Numa compact 2 e 2X

  • anonimo

15-06-18 18.53

zerinovic ha scritto:
hai anche un iphone? Giusto? Nc2 é anche scheda audio...


non mettergli in testa strane idee emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-06-18 18.57

é bellissima la compact...leggera e portatile...non é certo una soluzione che puo sostituire un vero stage piano ma ha davvero tantissimi utilizzi, come master volante e ultraportatile per lavorare con il computer, come tastiera "da weekend" che puoi portare veramente ovunque e caricare in auto senza alcuno sforzo, suona anche bene pur avendo un amplificazione piccola.

infatti ne vorrei prendere una anche io, penso la normale perche la X non credo abbia delle funzioni cosi indispensabili per me.
  • anonimo

15-06-18 22.49

Al Numa compact 2 manca solo un editor della curva dinamica
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 02.33

@ zerinovic
No il rev, lo puoi dosare per singola parte, quello sul pannello é la mandata generale.
Ottima scelta, hai anche un iphone?macbook? Giusto? Nc2 é anche scheda audio\midi usb...
La compact 2 la userei prettamente live, per pura comodità: per registrare in studio collego il piano silent yamaha al mac e uso Ivory, quindi direi di essere ampiamente a posto 👍🏼

L’unico vero motivo per cui la trovo comoda è la tastiera completa....
Stasera ho usato un piano digitale casio prestatomi dal bassista ma non mi ci sono trovato molto bene: il tasto pesato NON fa per me. Troppo duro, ok che ho una base pianistica che definirei solida, ma suonate rock n roll su una pesata, con tutte le svisate su e giù...non fa per me. Meglio una synth action o una come la compact 2 con la quale posso evitare di spaccarmi mani e dita.
Lo so, sono strano...ma proprio con la pesata mi trovo male, a fare rock n roll.
Invece per suonare parti pianistiche più classiche mi è indispensabile!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 07.28

@ LukeBB
La compact 2 la userei prettamente live, per pura comodità: per registrare in studio collego il piano silent yamaha al mac e uso Ivory, quindi direi di essere ampiamente a posto 👍🏼

L’unico vero motivo per cui la trovo comoda è la tastiera completa....
Stasera ho usato un piano digitale casio prestatomi dal bassista ma non mi ci sono trovato molto bene: il tasto pesato NON fa per me. Troppo duro, ok che ho una base pianistica che definirei solida, ma suonate rock n roll su una pesata, con tutte le svisate su e giù...non fa per me. Meglio una synth action o una come la compact 2 con la quale posso evitare di spaccarmi mani e dita.
Lo so, sono strano...ma proprio con la pesata mi trovo male, a fare rock n roll.
Invece per suonare parti pianistiche più classiche mi è indispensabile!!!
Il "problema" é che è bitimbrica, con un computer risolvi questa cosa con la minima rottura di scatole, niente mixer e cavi audio, solo un cavo usb.
Ovvio non lo userei per i piani, andrei tranquillamente con i suoi, lo userei appunto la dove manca qualcosa.
Es: Split con organo in upper e piano in Lower, se sulla parte di piano ci volessi mettere un Pad in layer, non potrei ecco che entra in gioco l'expander computer.
E cose cosi....
E non andrei neanche a scomodare tante app.
Una. Multitimbrica, (es. Sampletank) che gestisco con le due zone midi di NC2.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 09.25

@ zerinovic
Il "problema" é che è bitimbrica, con un computer risolvi questa cosa con la minima rottura di scatole, niente mixer e cavi audio, solo un cavo usb.
Ovvio non lo userei per i piani, andrei tranquillamente con i suoi, lo userei appunto la dove manca qualcosa.
Es: Split con organo in upper e piano in Lower, se sulla parte di piano ci volessi mettere un Pad in layer, non potrei ecco che entra in gioco l'expander computer.
E cose cosi....
E non andrei neanche a scomodare tante app.
Una. Multitimbrica, (es. Sampletank) che gestisco con le due zone midi di NC2.
Sì, chiaro...ma il progetto è volutamente vintage, niente basi, sequenze o suoni complessi. Batteria, basso, chitarra, piano, voci. Fine.
Ogni tanto mi piace usare i Brass per riempire e rendere meglio certi brani che “li chiamano”, ma più di due suoni davvero non uso. Se ho bisogno di più suoni complessi per altre situazioni musicali, per gestire cambi patch eccetera allora uso macbook con mainstage e komplete 11 ultimate e ivory american concert d.
La numa mi servirebbe proprio per snellire al massimo tutto il setup ed essere più essenziale possibile, per questo progetto vintage.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 11.18

@ LukeBB
Sì, chiaro...ma il progetto è volutamente vintage, niente basi, sequenze o suoni complessi. Batteria, basso, chitarra, piano, voci. Fine.
Ogni tanto mi piace usare i Brass per riempire e rendere meglio certi brani che “li chiamano”, ma più di due suoni davvero non uso. Se ho bisogno di più suoni complessi per altre situazioni musicali, per gestire cambi patch eccetera allora uso macbook con mainstage e komplete 11 ultimate e ivory american concert d.
La numa mi servirebbe proprio per snellire al massimo tutto il setup ed essere più essenziale possibile, per questo progetto vintage.
Allora come non detto, é perfetta cosiemo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 11.29

@ zerinovic
Allora come non detto, é perfetta cosiemo
Già! Ma ora sto studiando la 2x 😂😂😂😂😂😂😂
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 11.38

@ LukeBB
Già! Ma ora sto studiando la 2x 😂😂😂😂😂😂😂
emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 11.50

@ zerinovic
emo
In più ha qualche suono, il tonewheel organ con i drawbars, e 2 zone in più. Mah...l’unica cosa che potrebbe farmi gola sono i 9 drawbars assegnabili, ma non so quanto li userei.
Per il resto è uguale, forse qualche suono True tone in più, ma boh.
Mi sa che resto sulla 2 non x
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 11.59

@ LukeBB
In più ha qualche suono, il tonewheel organ con i drawbars, e 2 zone in più. Mah...l’unica cosa che potrebbe farmi gola sono i 9 drawbars assegnabili, ma non so quanto li userei.
Per il resto è uguale, forse qualche suono True tone in più, ma boh.
Mi sa che resto sulla 2 non x
i suoni sono gli stessi, e le zone idem, solo che su synth e organi c'e' piu editing a livello suoni,(anche il motore sonoro sembra piu sofisticato per queste due categorie)) e ovviamente ci sono i drawbars che possono fungere anche da controlli che inviano midi CC.
dovrebbe esserci la possibilità gia in autunno di caricare user sample...con un editor a supporto.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 12.34

@ zerinovic
i suoni sono gli stessi, e le zone idem, solo che su synth e organi c'e' piu editing a livello suoni,(anche il motore sonoro sembra piu sofisticato per queste due categorie)) e ovviamente ci sono i drawbars che possono fungere anche da controlli che inviano midi CC.
dovrebbe esserci la possibilità gia in autunno di caricare user sample...con un editor a supporto.
Grazie! Ci ragiono su, ma credo opterò proprio per la 2.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

16-06-18 12.38

@ orange1978
é bellissima la compact...leggera e portatile...non é certo una soluzione che puo sostituire un vero stage piano ma ha davvero tantissimi utilizzi, come master volante e ultraportatile per lavorare con il computer, come tastiera "da weekend" che puoi portare veramente ovunque e caricare in auto senza alcuno sforzo, suona anche bene pur avendo un amplificazione piccola.

infatti ne vorrei prendere una anche io, penso la normale perche la X non credo abbia delle funzioni cosi indispensabili per me.
Andrea se mi parli del feeling pianistico, totalmente d’accordo con te che non può sostituire un vero stage piano, ma per funzioni, suono e portabilità, per me è molto più utile questa. Non riesco più fisicamente a portare in giro tastiere da 15 kg, figuriamoci una da 20-25...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-06-18 21.47

@ LukeBB
Andrea se mi parli del feeling pianistico, totalmente d’accordo con te che non può sostituire un vero stage piano, ma per funzioni, suono e portabilità, per me è molto più utile questa. Non riesco più fisicamente a portare in giro tastiere da 15 kg, figuriamoci una da 20-25...
Troppo comoda...emo
  • anonimo

18-06-18 09.24

LukeBB ha scritto:
il tasto pesato NON fa per me. Troppo duro,


Non tutti i Pianoforti Digitali sono uguali: ce ne sono dal tasto più duro e altri dal tasto più morbido, così come non tutti i Pianoforti Acustici (Verticali o a Coda) sono uguali.

Mi ricordo che, anni fa, quando andavo a casa di un mio amico e suonavo il suo Pianoforte Verticale, alla fine, mi facevano male le dita, tanto erano duri i tasti! Il mio Pianoforte Verticale, invece, ha i tasti molto più morbidi! Nel mese di Dicembre del 2017 ho avuto l'occasione di suonare il Pianoforte Mezza Coda Steinway & Sons, di proprietà di un locale e ti assicuro che i tasti erano morbidissimi... Nei Pianoforti Acustici, la durezza del tasto, può dipendere da come è calibrata la meccanica, nei Pianoforti Digitali, può dipendere dalla qualità del tasto oltre che dal settaggio del tocco (su alcuni Pianoforti Digitali lo puoi scegliere tra Hard, Normal e Soft).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-06-18 21.03

notizie sulla data di uscita della 2x?
  • anonimo

18-06-18 21.21

@ Dadopotter
notizie sulla data di uscita della 2x?
passi da mp11 a numa compact 2x, un classico emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-06-18 21.29

@ anonimo
passi da mp11 a numa compact 2x, un classico emo
ma nooooo ahahahahahah

anche se zerinovic direbbe che la pesatura della numa è migliore!!! emoemoemo

la numa mi serve per andare in sala prove ed avere un piccolo Electro, il kawai vorrei cambiarlo per tornare a Nord Stage HA88
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-18 22.44

Dadopotter ha scritto:
anche se zerinovic direbbe che la pesatura della numa è migliore!!!

Dipende quale Numa...emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-06-18 23.36

@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
anche se zerinovic direbbe che la pesatura della numa è migliore!!!

Dipende quale Numa...emo
emo

Pareri eh ma secondo me kawai come keyboard è meglio di Roland Vpiano e Yamaha CP1