18-02-18 09.02
Voglio dire la mia dopo una lunga astinenza, senza voler offendere nessuno.
Ne ho letto tante, condivisibili o meno, ma io sono del parere che indipendentemente dalla retta che si prende, non sia importante avere un Hardware Top-Model, ma oggi, basta giá una strumentazione di media fascia che un tempo vi sognavate anche come Top-Model - quello che vale prima di tutto é l'artista.
Puoi avere Genos, Pa4x, Sd9, ma se non vali, magari arriva uno con una Casio sfraganata e ti lascia a guardare... fatto questo preambolo, piuttosto che di migliore strumento (una utopia che non troverá mai accordo unisono - scusate il giochetto di parole), bisognerebbe parlare di necessitá dello user! Chi come me suona dal vivo, sorride in faccia a Genos e le chiede: "Ma quando caxxo lo capisci che a Drums e Bass fai cagare?" :D Il sound é questione di gusto? Esatto, allora passiamo alle funzionalitá live, chi offre di piú?
Non oso parlare poi di chi ha un arranger da 5000 € perché ci vuole l'Hardware "bbuono", ma poi magari ha un impianto PA che non costa nemmeno la metá - li poi l'Hardware qualitativo non é piú importante!? Chi lavora seriamente in studio, penso si metta a ridere all'idea di dover acquistare un Arranger... insomma, non voglio dilungarmi troppo, ma se non fatturi almeno 100.000 € all'anno é assurdo acquistare Hardware Top (fatevi un pó di calcoli quanto costerebbe un palco strumenti di alta qualitá - palco strumenti, non solo l'arranger e poi il resto fa cagare), piuttosto si investa per migliorare il manico e si cerchi lo strumento con i giusti compromessi e il giusto rapporto Qualitá-Prezzo invece di correre dietro al mercato dell'ultimo grido come clowns.
P.S. vedo professionisti che fanno ancora cantare una Roland G1000 (Roland sarebbe la vera mamma degli arranger e non Yamaha o altri) e vedo zappatori far piangere Genos/PA4x/SD9, sará un caso?
Un saluto a tutti e senza offesa per nessuno, ma penso che in tanti conoscano le realtá da me esposte. ;)