Genos Vs Pa4x Vs Sd9

  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

23-11-17 10.43

@ fofoc57
Salve ragazzi, vorrei introdurre un argomento diciamo che sa un po’ di provocazione.
In quest’ultimo periodo nell’ambiente musicale, ed in particolare quello relativo a noi tastieristi, si assiste alla celebrazione di un nuovo strumento musicale “Genos” che, da quanto si apprende, ha delle qualità e caratteristiche non comuni…. tanto che la frase del famoso film Blade Runner “ho visto cose che voi umani non potete immaginare” sembra sia stata coniata per l’occasione.
Paventano i più informati, ma non penso sia vero, che in questo prodigio dell’elettronica ci sia addirittura un alloggiamento per inserire le capsule per fare il caffè, scherzo naturalmente. Certo tutto questo al modico prezzo di 4200 euro che comprende, lo sviluppo, la progettazione, la tecnologia innovativa, il marketing, la pubblicità e poi in ultimo gli operai, se non sbaglio “vietnamiti” a 300 euro al mese se sono fortunati, che la costruiscono.
Qualche mese fa anche un altro arranger denominato PA4X sembrava sceso da Marte, anch’esso corredato di tutte le tecnologie futuristiche che avrebbe soppiantato le altre concorrenti e veniva venduto al modico prezzo di 3700-3900 euro, anch’esso costruito in qualche sperduta regione Asiatica, dove è noto che gli stipendi degli operai sono particolarmente elevati, ma all’improvviso dopo la venuta del nuovo Genos questo arranger è diventato obsoleto pare che usati, a Porta Portese, per 300 euro vanno via come il pane.
E poi in concorrenza abbiamo un italico prodotto SD9 della Ketron, del quale poco si sa perché è sconveniente parlarne, ma sembra che, per primo con la SD7, abbia introdotto le Live Drum, e addirittura le malelingue dicono che abbia dei suoni fantastici, e non solo, pare che costi almeno mille euro in meno rispetto alla nuova astronave, ed ancora signore e signori, la cosa che preoccupa di più è che è progettata e costruita in Italia, roba da non credere.
Come mai per la SD9 non c’è stato tutto questo battage tra gli addetti ai lavori e guarda caso ha tutte le caratteristiche comprese le novità che adesso appaiono sull’ultimo prodigio giapponese/vietnamita?
Come mai insolitamente non si leggono servizi giornalistici e/o non ci sono video che mettono a confronto per una giusta valutazione, così come si è sempre fatto anche per esempio così come accade con i cellulari, le tre ammiraglie della Yamaha, Korg e Ketron, signori una domanda........chi ha paura di chi?
Naturalmente auspico una discussione semiseria della questione….
Roland G70 o Ketron Audya su impianto xtreme audio o montarbo palcoplus :D e si puo' dimostrare che tutto il resto che viene dopo è minestra riscaldata :D
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-11-17 21.52

sonuebentu ha scritto:
si puo' dimostrare che tutto il resto che viene dopo è minestra riscaldata :D

Non e' importante su cosa si suona.
E importante chi suona , magari anche senza amplificazione alcuna...emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

18-02-18 09.02

Voglio dire la mia dopo una lunga astinenza, senza voler offendere nessuno.
Ne ho letto tante, condivisibili o meno, ma io sono del parere che indipendentemente dalla retta che si prende, non sia importante avere un Hardware Top-Model, ma oggi, basta giá una strumentazione di media fascia che un tempo vi sognavate anche come Top-Model - quello che vale prima di tutto é l'artista.
Puoi avere Genos, Pa4x, Sd9, ma se non vali, magari arriva uno con una Casio sfraganata e ti lascia a guardare... fatto questo preambolo, piuttosto che di migliore strumento (una utopia che non troverá mai accordo unisono - scusate il giochetto di parole), bisognerebbe parlare di necessitá dello user! Chi come me suona dal vivo, sorride in faccia a Genos e le chiede: "Ma quando caxxo lo capisci che a Drums e Bass fai cagare?" :D Il sound é questione di gusto? Esatto, allora passiamo alle funzionalitá live, chi offre di piú?
Non oso parlare poi di chi ha un arranger da 5000 € perché ci vuole l'Hardware "bbuono", ma poi magari ha un impianto PA che non costa nemmeno la metá - li poi l'Hardware qualitativo non é piú importante!? Chi lavora seriamente in studio, penso si metta a ridere all'idea di dover acquistare un Arranger... insomma, non voglio dilungarmi troppo, ma se non fatturi almeno 100.000 € all'anno é assurdo acquistare Hardware Top (fatevi un pó di calcoli quanto costerebbe un palco strumenti di alta qualitá - palco strumenti, non solo l'arranger e poi il resto fa cagare), piuttosto si investa per migliorare il manico e si cerchi lo strumento con i giusti compromessi e il giusto rapporto Qualitá-Prezzo invece di correre dietro al mercato dell'ultimo grido come clowns.
P.S. vedo professionisti che fanno ancora cantare una Roland G1000 (Roland sarebbe la vera mamma degli arranger e non Yamaha o altri) e vedo zappatori far piangere Genos/PA4x/SD9, sará un caso?
Un saluto a tutti e senza offesa per nessuno, ma penso che in tanti conoscano le realtá da me esposte. ;)
  • fighterrx

18-02-18 09.37

radjuice ha scritto:
ma se non fatturi almeno 100.000 € all'anno é assurdo acquistare Hardware Top


E' strarisaputo che i Tyros ed i Genos sono acquistati in massima parte da pensionati benestanti che suonano, a casa, gli accordi con un dito (e spesso la melodia ad orecchio).
Se la Yamaha facesse conto sui musicisti che campano con la musica (anche con cifre ben più modeste di quella da te menzionata) avrebbe già chiuso da un pezzo.

E poi chiamiamo le cose con il loro nome: "studio" = angolo in camera da letto, oppure sgabuzzino ricavato in cantina o soffitta (od anche garage).
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

18-02-18 10.56

@ Filippo68
Ho sempre desiderato Yamaha Tyros per i suoni ma per le drums e sistema operativo non mi ha mai convinto ( mai presa per questi due motivi ) ma adesso con Genos non ho avuto dubbi drums Revo eccezionali i suoni meravigliosi accompagnati da un enorme display con sistema operativo molto semplice.
Finalmente quello che cercavo un equilibrio perfetto ( parlo per me per i miei gusti ).
Sbaglio o il display della Genos non é reclinabile?
  • anonimo

18-02-18 11.12

@ milchija
Sbaglio o il display della Genos non é reclinabile?
No ma ha una grafica superlativa come un iPad di ultima generazione, e lo si legge bene in qualsiasi posizione dai dai. , Un po’come quegli orrendi cockpit virtuality delle auto tedesche.
Vuoi mettere ancora lancette e contagiri? 😂😂😂😂
Ecco, imho comunque io sono per schermi non touch(i display touch di adesso non durano tanto) , essendo di vecchia scuola no touch e pedaliera midi.
  • fighterrx

18-02-18 11.54

mirkogig ha scritto:
grafica superlativa come un iPad di ultima generazione


Gli iPad di ultima generazione hanno una risoluzione di 800x480 pixels? Inoltre mi dicono che anche il tocco non è a livello di un qualsiasi cellulare, anche economico, ed anche di terz'ultima generazione ..... Il Genos è made in China, però si vede che Yamaha ha voluto risparmiare e quindi ha scelto componenti inferiori a quelli montati da molti cellulari cinesi da 50÷80€.

Però l'importante è sapersi accontentare. Vivi sereno e molto più leggero (come da estratto conto bancario dopo l'acquisto del Genos).
  • anonimo

18-02-18 12.36

@ fighterrx
mirkogig ha scritto:
grafica superlativa come un iPad di ultima generazione


Gli iPad di ultima generazione hanno una risoluzione di 800x480 pixels? Inoltre mi dicono che anche il tocco non è a livello di un qualsiasi cellulare, anche economico, ed anche di terz'ultima generazione ..... Il Genos è made in China, però si vede che Yamaha ha voluto risparmiare e quindi ha scelto componenti inferiori a quelli montati da molti cellulari cinesi da 50÷80€.

Però l'importante è sapersi accontentare. Vivi sereno e molto più leggero (come da estratto conto bancario dopo l'acquisto del Genos).
Sii va bene idiota , hai finito?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 17.31

GIOITE ! Il mostro comincia ad avere un prezzo piu' accettabile.
Senza fare polemiche sono straconvinto che 4000 cucuzze siano un po' troppe per un arranger .
Se dovessi ricomprare la mia PA4X oggi non lo rifarei.emo
Non ne vale la pena , il mercato del pianobar non e' poi cosi' florido da giustificare questo tipo di investimenti ! emo
Quindi in conclusione resto dell'idea che questi mega arranger , mega piano stage , mega Synth con 3 milioni di lucine , pads e drawbars a fiumi restano sovradimensionati rispetto alle reali esigenze di ogni musicista.
Avendo qualche cucuzza da parte la investirei in viaggi !
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

18-02-18 19.16

@ clouseau57
GIOITE ! Il mostro comincia ad avere un prezzo piu' accettabile.
Senza fare polemiche sono straconvinto che 4000 cucuzze siano un po' troppe per un arranger .
Se dovessi ricomprare la mia PA4X oggi non lo rifarei.emo
Non ne vale la pena , il mercato del pianobar non e' poi cosi' florido da giustificare questo tipo di investimenti ! emo
Quindi in conclusione resto dell'idea che questi mega arranger , mega piano stage , mega Synth con 3 milioni di lucine , pads e drawbars a fiumi restano sovradimensionati rispetto alle reali esigenze di ogni musicista.
Avendo qualche cucuzza da parte la investirei in viaggi !
emo
C'è di meglio....pare si trovi già a 3650€ https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-genos-arranger-workstation_id5422054.html

addirittura un usato di 3400€.....cioè l'ha comprata...l'ha accesa e ha detto:non mi piace!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 19.28

Roland70 ha scritto:
C'è di meglio....pare si trovi già a 3650€ https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-genos-arranger-workstation_id5422054.html

550 Eu in meno rispetto al prezzo corrente ( 4200 ) ? emo

Roland70 ha scritto:
addirittura un usato di 3400€.....cioè l'ha comprata...l'ha accesa e ha detto:non mi piace!emo

...magari si e' dovuto accollare le spese del divorzio....emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

18-02-18 19.31

@ clouseau57
Roland70 ha scritto:
C'è di meglio....pare si trovi già a 3650€ https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-genos-arranger-workstation_id5422054.html

550 Eu in meno rispetto al prezzo corrente ( 4200 ) ? emo

Roland70 ha scritto:
addirittura un usato di 3400€.....cioè l'ha comprata...l'ha accesa e ha detto:non mi piace!emo

...magari si e' dovuto accollare le spese del divorzio....emo
Beh il prezzo per quanto interessante andrebbe verificato....sarebbe un affare ad oggi.

per l'usato. ...si....potrebbe aver avuto problemi con la moglie emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-18 19.45

clouseau57 ha scritto:
Avendo qualche cucuzza da parte la investirei in viaggi !

Buona idea, centra anche un microarranger, entra anche come bagaglio a mano...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 20.32

zerinovic ha scritto:
Buona idea, centra anche un microarranger, entra anche come bagaglio a mano...emo

Eh , l'ho sentito ....e' una piccola bomba !
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-02-18 20.34

@ clouseau57
GIOITE ! Il mostro comincia ad avere un prezzo piu' accettabile.
Senza fare polemiche sono straconvinto che 4000 cucuzze siano un po' troppe per un arranger .
Se dovessi ricomprare la mia PA4X oggi non lo rifarei.emo
Non ne vale la pena , il mercato del pianobar non e' poi cosi' florido da giustificare questo tipo di investimenti ! emo
Quindi in conclusione resto dell'idea che questi mega arranger , mega piano stage , mega Synth con 3 milioni di lucine , pads e drawbars a fiumi restano sovradimensionati rispetto alle reali esigenze di ogni musicista.
Avendo qualche cucuzza da parte la investirei in viaggi !
emo
Una psr770 può soddisfare le esigenze di un amatore o di un tipico musicista da pianobar e sagra della salsiccia ... IMHO
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-02-18 21.40

giulio12 ha scritto:
Una psr770 può soddisfare le esigenze di un amatore o di un tipico musicista da pianobar e sagra della salsiccia ... IMHO

Concordo , ma anche del caciocavallo o del fungo porcino o dirsivoglia porchetta...emo
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

19-02-18 13.07

@ clouseau57
GIOITE ! Il mostro comincia ad avere un prezzo piu' accettabile.
Senza fare polemiche sono straconvinto che 4000 cucuzze siano un po' troppe per un arranger .
Se dovessi ricomprare la mia PA4X oggi non lo rifarei.emo
Non ne vale la pena , il mercato del pianobar non e' poi cosi' florido da giustificare questo tipo di investimenti ! emo
Quindi in conclusione resto dell'idea che questi mega arranger , mega piano stage , mega Synth con 3 milioni di lucine , pads e drawbars a fiumi restano sovradimensionati rispetto alle reali esigenze di ogni musicista.
Avendo qualche cucuzza da parte la investirei in viaggi !
emo
Comunque per tornare al titolo dell'argomento, dopo aver assistito due volte alla presentazione della Ketron SD9, con gli aggiornamenti mostrati in anteprima, posso dire, e da italiano ne sono orgoglioso, che è sicuramente una spanna sopra gli altri considerato anche il prezzo di parecchio inferiore alla concorrenza.
Già le Ketron suonano divinamente, ma con il live modeling puoi fare praticamente di tutto anche, in tempo reale, oltre ad avere un display bello e funzionale.
  • anonimo

19-02-18 14.16

@ clouseau57
zerinovic ha scritto:
Buona idea, centra anche un microarranger, entra anche come bagaglio a mano...emo

Eh , l'ho sentito ....e' una piccola bomba !
emo
Ce l'ho! Confermo! Per essere una "tastierina", con i mini tasti (ma dinamici e con i tasti neri molto sottili quindi facilmente suonabili) ha dei buoni suoni e styles ed è facilmente trasportabile. Qui sotto, l’ennesima dimostrazione del nostro amico giapponese:

https://www.youtube.com/watch?v=eRBQqU1Ewhw
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

19-02-18 14.52

fofoc57 ha scritto:
...chi ha paura di chi?

Io, avrei paura di Yamaha made in China.
Oggi, i criteri costruttivi e i materiali impiegati, NON sono più quelli che Yamaha utilizzava una volta.
Parere personale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-02-18 09.36

@ Constrictor
fofoc57 ha scritto:
...chi ha paura di chi?

Io, avrei paura di Yamaha made in China.
Oggi, i criteri costruttivi e i materiali impiegati, NON sono più quelli che Yamaha utilizzava una volta.
Parere personale.
Mica tanto personale. Ho venduto cp5 e successivamente cp4 per passare a Clavia.
Sono del modesto parere che la classifica alla fine la fa’ il numero di tastiere vendute e in questo caso al primo posto ci si arriva proponendo macchine leggere affidabili e benfunzionanti.Tempo fa ci fu un incontro con i musicisti del settore al quale fui onorato di partecipare affinche’ si potesse migliorare la versione di un arranger gia esistente.Sono poche le case costruttrici che chiedono direttamente il parere degli utilizzatori finali per mettere in produzione un nuovo arranger.Che gli arranger attuali facciano molto di piu di cio’ che gli viene richiesto è sicuramente fuori da ogni dubbio ma in tutta onestà le peculiarita’ di alcune macchine è innegabile lungi da classifiche che seguono il nostro gusto personale.Dal pianeta papalla è tutto.
emo