Nord Stage 3!!!

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-12-17 17.19

@ taglia74
CoccigeSupremo ha scritto:

C'è musicista e musicista. Per le mie piccole produzioni casalinghe posso buttare anche una giornata per creare un synth (Che alla fine magari farà anche schifo), per tutto il resto come prove,gruppi e live, io preferisco spendere pochi secondi all'editing dei suoni base (Ep, piani,clavi,strings) per suonare e basta...


Parli come se questo fosse possibile solo con nord stage.....ripeto ti consiglio di provare la nuova produzione di yamaha e o roland prima di dire che questi marchi escono poco, escono meno, non si editano in fretta etc. Ti assicuro che esistono musicisti che fanno la stessa cosa che dici tu anche con strumenti di colore nero :--)
Ma una Nord, per antonomasia, e' Strumento Non In Discussione. Chi ha il privilegio di avere il Nord Stage puo' (dico puo'...) scaricare i suoni generalisti dal sito Nord ed essere moderno. Brass, flauti etc. Uno che ha una Roland/Yamaha ce li ha gia' dentro, ma quelle sono "trombette"e "pifferi"! Chi schiaccia il tasto EDIT e' un pirla!! emo

24-12-17 18.28

taglia74 ha scritto:
il tuo giudizio si può fermare ad un XF

e li si ferma, perchè è la macchina che ho, non sto parlando del montage.

24-12-17 18.31

taglia74 ha scritto:
Parli come se questo fosse possibile solo con nord stage

Parlo come se nella mia esperienza di poche tastiere roland/yamaha/clavia mi sono trovato spesso in difficoltà se mi si chiedeva di modificare un suono al volo sulle prime 2 marche, mentre con clavia, nord lead ed electro, non ho avuto questo imbarazzo, ma è ovvio che mi sto riferendo a tastiere che ho provato o possiedo, non certo di montage che non conosco.

taglia74 ha scritto:
ripeto ti consiglio di provare la nuova produzione di yamaha e o roland prima di dire che questi marchi escono poco

Parlo del passato di yamaha e Roland, non di tastiere odierne quali montage o Fa08.

taglia74 ha scritto:
Ti assicuro che esistono musicisti che fanno la stessa cosa che dici tu anche con strumenti di colore nero

E chi lo nega :)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-12-17 18.32

@ CoccigeSupremo
taglia74 ha scritto:
il tuo giudizio si può fermare ad un XF

e li si ferma, perchè è la macchina che ho, non sto parlando del montage.
Stavo giusto guardano un video del concerto di Eric Clapton al royal Alber hole....tutte tastiere yamaha....e gli hammond non sono rossi....Clepton deve essere impazzito!!!! emoemoemoemo
Battute a parte Buon natale ragazzi.....sicuramente stasera la rossa è la tastiera più adatta alla serata!!! :--)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

24-12-17 18.39

taglia74 ha scritto:
Stavo giusto guardano un video del concerto di Eric Clapton al royal Alber hole

Sì ma quel posto è un buco, le tastiere ci suonano tutte uguali emoemoemoemoemoemo

24-12-17 18.40

@LosFogos: Non mi aspettavo un intervento del genere da un tastierista del tuo calibro emo

losfogos ha scritto:
Chi ha il privilegio di avere il Nord Stage puo' (dico puo'...) scaricare i suoni generalisti dal sito Nord ed essere moderno

Chi ha il privilegio di avere il nord stage può essere felice quanto uno che ha Montage o Kronos. Ma l'odio per la clavia è solitamente presente in quelli che non ce l'hanno emo

losfogos ha scritto:
Uno che ha una Roland/Yamaha ce li ha gia' dentro, ma quelle sono "trombette"e "pifferi"!

Opinione tua? Perchè a me sembra che nessuno abbia detto una cosa del genere... Ma perchè vi divertite a sparare "casioate" emo

losfogos ha scritto:
Chi schiaccia il tasto EDIT e' un pirla!

Chi schiaccia il tasto edit smette di suonare per entrare in un menù e modificare cose. In casa lo puoi fare.... in live, se per sbaglio hai dimenticato di assegnare un tasto "off" al delay del pianoforte, te lo tieni per tutto il brano... Esperienza da Motif/Moxf personale ovviamente, e si, li il pirla sono stato senza dubbio io. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-12-17 19.44

Coccige Supremo caro: quante parole hai sprecato...ma ormai ho capito che il senso dell'umorismo in questo forum e' finito da tempo!

Proprio perche' mi definisci un "tastierista di calibro" devi sapere che da tempo ho smesso di spendere milioni per tastiere, perche' ritengo siano soldi buttati al vento. Oggi mi occupo molto piu' di produzioni, nelle quali l'80% dei suoni vengono dai vst, dai vari sample che ci giriamo tra arrangiatori, e ovviamente da suoni e musicisti in carne ed ossa. Quindi NON sono affatto invidioso di te che ha un Nord sicuramente, proprio giorni fa un amico mi ha proposto uno Stage 2 a 73 tasti ad un prezzo stracciato che potevo tranquillamente acquistare (quindi invidia 0...) ma non vedendo un beneficio per la mia vita musicale ho rifiutato!
Ma tant'e', mai fare una sana ironia, soprattutto quando si tratta di tastiere, Nord soprattutto! emo

24-12-17 23.07

losfogos ha scritto:
Coccige Supremo caro: quante parole hai sprecato...

Mai. Nessuna parola è sprecata.
losfogos ha scritto:
.ma ormai ho capito che il senso dell'umorismo in questo forum e' finito da tempo

Sbagli. L ironia la fanno in tanti, da jaam a cyrano, fino ad arrivare a quella pungente di anumjii. L'ironia la si coglie quando è ironia fatta bene, la tua non sono riuscito a coglierla, ma é sicuramente un mio limite.
losfogos ha scritto:
Proprio perche' mi definisci un "tastierista di calibro" devi sapere che da tempo ho smesso di spendere milioni per tastiere, perche' ritengo siano soldi buttati al vento

Conosco una miriade di tastieristi di calibro che invece inseguono l ultima nord o l ultimo moog. Per quanto io sia consapevole che sei un tastierista con i contromarones, non sono nella tua testa. Il tuo intervento non mi è sembrato ironico, tutto qua.
losfogos ha scritto:
Quindi NON sono affatto invidioso di te che ha un Nord sicuramente

Avrò mancato la tua "palese ironia", ma tu il mio intervento lo interpreti a modo tuo. Io ho semplicemente detto che solitamente chi spara a 0 contro clavia, non ne ha una. Non ho mai parlato di invidia, al massimo di non conoscenza della macchina, e come gia specificato non mi riferisco a te, ma a quegli anni di forum in cui si scriveva senza dubbi "si vabbè, ma clavia costa troppo. Con la mia yamaha/korg/roland/bontempi ottengo gli stessi risultati anche se devo programmare un po di piu."

losfogos ha scritto:
Ma tant'e', mai fare una sana ironia, soprattutto quando si tratta di tastiere, Nord soprattutto

Benedetta sia l ironia, ma è la prima volta che non riesco a coglierla in un postcommento, dopo mesi e anni di interventi del buon jaam, cyrano e anumjii...ma sarà che ormai "sto forum non è più quello di una volta".emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-01-18 00.11

@ CoccigeSupremo
losfogos ha scritto:
Coccige Supremo caro: quante parole hai sprecato...

Mai. Nessuna parola è sprecata.
losfogos ha scritto:
.ma ormai ho capito che il senso dell'umorismo in questo forum e' finito da tempo

Sbagli. L ironia la fanno in tanti, da jaam a cyrano, fino ad arrivare a quella pungente di anumjii. L'ironia la si coglie quando è ironia fatta bene, la tua non sono riuscito a coglierla, ma é sicuramente un mio limite.
losfogos ha scritto:
Proprio perche' mi definisci un "tastierista di calibro" devi sapere che da tempo ho smesso di spendere milioni per tastiere, perche' ritengo siano soldi buttati al vento

Conosco una miriade di tastieristi di calibro che invece inseguono l ultima nord o l ultimo moog. Per quanto io sia consapevole che sei un tastierista con i contromarones, non sono nella tua testa. Il tuo intervento non mi è sembrato ironico, tutto qua.
losfogos ha scritto:
Quindi NON sono affatto invidioso di te che ha un Nord sicuramente

Avrò mancato la tua "palese ironia", ma tu il mio intervento lo interpreti a modo tuo. Io ho semplicemente detto che solitamente chi spara a 0 contro clavia, non ne ha una. Non ho mai parlato di invidia, al massimo di non conoscenza della macchina, e come gia specificato non mi riferisco a te, ma a quegli anni di forum in cui si scriveva senza dubbi "si vabbè, ma clavia costa troppo. Con la mia yamaha/korg/roland/bontempi ottengo gli stessi risultati anche se devo programmare un po di piu."

losfogos ha scritto:
Ma tant'e', mai fare una sana ironia, soprattutto quando si tratta di tastiere, Nord soprattutto

Benedetta sia l ironia, ma è la prima volta che non riesco a coglierla in un postcommento, dopo mesi e anni di interventi del buon jaam, cyrano e anumjii...ma sarà che ormai "sto forum non è più quello di una volta".emo
Pochi giorni fa ho provato finalmente la nord stage 3! emo
Era la versione pesata, io preferisco la compact per il mio utilizzo.
Non era in previsione, quindi l'ho provata con le cuffie, decenti, del negozio. La proverò con le mie che conosco meglio. E ho provato soprattutto organi e poco altro per mancanza di tempo.
Però avendo una nord stage 2 diciamo che i suoni mi erano molto familiari, diciamo emo
Chiaramente, la differenza sta anche nel fatto che sulla mia ci ho lavorato parecchio, mentre sulla nuova sezione synth no.

Domanda per chi viene dallo stage 2:
Ma fareste il salto? Parlando ESCLUSIVAMENTE dei suoni! Le funzioni mi bastano sullo stage 2. SOLO per i suoni, quindi i nuovi organi, simulazione leslie e la nuova sezione synth.
Lasciate perdere le nuove funzioni, non mi interessano più di tanto.

Domanda ai possessori:
Chi ha avuto modo di lavorarci su, ha notato differenze e migliorie UNICAMENTE sotto l'aspetto sonoro?

Grazie!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-01-18 07.02

@ MiLord
Pochi giorni fa ho provato finalmente la nord stage 3! emo
Era la versione pesata, io preferisco la compact per il mio utilizzo.
Non era in previsione, quindi l'ho provata con le cuffie, decenti, del negozio. La proverò con le mie che conosco meglio. E ho provato soprattutto organi e poco altro per mancanza di tempo.
Però avendo una nord stage 2 diciamo che i suoni mi erano molto familiari, diciamo emo
Chiaramente, la differenza sta anche nel fatto che sulla mia ci ho lavorato parecchio, mentre sulla nuova sezione synth no.

Domanda per chi viene dallo stage 2:
Ma fareste il salto? Parlando ESCLUSIVAMENTE dei suoni! Le funzioni mi bastano sullo stage 2. SOLO per i suoni, quindi i nuovi organi, simulazione leslie e la nuova sezione synth.
Lasciate perdere le nuove funzioni, non mi interessano più di tanto.

Domanda ai possessori:
Chi ha avuto modo di lavorarci su, ha notato differenze e migliorie UNICAMENTE sotto l'aspetto sonoro?

Grazie!
Lo so che non avendo la 3 il mio parere non conta ma avendola provata in negozio come te posso dirti che la mia impressione è che dal punto di vista sonoro (intendo amplificazione etc) non sia cambiato nulla. I piani suonano uguali al ns2....ovvio dal momento che il motore non è stato cambiato però il nuovo equalizzatore dedicato è davero funzionale.
Sui synth come giustamente dici tu bisogna lavorarci. Sugli organi mi sembri piu portato x un mag magari da mettere sopra la tua ns2. Quanta differenza dovresti aggiungere x passare da 2 a 3?
Io credo che essendo cambiato piu che altro il synth in modo notevole e le varie funzioni migliorative, se non è proprio un migliore synth ad interessarti (le altre funzioni le hai gia escluse) forse nn ti conviene.
Gli effetti pure sono raddoppiati di fatto....cosa non trscurabile.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

02-01-18 09.58

MiLord ha scritto:
Domanda ai possessori:
Chi ha avuto modo di lavorarci su, ha notato differenze e migliorie UNICAMENTE sotto l'aspetto sonoro?

Io non sono possessore ma la avevo ordinata e poi cambiato idea all'ultimo momento, ho seguito molte discussioni su NUF qui si fa un confronto NS2EX e NS3 a parere dei neo-possessori. qui se mastichi un po di inglese può esserti utile almeno sul confronto dei motori sonori piano/organ. La parte synth merita un discorso a parte in quanto introduce effettivamente qualcosa di diverso rispetto al motore precedente utilizzato dal NS2/2EX derivato dal Wave. La NS3 utilizza un derivato del NLA1 che quindi renderà sicuramente più ricche le sonorità synth rispetto a prima, non è come avere un NLA1 dentro ma ne utilizza una buona parte. Molto personale quindi la scelta, l'unica risposta sta in una prova, avendo tu già il NS2 se dedichi un'oretta in un negozio che ti permette la prova ti fai sicuramente un'idea.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

02-01-18 11.42

@ MiLord
Pochi giorni fa ho provato finalmente la nord stage 3! emo
Era la versione pesata, io preferisco la compact per il mio utilizzo.
Non era in previsione, quindi l'ho provata con le cuffie, decenti, del negozio. La proverò con le mie che conosco meglio. E ho provato soprattutto organi e poco altro per mancanza di tempo.
Però avendo una nord stage 2 diciamo che i suoni mi erano molto familiari, diciamo emo
Chiaramente, la differenza sta anche nel fatto che sulla mia ci ho lavorato parecchio, mentre sulla nuova sezione synth no.

Domanda per chi viene dallo stage 2:
Ma fareste il salto? Parlando ESCLUSIVAMENTE dei suoni! Le funzioni mi bastano sullo stage 2. SOLO per i suoni, quindi i nuovi organi, simulazione leslie e la nuova sezione synth.
Lasciate perdere le nuove funzioni, non mi interessano più di tanto.

Domanda ai possessori:
Chi ha avuto modo di lavorarci su, ha notato differenze e migliorie UNICAMENTE sotto l'aspetto sonoro?

Grazie!
Se parliamo di clone hammond, dal 2 al 3 la differenza c'è ed è sostanziosa (nuovo motore sonoro, nuove simulazioni leslie, emulatore di organo a canne). Per quanto riguarda i campioni di piano, sono gli stessi identici che puoi suonare anche con un NS classic... L'unica differenza dal 2 (oltre alla memoria maggiorata) la fa il nuovo equalizzatore dedicato, che di fatto è in grado di processare il suono in maniera evidente rispetto al NS2.
Discorso sample più complesso: la libreria dedicata al NS3, oltre ai campioni che già puoi suonare sul 2, ti mette a disposizione dei suoni dedicati (super wave); il synth d fatto è un NL1 a due parti invece che quattro, quindi con una struttura sonora molto diversa da quello implementato sul due.
Detto questo, io personalmente l'ugrade da 2 a 3 l'ho fatto, ma non tanto per un fattore sonoro (sono così come te molto soddisfatto di come suona il 2), ma proprio per tutte quelle funzioni (soprattutto di gestione) che a te però non interessano. Quindi, tenendo conto di quando tu stesso dici, io ti consiglierei di non passare al 3, ma magari - così come ti hanno già suggerito - di potenziare con una macchina esterna eventuali lacune dello strumento (es un clone migliore di altra marca, o un synth più complesso).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-01-18 12.13

Oltre al synth la grande differenza mi pare la gestione delle scalette (e del cambio di suono senza stacco all'interno di una stessa canzone) che prima non c'era, e che la rendeva, un po' in controtendenza rispetto a quello che si dice, una tastiera poco adatta ai live, rispetto a altre case che avevano già una gestione migliore.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-01-18 14.03

emidio ha scritto:
Se parliamo di clone hammond, dal 2 al 3 la differenza c'è ed è sostanziosa (nuovo motore sonoro, nuove simulazioni leslie,

Emidio ma a parte le differenze sulla carta, forse a causa della cuffia appena decente, non ho trovato differenze "sostanziose" sugli organi. emo
taglia74 ha scritto:
Sugli organi mi sembri piu portato x un mag magari da mettere sopra la tua ns2

Taglia74 i mag mi sembrano ottimi, forse i migliori, ma vorrei continuare ad usare un'unica tastiera. Se il salto con lo stage 3 non è così evidente dal punto di vista sonoro, mi tengo la mia stage 2 emo Io suono deep purple e hard rock, ho ottenuto dei suoni davvero convincenti!
Arci66 ha scritto:
La NS3 utilizza un derivato del NLA1 che quindi renderà sicuramente più ricche le sonorità synth rispetto a prima, non è come avere un NLA1 dentro ma ne utilizza una buona parte

Ecco, qui non ho potuto soffermarmi, proverò di sicuro con più tempo. Ma queste differenza sonora la si sente soprattutto nei "synth" oppure anche nei samples tipo strings o brass? Per capire in cosa incide il nuovo motoreemo
hrestov ha scritto:
Oltre al synth la grande differenza mi pare la gestione delle scalette (e del cambio di suono senza stacco all'interno di una stessa canzone) che prima non c'era, e che la rendeva, un po' in controtendenza rispetto a quello che si dice, una tastiera poco adatta ai live, rispetto a altre case che avevano già una gestione migliore.

Qui è sicuramente migliorata, ma io non uso più suoni simultaneamente e in genere i miei brani iniziano con un hammond o un rodhes e viceversa emo
Al massimo qualche synth per gli assoli, quindi non ho problemi di stacco di suoni. Poi sinceramente se cambio suoni con il pedale abbassato non si sente neanche lo stacco! emo
Probabilmente la funzione è utile per programs più complessi!

Thanks a tutti!

Domanda per Emidio o per chi ha la compact:
Ma quando cambi program, e i drawbars ovviamente non cambiano posizione, nel caso li devi muovere, si sente lo stacco o comunque il momento in cui il suono si aggancia?
Perché come puoi capire, se un drawbar e a 6 e nel program successivo è settato a 1, una volta che lo muovo il suono cambia eccome!
Lo so che nell'hammond vero è così. Ma non mi interessa emo, non ho un hammond vero e lo stage 2 non è propriamente un clone! I led che si posizionano istantaneamente nella posizione corretta mi permettono di cambiare suono in maniera fluida.
Nello stage 3 come funziona?
Grazie
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-01-18 16.57

@ MiLord
emidio ha scritto:
Se parliamo di clone hammond, dal 2 al 3 la differenza c'è ed è sostanziosa (nuovo motore sonoro, nuove simulazioni leslie,

Emidio ma a parte le differenze sulla carta, forse a causa della cuffia appena decente, non ho trovato differenze "sostanziose" sugli organi. emo
taglia74 ha scritto:
Sugli organi mi sembri piu portato x un mag magari da mettere sopra la tua ns2

Taglia74 i mag mi sembrano ottimi, forse i migliori, ma vorrei continuare ad usare un'unica tastiera. Se il salto con lo stage 3 non è così evidente dal punto di vista sonoro, mi tengo la mia stage 2 emo Io suono deep purple e hard rock, ho ottenuto dei suoni davvero convincenti!
Arci66 ha scritto:
La NS3 utilizza un derivato del NLA1 che quindi renderà sicuramente più ricche le sonorità synth rispetto a prima, non è come avere un NLA1 dentro ma ne utilizza una buona parte

Ecco, qui non ho potuto soffermarmi, proverò di sicuro con più tempo. Ma queste differenza sonora la si sente soprattutto nei "synth" oppure anche nei samples tipo strings o brass? Per capire in cosa incide il nuovo motoreemo
hrestov ha scritto:
Oltre al synth la grande differenza mi pare la gestione delle scalette (e del cambio di suono senza stacco all'interno di una stessa canzone) che prima non c'era, e che la rendeva, un po' in controtendenza rispetto a quello che si dice, una tastiera poco adatta ai live, rispetto a altre case che avevano già una gestione migliore.

Qui è sicuramente migliorata, ma io non uso più suoni simultaneamente e in genere i miei brani iniziano con un hammond o un rodhes e viceversa emo
Al massimo qualche synth per gli assoli, quindi non ho problemi di stacco di suoni. Poi sinceramente se cambio suoni con il pedale abbassato non si sente neanche lo stacco! emo
Probabilmente la funzione è utile per programs più complessi!

Thanks a tutti!

Domanda per Emidio o per chi ha la compact:
Ma quando cambi program, e i drawbars ovviamente non cambiano posizione, nel caso li devi muovere, si sente lo stacco o comunque il momento in cui il suono si aggancia?
Perché come puoi capire, se un drawbar e a 6 e nel program successivo è settato a 1, una volta che lo muovo il suono cambia eccome!
Lo so che nell'hammond vero è così. Ma non mi interessa emo, non ho un hammond vero e lo stage 2 non è propriamente un clone! I led che si posizionano istantaneamente nella posizione corretta mi permettono di cambiare suono in maniera fluida.
Nello stage 3 come funziona?
Grazie
Io usavo spesso gli hammond belli distorti su pezzi ACDC o rock duro e onestamente la ns2 andava, al mio orecchio, meglio di ne5 xché la saturazione su ns2 va via dritta a salire mentre sul ne5 dovrebbe essere più simile al vero (cioè incattivisce meno). Se il tuo uso è simile meglio ns2 da questo punto di vista
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

02-01-18 19.09

@ taglia74
Io usavo spesso gli hammond belli distorti su pezzi ACDC o rock duro e onestamente la ns2 andava, al mio orecchio, meglio di ne5 xché la saturazione su ns2 va via dritta a salire mentre sul ne5 dovrebbe essere più simile al vero (cioè incattivisce meno). Se il tuo uso è simile meglio ns2 da questo punto di vista
Pensa che io trovo migliori gli organi della NE5D 73sw che quelli della NS2ex 88...e le ho fianco a fianco, quindi non vado a memoria. De gustibus non disputandum estemo
@MiLord Comunque gli utenti che scrivono su NUF raccontano il suono dello NS3 come più brillante della NS2 che la percepiscono più “calda”, su organi e piani,mi rimetto ai loro racconti di confronti testa a testa, e poi c’e chi apprezza la maggior brillantezza e chi no ma ancora degustibus...
Lato synth credo che il discorso cambi molto, al dilla delle maggiori potenzialità del nuovo motore A1, il suono è più “caldo” di quello del motore dell’NS2 ed anche di un NL4. Anche se a memoria ma il suono mi ha dato quell’impressione.
Io faccio questi paragoni un po’ a memoria in quanto NS2 ex e NL4 li possiedo ed una compact NS3 l’ho provata a negozio ma per 20 minuti scarsi, ma lato synth è più facile notare differenze sia nel timbro e nonché hai più possibilità per tirare su suoni più complessi se metti in layer slot A+B hai diverse possibilità di tirare fuori suoni più complessi che non con una NS2.
Il discorso è soggettivo e come giustamente contestualizzavi dipende che ci suoni, io in corsa ho cambiato idea in quanto avendo già un NL4 ho pensato sufficiente accoppiargli un NE5D 73sw e non va male. Io faccio un genere hard rock 80-90 e questa accoppiata funziona, come funzionava molto bene quando andavo con la sola NS2ex 88 che ora tengo parcheggiata in casa.
Quindi per quello che fai che è principalmente incentrato su hammond/pianos il NS2 va già una bomba, chiuso il discorso del sound se le altre features non ti giovano per il tuo scopo, io non farei questo sforzo emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-01-18 21.06

@ Arci66
Pensa che io trovo migliori gli organi della NE5D 73sw che quelli della NS2ex 88...e le ho fianco a fianco, quindi non vado a memoria. De gustibus non disputandum estemo
@MiLord Comunque gli utenti che scrivono su NUF raccontano il suono dello NS3 come più brillante della NS2 che la percepiscono più “calda”, su organi e piani,mi rimetto ai loro racconti di confronti testa a testa, e poi c’e chi apprezza la maggior brillantezza e chi no ma ancora degustibus...
Lato synth credo che il discorso cambi molto, al dilla delle maggiori potenzialità del nuovo motore A1, il suono è più “caldo” di quello del motore dell’NS2 ed anche di un NL4. Anche se a memoria ma il suono mi ha dato quell’impressione.
Io faccio questi paragoni un po’ a memoria in quanto NS2 ex e NL4 li possiedo ed una compact NS3 l’ho provata a negozio ma per 20 minuti scarsi, ma lato synth è più facile notare differenze sia nel timbro e nonché hai più possibilità per tirare su suoni più complessi se metti in layer slot A+B hai diverse possibilità di tirare fuori suoni più complessi che non con una NS2.
Il discorso è soggettivo e come giustamente contestualizzavi dipende che ci suoni, io in corsa ho cambiato idea in quanto avendo già un NL4 ho pensato sufficiente accoppiargli un NE5D 73sw e non va male. Io faccio un genere hard rock 80-90 e questa accoppiata funziona, come funzionava molto bene quando andavo con la sola NS2ex 88 che ora tengo parcheggiata in casa.
Quindi per quello che fai che è principalmente incentrato su hammond/pianos il NS2 va già una bomba, chiuso il discorso del sound se le altre features non ti giovano per il tuo scopo, io non farei questo sforzo emo
Ma non ho detto che ns2 è meglio come clone di ne5, ho detto che il drive del leslie lavora diversamente. Quello del ns2 distorce sempre piu incattivendo sempre piu verso il max, mentre quello del ne5 verso il 70% circa non incrementa piu linearmente ma ha una sorta di curva piu morbida di saturazione....a quanto mi aveva scritto Marco Balla quello del ne5 è il comportamento piu corretto in termini di modellazione
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

02-01-18 23.56

@ MiLord
emidio ha scritto:
Se parliamo di clone hammond, dal 2 al 3 la differenza c'è ed è sostanziosa (nuovo motore sonoro, nuove simulazioni leslie,

Emidio ma a parte le differenze sulla carta, forse a causa della cuffia appena decente, non ho trovato differenze "sostanziose" sugli organi. emo
taglia74 ha scritto:
Sugli organi mi sembri piu portato x un mag magari da mettere sopra la tua ns2

Taglia74 i mag mi sembrano ottimi, forse i migliori, ma vorrei continuare ad usare un'unica tastiera. Se il salto con lo stage 3 non è così evidente dal punto di vista sonoro, mi tengo la mia stage 2 emo Io suono deep purple e hard rock, ho ottenuto dei suoni davvero convincenti!
Arci66 ha scritto:
La NS3 utilizza un derivato del NLA1 che quindi renderà sicuramente più ricche le sonorità synth rispetto a prima, non è come avere un NLA1 dentro ma ne utilizza una buona parte

Ecco, qui non ho potuto soffermarmi, proverò di sicuro con più tempo. Ma queste differenza sonora la si sente soprattutto nei "synth" oppure anche nei samples tipo strings o brass? Per capire in cosa incide il nuovo motoreemo
hrestov ha scritto:
Oltre al synth la grande differenza mi pare la gestione delle scalette (e del cambio di suono senza stacco all'interno di una stessa canzone) che prima non c'era, e che la rendeva, un po' in controtendenza rispetto a quello che si dice, una tastiera poco adatta ai live, rispetto a altre case che avevano già una gestione migliore.

Qui è sicuramente migliorata, ma io non uso più suoni simultaneamente e in genere i miei brani iniziano con un hammond o un rodhes e viceversa emo
Al massimo qualche synth per gli assoli, quindi non ho problemi di stacco di suoni. Poi sinceramente se cambio suoni con il pedale abbassato non si sente neanche lo stacco! emo
Probabilmente la funzione è utile per programs più complessi!

Thanks a tutti!

Domanda per Emidio o per chi ha la compact:
Ma quando cambi program, e i drawbars ovviamente non cambiano posizione, nel caso li devi muovere, si sente lo stacco o comunque il momento in cui il suono si aggancia?
Perché come puoi capire, se un drawbar e a 6 e nel program successivo è settato a 1, una volta che lo muovo il suono cambia eccome!
Lo so che nell'hammond vero è così. Ma non mi interessa emo, non ho un hammond vero e lo stage 2 non è propriamente un clone! I led che si posizionano istantaneamente nella posizione corretta mi permettono di cambiare suono in maniera fluida.
Nello stage 3 come funziona?
Grazie
Prima cosa: ormai dovresti saperlo che, a differenza delle tastiere jap che devono “stupirti con effetti speciali” già in negozio, le nord le puoi sentire per ciò che sono davvero non in cuffia, ma nel loro habitat (che è il live) emo! Il clone montato su NS3 è decisamente migliore (cioè, più simile al “vero”) di quello (già ottimo!) implementato su NS2... Si tratta di un’evoluzione da tutti i punti di vista, presente già da tempo su NE4 e 5: basta solo ascoltare il funzionamento della nuova simulazione leslie in contemporanea con quella del NS2 e te ne rendi immediatamente conto.emo
Seconda cosa, relativa ai drawbars: così come su NE, quando cambi una patch il suono non cambia rispetto alla loro posizione fisica, ma in quella che avevano al momento del salvataggio: se li muovi, il suono comincia a mutare dal momento che la posizione fisica del drawbar “aggancia” la posizione registrata.
Terza cosa, relativa al synth: i campioni che già suoni con NS2, non suoneranno diversi (sono gli stessi che già conosci); la differenza ovviamente la fanno i suoni super wave, che possono essere caricati solo su NS3 e non sul 2. E saranno diversi i suoni creati con il VA, in quanto quello implementato su NS2 e quello implementato su NS3 (pari a un NL1 a due parti invece che quattro) sono strutturalmente differenti.
Ripeto che - secondo quelle che sono le tue esigenze - non credo che il passaggio al 3 ti cambi la vita così tanto da giustificare tale sacrificio economico.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

03-01-18 11.04

@ taglia74
Ma non ho detto che ns2 è meglio come clone di ne5, ho detto che il drive del leslie lavora diversamente. Quello del ns2 distorce sempre piu incattivendo sempre piu verso il max, mentre quello del ne5 verso il 70% circa non incrementa piu linearmente ma ha una sorta di curva piu morbida di saturazione....a quanto mi aveva scritto Marco Balla quello del ne5 è il comportamento piu corretto in termini di modellazione
No tu hai detto che al tuo orecchio risultava meglio del NE5D su suoni distorti. Io invece intendevo che come suono in generale in NE5D è quanto di più vicino ad un C2D, la NS3 dovrebbe avere lo stesso motore, almeno con l'ultimo aggiornamento del SO, prima erano tutti incazzati...giustamente la scheda di lancio del prodotto non corrispondeva con quanto c'era dentro lo strumento. Non so se ad oggi tutti i settaggi del leslie siano ora come quelli del C2D/NE5D che è il motore organo più recente di Nord.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-01-18 17.26

taglia74 ha scritto:
Quello del ns2 distorce sempre piu incattivendo sempre piu verso il max, mentre quello del ne5 verso il 70% circa non incrementa piu linearmente ma ha una sorta di curva piu morbida di saturazione

Ok, però portare la saturazione oltre il 70% è innaturale emo

Arci66 ha scritto:
gli utenti che scrivono su NUF raccontano il suono dello NS3 come più brillante della NS2 che la percepiscono più “calda

Però quest'affermazione, se è vera, non depone a favore del nord stage 3. Il suono è già molto brillante sul nord stage 2. Se è così, leslie a parte, preferisco comunque un suono più caldo
Devo trovare il tempo di provarle fianco a fianco! emo

Grazie Emido! Chiarissimo!
Thanks a tutti!