....siamo alla fine della musica?

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 11.27

@ orange1978
qualche giorno fa ho fatto un saggio della scuola di musica, cioe ho fatto ik fonico/assistente, e ho anche registrato in audio le esibizioni per darle ai ragazzi che partecipavano.

tra i pochi allievi dell'insegnante di canto arriva una bambina, penso eta tra i 9/11 anni non ho capito, sembrava pure un uomo, capelli corti, fisionomia mascolina etc....
vabbe niente di strano direte, ma con mio stupore porta al saggio due canzoni rap/trap...

....ma come...saggio di musica, classe di canto...e questa fa rap? ma porca t....

vabbe, intanto i testi non erano assolutamente adatti a una bambina di 10 anni, parolacce, riferimenti sessuali, insulti, italiano sgrammaticato proprio del tipo oh segui il flo, bella bro etc...sto linguaggio che non so nemmeno come definirlo, scimmiesco?

ma io mi domando ma i genitori che cazzo fanno? e invece erano li a fare il tifo, tatuati pure loro mamma mia....io avessi un figlio che fa un anno di lezioni di canto per poi rappare due canzoni penso che primo andrei dall insegnante, poi dopo avergli rovinato lo studio gli chiedo indietro i soldi e pure i danni! xD
ma che cavolo, pago lezioni di canto per vedere mia figlia dire parolacce e parlare da coatta? ma siamo pazzi? (certo è che se i genitori sono coatti pure loro eh)

e invece nulla, applausi da tutti a non finire, a me veniva da vomitare ma pazienza

ma comunque al di la di quello, io a 9 anni anmetto che non ascoltavo musica per bimbi, ascoltavo phil collins, elton john, tanita tikaram, enja...ah ricordo bad di michael jackson il primo disco vinile serio che chiesi in regalo...poi vabbe loretta goggi, ma non parliamo di me.

parliamo che un tempo a 9 anni facevi il bambino, non ti esprimevi come un randagio da strada a meno che non lo eri, e tanto piu a un saggio di musica in una pseudo scuola di musica.

ma se io avessi detto al mio insegnante di pianoforte al saggio porto un pezzo trap mi avrebbe preso a calci in culo, e avevo 16 anni non 10....sarebbe gia stato un problema portare un brano di elton john....io ricordo che esami in conservatorio a parte, ai saggi i primi anni portavi che so per elisa, i notturni di chopin, qualche sonata o sonatina di clementi e mozart, le invenzioni di bach....CRISTOOOO NON UN PEZZO HIP HOPPPP!!!!!

siiii sono incazzato nero e sapete perche?

.....perche è FINITA....finita....mettere su studi o migliorare i mezzi? non ha piu senso, a che serve se la gente che vive qui è cosi?
ti compri i synth ma per divertirti perche se la cultura in generale è a questi livelli, e gli adulti e gli insegnanti stessi che dovrebbero guidare ed essere esempio per i giovanissimi hanno una testa del genere, dove andremo a finire mi domando?

.....e non sto a raccontarvi il resto del saggio che è meglio, posso solo dirvi che le canzoni erano un mix tra fedez, emma, annalisa e boh....gigi d'alessio forse?

non so, era un saggio di canto...dovrei aggiungere dell'altro?

PS e parla uno come me che non ama anzi odia il prog, quindi non ne faccio certo un discorso tecnico, qui non si tratta di virtuosismi vocali o no, è ben altra la posta in gioco.
Non ho seguito i 79 post ma secondo me è colpa anche delle scuole di musica e degli insegnanti.
Che per tirare a campare non insegnano più un metodo agli studenti ma anzi li assecondano facendogli fare quello che vogliono senza senso (o meglio solo in nome dei soldi).
Una tizia si iscrive a canto? Le INSEGNO A CANTARE. Per farlo prendo come spunto dei riferimenti tecnici, degli stili, degli esercizi e dei metodi.
Al saggio cosa fa? Mi presenta un esempio PRESO DA QUEGLI ESEMPI.
Dubito che ci siano insegnanti di trap.
Questo vale per tutto comunque, io ho avuto esperienze disastrose anche per strumenti, chitarra e piano...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-06-18 12.21

Viene da chiedersi: è lecita la democrazia se non tutti ne sono all'altezza?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 12.27

@ vin_roma
Viene da chiedersi: è lecita la democrazia se non tutti ne sono all'altezza?
Non è colpa della democrazia ma dei soldi, della mancanza di valori forti, di cultura, dei genitori della vostra generazione, essenzialmente.
Quelli che erano giovani negli anni 70', '80, stanno rovinando il mondo di oggi.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

08-06-18 12.32

@ vin_roma
Viene da chiedersi: è lecita la democrazia se non tutti ne sono all'altezza?
Si deve considerare, coloro che non sono all'altezza sono delle persone "deboli" . A queste necessita usare la pazienza, la comprensione, la tolleranza, la misericordia, ecc.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 12.40

@ Petra
Si deve considerare, coloro che non sono all'altezza sono delle persone "deboli" . A queste necessita usare la pazienza, la comprensione, la tolleranza, la misericordia, ecc.
Parlando con un mio amico del Bangladesh del più e del meno ho capito che esistono paesi che non sono
ancora pronti per la democrazia, e che un re o un dittatore illuminato porterebbe grande benessere a questi paesi!
Bangladesh, Tunisia, più di una democrazia fatta dai Fratelli Musulmani (partito politico) o dall'attuale governo,
ahime personaggi come Ben Ali e Gheddafi forse non erano tanto sbagliati per quei territori ormai in mano ai militari!
  • anonimo

08-06-18 13.31

orange1978 ha scritto:
per farla in breve passammo mesi di lezione a giocare, io non lo volevo ma i genitori mi pregarono di tenerlo anche se faceva cosi, dieci minuti suonavamo, il resto giocavamo con le figurine dei pokemon


È proprio quello il guaio: che, la Musica, da parte di certi genitori, non è vista come una cosa seria, una forma d'Arte, un impegno, uno studio, anche se, alla fine, può essere anche divertente e appassionante! È vista come un BABY SITTING, cioè: "Tienimi il pupo quell'ora, quelle due ore a settimana, mentre io vado al cinema o a fare la spesa"!

È ora di far capire, non solo a quei genitori, ma, anche, per dire, a quei gestori di locali che ti pagano l'esibizione con un panino ed una birra, che la Musica è una cosa seria, anche se la si fa a livello dilettantistico (costa sacrificio, studio, impegno, fatica, soldi per lezioni, sale prova, strumenti, accessori, ecc.).

Se il bambino viene a lezione di Musica, non diventerà, magari, Rubistein (o se va a scuola di Pittura, non diventerà, magari, Van Gogh o Monet), ma imparerà sicuramente qualcosa di bello, imparerà a conoscere ed apprezzare la Musica, l'Arte, gli resterà qualcosa dentro. Poi, magari, potrà anche decidere di farlo di Professione, chi lo sa?

La Musica, in particolare (a differenza della Pittura), sembra la forma d'Arte meno rispettata. L'altro giorno parlavo con una persona che aveva appena visto un Video su YouTube di Carlos Santana, e mi diceva: "Certo, si vede che Santana ha la Musica nel sangue, gli viene proprio facile suonare..."

Sicuramente Santana ha la Musica "nel sangue", ma chissà quante ore e ore e ore e anni e anni di studio, di esercizio ha fatto per migliorarsi sempre più, per arrivare a quel livello, chissà che fatica! Queste cose le capiamo noi musicisti (di Professione o dilettanti), ma, la maggior parte della gente pensa che la bravura a suonare sia un dono Divino, che uno suoni tasti o corde a caso, senza alcuno sforzo e vengano fuori bellissime melodie ed armonie...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

08-06-18 13.42

@ fulezone
Parlando con un mio amico del Bangladesh del più e del meno ho capito che esistono paesi che non sono
ancora pronti per la democrazia, e che un re o un dittatore illuminato porterebbe grande benessere a questi paesi!
Bangladesh, Tunisia, più di una democrazia fatta dai Fratelli Musulmani (partito politico) o dall'attuale governo,
ahime personaggi come Ben Ali e Gheddafi forse non erano tanto sbagliati per quei territori ormai in mano ai militari!
mi piace come si è evoluto il topic da "gente che non capisce di musica" a "gente che non capisce niente" a "la dittatura è una buona soluzione alla stupidità popolare" emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

08-06-18 13.55

@ SimonKeyb
mi piace come si è evoluto il topic da "gente che non capisce di musica" a "gente che non capisce niente" a "la dittatura è una buona soluzione alla stupidità popolare" emo
Tutti filosofi, filologi, sociologi sul web, in realtà chissà perchè hanno vinto i populisti alle ultime elezioni eh.. la gente preferisce giudicare gli altri, dare colpe, farsi guidare piuttosto che prendersi responsabilità. Di chi sarà mai la colpa se questa ultima generazione è così? E di come stanno andando le cose in generale? L'italiano medio è un cacasotto che pur di veder garantito il proprio pane o la villetta di casa venderebbe sua madre e nel nostro piccolo lo siamo tutti. Cominciando da noi stessi forse potremmo cambiare le cose.
  • anonimo

08-06-18 13.59

@ vin_roma
Viene da chiedersi: è lecita la democrazia se non tutti ne sono all'altezza?
per questo esiste la Corrida
  • anonimo

08-06-18 14.02

@ fulezone
Parlando con un mio amico del Bangladesh del più e del meno ho capito che esistono paesi che non sono
ancora pronti per la democrazia, e che un re o un dittatore illuminato porterebbe grande benessere a questi paesi!
Bangladesh, Tunisia, più di una democrazia fatta dai Fratelli Musulmani (partito politico) o dall'attuale governo,
ahime personaggi come Ben Ali e Gheddafi forse non erano tanto sbagliati per quei territori ormai in mano ai militari!
concordo, la rimozione di Gheddafi è stato un gravissimo errore
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

08-06-18 14.13

@ anonimo
concordo, la rimozione di Gheddafi è stato un gravissimo errore
se parti col presupposto che "gli arabi sono stupidi" può essere considerato un errore, non è bello auspicare per un popolo che venga governato col pugno di ferro.

io penso che rimuovere un dittatore non sia mai un errore, semmai è un errore lasciare sti disgraziati abbandonati a loro stessi senza alcuna esperienza o percorso di crescita sociale che possa portarli a una situazione governativa stabile. Poi è evidente che si riorganizzano alla cazzo e via, con i risultati che si vedono in Libia e in Iraq. Governi filoislamici con la shaaria nel migliore dei casi, altro che costituzione! emo
  • anonimo

08-06-18 14.22

@ SimonKeyb
se parti col presupposto che "gli arabi sono stupidi" può essere considerato un errore, non è bello auspicare per un popolo che venga governato col pugno di ferro.

io penso che rimuovere un dittatore non sia mai un errore, semmai è un errore lasciare sti disgraziati abbandonati a loro stessi senza alcuna esperienza o percorso di crescita sociale che possa portarli a una situazione governativa stabile. Poi è evidente che si riorganizzano alla cazzo e via, con i risultati che si vedono in Libia e in Iraq. Governi filoislamici con la shaaria nel migliore dei casi, altro che costituzione! emo
ne parlavo giusto ieri con un egiziano, mi diceva che stavano meglio quando c'era Gheddafi, c'era più stabilità; lo stesso era stato detto da un intervistato a proposito di Ceau?escu.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-06-18 14.29

@ anonimo
ne parlavo giusto ieri con un egiziano, mi diceva che stavano meglio quando c'era Gheddafi, c'era più stabilità; lo stesso era stato detto da un intervistato a proposito di Ceau?escu.
Strano questo egiziano che non sapeva chi fosse il suo presidente... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

08-06-18 15.07

@ anonimo
proprio perchè siete voi vi regalo questo, una volta si che le cose erano diverse emo
Oddio MWAHAUHAUHAUHAUHAUHAUHUAHUA muoro emoemoemoemoemoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-06-18 15.10

@ mima85
Oddio MWAHAUHAUHAUHAUHAUHAUHUAHUA muoro emoemoemoemoemoemoemo
Magari era l'edizione finlandese de "la corrida"! Che ne sappiamo? emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-06-18 15.14

lucablu ha scritto:
È vista come un BABY SITTING, cioè: "Tienimi il pupo quell'ora, quelle due ore a settimana, mentre io vado al cinema o a fare la spesa"!

Ma fa più fico che darlo alla baby sitter.
Poi è chiaro che non è il caso di trasformare la lezione di pianoforte in Hanon e sgridate, ma la passione e l'impegno non nascono dal fare altro e giocare invece di stare sullo strumento e possibilmente fare cose che alla fine risultino quantomeno interessanti.
Sicuramente Santana ha la Musica "nel sangue", ma chissà quante ore e ore e ore e anni e anni di studio, di esercizio ha fatto per migliorarsi sempre più, per arrivare a quel livello, chissà che fatica!

Certo credo che se uno ha l'orecchio assoluto si ritrovi più facilitato, ma in ogni caso ci deve stare studio ed impegno, che ovviamente quando uno fa una cosa che piace pesa molto meno.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-06-18 15.26

Jaam ha scritto:
proprio perchè siete voi vi regalo questo, una volta si che le cose erano diverse


Assolutamente si' esempio
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

08-06-18 15.32

@ anonimo
ne parlavo giusto ieri con un egiziano, mi diceva che stavano meglio quando c'era Gheddafi, c'era più stabilità; lo stesso era stato detto da un intervistato a proposito di Ceau?escu.
ah l'Egitto stava bene di sicuro, tanto Gheddafi era in Libia emo
  • anonimo

08-06-18 18.02

@ SimonKeyb
ah l'Egitto stava bene di sicuro, tanto Gheddafi era in Libia emo
Gheddafi rappresentava un tappo per i libici, tolto quello, l'egitto è stato meta di una miriade di migranti.
Per tale ragione molti egiziani sono dovuti scappare in europa; pensa che quelli che conosco io sono laureati ma qui da noi svolgono lavoro low profile.
Se ci pensate bene è ciò che stava facendo il precedente governo con noi, però siamo OT.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

08-06-18 18.15

Comunque ...è che stiamo diventando "vecchi"?

La solita diatriba che alla mia epoca era tra capelloni e matusa?

Non penso, non mi piaceva Claudio Villa, ma per il genere, non per la qualità.

Oggi non c'è qualità, almeno così mi sembra.