Che tastiera e'? (effetto presenza uso o abuso?)

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-17 16.45

rachmaninoff
non sapevo che le "passeggiatrici" fossero diventate così..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-11-17 16.57

Pero' io non vorrei che ci si concentrasse su Lola Astanova : avrei potuto scegliere altri esempi.

Il tema e' : oggi un/una musicista, ha bisogno di uscire dai binari canonici per farsi notare?.

Aleksej Igudesman e Richard Hyung-ki Joo (Igudesman & Joo) , rispettivamente un bravo violinista e direttore d'orchestra, ed un altrettanto bravo pianista, si sono dovuti inventare gli spettacoli comici per affermarsi diversamente nel settore della musica.
Un duo divertente che peraltro contribuisce non poco a far avvicinare il pubblico alla musica classica, rendendola fruibile a tutti.

Nulla di male (ci mancherebbe)

Le Salut Salon, che in principio gestivano una scuola, hanno trasformato la musica da camera, aggiungendo elementi di teatro, con qualche tocco di comicita' e adattandola a brani moderni, creando cosi' una forte attrazione del pubblico, che le ha portate in tournee' in mezzo mondo.

Allevi si e' costruito una personalita' mediatica forte, che attrae chi conosce la musica superficialmente, riuscendo perfino ad apparire come "un grande del secolo".

Claydermann si veste di bianco ed esegue brani semplificati, sostenuti da un'intera orchestra, creandosi la sua nicchia con la "classica alleggerita"...

Lola Astanova, con le sue uscite fuori etichetta ha aumentato la sua popolarita', rendendosi presente nei social, sui canali video internet eccetera..

Questo e' il punto dove volevo arrivare (seppur con un po' di provocazione voluta) : il musicista che suona con vena artistica, carisma e capacita', resta sempre il musicista nella media. Fa i suoi concerti, ma resta spesso confinato tra i margini degli appassionati di genere ecc.

Per aumentare la popolarita', occorre presentarsi con qualche diversivo : c'e' chi sceglie la via comica, chi quella teatrale, chi pompa mediaticamente la propria figura, fino a diventare un "eletto dal cielo", chi si fa sostenere da un intera orchestra. ecc...
  • anonimo

22-11-17 16.59

@ benjomy
non concordo..emo
sito
non mi pare esattamente una battona da strada....
resta il fatto che non ho ancora sentito un parere su come suona... ma solo commenti decisamente maschilisti.,..


Bella, ma pur sempre vestita et atteggiantesi a zoccolona...e tra l'altro, comunica (almeno a me) un senso di estrema volgarità

E non è maschilismo, anzi è il contrario: stigmatizzare la mercificazione del corpo della donna è quanto di più antimaschilista ci sia

emo
  • anonimo

22-11-17 17.11

@ anonimo
Pero' io non vorrei che ci si concentrasse su Lola Astanova : avrei potuto scegliere altri esempi.

Il tema e' : oggi un/una musicista, ha bisogno di uscire dai binari canonici per farsi notare?.

Aleksej Igudesman e Richard Hyung-ki Joo (Igudesman & Joo) , rispettivamente un bravo violinista e direttore d'orchestra, ed un altrettanto bravo pianista, si sono dovuti inventare gli spettacoli comici per affermarsi diversamente nel settore della musica.
Un duo divertente che peraltro contribuisce non poco a far avvicinare il pubblico alla musica classica, rendendola fruibile a tutti.

Nulla di male (ci mancherebbe)

Le Salut Salon, che in principio gestivano una scuola, hanno trasformato la musica da camera, aggiungendo elementi di teatro, con qualche tocco di comicita' e adattandola a brani moderni, creando cosi' una forte attrazione del pubblico, che le ha portate in tournee' in mezzo mondo.

Allevi si e' costruito una personalita' mediatica forte, che attrae chi conosce la musica superficialmente, riuscendo perfino ad apparire come "un grande del secolo".

Claydermann si veste di bianco ed esegue brani semplificati, sostenuti da un'intera orchestra, creandosi la sua nicchia con la "classica alleggerita"...

Lola Astanova, con le sue uscite fuori etichetta ha aumentato la sua popolarita', rendendosi presente nei social, sui canali video internet eccetera..

Questo e' il punto dove volevo arrivare (seppur con un po' di provocazione voluta) : il musicista che suona con vena artistica, carisma e capacita', resta sempre il musicista nella media. Fa i suoi concerti, ma resta spesso confinato tra i margini degli appassionati di genere ecc.

Per aumentare la popolarita', occorre presentarsi con qualche diversivo : c'e' chi sceglie la via comica, chi quella teatrale, chi pompa mediaticamente la propria figura, fino a diventare un "eletto dal cielo", chi si fa sostenere da un intera orchestra. ecc...
Beh Evgeni Kissin non ha bisogno di trucchetti per farsi ascoltare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-17 17.22

@ anonimo


Bella, ma pur sempre vestita et atteggiantesi a zoccolona...e tra l'altro, comunica (almeno a me) un senso di estrema volgarità

E non è maschilismo, anzi è il contrario: stigmatizzare la mercificazione del corpo della donna è quanto di più antimaschilista ci sia

emo
viviamo in un era dove le ragazzine indossano short che mostrano le chiappe....
a me la astanova non comunica volgarità, le "zoccolone" sono ben altro, e la volgarità spesso è più in altre cose che nei vestiti...ma come sempre ognuno ha i suoi canoni emo
@valenciano... forse è così.. oggi è sempre più difficile emergere e qualche "trovata" può contribuire a rendere più fruibile il tutto.. a patto che oltre all'apparenza ci sia anche sostanza...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-11-17 21.33

Ma oggi spesso le donne belle e sexy (e lei lo è senz'altro) assumono questo tipo di personaggio che,d'altra parte,è quello che i media-in senso generale- oggi propongono (Belen docet).Diciamo che è uno dei modelli piu' proposti della figura femminile,un po' specchio dei tempi,a torto o a ragione....Un modello tendente all'erotico ma non esattamente pieno di classe.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-11-17 21.53

@ tsuki
Ma oggi spesso le donne belle e sexy (e lei lo è senz'altro) assumono questo tipo di personaggio che,d'altra parte,è quello che i media-in senso generale- oggi propongono (Belen docet).Diciamo che è uno dei modelli piu' proposti della figura femminile,un po' specchio dei tempi,a torto o a ragione....Un modello tendente all'erotico ma non esattamente pieno di classe.

Ovviamente si e' aperta una tendenza che e' andata fuori dai canoni.

Pero' se dovesse affermarsi una tendenza simili, la pianista eccellente, ma di presenza diciamo normale, non rischia di restare svantaggiata?.

Abbiamo visto tutti cosa sta accadendo nel mondo cinematografico (produttori ecc..).. questi cambiamenti non rischiano di inquinare anche l'arte?.

Qui non c'entra il bigottismo o i discorsi dei vecchi che non si adattano ai tempi : se vedo la ragazzina in short per strada, non mi scandalizzo affatto ed anzi mi oppongo a chi dice cose tipo "se la va a cercare" (non giustifico assolutamente le idee maschiliste ecc.)..

C'entra piuttosto il cercare di ricordare che il contesto artistico ha ancora (fortunatamente) delle regole, e che a mio giudizio dovrebbero essere rispettate, senza cercare scorciatoie o bolle di visibilita' create attraverso l'esuberanza.

Ho citato non a caso il duo Igudesman & Joo, che sono usciti si dai rigori del concerto classico, pero' lo fanno conservando un certo stile anche nei risvolti comici dei loro spettacoli.
La visibilita' se la sono ottenuta usando l'intelligenza, e non e' poco.
(secondo mio modesto parere).
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

22-11-17 23.04

Tra un po la vedremo con un tizio di colore alle spalle con in testa un cappellino e un pendente ingombrante....
....si tra un po sarà passata dalla musica all'inoltra di whatsup
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-11-17 08.40

@ taglia74
Tra un po la vedremo con un tizio di colore alle spalle con in testa un cappellino e un pendente ingombrante....
....si tra un po sarà passata dalla musica all'inoltra di whatsup
Spero sia ironico....in tutto il tread non ho ancora letto alcuna considerazione sull’ evidente impegno profuso nello studio per arrivare a quel livello dj tecnica (aspetto video dei criticoni emo) e sul talento musicale... ma davvero vi scandalizza cosi tanto hna bella signorina che oltre a essere un ottime pianista muove anche il sedere?? Suvvia... dipende dal contesto. Lo fa innun video “leggero” .. non metre suona la patetica..
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

23-11-17 09.12

@ benjomy
Spero sia ironico....in tutto il tread non ho ancora letto alcuna considerazione sull’ evidente impegno profuso nello studio per arrivare a quel livello dj tecnica (aspetto video dei criticoni emo) e sul talento musicale... ma davvero vi scandalizza cosi tanto hna bella signorina che oltre a essere un ottime pianista muove anche il sedere?? Suvvia... dipende dal contesto. Lo fa innun video “leggero” .. non metre suona la patetica..
Non ti confondere. Io non mi scandalizzo e una bella fi.ka ke fa la zoccola è all'ordine del giorno....ma in certi video fa la zoccola.
Non è una novità. Anche in altri lavori ci sono donne che per far carriera usano il corpo per esposizione o frustano le ginocchia x risalire il pen-dio
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

23-11-17 09.26

il vero simbolo della "sinusoide"!
  • anonimo

23-11-17 09.29

@ benjomy
Spero sia ironico....in tutto il tread non ho ancora letto alcuna considerazione sull’ evidente impegno profuso nello studio per arrivare a quel livello dj tecnica (aspetto video dei criticoni emo) e sul talento musicale... ma davvero vi scandalizza cosi tanto hna bella signorina che oltre a essere un ottime pianista muove anche il sedere?? Suvvia... dipende dal contesto. Lo fa innun video “leggero” .. non metre suona la patetica..
Non mi scandalizza affatto, lo trovo solo un comportamento da zoccola

Poi, in un senso più ampio, rifletterei su quale modello di donna si da (e quali comportamenti sociali devianti ne conseguono) zoccoleggiando impunemente mentre si suona musica classica
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

23-11-17 10.08

@ anonimo
Come da domanda ragazzi... fatico proprio a vedere i dettagli della tastiera oltre al fatto che e' Roland.. (scusatemi, ma ho le mie buone ragioni)...

Post edit (senso del thread) Passiamo alla parte seria del discorso : quanto incide la presenza sulla valutazione di un'artista?. In questo le donne sono piu' favorite (ma anche penalizzate quando manca la presenza) degli uomini nel loro percorso artistico?.

La pianista che ho linkato sembra marciarci un pochettino sulla propria fisicita', e in alcuni video appare perfino esuberante negli atteggiamenti e nelle pose, quasi a voler far prevalere altre doti (cosa che spesso viene da se, ma lei sembra metterci un accento esagerato) rispetto a quelle artistiche.

Un discorso un po' in contrasto con il classico "voglio essere valutata/o per cio' che sono artitsticamente"..

Insomma dal punto di vista istintivo c'e' un'immagine attraente, ma da quello artistico (come qualcuno ha giustamente fatto notare dicendo "mi infastidisce") c'e' invece una sensazione che da quasi disagio, e che compensa in negativo la forzatura estetica.

Se ne potrebbe parlare.. (seriamente intendo)...
Quando avevo mia figlia piccola di 13 / 14 anni guardavamo assieme S. Remo e mi diceva guarda papà che brava che bei jeans........ io gli rispondevo che la musica si ascolta con le orecchie non con gli occhi. spesso la società e colma di pubblicità
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-11-17 10.17

Riassumo il thread....
Tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-11-17 10.18

Se è per fare spettacolo ok, per tutto il resto usiamo le cose per quel che servono.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-11-17 10.25

vin_roma ha scritto:
Se è per fare spettacolo ok, per tutto il resto usiamo le cose per quel che servono.

Certo , anche perche' a qualcuno potrebbe venire in testa di acquistare la dimostratrice invece del prodotto...emo
  • anonimo

23-11-17 10.31

@ clouseau57
Riassumo il thread....
Tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...emo
pensa se mettessero una così a fare le demo del Gerontos emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-11-17 13.40

@ anonimo
pensa se mettessero una così a fare le demo del Gerontos emo
emoemoemoemoemoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-11-17 13.57

@ giov55
Quando avevo mia figlia piccola di 13 / 14 anni guardavamo assieme S. Remo e mi diceva guarda papà che brava che bei jeans........ io gli rispondevo che la musica si ascolta con le orecchie non con gli occhi. spesso la società e colma di pubblicità
Con questo esempio hai riassunto tutto il discorso.

Sta bene la parte scenica, la coreografia e tutto cio' che e' cornice dell'arte, ma al centro ci deve essere sempre la parte artistica, e non quella che tira piu' di un carro di buoi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-11-17 14.00

@ anonimo
Non mi scandalizza affatto, lo trovo solo un comportamento da zoccola

Poi, in un senso più ampio, rifletterei su quale modello di donna si da (e quali comportamenti sociali devianti ne conseguono) zoccoleggiando impunemente mentre si suona musica classica
emoemoemo Sei un mito Cyrano...