, sommessamente, forse c'è un equivoco linguistico in quanto "digitale" e "stage" non sono termini esattamente coincidenti.
Le specificità le conoscete meglio di me quindi non offendo la vostra intelligenza nell'enumerarle.
  • anonimo

25-06-18 21.53

benjomy ha scritto:
anche il forte piano all'inizio non era ben visto

Che c'entra Cristofori adesso...?

benjomy ha scritto:
perchè mai non è possiibile quantomeno studiare su un digitale proprio non lo capisco.


Stai facendo confusione Benjomy. Io ho espresso la mia opinione sugli "stage piano". Il digitale è un altra cosa. Forse tu associ il digitale con lo stage?
Se è così, stai sbagliando. Rimaniamo sugli "stage" per favore.

benjomy ha scritto:
certi atteggiamenti integralisti

Se mi ritieni integralista perché sostengo che per studiare il piano da professionista sia necessario avere in casa un acustico, puoi urlarlo forte.
Mi piacerebbe vederti allenato sul tuo Rd800 per poi lavorare (perchè il musicista può essere anche una professione anche di rilievo tecnico) su un Baldwin, un S4 o un B211.
Se ne sei capace, tanto di cappello, sei un fenomeno. E chiudiamo la conversazione qua, perché per quanto mi riguardi, tu sei avanti. E ripeto, complimenti sinceri.

benjomy ha scritto:
o vuoi dirmi che non posso suonare sul mio rd pezzi classici?

Non mi permetterei mai. E poi, ci sono tantissimi professionisti che lo fanno.

benjomy ha scritto:
devo confinarlo all'esecuzione di brani pop?

Assolutamente, no. Se leggi bene ciò che ho scritto, lo stage è concepito per jazz, blues, pop ma non per il classico. Hai obiezioni in merito a questo dato di fatto?
Come fai a non concordare anche tu che uno "stage" rimarrà sempre confinato per il suo utilizzo? Il fatto poi, che tu ci suoni Chopin è un affare tuo o mio. Possiamo farlo anche con Havian, o con quello che preferiamo.
Ma non è professionale ciò che vuoi lasciar intendere dalla tua risposta. E per professionale intendo anche un livello di competenza tecnica all'altezza della discussione. Avere onestà intellettuale e ammettere in una considerazione che lo "stage piano" fa lo stage piano. Punto. Non per niente siamo a discutere se bastano o meno 40 note di polifonia... Ma di cosa parliamo?
Se non sei d'accordo, senti il parere di un pianista che suona per mangiare. Un pianista è uno che suona il pianoforte. Come un violinista suona il violino. E il bassista il basso. Il tastierista suona tutte le tastiere, piano incluso e non sempre. Rimaniamo sul pianista o no?

benjomy ha scritto:
..dimentichi che l'investimento non è da poco....


L'Rd800 mi costò 2.199€ Con mille Euro in più si compra un UH3 restaurato, certificato Yamaha di fine anni 80, primi 90. Con poche centinaia di Euro in più si monta un sistema decente per lo studio in cuffia.
Considerato che qua si parla di Forte 88, MiniMoog D, Montage 8, e NS3... Non credo che sia necessario vendere casa. O sbaglio? E comunque un professionista o un amatore evoluto troveranno il modo per averlo.

benjomy ha scritto:
la tua demonizzazione, mi dispiace, per me è anacronistica


Beh...qua ti sei superato. Non aggiungo altro dai...emo
  • anonimo

25-06-18 21.55


giosanta ha scritto:
semplice strimpellatore semiautodidatta sarei ridicol


Essere strimpellatori autodidatta, non ti preclude di esprimere un'osservazione intelligente come quella che hai appena fatto. Concordo con quanto hai espresso. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 22.38

@ anonimo
benjomy ha scritto:
anche il forte piano all'inizio non era ben visto

Che c'entra Cristofori adesso...?

benjomy ha scritto:
perchè mai non è possiibile quantomeno studiare su un digitale proprio non lo capisco.


Stai facendo confusione Benjomy. Io ho espresso la mia opinione sugli "stage piano". Il digitale è un altra cosa. Forse tu associ il digitale con lo stage?
Se è così, stai sbagliando. Rimaniamo sugli "stage" per favore.

benjomy ha scritto:
certi atteggiamenti integralisti

Se mi ritieni integralista perché sostengo che per studiare il piano da professionista sia necessario avere in casa un acustico, puoi urlarlo forte.
Mi piacerebbe vederti allenato sul tuo Rd800 per poi lavorare (perchè il musicista può essere anche una professione anche di rilievo tecnico) su un Baldwin, un S4 o un B211.
Se ne sei capace, tanto di cappello, sei un fenomeno. E chiudiamo la conversazione qua, perché per quanto mi riguardi, tu sei avanti. E ripeto, complimenti sinceri.

benjomy ha scritto:
o vuoi dirmi che non posso suonare sul mio rd pezzi classici?

Non mi permetterei mai. E poi, ci sono tantissimi professionisti che lo fanno.

benjomy ha scritto:
devo confinarlo all'esecuzione di brani pop?

Assolutamente, no. Se leggi bene ciò che ho scritto, lo stage è concepito per jazz, blues, pop ma non per il classico. Hai obiezioni in merito a questo dato di fatto?
Come fai a non concordare anche tu che uno "stage" rimarrà sempre confinato per il suo utilizzo? Il fatto poi, che tu ci suoni Chopin è un affare tuo o mio. Possiamo farlo anche con Havian, o con quello che preferiamo.
Ma non è professionale ciò che vuoi lasciar intendere dalla tua risposta. E per professionale intendo anche un livello di competenza tecnica all'altezza della discussione. Avere onestà intellettuale e ammettere in una considerazione che lo "stage piano" fa lo stage piano. Punto. Non per niente siamo a discutere se bastano o meno 40 note di polifonia... Ma di cosa parliamo?
Se non sei d'accordo, senti il parere di un pianista che suona per mangiare. Un pianista è uno che suona il pianoforte. Come un violinista suona il violino. E il bassista il basso. Il tastierista suona tutte le tastiere, piano incluso e non sempre. Rimaniamo sul pianista o no?

benjomy ha scritto:
..dimentichi che l'investimento non è da poco....


L'Rd800 mi costò 2.199€ Con mille Euro in più si compra un UH3 restaurato, certificato Yamaha di fine anni 80, primi 90. Con poche centinaia di Euro in più si monta un sistema decente per lo studio in cuffia.
Considerato che qua si parla di Forte 88, MiniMoog D, Montage 8, e NS3... Non credo che sia necessario vendere casa. O sbaglio? E comunque un professionista o un amatore evoluto troveranno il modo per averlo.

benjomy ha scritto:
la tua demonizzazione, mi dispiace, per me è anacronistica


Beh...qua ti sei superato. Non aggiungo altro dai...emo
Mi sa che tu non hai capito o, come si sice oggigiorno, non mi sono spiegato bene.
Se rileggi cio’ che ho scritto capirai che non ho mai detto che al giuseppe verdi domani sera si esibira’ Trifonov suonando un nord pianoemo
Ne’ ho detto che anche per lo studio uno stage piano (madonna che precisini con la distinzione digitale e stageemo) possa sostituire Completamente un acustico.
Francamente non capisco il tuo tono vagamente allusivo ma tant’è ..ormai pare che nessuno possa piu esprimere una opinione senza attaccare personalmente
Qualcun ‘altro.
A mio parere hn digitale e/o jno stage piano possono servire come alternativa , in certe situazioni, anche al pianista classico per esercitarsi. E ne conosco parecchi che lo fanno. Quello che non riesco ad accettare è la demonizzazione ( visto che mi sono superato salgo ancora piu in alto) di uno strumento che quale “stage” piano non deve avere l’ardire di emettere delle note classiche .
E ribadisco... è cosi difficile evitare sempre e comjnque l’attacco personale a chi esprime hna opinione diversa dalla propria????emo
  • anonimo

25-06-18 23.00

benjomy ha scritto:
è cosi difficile evitare sempre e comjnque l’attacco personale a chi esprime hna opinione diversa dalla propria????

emo Ma se sei stato tu il primo a lanciare l’attacco definendomi integralista e demonizzatore. Ma smettila dai...finisci nel patetico? Addirittura mi definisci allusivo! Senti, se vieni giù al mare a Livorno ci andiamo insieme, e sei mio ospite. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 23.33

@ anonimo
benjomy ha scritto:
è cosi difficile evitare sempre e comjnque l’attacco personale a chi esprime hna opinione diversa dalla propria????

emo Ma se sei stato tu il primo a lanciare l’attacco definendomi integralista e demonizzatore. Ma smettila dai...finisci nel patetico? Addirittura mi definisci allusivo! Senti, se vieni giù al mare a Livorno ci andiamo insieme, e sei mio ospite. emo
L’idea non è malaccio emo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

27-06-18 11.23

@ benjomy
L’idea non è malaccio emo
Ciao.. Il mio consiglio è quello di provarlo.. Se ti piace fregatene di tutto.. Polifonia? Chi se ne frega un piano è un piano.. Alla nord non saranno così stupidi da aver costruito una tastiera che se fai dei layers la tastiera va in panne!!... Sul mercato hai varie opzioni valutale tutte e scegli con i tuoi orecchi
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

27-04-21 16.26

Ciao, chiedo a tutti, secondo voi alla luce del prezzo alto del Nord Piano 5 e delle features che di fatto riguardano solo uno spazio di memoria maggiore.... questa versione 4 ha più senso di prima?
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

27-04-21 19.07

@ Raptus
Ciao, chiedo a tutti, secondo voi alla luce del prezzo alto del Nord Piano 5 e delle features che di fatto riguardano solo uno spazio di memoria maggiore.... questa versione 4 ha più senso di prima?
Secondo me dopo che la versione 4 sarà esaurita il prezzo della 5 si abbasserà al prezzo attuale della 4. Io possiedo il NP4. Sinceramente non sento necessita ci cambiare. Vero che la memoria aggiuntiva non fa mai male perché si potrebbe caricare tutti i pianoforti in versione XL. Ma tanto poi ognuno sceglie i suoi 3, 4 pianoforti preferiti e con la memoria di 1GB si può già fare. Se poi cominciano a fare campioni molto più grandi allora 1GB saranno stretti. Io penso adesso sarebbe meglio aspettare che il prezzo della 5 cali. Dopo anche il prezzo del NP4 usato sarà più accessibile.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

28-04-21 08.55

@ Rockfeller
Secondo me dopo che la versione 4 sarà esaurita il prezzo della 5 si abbasserà al prezzo attuale della 4. Io possiedo il NP4. Sinceramente non sento necessita ci cambiare. Vero che la memoria aggiuntiva non fa mai male perché si potrebbe caricare tutti i pianoforti in versione XL. Ma tanto poi ognuno sceglie i suoi 3, 4 pianoforti preferiti e con la memoria di 1GB si può già fare. Se poi cominciano a fare campioni molto più grandi allora 1GB saranno stretti. Io penso adesso sarebbe meglio aspettare che il prezzo della 5 cali. Dopo anche il prezzo del NP4 usato sarà più accessibile.
Sì infatti, vedendo che le maggiori novità riguardano il fatto della memoria e dei layer, non mi sembra così tanto innovativo da dire "non vedo l'ora di prendere il 5", a meno di non volere la versione 73 tasti che è la vera novità.

Quindi se si riuscisse a trovare un NP 4 ad un buon prezzo per me ora sarebbe il momento giusto... stavo pensando ad una soluzione NP 4 + workstation da 61 per coprire tutti i casi (ovviamente usata anche quella).
Probabilmente questo sarebbe il periodo storico giusto per scegliere una soluzione di questo tipo nell'ottica di spendere poco più di 2000 euro per una soluzione completa.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-04-21 12.27

Una mia riflessione riguardo il Nord Piano. Quello che non mi piace e che non fanno dei nuovi campioni di piano, rhodes e wurli da un sacco di anni. Le macchine Nord hanno un prezzo molto alto anche perché comprando una Nord si accede alla loro libreria suoni. Se la libreria non si evolve allora la cosa non ha tanto senso.

Per chiarire, a me il NP4 piace moltissimo. Ho provato un po tutto. Non lo cambierei con nessun altro diano digitale (ok, forse con il NP5, solo cosi per la voglia di "nuovo") ma penso che la filosofia iniziale si stia un pochino perdendo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

28-04-21 16.03

@ Rockfeller
Una mia riflessione riguardo il Nord Piano. Quello che non mi piace e che non fanno dei nuovi campioni di piano, rhodes e wurli da un sacco di anni. Le macchine Nord hanno un prezzo molto alto anche perché comprando una Nord si accede alla loro libreria suoni. Se la libreria non si evolve allora la cosa non ha tanto senso.

Per chiarire, a me il NP4 piace moltissimo. Ho provato un po tutto. Non lo cambierei con nessun altro diano digitale (ok, forse con il NP5, solo cosi per la voglia di "nuovo") ma penso che la filosofia iniziale si stia un pochino perdendo.
Diciamo che il grande pregio di Nord in generale è il campionamento facile, un forum di utenti che ti passano campioni al bisogno... cosa che non ho visto per altre marche blasonate... per la qualità boh anche lì son pareri mentali, cioè i wurli e rhodes etc sono strumenti di 40 anni fa, i campioni saran quelli credo...

Poi va a gusti... come sempre...
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-04-21 16.38

Raptus ha scritto:
i wurli e rhodes etc sono strumenti di 40 anni fa, i campioni saran quelli credo...

Io la vedo diversamente. Proprio i campioni ed il loro comportamento mentre li suoni sono in continua evoluzione.
Penso anche che sarebbe ora che la Nord implementasse i campioni in multi layers nella sezione Nord Sample Library.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

28-04-21 16.57

Raptus ha scritto:
per la qualità boh anche lì son pareri mentali, cioè i wurli e rhodes etc sono strumenti di 40 anni fa, i campioni saran quelli credo

insomma... giusto per fare un esempio, uno dei migliori Wurlitzer campionati è lo Scarbee A-200 da 850MB di campioni. Il Wurlitzer più "pesante" di Nord è 24MB. La differenza c'è e si sente, anche ipotizzando che gli 850MB non siano compressi e sapendo invece che i 24MB di Nord sono compressi.
Questo, parlando di campioni: esistono poi dei Wurlitzer modellati o ibridi campioni/modellazione fisica che "pesano" poco, ma suonano benissimo (il vReed è quello che mi viene in mente per primo)
Poi, se mi dici: suona bene il Wurly Nord? Non ti dico di no, in un certo contesto, ma secondo me segna un po' il passo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

28-04-21 17.13

Per i piani elettrici, per me, è molto importante anche l'overdrive e la simulazione amp. Nella descrizione delle specifiche è almeno dal nord stage ex (2008) (ma forse anche dalla prima nord stage 1) che questa sezione è identica. Che voi sappiate sono cambiate queste simulazioni negli anni o sono le stesse di 13 (o 16 anni fa)? A me pare siano le stesse, o almeno quando è uscito il nord stage 3 nessuno ha pubblicizzato una migliore simulazione di amp (conoscendo nord l'avrebbero pubblicizzata sicuramente). Negli ultimi 10 anni su questo campo ci sono stati grandi miglioramenti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

28-04-21 22.41

Sarà che valuto la qualità dei campioni Nord in base alla resa live e non la qualità dei campioni in generale.
Poi metteteci che rhodes e wurl non sono esattamente i miei strumenti preferiti diciamo.
So che molti di voi usano tastiere Nord anche per registrare in studio, nella mia testa questo per me è inconcepibile (nel mio cervello un VST che pesa giga sarà sempre meglio anche perché non devo fare cablaggi vari).

Ma come vedete ... alla fine sono tutte paranoie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

28-04-21 23.31

Raptus ha scritto:
... Ma come vedete ... alla fine sono tutte paranoie.


Parlando di uno strumento che ne emula un'altro, i problemi sono sempre gli stessi.
Ovvero livello di conoscenza / interesse / del prototipo, cui vanno aggiunti lo scopo di utilizzo, logistica (peso, ingombro) ecc. E neppure tutto questo rende oggettiva una scelta.
Quindi si, sono spesso tutte paranoie.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

29-04-21 07.19

@ Raptus
Sarà che valuto la qualità dei campioni Nord in base alla resa live e non la qualità dei campioni in generale.
Poi metteteci che rhodes e wurl non sono esattamente i miei strumenti preferiti diciamo.
So che molti di voi usano tastiere Nord anche per registrare in studio, nella mia testa questo per me è inconcepibile (nel mio cervello un VST che pesa giga sarà sempre meglio anche perché non devo fare cablaggi vari).

Ma come vedete ... alla fine sono tutte paranoie.
L’ultima che hai detto .... 👍
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-04-21 14.10

Secondo me non sono paranoie. Nord vive di rendita, perché è stata tra le prime a fare organi e piani elettrici di qualità rispetto alla concorrenza. Ora però la concorrenza si è evoluta, mentre nord è rimasta ferma. Non è questione di live, studio o sgabuzzino. Sui piani elettrici ora è superata da tutti, sugli organi tiene bene, sui piani è dove ha innovato di più. Essendo un'azienda piccola non penso che abbia la forza di rivoluzionare le sue tastiere ogni 5 anni, quindi va avanti facendo qualche aggiustamento qua e là. Ma progredisce più lentamente rispetto ad esempio a Yamaha e Roland. Quindi ok implementa la seamless transition e butta fuori il White grand e aggiunge i filtri, tutto bello, ma non ha anche il tempo e la forza di fare un campione di Rhodes più dettagliato, per non parlare dei wurly e clavinet che sono gli stessi di dieci anni fa. Stessa cosa per le simulazioni amp, e la sample library multi layer di velocity.
Potrebbe essere che sta tirando la carretta, usando gli stessi dsp e programmazioni, aspettando di fare il botto e il salto di qualità cambiando tutto in un colpo solo: cioè dsp e hardware più potente (con tutti gli effetti migliorati), più memoria, gestione multilayer di velocity dei campioni, scheda audio interna. Tutte cose che forse con l hardware che attualmente ha non potrebbe neanche fare.
I tempi ormai sono maturi per un "Nord King", con hardware più potente che creerà un solco con gli stage precedenti.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-04-21 14.49

@ Roberto_Forest
Secondo me non sono paranoie. Nord vive di rendita, perché è stata tra le prime a fare organi e piani elettrici di qualità rispetto alla concorrenza. Ora però la concorrenza si è evoluta, mentre nord è rimasta ferma. Non è questione di live, studio o sgabuzzino. Sui piani elettrici ora è superata da tutti, sugli organi tiene bene, sui piani è dove ha innovato di più. Essendo un'azienda piccola non penso che abbia la forza di rivoluzionare le sue tastiere ogni 5 anni, quindi va avanti facendo qualche aggiustamento qua e là. Ma progredisce più lentamente rispetto ad esempio a Yamaha e Roland. Quindi ok implementa la seamless transition e butta fuori il White grand e aggiunge i filtri, tutto bello, ma non ha anche il tempo e la forza di fare un campione di Rhodes più dettagliato, per non parlare dei wurly e clavinet che sono gli stessi di dieci anni fa. Stessa cosa per le simulazioni amp, e la sample library multi layer di velocity.
Potrebbe essere che sta tirando la carretta, usando gli stessi dsp e programmazioni, aspettando di fare il botto e il salto di qualità cambiando tutto in un colpo solo: cioè dsp e hardware più potente (con tutti gli effetti migliorati), più memoria, gestione multilayer di velocity dei campioni, scheda audio interna. Tutte cose che forse con l hardware che attualmente ha non potrebbe neanche fare.
I tempi ormai sono maturi per un "Nord King", con hardware più potente che creerà un solco con gli stage precedenti.
Pienamente d'accordo!
Ciao
Paolo