Roland FA 07

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

14-09-17 12.05

@ marcoballa
Il piano si suona bene come si suona su una semi weighted (di una qualsiasi workstation con quel tasto).

Per fortuna feeling totalmente differente rispetto alla synth action...

Detto ciò, pesa niente, è più corta di FA08 ed è semplicemente perfetta per il mio scopo (farla entrare in macchina insieme a organo e leslie - cosa che non riuscivo a fare con la 08 -)
emo emo
Oggi parte la spedizione domani massimo lunedì è a casa...
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-17 12.31

marcoballa ha scritto:
ma il feeling con quei tasti è quello che è, ovviamente.

Come lo sarà anche quello di fa 07, credo, per chiarirmi le idee dato che non l'ho provata, ti sembra come quella di kurzweil pc3 k/le?

In che senso compromesso? É una semipesata come l'altra, cioè un tasto con la molla.parlo di fa07 e NC2.
  • anonimo

14-09-17 12.39

@ marcoballa
ho provato velocemente la nuova Numa Compact...
boh, interessante l'idea di una 88 tasti che pesa un etto e mezzo, ma il feeling con quei tasti è quello che è, ovviamente.
certo, è un compromesso che chi necessita di leggerezza accetta consapevolmente.

il tasto della FA07 è una via di mezzo tra quello del Jupiter 50 e quello del Jupiter 80.
(immagino sia lo stesso del Jupiter 50, ma come feeling a primo impatto mi sembra più dinamico)

nasce come semi-weighted per synth e workstation, quindi questo non è un compromesso (come nel caso del Numa compact).
è un buon tasto, l'ho confrontato con quello del Motif XS, stessa lunghezza.
ma il tasto di FA è un pò più "pesante", forse perchè è nuovo (confrontato con quello del Motif che ha quasi 10 anni di utilizzo intenso alle spalle).

come già detto sopra, finalmente la tastiera rende giustizia a tutto l'arsenale sonoro di FA, come succede per la ottima tastiera pesata di FA08, pur se in modo differente.

quindi sì, è efficace anche per i pianoforti emoemoemo
Ho avuto anch'io la stessa impressione. Sul Numa compact.
Una tastiera onesta , ne carne ne pesce. emo
Immaginavo che la meccanica FA07 fosse quella di Jupiter, bk9 , Junostage.
Ottima notizia.
Dovrei provarla anch'io se la trovo da cavalli 🐴
Sono quasi convinto di acquistarla 😉
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-17 12.44

@ zerinovic
marcoballa ha scritto:
ma il feeling con quei tasti è quello che è, ovviamente.

Come lo sarà anche quello di fa 07, credo, per chiarirmi le idee dato che non l'ho provata, ti sembra come quella di kurzweil pc3 k/le?

In che senso compromesso? É una semipesata come l'altra, cioè un tasto con la molla.parlo di fa07 e NC2.
come chiaramente scritto nel mio messaggio:

"il feeling è quello che è"
era riferito al Numa Compact

"compromesso"
era riferito a Numa Compact, perchè è un tasto di plastica (come fosse non pesato) che vorrebbe fare il tasto da pianoforte ma non lo è.

il tasto semiweighted di FA07 NON è un compromesso, come ho scritto nel mio messaggio, perchè è un semiweighted che vuole fare proprio quello (il semiweighted emoemo)
(kurz non me la ricordo)
  • anonimo

14-09-17 13.00

@ marcoballa
come chiaramente scritto nel mio messaggio:

"il feeling è quello che è"
era riferito al Numa Compact

"compromesso"
era riferito a Numa Compact, perchè è un tasto di plastica (come fosse non pesato) che vorrebbe fare il tasto da pianoforte ma non lo è.

il tasto semiweighted di FA07 NON è un compromesso, come ho scritto nel mio messaggio, perchè è un semiweighted che vuole fare proprio quello (il semiweighted emoemo)
(kurz non me la ricordo)
Ben detto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-17 13.28

@ marcoballa
come chiaramente scritto nel mio messaggio:

"il feeling è quello che è"
era riferito al Numa Compact

"compromesso"
era riferito a Numa Compact, perchè è un tasto di plastica (come fosse non pesato) che vorrebbe fare il tasto da pianoforte ma non lo è.

il tasto semiweighted di FA07 NON è un compromesso, come ho scritto nel mio messaggio, perchè è un semiweighted che vuole fare proprio quello (il semiweighted emoemo)
(kurz non me la ricordo)
emo...sintetizzo..al tocco ti sembra più pesato quello del compact o dell' fa07?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-17 14.23

@ zerinovic
emo...sintetizzo..al tocco ti sembra più pesato quello del compact o dell' fa07?
Non ho una FA-07 ma una FA-08 e ogni giorno sono sempre più soddisfatto, qualche giorno fa l'ho usata nel primo live, a parte il peso eccessivo è una bomba, rispetto alla Yamaha che ci fornivano per suonare la MO-8 ha un livello di uscita impressionante, per la prima volta i chitarristi mi hanno chiesto di abbassare il volume perché usciva troppo, l'organo usciva pieno e corposo (sono meravigliato dalla Roland) parlo dell'organo numero 3, in Don't Cry dei GNR era spaziale.
So che questo post è sulla FA-07 ma visto che il software è uguale (2.01) molto di ciò che dico può essere riportato anche alla FA-07 (peso escluso) il piano esce molto bene e gli altri suoni tipo lead, organ, brass, ma anche le drump escono tutti pieni e corposi, a casa non avevo mai sentito quanto fosse corposo il sound, per quanto riguarda i tasti del Fa-08 avete ragione in alcuni suoni risultano leggermente lenti ma nulla di insormontabile parlo di alcuni sinth , probabilmente sono io che sono un po' arrugginito, scrivo questo post per chi potrebbe avere dubbi, io la uso come stage piano più che come workstation ma sia in live che in studio devo ammettere che è un portento, anche esteticamente (se quello per voi è importante) ha il suo perchè e non sfigura, il display grande al buio brilla di rosso e da un tocco accattivante e professionale! Soddisfatto! Quando ho visto che il prezzo dell'RD-800 era sceso sotto quello della FA-08 mi sono mangiato le mani, ma adesso (non conosco bene la RD-800) ne sono soddisfatto e sempre meno pentito, il feeling migliora giorno dopo giorno, l'ho da natale ma la uso seriamente da due mesi e in questi due mesi (specialmente dopo l'aggiornamento del firmware) ne sono entusiasta. Brava Roland!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-09-17 15.37

Si...cio' che dici è corretto,ma la resa dei piani su una 88 note pesate con martelletto è assolutamente non paragonabile alla resa su una semipesata,a parita' di suono.Il fatto è che se la usi come stage piano,la tastiera pesata è indispensabile;se la usi come sinth/WS e ci fai all'occorrenza un po' di piano allora una semipesata puo' essere un compromesso + o - accettabile.Sono utilizzi molto differenti....
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

14-09-17 15.55

Buongiorno a tutti, emozionato dalle prime note con la FA07 riporto dunque le mie prime impressioni sullo strumento:

del software e delle caratteristiche di dimensioni e peso sappiamo già tutto, per cui non mi esprimo.

i TASTI invece (ecco il punto da tutti discusso) sono più lunghi della 06. le ho tutte e due in casa per cui sono andato a misuararli. sono però effettivamente PIU' CORTI di un tasto normale di pianoforte, sono andato per curiosità a misurare anche quelli del Casio PX5s per cui qui di seguito vi riporto la lista comparativa:

FA 06 / FA 07 / PX5s
Tasti bianchi (cm) 13,1 / 14,0 / 14,9
Tasti neri (cm) 8,2 / 9,0 / 9,8

suonabilità su organi e synth, archi e pad, fiati e chi più ne ha più ne metta: perfetta. tasto ottimo. poco più pesante rispetto alla FA06
suonabilità su pianoforti e rhodes/wurly: non male. certo non eccelsa, ma dipende da cosa cercate. io penso che mi accontenterò, tutto sommato rinuncio volentieri a quel poco in più di feeling per guadagnare 8 kg in meno dalla FA07 rispetto alla FA08.
sono scelte.

soddisfatto dell'acquisto (ma il prodotto già lo conoscevo, solo la keybed era ignota) sono rimasto stupito dalle mascherine protettive che hanno inserito nella confezione... (già citate da Marco)... non credo che le appiccicherò ma l'idea rimane intelligente.
ps. hanno cambiato anche lo screensaver emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-17 16.18

sgranzo ha scritto:
FA 06 / FA 07 / PX5s
Tasti bianchi (cm) 13,1 / 14,0 / 14,9
Tasti neri (cm) 8,2 / 9,0 / 9,8

suonabilità su organi e synth, archi e pad, fiati e chi più ne ha più ne metta: perfetta. tasto ottimo. poco più pesante rispetto alla FA06
suonabilità su pianoforti e rhodes/wurly: non male. certo non eccelsa, ma dipende da cosa cercate. io penso che mi accontenterò, tutto sommato rinuncio volentieri a quel poco in più di feeling per guadagnare 8 kg in meno dalla FA07 rispetto alla FA08.
sono scelte.


stesse dimensioni di numa compact, e se ha anche una semipesatura simile, è un deciso passo avanti sicuramente,
anche se con 1300€ non ti hanno dato l'aftertouch...bo' scelte che non capirò mai.
per quanto riguarda la suonabilità\vantaggi\svantaggi del tasto semipesato (semipesato veramente) mi trovo completamente d'accordo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-17 17.07

@ tsuki
Si...cio' che dici è corretto,ma la resa dei piani su una 88 note pesate con martelletto è assolutamente non paragonabile alla resa su una semipesata,a parita' di suono.Il fatto è che se la usi come stage piano,la tastiera pesata è indispensabile;se la usi come sinth/WS e ci fai all'occorrenza un po' di piano allora una semipesata puo' essere un compromesso + o - accettabile.Sono utilizzi molto differenti....
dopo l'aggiornamento anche la mia FA-08 ha i nuovi screensaver, gli adesivi mai visti,
devo dirti che sino ad ora non mi trovo male per suonare nulla, fiati, organi, string, piani, il tasto pesato mi piace era quello che ho sempre voluto e ti dirò di più, la 76 tasti semi pesati è stata per me un compromesso venendo da una 61 tasti che di pesato non aveva niente e per motivi di peso e spazio che scelsi una 76 tasti, sith ne uso poco principalmente ed è li che effettivamente un tasto più veloce non sarebbe male ma tutto sommato il tasto della FA-08 è molto lontano da essere quello di un vero pianoforte per cui alla fine si lascia suonare discretamente in tutte le situazioni
amo il grandpiano 1 e 2 del banco Piani 1
il Piano 3 del banco 3 lo adoro non ricordo però se esce fuori da una espansione axial.
Organo 3 e 4 del banco organi 1 sono uguali ma opposti uno e sempre vibrato l'altro l'opposto
sinth 3 con l'icona rossa e non blu sinthsolo ma non ricordo di quale banco è perfetto per Impressioni di settembre

Una funziona nuova che ho trovato e non so se la conoscete è quella di tenere in memoria l'ultimo strumento
del banco che avete suonato, per cui se premete il tasto Guitar/Plucked e avevate suonato come ultimo strumento
la Chiarra Nylon vi ritroverete la chitarra Nylon, se tornate ai piani, vi ritrovate l'ultimo piano che avevate suonato,
ancora non so come si usano il tasto favorite e bank ma lo scoprirò

Mi sono ricordato quale suono mi ha dato problemi di velocità sulla FA-08
il Sax
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-09-17 17.22

@ fulezone
dopo l'aggiornamento anche la mia FA-08 ha i nuovi screensaver, gli adesivi mai visti,
devo dirti che sino ad ora non mi trovo male per suonare nulla, fiati, organi, string, piani, il tasto pesato mi piace era quello che ho sempre voluto e ti dirò di più, la 76 tasti semi pesati è stata per me un compromesso venendo da una 61 tasti che di pesato non aveva niente e per motivi di peso e spazio che scelsi una 76 tasti, sith ne uso poco principalmente ed è li che effettivamente un tasto più veloce non sarebbe male ma tutto sommato il tasto della FA-08 è molto lontano da essere quello di un vero pianoforte per cui alla fine si lascia suonare discretamente in tutte le situazioni
amo il grandpiano 1 e 2 del banco Piani 1
il Piano 3 del banco 3 lo adoro non ricordo però se esce fuori da una espansione axial.
Organo 3 e 4 del banco organi 1 sono uguali ma opposti uno e sempre vibrato l'altro l'opposto
sinth 3 con l'icona rossa e non blu sinthsolo ma non ricordo di quale banco è perfetto per Impressioni di settembre

Una funziona nuova che ho trovato e non so se la conoscete è quella di tenere in memoria l'ultimo strumento
del banco che avete suonato, per cui se premete il tasto Guitar/Plucked e avevate suonato come ultimo strumento
la Chiarra Nylon vi ritroverete la chitarra Nylon, se tornate ai piani, vi ritrovate l'ultimo piano che avevate suonato,
ancora non so come si usano il tasto favorite e bank ma lo scoprirò

Mi sono ricordato quale suono mi ha dato problemi di velocità sulla FA-08
il Sax
Questo aggiornamento è stato veramente notevole a quanto dite! Non vedo l'ora di tornare a mettere le mani su una FA... gli adesivi li trovo utilissimi soprattutto perchè molti venditori mi hanno puntualizzato il fatto che quel display si graffia facilmente (è vero, anche senza graffiare basta qualche ditata e si nota) sicchè hanno provato a riparare anche a quello... ottima mossa! La 06 e la 08 erano penalizzate dalle proprie caratteristiche, questa 07 mi sembra una di quelle tastiere da tenere n anni.. speriamo ci sia una discreta diffusione anche dalle mie parti dove Roland sembra essere poco di moda...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-09-17 17.27

@ Raptus
Questo aggiornamento è stato veramente notevole a quanto dite! Non vedo l'ora di tornare a mettere le mani su una FA... gli adesivi li trovo utilissimi soprattutto perchè molti venditori mi hanno puntualizzato il fatto che quel display si graffia facilmente (è vero, anche senza graffiare basta qualche ditata e si nota) sicchè hanno provato a riparare anche a quello... ottima mossa! La 06 e la 08 erano penalizzate dalle proprie caratteristiche, questa 07 mi sembra una di quelle tastiere da tenere n anni.. speriamo ci sia una discreta diffusione anche dalle mie parti dove Roland sembra essere poco di moda...
appena ne avro' la possibiltà daro' un'occhiata a questa 07... ma al momento non sono interessato a sostituire la mia 08

domanda: ma si possono acquistare questi adesivi??? dove posso trovarli?? (cosi mi faccio un'idea)
in settimana vedo di aggiornare il s.o. che devo rimettermi al lavoro ^__^
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

14-09-17 18.01

toniz1 ha scritto:
domanda: ma si possono acquistare questi adesivi??? dove posso trovarli?? (cosi mi faccio un'idea)

Leggi qui.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-09-17 10.27

@ cecchino
toniz1 ha scritto:
domanda: ma si possono acquistare questi adesivi??? dove posso trovarli?? (cosi mi faccio un'idea)

Leggi qui.
Grazie mille

qualcuno lo ha gia' montato?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-09-17 10.43

in ordine sparso...

gli stickers aggiuntivi per coprire il pannello lucido e evitare le ditate e i graffi sono gli stessi che roland recentemente ha fatto per JDXA.
non un granchè, piuttosto sottili e delicati, diciamo un gadget messo lì tanto per fare scena (ma poca sostanza).

io avevo già preso per la FA08 quelli molto più "consistenti" e belli esteticamente fatti da QUESTO utente FB e visto che ancora non li avevo usati ora li sfrutterò sulla nuova FA07 emoemo
basta scrivere messaggio a lui, te li spedisce direttamente, prezzo intorno agli 80 dollari (ovviamente essendo fatti "a mano" costano di più, ma la qualità è DECISAMENTE differente)

di nuovo sul tasto...
per assurdo trovo più soddisfacente questo tasto semiweighted di FA07 rispetto al plasticosissimo tasto della Numa Compact, così è più chiaro? emoemo

OVVIO che per i pianoforti la tastiera di FA08 è un altro pianeta (è anche meglio rispetto a alcuni stage piano in circolazione emoemo).
ma uno sceglie di risparmiare peso e dimensioni... e il tasto di FA07 non è per niente male, in ogni caso
emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

15-09-17 11.15



OVVIO che per i pianoforti la tastiera di FA08 è un altro pianeta (è anche meglio rispetto a alcuni stage piano in circolazione ).
ma uno sceglie di risparmiare peso e dimensioni... e il tasto di FA07 non è per niente male, in ogni caso


esatto!! emoemo

per gli stickers... io li trovo ben fatti.. sono più delle mascherine che degli stickers, opacizzati e rigidi. unica cosa sono in bianco e nero e il rosso del pannello originale era veramente fighissimo.
darò un'occhiata a quelli del link che hai mandato! emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

15-09-17 11.36

@ sgranzo


OVVIO che per i pianoforti la tastiera di FA08 è un altro pianeta (è anche meglio rispetto a alcuni stage piano in circolazione ).
ma uno sceglie di risparmiare peso e dimensioni... e il tasto di FA07 non è per niente male, in ogni caso


esatto!! emoemo

per gli stickers... io li trovo ben fatti.. sono più delle mascherine che degli stickers, opacizzati e rigidi. unica cosa sono in bianco e nero e il rosso del pannello originale era veramente fighissimo.
darò un'occhiata a quelli del link che hai mandato! emo
Ma non ho capito si mettono tipo pellicole?
È facile l'applicazione di questi stickers?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-09-17 11.58

@ Filippo68
Ma non ho capito si mettono tipo pellicole?
È facile l'applicazione di questi stickers?
Beh sul jdxa è delicata.😂😂😂
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

15-09-17 11.58

@ Filippo68
Ma non ho capito si mettono tipo pellicole?
È facile l'applicazione di questi stickers?
Beh sul jdxa è delicata.😂😂😂 devi togliere gli slider...credo che sulla serie FA non sia cosi