20-05-17 11.04
paolo_b3 ha scritto:
Strano che dopo questa tua affermazione, conseguente alla mia, i "soliti ironici" non ci abbiano ancora massacrato
venghino siori..venghino.......
paolo_b3 ha scritto:
Comunque non era rivolto a te
lo so
paolo_b3 ha scritto:
Possiamo affermare che la stragrande maggioranza della musica di consumo, proprio per essere più facilmente digerita dal consumatore, è basata su costrutti armonici da "prima asilo", infarcita da sonorità "all'ultima moda"?
Possiamo dire tutto.
Tenendo comunque presente che anche su costrutti armonici semplici possono essere (e sono state) composte belle canzoni, il concetto di "musica per consumatore" e soprattutto di "ultima moda" sono - a mio modesto avviso - concetti di per sé elastici e non assoluti.
Nel senso che dipende molto da dove si parte e dove si arriva.
Per fare un esempio semplicistico: anche chi suonava a Woodstock era all'epoca, sotto un certo punto di vista, ultima moda.... peraltro prodotta e distribuita dalle Major ( ma qui si entra anche in un altro discorso) - oppure altro esempio: le sonorità elettroniche che sento oggi in gran parte dei brani pop e dance (soprattutto quelli fatti dai Dj) non sono innovazioni ma spesso la riproposizione di sonorità degli anni '80...un'ultima moda si ma di trent'anni fa.
paolo_b3 ha scritto:
Possiamo affermare che il brano in oggetto invece, grazie anche alla scelta dell'arrangiamento, è armonicamente più ampio ed articolato e può stimolare quelle persone che hanno fatto percorsi musicali più approfonditi?
Idem come sopra. Certo che si può dire, anzi si deve
Basta ricordarsi che l'analisi tecnica e le conoscenze musicali appropriate per apprezzarne le caratteristiche non costituiscono - di per sé - stimolo uguale per tutti.
Ad es. io credo di avere quel minimo di background musicale che mi permetta di apprezzare a pieno il brano di Sobral..tuttavia, tra questo ed un bel terzinato blues passionale (vedi il mio nick) probabilmente mi "stimola" più il secondo.
De gustibus non disputandum est
paolo_b3 ha scritto:
ma alle diverse persone che hanno obiettato che non era un brano da Eurofestival faccio presente che la "direzione artistica" di questa manifestazione, almeno quella recente, non è conforme ai principi ispiratori dell'Eurofestival
E' vero. Se il brano portoghese fosse stato presentato ad un eurofestival degli anni '90 (quando somigliava molto a Sanremo, in termini di impostazione) sarebbe stato perfettamente "in linea" con l'evento - quelli erano festival (belli o brutti lasciamo stare) di canzoni.
Questi eurosong contest sono invece più uno spettacolo pirotecnico pop/kitsch.
Se mi si dice che dovrebbero tornare ad essere almeno un po' più incentrati sulle canzoni, sono perfettamente d'accordo.......ma in "questo tipo" di eurosong (che all'estero evidentemente piace molto, cosa non secondaria) TEMO che dietro alla vittoria di Sobral ci sia il rinnovamento ma altri interessi.
Come ho già avuto modo di dire, organizzare questa manifestazione costa moltissimo e c'è chi ci vede un'opportunità e chi (come la RAi per anni) se ne è ben guardata arrivando (pare) ad accordarsi con le giurie pur di evitare in passato una vittoria italiana.
paolo_b3 ha scritto:
e tra l'altro l'anticonformismo della musica "leggera" è un argomento che occupa pagine fitte della storia della musica.
Già
paolo_b3 ha scritto:
Per finire, non entro in merito alle dietrologie (chiedo scusa a Nanni Moretti ) dell'Eurofestival, ma sappiamo bene che la strada, lunga, breve, tortuosa o panoramica, conduce sempre al profitto economico dei soliti.
Dei soliti e anche di chi organizza.....se poi ci mettiamo anche la geopolitica........