Yamaha Psr s -Info e utilizzo

  • fighterrx

22-06-16 16.12

Qui

http://sandsoftwaresound.net/xg-effects-system-mode/

si vede il diagramma del segnale del blocco effetti (di sistema, quindi esclusi gli insert) di un generatore XG (PSR, Tyros).
Un diagramma più professionale è riportato sulla specifica XG v2.0 (Aprile 2001, Yamaha Corporation), documento che io ho ma non so come linkarlo a questo forum.

Il blocco "variation" non è altro che il DSP1 (che può alternativamente essere configurato anche come insert).

Come vedi se imposto lo stesso effetto su Reverb, Chorus o Variation (e regolo le mandate/ritorni appropriatamente), il suono che esce dalla tastiera DEVE essere uguale (a meno che i DSP non facciano calcoli diversi, e 2 + 2 = 4 in alcuni casi ma non in altri ....).

Qui

http://www.psrtutorial.com/forum/index.php/topic,25609.0.html

si vede il diagramma di cui parlo (post di pjd del 20 giugno 2016).

HSL sono io, e come si può evincere dal mio post del 18/6 c'è anche un problema sulla mandata DRY ....
Edited 22 Giu. 2016 14:16
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-06-16 15.12

@ YAMAHA_MUSIC
Salve.
Grazie X l'info utile a tutti e grazie anche perché mi hai risparmiato del lavoro.
A buon rendere.
Buongiorno, leggo solo ora e mi scuso per la ritardata risposta.
Cerco, come tutti i forumers, di rendemi utile nella speranza di riuscirci.
Grazie a Lei per il post, non senza augurarLe buon lavoro.
  • ALE75SP
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 0  

30-06-16 16.45

Finalmente ho ritirato la mia bella psr ew400 nuova!emo
Ora a me giocarci su per impararla ad usare al meglio (ogni consiglio è ben accetto!)
Grazie mille a Yamaha per il supporto che mi ha dato in questo forum e che è stato determinante per farmi scegliere questa tastiera!
Buon lavoro!
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

30-06-16 20.30

@ ALE75SP
Finalmente ho ritirato la mia bella psr ew400 nuova!emo
Ora a me giocarci su per impararla ad usare al meglio (ogni consiglio è ben accetto!)
Grazie mille a Yamaha per il supporto che mi ha dato in questo forum e che è stato determinante per farmi scegliere questa tastiera!
Buon lavoro!
Salve
Grazie a lei per averci dato fiducia.
A disposizione per qualsiasi aiuto.
La saluto.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-07-16 10.51

Salve,
Vorrei chiedere aiuto per uno style.
Dovrei suonare il brano "This is way you are" di Mario Biondi.
Ho una Psr S 770 ma non ho trovato nessuno style simile per quanto riguarda la ritmica.
Ascoltando in rete vari musicisti che suonano questo pezzo con una Tyros 5, sento che lo style e' identico al brano originale ma si sente che e' uno style e non è un mp3 anche perché si vede che sta suonando dal vivo.
Potreste aiutarmi?
Vorrei capire se su Tyros 5 esiste uno style di serie che è molto simile al brano di Biondi oppure quello che ho sentito e' uno style costruito apposta per quel brano ed e' stato acquistato?
Se esiste uno style del genere per la mia PSR 770, potrei sapere come fare per acquistarlo?
Attendo notizie
Grazie mille

  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

23-07-16 12.38

@ arvensis
Salve,
Vorrei chiedere aiuto per uno style.
Dovrei suonare il brano "This is way you are" di Mario Biondi.
Ho una Psr S 770 ma non ho trovato nessuno style simile per quanto riguarda la ritmica.
Ascoltando in rete vari musicisti che suonano questo pezzo con una Tyros 5, sento che lo style e' identico al brano originale ma si sente che e' uno style e non è un mp3 anche perché si vede che sta suonando dal vivo.
Potreste aiutarmi?
Vorrei capire se su Tyros 5 esiste uno style di serie che è molto simile al brano di Biondi oppure quello che ho sentito e' uno style costruito apposta per quel brano ed e' stato acquistato?
Se esiste uno style del genere per la mia PSR 770, potrei sapere come fare per acquistarlo?
Attendo notizie
Grazie mille

Salve.
Se mi indica il link di you tube dove ha ascoltato il brano di Mario Biondi This is what you are posso capire che style sta usando, comunque anche per altri brani può trovare degli style da acquistare sul sito yamahasoft.com.
in attesa di altre indicazioni la saluto.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-07-16 15.05

@ arvensis
Salve,
Vorrei chiedere aiuto per uno style.
Dovrei suonare il brano "This is way you are" di Mario Biondi.
Ho una Psr S 770 ma non ho trovato nessuno style simile per quanto riguarda la ritmica.
Ascoltando in rete vari musicisti che suonano questo pezzo con una Tyros 5, sento che lo style e' identico al brano originale ma si sente che e' uno style e non è un mp3 anche perché si vede che sta suonando dal vivo.
Potreste aiutarmi?
Vorrei capire se su Tyros 5 esiste uno style di serie che è molto simile al brano di Biondi oppure quello che ho sentito e' uno style costruito apposta per quel brano ed e' stato acquistato?
Se esiste uno style del genere per la mia PSR 770, potrei sapere come fare per acquistarlo?
Attendo notizie
Grazie mille

Credo trattasi del seguente brano - Titolo completo: "Just the way you are" - Qui con Tyros 4

La versione Tyros 3, è Qui

La versione Tyros 5, invece, si trova a questo indirizzo web

Un'altra versione, che a me piace, è Questa, di Petry Gilles perché è molto pulito e lineare nell'esecuzione - E' anche indicato lo style che utilizza con la sua Tyros 4.

Ciò di cui parli, ritengo sia un Funky (nella versione Tyros 5) ne troverai diversi nei gruppi DANCE E POP&ROCK.
Questo, dovrebbe restringere notevolmente la tua ricerca dello style.
Ciao
Edited 23 Lug. 2016 14:35
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

24-07-16 18.37

No, il pezzo di Mario biondi si chiama "This is way you are" ed è un pezzo di Biondi altrimenti avrei detto Billy Joel che conosco perfettamente.
Il brano che dico è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5IzccDy94Zg
Mi serve lo style per fare questo pezzo.
Su youtube ho visto questo duo che suona con una Tyros 5: Il pezzo che dico si trova al minuto 8:02
Cmq ricordo che io ho una PSR S 770 e mi serve quello style per la mia S 770.
Edited 24 Lug. 2016 16:43
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

24-07-16 23.18

@ arvensis
No, il pezzo di Mario biondi si chiama "This is way you are" ed è un pezzo di Biondi altrimenti avrei detto Billy Joel che conosco perfettamente.
Il brano che dico è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5IzccDy94Zg
Mi serve lo style per fare questo pezzo.
Su youtube ho visto questo duo che suona con una Tyros 5: Il pezzo che dico si trova al minuto 8:02
Cmq ricordo che io ho una PSR S 770 e mi serve quello style per la mia S 770.
Edited 24 Lug. 2016 16:43
Mi scuso per l'involontario errore commesso.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

25-07-16 11.53

@ arvensis
No, il pezzo di Mario biondi si chiama "This is way you are" ed è un pezzo di Biondi altrimenti avrei detto Billy Joel che conosco perfettamente.
Il brano che dico è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5IzccDy94Zg
Mi serve lo style per fare questo pezzo.
Su youtube ho visto questo duo che suona con una Tyros 5: Il pezzo che dico si trova al minuto 8:02
Cmq ricordo che io ho una PSR S 770 e mi serve quello style per la mia S 770.
Edited 24 Lug. 2016 16:43
Salve.
Non riesco a trovare il video del duo che suona con la Tyros 5 il brano Biondi.
Il link che ha indicato mi dà appunto l'originale cantato.
Se me lo indica con più precisione posso provare ad aiutarla.
Grazie.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-07-16 12.48

https://m.youtube.com/watch?v=dgCwfqLcDd0
Questo e' il link del duo che esegue il pezzo di Biondi con Tyros 5.
Lo trova al minuto 8:02 del video.
Ricordo che serve quello style per la mia Psr S 770 sperando che non sia solo uno style utilizzabile su Tyros 5.
Grazie mille
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

25-07-16 14.00

@ arvensis
https://m.youtube.com/watch?v=dgCwfqLcDd0
Questo e' il link del duo che esegue il pezzo di Biondi con Tyros 5.
Lo trova al minuto 8:02 del video.
Ricordo che serve quello style per la mia Psr S 770 sperando che non sia solo uno style utilizzabile su Tyros 5.
Grazie mille
Mi spiace ma non riesco a trovare il video della Tyros 5. Il link che mi indica mi fa vedere altre cose.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-07-16 15.42

Il link è giusto, l'ho provato di nuovo.
Deve solo portare il video al minuto 8:02 dove eseguono il pezzo di Mario Biondi, le ripeto, deve avanzare con il video fino al minuto 8:02.
Attendo notizie

Grazie mille
Edited 25 Lug. 2016 14:18
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

25-07-16 19.06

@ arvensis
Il link è giusto, l'ho provato di nuovo.
Deve solo portare il video al minuto 8:02 dove eseguono il pezzo di Mario Biondi, le ripeto, deve avanzare con il video fino al minuto 8:02.
Attendo notizie

Grazie mille
Edited 25 Lug. 2016 14:18
Salve.
Ho sentito il video su YouTube e mi sembra uno costruito e può farlo direttamente dalla 770.
Io ho provato con InstrumentalJazz e cambiandogli il basso si adatta bene. emo
Edited 25 Lug. 2016 17:31
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-07-16 19.21

Se fa copia e incolla di questo link su google le esce direttamente il video e deve poi portarlo al minuto 8:02
Attendo notizie

Saluti

  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

25-07-16 19.33

@ arvensis
Se fa copia e incolla di questo link su google le esce direttamente il video e deve poi portarlo al minuto 8:02
Attendo notizie

Saluti

Ho fatto più copia e incolla ma alla fine sono riuscito a vederlo.
Comunque le ho già risposto nel messaggio precedente.
Grazie.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-07-16 20.01

Mi scusi ma non avevo letto il messaggio precedente.
Quindi non esiste uno style uguale a quello che ascolto già di serie, ho capito bene?
Purtroppo non ho ancora capito bene sulla mia S 770 come si fa a costruire uno style.
Devo andare su style creator o su song creator per poter cambiare il giro di basso?
Grazie e mi scusi ancora per prima.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

26-07-16 03.48

@ arvensis
Mi scusi ma non avevo letto il messaggio precedente.
Quindi non esiste uno style uguale a quello che ascolto già di serie, ho capito bene?
Purtroppo non ho ancora capito bene sulla mia S 770 come si fa a costruire uno style.
Devo andare su style creator o su song creator per poter cambiare il giro di basso?
Grazie e mi scusi ancora per prima.
Salve.
Non si preoccupi, non deve scusarsi, deve andare su style creator e cambiare una qualsiasi sezione dello style.
La saluto.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

31-07-16 11.14

Salve vorrei avere un'informazione riguardo le "REGISTRATION MEMORY"

ho memorizzato i suoni che più uso sulle REGISTRATION, se suono un brano e ho necessità di utilizzare il TRANSPOSE, quando cambio suono se stavo suonando a "-2" , ad esempio, non mantiene la stessa tonalità, ho letto il manuale ma non ho trovato nulla di inerente, la tastiera in questione è PSR S770. In pratica vorrei sapere se c'è la possibilità di cambiare REGISTRATION e far rimanere invariato il TRANSPOSE, grazie mille
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

31-07-16 13.40

@ MaxTerzano
Salve vorrei avere un'informazione riguardo le "REGISTRATION MEMORY"

ho memorizzato i suoni che più uso sulle REGISTRATION, se suono un brano e ho necessità di utilizzare il TRANSPOSE, quando cambio suono se stavo suonando a "-2" , ad esempio, non mantiene la stessa tonalità, ho letto il manuale ma non ho trovato nulla di inerente, la tastiera in questione è PSR S770. In pratica vorrei sapere se c'è la possibilità di cambiare REGISTRATION e far rimanere invariato il TRANSPOSE, grazie mille
Salve.
Quando memorizza qualsiasi cosa su una registration viene richiamato tutto quello che è stato impostato al momento della memorizzazione.
Se vuole, usando il tasto freeze, può congelare una delle funzioni che può attivare nel freeze gruppo select.
Nel suo caso attivi la voce transpose in modo che con il tasto freeze attivato quando cambia registration non cambierà il transpose.
A disposizione per altri chiarimenti.
La saluto.