Nord Stage 3!!!

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.29

@ maxpiano69
Scelta precisa e voluta credo, perché sullo Stage devi poterci suonare di tutto ma soprattutto per mantenere una differenziazione di prodotto, peró almeno il terzo sensore me lo sarei aspettato.
Infatti è giusto così...è giusto che lo stage abbia quella meccanica,
ma per me è inutile tutto qua. Ovvio che con la pesata dello stage devi poterci suonare tante altre cose e non solo il piano,
ma allora tanto vale adattarsi alla waterfall (con cui i pianoforti acustici sono comunque controllabili) e sperando che abbiano migliorato ancora di più l'interazione tra waterfall e piano.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-04-17 16.29

HammonDan ha scritto:
A me la 88 serve per studiare e per lo studio serio la tastiera 88 del nord stage non va bene, mi spiace.

non credo che lo stage sia uno strumento pensato per chi deve studiare seriamente il pianoforte.. già il nome dovrebbe darci una indicazione emo
lo stage è uno strumento da palco, peso contenuto, parametri modificabili al volo con un semplice potenziometro, pochi mmenù e sottomeno, ottimi suoni di vario genere (piano, synth, organo)
chiaro che se lo giudichi solo da un punto di vista dello studio pianistico forse c'è un errore di prospettiva.. forse meglio rivolgersi al nord piano 3


come ho già scritto tempo fa.. ho suonato e studiato su pianoforti acustici che dire "indecenti" è far loro un complimento.. ma mai avrei potuto però lamentarmi col mio maestro di una non perfetta esecuzione dovuta al pianoforte.. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-04-17 16.30

HammonDan ha scritto:
ma allora tanto vale adattarsi alla waterfall

scusa ti lamenti della pesata e poi ti adatti a suonare un pianoforte con una waterfall??emo
non ti seguo... io con una waterfall il piano proprio non lo suono..
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.31

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
A me la 88 serve per studiare e per lo studio serio la tastiera 88 del nord stage non va bene, mi spiace.

non credo che lo stage sia uno strumento pensato per chi deve studiare seriamente il pianoforte.. già il nome dovrebbe darci una indicazione emo
lo stage è uno strumento da palco, peso contenuto, parametri modificabili al volo con un semplice potenziometro, pochi mmenù e sottomeno, ottimi suoni di vario genere (piano, synth, organo)
chiaro che se lo giudichi solo da un punto di vista dello studio pianistico forse c'è un errore di prospettiva.. forse meglio rivolgersi al nord piano 3


come ho già scritto tempo fa.. ho suonato e studiato su pianoforti acustici che dire "indecenti" è far loro un complimento.. ma mai avrei potuto però lamentarmi col mio maestro di una non perfetta esecuzione dovuta al pianoforte.. emo
Esatto e proprio per questo per me la 88 non ha senso (per quel che serve a ME).
Preferisco accoppiargli una 88 tasti davvero seria e da utilizzare quando veramente mi serve.
io non mi metto in groppa quasi 10 kg in più sulle spalle per una meccanica che pianisticamente non mi regala nulla in più quasi.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.33

@ benjomy
HammonDan ha scritto:
ma allora tanto vale adattarsi alla waterfall

scusa ti lamenti della pesata e poi ti adatti a suonare un pianoforte con una waterfall??emo
non ti seguo... io con una waterfall il piano proprio non lo suono..
Perché il mio punto di vista è diverso.
Io mi adatto al massimo :D ma se non mi devo adattare voglio una cosa davvero soddisfacente.
La 88 non mi soddisfa né dal punto di vista della praticità né dal punto di vista strettamente musicale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-17 16.35

@ anonimo
il tasto del nord piano 3 è lo stesso della SL88 grand strano non l'abbiano messo sulla nuova NS3
Legno a parte...la tp40gh non l'ho mai provata(penso sia molto simile), la tp40w di studiologic sl 88 invece si ed é fantastica.
Anche io sono come hammon, non mi piacciono le pesate di compromesso.digerisco male le tastiere lente...
  • anonimo

05-04-17 16.36

@ maxpiano69
Scelta precisa e voluta credo, perché sullo Stage devi poterci suonare di tutto ma soprattutto per mantenere una differenziazione di prodotto, peró almeno il terzo sensore me lo sarei aspettato.
scelta sbagliata secondo me perchè ci sono tre modelli, il primo che accontenta gli hammondisti, il secondo che è il più diplomatico e il terzo con la 88 pesata per i pianisti, quindi mettimi la miglior tastiera sulla 88.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-04-17 16.37

paolo B3, mi scrivi in pvt devo chiederti una cosa?
grazie
lucabbrasi64@gmail.com
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-04-17 16.38

@ anonimo
scelta sbagliata secondo me perchè ci sono tre modelli, il primo che accontenta gli hammondisti, il secondo che è il più diplomatico e il terzo con la 88 pesata per i pianisti, quindi mettimi la miglior tastiera sulla 88.
in effetti non è un ragionamento sbagliato...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-04-17 16.40

@ HammonDan
Perché il mio punto di vista è diverso.
Io mi adatto al massimo :D ma se non mi devo adattare voglio una cosa davvero soddisfacente.
La 88 non mi soddisfa né dal punto di vista della praticità né dal punto di vista strettamente musicale.
Questo è il tuo rispettabilissimo punto di vista ed opinione.
Fin qui nulla da dire.
Io contestavo il tuo "fa cagare", chi legge e si deve magari orientare nel mondo delle 88 pesate magari ci crede.
Io uso il forum per iniziare a farmi un'idea su qualcosa in funzione delle esperienze altrui e poi magari approfondisco.
Se dovessi fare una scala per uso esclusivamente pianistico Rosso=fa cagare Giallo= buona Verde=Top
Io la tastiera del mio NS2 EX non mi sentirei di metterla sul Rosso..anche se è una rossaemo, sicuramente la TP40W che avevo sul numa concert dava un'altro feeling però poi l'interazione tasto/gamma dinamica/suono insomma interazione dito/tasto/suono...debbo dire che nemmeno quella la metterei su verde, anzi trovo l'interazione tasto/suono migliore sulla NS2 EX che non mi fa rimpiangere la fu TP40W.

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-04-17 16.44

@ anonimo
scelta sbagliata secondo me perchè ci sono tre modelli, il primo che accontenta gli hammondisti, il secondo che è il più diplomatico e il terzo con la 88 pesata per i pianisti, quindi mettimi la miglior tastiera sulla 88.
Io pure mi sarei aspettato la keybed del NP3 sul NS3...hanno implementato tanti desideri degli affezionati Nord ma questa la vedo un po una minchiata.
Cosi ho la scusa per aspettare sino al NS3 EX con la 88 del NP3emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-04-17 16.55

Arci66 ha scritto:
l'interazione tasto/suono

questo è il verop punto
puoi avere una tastiera pesata im legno con i controc.....i..ma se non c'è una perfetta interazione con il software il risultato può essere ben peggiore di una tastiera meccanicamente meno sofisticata ma che alla fine risulta più piacevole ed efficace da suonare
con il NS2 non ho mai rimpianto di non avere il triplo sensore.. il dexibell mi pare l'avesse ma facevo più fatica a suonarlo..ergo...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-04-17 16.57

benjomy ha scritto:
con il NS2 non ho mai rimpianto di non avere il triplo sensore

Io mi sono scordato quello del Numa Concertemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 17.00

@ Arci66
Io pure mi sarei aspettato la keybed del NP3 sul NS3...hanno implementato tanti desideri degli affezionati Nord ma questa la vedo un po una minchiata.
Cosi ho la scusa per aspettare sino al NS3 EX con la 88 del NP3emo
Grazie, non ti dispiace vero se uso anch'io questo argomento
(e ci aggiungo magari anche... i Drawbar sulla NS3 EX 88 emo)?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-04-17 17.02

@ maxpiano69
Grazie, non ti dispiace vero se uso anch'io questo argomento
(e ci aggiungo magari anche... i Drawbar sulla NS3 EX 88 emo)?
Sei il benvenutoemo
  • grangarage
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-04-17 17.19

@ Arci66
Sei il benvenutoemo
Scusate l'ignoranza di un "vecchio" che ancora gira con una A90 e svariati expander:))
Visto che mi sono deciso a fare un cambio Completo mi consigliate piu una NS3 o Kurzweil Pc3a7..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-17 17.26

@ grangarage
Scusate l'ignoranza di un "vecchio" che ancora gira con una A90 e svariati expander:))
Visto che mi sono deciso a fare un cambio Completo mi consigliate piu una NS3 o Kurzweil Pc3a7..
Sono due strumenti su fasce di prezzo troppo diverse per poterti dare un consiglio, soprattutto senza specificare il tipo di uso e/o generi musicali e/o aspettative che hai (e che cosa usi adesso).

PS: ti raccomanderei di aprire una discussione apposita, per il tuo quesito.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-04-17 17.48

aaaahh... grazie a Clavia finalmente si respira la bella aria del forum... emo

uno stand non si nega a nessuno. Difficile sarà intonarlo con l'arredamento.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-04-17 18.18

Ho visto il video ed a parte gli improvement lato moduli sonori e l'aumento di memoria anche tutte le migliorie varie inserite vanno sempre nella direzione di permettere una maggiore espressività e operabilità all'esecutore specialmente in un contesto live.
I display direi, finalmente, quel minimo oggi è dovuto anche per uno strumento con tutti i pomelli ma che costa sempre una cifra importante, un display di quelle dimensioni c'è doveva sta da mooo.... oled o non oled.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro, niente di rivoluzionario, ma continuano a fare bene.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

05-04-17 18.50

@ Arci66
Ho visto il video ed a parte gli improvement lato moduli sonori e l'aumento di memoria anche tutte le migliorie varie inserite vanno sempre nella direzione di permettere una maggiore espressività e operabilità all'esecutore specialmente in un contesto live.
I display direi, finalmente, quel minimo oggi è dovuto anche per uno strumento con tutti i pomelli ma che costa sempre una cifra importante, un display di quelle dimensioni c'è doveva sta da mooo.... oled o non oled.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro, niente di rivoluzionario, ma continuano a fare bene.
quello che secondo me hanno capito è l'ascolto del cliente.
Si chiedeva di evitare los tacco fra i suoni: : fatto
display milgiore: fatto
più memoria: fatto
più suoni : fatto...
etc
poi mancherà sempre qualcosa e si potrà sempre fare di più.. però non male come improvement