Nord Stage 3!!!

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

14-03-18 10.08

@ Arci66
Allora ci credo, comunque su nuf non mi sembravano pochi paranoici
Nel NS3, rispetto al 2 l'hammond suona molto meglio, in maniera evidentissima; la sezione piano e la sezione sample suona identica. Quello che proprio cambia è il "calore" del VA, sensibilmente più "vintage analog style" sul 2. Attenzione: non sto dicendo che quello del 3 suoni peggio, anzi! E' molto più completo, ma ha un suono più "moderno" (quindi più "acido") rispetto al precedente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-03-18 10.08

@ pino767
Ciao ancora non ho avuto modo di fare un confronto.. Un mio amico ha un ns1...lo farò a breve e ti faro sapere...da quel che mi ricordo i piani elettrici flat senza equalizzazione erano migliori...ma voglio fare il confronto.. Magari è un flash tutto mio....a presto
Non intendevo un confronto cin NS1, ma di caricare nel tuo NS3 lo stesso piano che prima ti dava soddisfazioni con NS1, lo studio grand 2 dicevi, e sentire se ti trovi bene uguale.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

14-03-18 10.13

@ emidio
me compreso... E - avendoli avuti entrambi per un bel po' di tempo - vi garantisco che questa non è una sensazione ma la realtà.
La NS2EX la hai data in permuta?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

14-03-18 12.46

@ Arci66
La NS2EX la hai data in permuta?
si, ma mi hanno permesso di tenerle entrambe per un bel po' di tempo in modo da poter rifare i miei suoni su NS3.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-03-18 19.03

@ Arci66
Se vai su NUF dovresti farne moltiemo
Molti ex possessori di ns2 ex.....trovano il nuovo ns3....meno caldoemo
sarà... certo che se cominci a leggere che suona meno caldo... è anche facile convincersene...emo
con ciò non voglio dire che non sia vero... anche perchè non ho avuto modo di fare la prova... prova che andrebbe fatta non a sensazioni ( mi ricordo che il mio Ns classic suonava meglio...) .ma comparando i due strumenti nelle stesse condizioni.
Che poi ci possano essere delle differenze è assolutamente plausibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-18 19.22

@ benjomy
sarà... certo che se cominci a leggere che suona meno caldo... è anche facile convincersene...emo
con ciò non voglio dire che non sia vero... anche perchè non ho avuto modo di fare la prova... prova che andrebbe fatta non a sensazioni ( mi ricordo che il mio Ns classic suonava meglio...) .ma comparando i due strumenti nelle stesse condizioni.
Che poi ci possano essere delle differenze è assolutamente plausibile.
Io il paragone lo feci cercando di ricreare le patch del NS Classic sul NS2 (anche io ebbi modo di averli contemporaneamente, per qualche giorno), per cui almeno per questo caso mi sento di poter dire che non mi baso su un ricordo che in generale (ti do ragione) puó essere assolutamente impreciso.

Se Emidio che al momento ha sia NS2 che NS3 rileva delle differenze, per quanto si tratti sempre di giudizi soggettivi, dal suo punto di vista... é un dato oggettivo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-03-18 20.21

Ora, io non posso fare pubblicità ma... Mettiamo che un grande marchio di librerie sonore mi abbia commissionato di convertire (quindi praticamente rifare) la loro più famosa libreria da NS2 a NS3, composta all’80% proprio dal VA... Sembra abbastanza questa mia esperienza diretta su entrambe le macchine in contemporanea per definirla “oggettiva”? emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

15-03-18 22.58

@ emidio
Ora, io non posso fare pubblicità ma... Mettiamo che un grande marchio di librerie sonore mi abbia commissionato di convertire (quindi praticamente rifare) la loro più famosa libreria da NS2 a NS3, composta all’80% proprio dal VA... Sembra abbastanza questa mia esperienza diretta su entrambe le macchine in contemporanea per definirla “oggettiva”? emo
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-03-18 19.07

@ emidio
Ora, io non posso fare pubblicità ma... Mettiamo che un grande marchio di librerie sonore mi abbia commissionato di convertire (quindi praticamente rifare) la loro più famosa libreria da NS2 a NS3, composta all’80% proprio dal VA... Sembra abbastanza questa mia esperienza diretta su entrambe le macchine in contemporanea per definirla “oggettiva”? emo
sai che ti stimo ...emo ma oggettivo è un concetto diverso..
estremamente attendibile può andarti bene?emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

16-03-18 22.26

@ benjomy
sai che ti stimo ...emo ma oggettivo è un concetto diverso..
estremamente attendibile può andarti bene?emo
Direi che hai perfettamente ragione emo
E soprattutto la stima è reciproca emo
  • anonimo

17-03-18 09.10

È sempre commovente vedere una coppia che si forma sul forum emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

17-03-18 09.24

@ anonimo
È sempre commovente vedere una coppia che si forma sul forum emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-18 09.54

@ anonimo
È sempre commovente vedere una coppia che si forma sul forum emo
Mica sarai geloso?emo
  • anonimo

17-03-18 10.13

@ zerinovic
Mica sarai geloso?emo
tu si che capisci tutto emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

18-03-18 09.41

@ anonimo
È sempre commovente vedere una coppia che si forma sul forum emo
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

18-03-18 10.20

Il mio problema è l’infedelta... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-03-18 13.43

emidio ha scritto:
Quello che proprio cambia è il "calore" del VA, sensibilmente più "vintage analog style" sul 2. Attenzione: non sto dicendo che quello del 3 suoni peggio, anzi! E' molto più completo, ma ha un suono più "moderno" (quindi più "acido") rispetto al precedente.

Non so se questo è meglio o peggio, è da provare. Tu che le hai avute contemporaneamente per un periodo, ci sono cose dello stage 2 che un po', per così dire, rimpiangi nello stage 3?
Inoltre hai notato differenze su altri suoni, a parte va e hammond? Samples o pianoforti per esempio. o sulla resa live? Per esempio volumi o altro.
Un po' una comparazione generale se possibile emo

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-03-18 20.43

@ MiLord
emidio ha scritto:
Quello che proprio cambia è il "calore" del VA, sensibilmente più "vintage analog style" sul 2. Attenzione: non sto dicendo che quello del 3 suoni peggio, anzi! E' molto più completo, ma ha un suono più "moderno" (quindi più "acido") rispetto al precedente.

Non so se questo è meglio o peggio, è da provare. Tu che le hai avute contemporaneamente per un periodo, ci sono cose dello stage 2 che un po', per così dire, rimpiangi nello stage 3?
Inoltre hai notato differenze su altri suoni, a parte va e hammond? Samples o pianoforti per esempio. o sulla resa live? Per esempio volumi o altro.
Un po' una comparazione generale se possibile emo

Ovviamente la domanda non è rivolta specificatamente ad emidio, ma a chiunque abbia avuto la possibilità di un prolungato confronto diretto fra le due tastiere emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

25-03-18 23.29

@ MiLord
emidio ha scritto:
Quello che proprio cambia è il "calore" del VA, sensibilmente più "vintage analog style" sul 2. Attenzione: non sto dicendo che quello del 3 suoni peggio, anzi! E' molto più completo, ma ha un suono più "moderno" (quindi più "acido") rispetto al precedente.

Non so se questo è meglio o peggio, è da provare. Tu che le hai avute contemporaneamente per un periodo, ci sono cose dello stage 2 che un po', per così dire, rimpiangi nello stage 3?
Inoltre hai notato differenze su altri suoni, a parte va e hammond? Samples o pianoforti per esempio. o sulla resa live? Per esempio volumi o altro.
Un po' una comparazione generale se possibile emo

Te lo dico senza fronzoli: rimpiango molto l’immediatezza del NS2... Rendere il NS3 così evoluto ha significato un inevitabile aggravio a livello di gestione (per esempio utilizzo intensivo dello schift per accedere a sottofunzioni dei comandi a pannello, prima destinati quasi totalmente a un’unica funzione).
E io personalmente rimpiango il maggior “sapore” analogico del del synth del NS2 (ma - ripeto - questa diversità non è un limite in assoluto, ma proprio una diversità caratteriale).
Per il resto le macchine suonano identiche (parlo ovviamente di riproduzione dei samples), con una sezione hammond però nettamente migliorata e un sacco di implementazioni davvero utili.
Ti rinnovo quello che ti dissi tempo fa: se queste nuove funzioni a te non servono, molto meglio imho tenere il 2.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-03-18 23.35

emidio ha scritto:
Te lo dico senza fronzoli

Beh emidio ti mando un thanks perché sei stato preciso e soprattutto sincero. Molti dopo un acquisto importante magari non avrebbero parlato dei "difetti" del nuovo strumento. Bravo. emo

emidio ha scritto:
Rendere il NS3 così evoluto ha significato un inevitabile aggravio a livello di gestione (per esempio utilizzo intensivo dello schift per accedere a sottofunzioni dei comandi a pannello, prima destinati quasi totalmente a un’unica funzione)

Questa è una notizia nuova ed ha il suo peso,

emidio ha scritto:
E io personalmente rimpiango il maggior “sapore” analogico del del synth del NS2

Certo.

In realtà non sono granchè intenzionato all'acquisto, ma c'è un amico che preme per comprare la mia ns2 a un prezzo invitante e mi ha messo la pulce nell'orecchio emo
Allora sono andato sul nord user forum e sinceramente ho notato che molti notano differenze anche sotto altri aspetti. Per esempio nei pianoforti.

Qui ad esempio.
Lo stesso brano di Beethoven è stato eseguito con le due macchine e lo stesso campione di pianoforte, e la differenza è molto evidente. emo