Il mio tesssssooooorooooo #2 (Jupiter 8)

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

13-04-17 23.24

In sostanza la procedura è un continuo insegure la massima stabilità possibile dell'oscillatore, che ovviamente non sarà mai al 100%. E già fin qui c'è da sudare. Peccato che l'azione di ogni trimmer sia collegata con quella degli altri 2, quindi la cosa si articola in:

1) Manda gli 884 Hz di riferimento all'oscilloscopio, premi il quarto LA sulla tastiera, insegui col trimmer TUNE il punto dove l'oscillatore resta più o meno stabile.

2) Manda i 221 Hz di riferimento all'oscilloscopio, premi il secondo LA sulla tastiera, insegui col trimmer WIDTH il punto dove l'oscillatore resta più o meno stabile.

3) Rimanda gli 884 Hz di riferimento e rifai il punto 1, dato che le azioni del trimmer TUNE e del trimmer WIDTH sono collegate, quindi uno sfasa l'altro.

4) Di nuovo, rimanda i 221 Hz di riferimento, rifai il punto due.

5) Continua tra punto 1 e punto 2 fino a quando l'oscillatore è stabile per entrambi.

Finito? Macché...

6) Da pannello metti il VCO sull'ottava 2', manda i 3536 Hz di riferimento all'oscilloscopio, ripremi il quarto LA sulla tastiera, e di nuovo insegui la stabilità col trimmer LINEAR.

7) Il punto 6 avrà di nuovo sfasato l'oscillatore sulle altre due frequenze, quindi riportato il VCO sull'ottava 8', rifai i punti dall'1 al 5

8) Rifatti i punti 1 e 5? L'oscillatore è di nuovo stabile su quelle due frequenze? Rifai il 6, perché ovviamente l'oscillatore sui 3536 Hz si sarà di nuovo sfasato. Ed ovviamente, varrà di nuovo il punto 7

9) Continua ad iterare tra i punti 1 ed 8 finché l'oscillatore è stabile su tutte e 3 le frequenze di riferimento.

Moltiplicate tutto questo per 16, perché gli oscillatori sul Jupiter 8 sono, appunto, 16. Domenica scorsa ho trascorso 5 ore nel pomeriggio per allineare quei cazzutissimi oscillatori. A fine giornata il mio amore per il JP-8 si è trasformato in odio profondo emo

E non è finita ovviamente, perché poi bisogna regolare la linearità della risposta degli oscillatori agli inviluppi e della cross modulation. E li, via un'altra ora e mezza alla sera del martedì.

Mica finita eh, tutto questo è solo per gli oscillatori, poi ci sono le calibrazioni dei filtri, dell'LFO, del bender, degli inviluppi, eccetera. Ma quelle veramente non ho più la forza di farle, giocando un po' col synth mi sembra che ciò che concerne bender, LFO, filtri e via dicendo sia tutto a posto, quindi non mi ci metto nemmeno dietro. Non voglio più vedere quei trimmer per almeno 10 anni.

Ma alla fine, dopo tutto 'sto lavoraccio finalmente il Jupiter 8 è al suo posto sullo stand (la luce che lo illumina da dietro è una strip LED che ho montato sullo stand, se no all'ombra del Jupiter 6 soprastante non si vede il pannello). E questo è quello stronzetto del TL082, che come vedete è stato debitamente punito per il non aver più voluto più assolvere al suo compito emo

E dopo questa via crucis, non voglio più aprire il cofano di nessun synth analogico per un bel po' di tempo. Sperando che queste non diventino le proverbiali ultime parole famose... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 07.41

Che bella coppia in quella foto!! emo

Hai fatto un gran lavoro mima, complimenti. Lavorare su elettronica analogica di quel tipo puó essere davvero "stressante" (eufemismo) ma adesso puoi goderti il tuo Jupiter 8 emoemo.

Curiositá: il TL082 defunto era su zoccolo o hai dovuto dissaldarlo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

14-04-17 08.34

maxpiano69 ha scritto:
Curiositá: il TL082 defunto era su zoccolo o hai dovuto dissaldarlo?


Era saldato. Li ho fatto intervenire il mio amico perché non volevo rischiare di combinar disastri. Per dissaldarlo l'ha mutilato tranciando col tronchesino 6 dei suoi 8 piedini, per poi tirarlo fuori scaldando lo stagno che vincolava alla scheda gli ultimi due piedini rimasti (quelli che si vedono in foto). Poi ha tirato via i piedini rimasti saldati sulla scheda uno ad uno. Tanto era un chip da buttare, ed anche nel dubbio se fosse guasto veramente o no è un componente dal costo trascurabile, quindi si può fare a meno di andarci per il sottile, risparmiando tempo e nervi.

Il nuovo TL082 l'ha zoccolato. È buona norma quando si fanno questi lavori di saldare uno zoccolo al posto del chip sostituito, e quello nuovo metterlo sullo zoccolo e non saldarlo direttamente. In questo modo, nel malaugurato caso che sia necessario intervenire di nuovo su quell'IC, non bisogna più bestemmiare a dissaldarlo ma basta estrarlo dallo zoccolino e metterci al suo posto quello nuovo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 09.25

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Curiositá: il TL082 defunto era su zoccolo o hai dovuto dissaldarlo?


Era saldato. Li ho fatto intervenire il mio amico perché non volevo rischiare di combinar disastri. Per dissaldarlo l'ha mutilato tranciando col tronchesino 6 dei suoi 8 piedini, per poi tirarlo fuori scaldando lo stagno che vincolava alla scheda gli ultimi due piedini rimasti (quelli che si vedono in foto). Poi ha tirato via i piedini rimasti saldati sulla scheda uno ad uno. Tanto era un chip da buttare, ed anche nel dubbio se fosse guasto veramente o no è un componente dal costo trascurabile, quindi si può fare a meno di andarci per il sottile, risparmiando tempo e nervi.

Il nuovo TL082 l'ha zoccolato. È buona norma quando si fanno questi lavori di saldare uno zoccolo al posto del chip sostituito, e quello nuovo metterlo sullo zoccolo e non saldarlo direttamente. In questo modo, nel malaugurato caso che sia necessario intervenire di nuovo su quell'IC, non bisogna più bestemmiare a dissaldarlo ma basta estrarlo dallo zoccolino e metterci al suo posto quello nuovo.
Esattamente, se c'era spazio molto meglio aver messo uno zoccolino per quello nuovo emo

Confessa che hai avuto qualche brivido mentre lo dissaldava, eh? emo

Comunque é abbastanza strano che un operazionale "semplice" come un TL si guasti del tutto da solo, a meno di fenomeni esterni; magari é possibile che nel tempo fosse solo andato un po' "fuori specifiche" ma, come dici tu, per quel che costa non valeva la pena cercare di salvarlo o fare una diagnosi dettagliata ler capire dove stava il problema. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

14-04-17 10.13

maxpiano69 ha scritto:
Confessa che hai avuto qualche brivido mentre lo dissaldava, eh? emo


Quello no, ha 20 e rotti anni di esperienza col saldatore e spesso lavora su vecchi computer (è appassionato di retrocomputing come me), vecchie radio, eccetera. È abituato a maneggiare schede e componentistiche di una certa annata, ho assoluta fiducia nelle sue capacità.

maxpiano69 ha scritto:
Comunque é abbastanza strano che un operazionale "semplice" come un TL si guasti del tutto da solo, a meno di fenomeni esterni; magari é possibile che nel tempo fosse solo andato un po' "fuori specifiche"


Sui due ingressi - e + del primo operazionale (quindi i pin 2 e 3 del chip) c'era una dente di sega. Il pin 2 è collegato ad una delle uscite dello switch CMOS 4051 del demultiplexer, che è da dove arrivano i CV degli oscillatori, ed il 3 è collegato a feedback all'uscita del convertitore esponenziale al termine della catena di generazione del CV (per capire meglio, guarda a pagina 15 del manuale di servizio del Jupiter 8, in alto a destra nella zona dello schema marcata come "S/H PORTAMENTO").

Inizialmente il mio sospetto era relativo al convertitore esponenziale, che è il classico integrato Roland IR3109, quindi dato che ne ho un paio di scorta abbiamo provato a sostituirlo. E li il mio amico non l'ha mutilato per dissaldarlo (infatti ha bestemmiato in tutte le lingue del mondo per toglierlo senza danneggiarlo), perché un IR3109 lo paghi facilmente 70 euro, e rompere un chip costoso senza essere sicuri che sia danneggiato o meno non è il caso. Ed anche li, piazzato uno zoccolo, messo su un IR3109 nuovo, ma la dente di sega sommata al CV c'era ancora. Allora ho provato a staccarlo lasciando vuoto lo zoccolino, e con l'oscilloscopio sono andato a vedere cosa sputava fuori il TL all'inizio della catena. Ed ho scoperto che sul pin 3, nonostante non ci fosse collegato nulla, c'era la dente di sega.

Ora, una dente di sega su un pin scollegato da qualsiasi cosa e che dovrebbe essere un ingresso è una cosa decisamente sospetta, quindi a questo punto non avevo più tanti dubbi. O meglio un dubbio l'avevo, che magari fosse il 4051 a generare la dente di sega perché guasto, ed essendo collegato all'ingresso negativo dello stesso op-amp magari la cosa si propagava anche a quello positivo. Ma quello è un banale switch e di solito quando si rompono semplicemente non commutano più le uscite, ma non sputano fuori schifezze. Me lo sono comunque tenuto come "dubbio di riserva" nel caso la sostituzione del TL non avesso sortito effetto.

Cambiato il TL082, il problema è sparito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 10.23

Grazie per il link al Service Manual, gli daró una bella occhiata (x curiositá da non possessore ovviamente emo), in effetti peró un segnale spurio a dente di sega é un fenomeno "particolare" che non fa pensare subito ad un OP Amp rotto, naturale che tu (escluso il generatore esponenziale) abbia pensato ad un condensatore in perdita come prima ipotesi. Bravo/i comunque ad andare fino in fondo, non scartando alcuna ipotesi, fino a scovare il vero colpevole. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

14-04-17 10.29

ho letto con interesse il diario delle riparazioni effettuate emo

In alcuni punti della narrazione ho avvertito una suspense come si trattasse di un romanzo di Hemingway emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

14-04-17 10.35

maxpiano69 ha scritto:
Bravo/i comunque ad andare fino in fondo, non scartando alcuna ipotesi, fino a scovare il vero colpevole. emo


Quando fai l'informatico è deformazione professionale emo

Ed era il minimo che potessi fare, dopo l'attesa e la cifra spesa per avere un Jupiter 8.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

14-04-17 10.41

SimonKeyb ha scritto:
In alcuni punti della narrazione ho avvertito una suspense come si trattasse di un romanzo di Hemingway emo


Non dirlo a me, che di suspence ne ho avuta eccome nell'ultimo mese...
  • anonimo

15-04-17 12.40

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Confessa che hai avuto qualche brivido mentre lo dissaldava, eh? emo


Quello no, ha 20 e rotti anni di esperienza col saldatore e spesso lavora su vecchi computer (è appassionato di retrocomputing come me), vecchie radio, eccetera. È abituato a maneggiare schede e componentistiche di una certa annata, ho assoluta fiducia nelle sue capacità.

maxpiano69 ha scritto:
Comunque é abbastanza strano che un operazionale "semplice" come un TL si guasti del tutto da solo, a meno di fenomeni esterni; magari é possibile che nel tempo fosse solo andato un po' "fuori specifiche"


Sui due ingressi - e + del primo operazionale (quindi i pin 2 e 3 del chip) c'era una dente di sega. Il pin 2 è collegato ad una delle uscite dello switch CMOS 4051 del demultiplexer, che è da dove arrivano i CV degli oscillatori, ed il 3 è collegato a feedback all'uscita del convertitore esponenziale al termine della catena di generazione del CV (per capire meglio, guarda a pagina 15 del manuale di servizio del Jupiter 8, in alto a destra nella zona dello schema marcata come "S/H PORTAMENTO").

Inizialmente il mio sospetto era relativo al convertitore esponenziale, che è il classico integrato Roland IR3109, quindi dato che ne ho un paio di scorta abbiamo provato a sostituirlo. E li il mio amico non l'ha mutilato per dissaldarlo (infatti ha bestemmiato in tutte le lingue del mondo per toglierlo senza danneggiarlo), perché un IR3109 lo paghi facilmente 70 euro, e rompere un chip costoso senza essere sicuri che sia danneggiato o meno non è il caso. Ed anche li, piazzato uno zoccolo, messo su un IR3109 nuovo, ma la dente di sega sommata al CV c'era ancora. Allora ho provato a staccarlo lasciando vuoto lo zoccolino, e con l'oscilloscopio sono andato a vedere cosa sputava fuori il TL all'inizio della catena. Ed ho scoperto che sul pin 3, nonostante non ci fosse collegato nulla, c'era la dente di sega.

Ora, una dente di sega su un pin scollegato da qualsiasi cosa e che dovrebbe essere un ingresso è una cosa decisamente sospetta, quindi a questo punto non avevo più tanti dubbi. O meglio un dubbio l'avevo, che magari fosse il 4051 a generare la dente di sega perché guasto, ed essendo collegato all'ingresso negativo dello stesso op-amp magari la cosa si propagava anche a quello positivo. Ma quello è un banale switch e di solito quando si rompono semplicemente non commutano più le uscite, ma non sputano fuori schifezze. Me lo sono comunque tenuto come "dubbio di riserva" nel caso la sostituzione del TL non avesso sortito effetto.

Cambiato il TL082, il problema è sparito.
Parli arabo😂😂😂 comunque complimenti e stima a chi si cura di questi gioielli che hanno fatto la storia della musica degli anni passati 👍😉
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-04-17 13.12

@ anonimo
Parli arabo😂😂😂 comunque complimenti e stima a chi si cura di questi gioielli che hanno fatto la storia della musica degli anni passati 👍😉
emo

È stato impegnativo ed a tratti anche snervante, ma ne è valsa la pena. Nei prossimi tempi arriverà qualche demo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-04-17 22.12

Una piccola, brevissima demo. Direi che il Jupiter 8 può sostituire più che degnamente l'OB-Xa di Van Halen in 1984 emo L'unico effetto che ho usato è il delay, proveniente dal mio Roland DEP-3.

Lo string l'ho fatto un po' troppo brillante, l'ho messo giù di getto e m'è venuto di farlo così. Riascoltando l'originale (cosa che non avevo fatto prima di registrare la demo) mi sono accorto che lo string doveva essere più scuro, ed anche accordi e tonalità non sono proprio quelli giusti. Ma fa niente, è una demo veloce da buona la prima.

Prima di registrare la demo avevo lo stomaco in disordine e mal di testa. Mettermi sul Jupiter mi ha fatto passare tutto. Amo il mio Jupiter 8 emo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

24-04-17 22.27

@ mima85
Una piccola, brevissima demo. Direi che il Jupiter 8 può sostituire più che degnamente l'OB-Xa di Van Halen in 1984 emo L'unico effetto che ho usato è il delay, proveniente dal mio Roland DEP-3.

Lo string l'ho fatto un po' troppo brillante, l'ho messo giù di getto e m'è venuto di farlo così. Riascoltando l'originale (cosa che non avevo fatto prima di registrare la demo) mi sono accorto che lo string doveva essere più scuro, ed anche accordi e tonalità non sono proprio quelli giusti. Ma fa niente, è una demo veloce da buona la prima.

Prima di registrare la demo avevo lo stomaco in disordine e mal di testa. Mettermi sul Jupiter mi ha fatto passare tutto. Amo il mio Jupiter 8 emo
A leggerti... non si direbbe che tu sia innamorato... decisamente cotto sì emo

My compliments emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-04-17 22.34

@ mima85
Una piccola, brevissima demo. Direi che il Jupiter 8 può sostituire più che degnamente l'OB-Xa di Van Halen in 1984 emo L'unico effetto che ho usato è il delay, proveniente dal mio Roland DEP-3.

Lo string l'ho fatto un po' troppo brillante, l'ho messo giù di getto e m'è venuto di farlo così. Riascoltando l'originale (cosa che non avevo fatto prima di registrare la demo) mi sono accorto che lo string doveva essere più scuro, ed anche accordi e tonalità non sono proprio quelli giusti. Ma fa niente, è una demo veloce da buona la prima.

Prima di registrare la demo avevo lo stomaco in disordine e mal di testa. Mettermi sul Jupiter mi ha fatto passare tutto. Amo il mio Jupiter 8 emo
Grande Mima e grazie per l'originale 9+!!!! (0.29) emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-04-17 22.36

paolo_b3 ha scritto:
grazie per l'originale 9+!!!! (0.29) emo


Messo apposta emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

24-04-17 22.40

mima85 ha scritto:
mi sono accorto che lo string doveva essere più scuro


Si nell'intro sarebbe leggermente più pastoso, il tuo suono è decisamente quello del brano, ma non stiamo a "ca..re" di fino...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-04-17 09.46

Azzz.... che suono .....
Grande Mima emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

25-04-17 10.06

@ maxtub
Azzz.... che suono .....
Grande Mima emo
emo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

25-04-17 15.24

@ mima85
emo
Mima, se posso, vorrei sottoporti una richiesta.... quando hai tempo e sopratutto se hai voglia... Ho visto sul tubo l'ottima cover che hai fatto di Equality... ti andrebbe di riproporre almeno l'inizio del brano... usando il JP8???

Un grazie per l'attenzione... a prescindere.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

25-04-17 16.24

@ Spirit
Mima, se posso, vorrei sottoporti una richiesta.... quando hai tempo e sopratutto se hai voglia... Ho visto sul tubo l'ottima cover che hai fatto di Equality... ti andrebbe di riproporre almeno l'inizio del brano... usando il JP8???

Un grazie per l'attenzione... a prescindere.
Più in la magari la rifarò, ora ho un altro paio di idee da sviluppare, tempo permettendo.