Numa compact 2 e 2X

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

19-04-18 09.51

@ anonimo
diciamo che è un tasto che non perdona errori di dinamica emo
Insomma, se volevate farmi capire che sono una pippa lo sapevo da me (ecco qua, anni di studio di pianoforte classico buttati per colpa di Studiologic emo )
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 10.18

@ cecchino
Insomma, se volevate farmi capire che sono una pippa lo sapevo da me (ecco qua, anni di studio di pianoforte classico buttati per colpa di Studiologic emo )
Vedi sei abituato troppo bene...sai, quando in negozio provo una tastiera pianopesata, mi dicono spesso: E pesta!! mica si rompe, non dai noia...e mi alzano il volume...provando loro un accordo forte,solo che per me sto pestando..perche sono abituato a stare in quel range...e non avendo a casa una pianopesata per allenarmi. Mi sono un po rammollito le dita.
Ma alla fine poi é come andare in bicicletta questione di 10 minuti....e ritorni anche a farci le impennate...emo
  • anonimo

19-04-18 12.35

@ cecchino
Insomma, se volevate farmi capire che sono una pippa lo sapevo da me (ecco qua, anni di studio di pianoforte classico buttati per colpa di Studiologic emo )
è una cosa comune quando si suona con una tastiera non pesata il suono di piano, abituati alle pesate si va subito a fondo corsa o si sta troppo leggeri, non è semplicissimo dosare il tutto.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

19-04-18 13.54

@ anonimo
è una cosa comune quando si suona con una tastiera non pesata il suono di piano, abituati alle pesate si va subito a fondo corsa o si sta troppo leggeri, non è semplicissimo dosare il tutto.
Lo so, ho suonato per anni in giro anche i timbri di piano (mio malgrado) su una synth action per motivi di peso ed ingombro, e senza troppe difficoltà, ma non era quello il punto.
La cosa che mi incuriosisce è che se uso un timbro di piano di Mainstage, tutta questa difficoltà non c'è, con quello interno sì.
Pensavo ad un problema di "dettaglio" (i suoni che ho attualmente caricati su mainstage non sono tutta 'sta meraviglia, magari i layer sono pochi e con la velocity cambia più il volume che il timbro) ma mi hai fatto pensare tu dicendo che il Ravenscroft invece suona molto bene se controllato dalla semipesata. E quello non ha certamente pochi livelli di campionamento emo
Dovrei fare la prova con il suono della CP1 caricato sulla MOXF8, ma dovrei sballare la NC2 per farlo e oggi mi sento pigro emo
  • anonimo

19-04-18 14.16

@ cecchino
Lo so, ho suonato per anni in giro anche i timbri di piano (mio malgrado) su una synth action per motivi di peso ed ingombro, e senza troppe difficoltà, ma non era quello il punto.
La cosa che mi incuriosisce è che se uso un timbro di piano di Mainstage, tutta questa difficoltà non c'è, con quello interno sì.
Pensavo ad un problema di "dettaglio" (i suoni che ho attualmente caricati su mainstage non sono tutta 'sta meraviglia, magari i layer sono pochi e con la velocity cambia più il volume che il timbro) ma mi hai fatto pensare tu dicendo che il Ravenscroft invece suona molto bene se controllato dalla semipesata. E quello non ha certamente pochi livelli di campionamento emo
Dovrei fare la prova con il suono della CP1 caricato sulla MOXF8, ma dovrei sballare la NC2 per farlo e oggi mi sento pigro emo
forse non ci siamo capiti ho detto che il rav suona bene non che il rav si controlla meglio del suono interno, l'ho provato per pochi minuti e non posso ancora dire se c'è differenza di controllo, comunque il problema che avevo a dosare la dinamica in alcuni momenti l'ho sentito ieri dal vivo, a casa in piano solo è meno evidente perchè riesco a gestirla meglio.

in realtà non è importante come suonano gli altri suoni, la funzione di questa tastiera è avere un tutto in uno facilmente trasportabile, se mi devo portare dietro il pc per i suoni allora è inutile tanto vale uscire con la nord
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

19-04-18 14.47

@ anonimo
forse non ci siamo capiti ho detto che il rav suona bene non che il rav si controlla meglio del suono interno, l'ho provato per pochi minuti e non posso ancora dire se c'è differenza di controllo, comunque il problema che avevo a dosare la dinamica in alcuni momenti l'ho sentito ieri dal vivo, a casa in piano solo è meno evidente perchè riesco a gestirla meglio.

in realtà non è importante come suonano gli altri suoni, la funzione di questa tastiera è avere un tutto in uno facilmente trasportabile, se mi devo portare dietro il pc per i suoni allora è inutile tanto vale uscire con la nord
emoemo
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

19-04-18 18.37

Jaam ha scritto:
in realtà non è importante come suonano gli altri suoni, la funzione di questa tastiera è avere un tutto in uno facilmente trasportabile, se mi devo portare dietro il pc per i suoni allora è inutile tanto vale uscire con la nord


Scusa Jaam, visto che hai avuto, se non ricordo male, esperienza con la Roland go:piano, possono essere paragonate secondo te? (vabbè a parte i 61tasti, ma per un utilizzo come muletto per le prove e situazioni poco impegnative...)
Grazie
  • anonimo

19-04-18 20.29

@ Bollani73
Jaam ha scritto:
in realtà non è importante come suonano gli altri suoni, la funzione di questa tastiera è avere un tutto in uno facilmente trasportabile, se mi devo portare dietro il pc per i suoni allora è inutile tanto vale uscire con la nord


Scusa Jaam, visto che hai avuto, se non ricordo male, esperienza con la Roland go:piano, possono essere paragonate secondo te? (vabbè a parte i 61tasti, ma per un utilizzo come muletto per le prove e situazioni poco impegnative...)
Grazie
go piano provato 10 minuti in negozio, suoni sicuramente belli ma tasto gommoso, come muletto però può essere una valida alternativa.

tornando al NC2 basterebbe un editor della curva dinamica per risolvere il problema
  • anonimo

19-04-18 20.36

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
È compatibile plug and play con IPhone o serve il solito adattatore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 21.20

@ anonimo
È compatibile plug and play con IPhone o serve il solito adattatore?
dovrebbe bastare questo
+ questo
e alimenti la Nc2 con il suo alimentatore.
è plug & play non ha bisogno di driver specifici. attacchi e via....
  • anonimo

20-04-18 03.22

@ zerinovic
dovrebbe bastare questo
+ questo
e alimenti la Nc2 con il suo alimentatore.
è plug & play non ha bisogno di driver specifici. attacchi e via....
Ok, grazie 👍
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-18 07.36

@ zerinovic
dovrebbe bastare questo
+ questo
e alimenti la Nc2 con il suo alimentatore.
è plug & play non ha bisogno di driver specifici. attacchi e via....
plug end play...quindi attacca e fine suono emo
  • anonimo

20-04-18 08.12

@ lucabbrasi
il problema (che già segnalai) è che proprio il Rhodes...scompare nelle ultime 2-3 ottave. Spero in updates da parte di Studiologic..
Ecco diciamo che questo è il difetto maggiore, si aggiusta un po' con gli effetti ma il problema rimane
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-18 08.28

@ lucabbrasi
plug end play...quindi attacca e fine suono emo
Ora correggo via...emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-18 08.34

@ zerinovic
Ora correggo via...emo
anche driver specifici va messo al plurale...drivers


ah ah ah, ora mi manda in cul@ di sicuro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-18 09.24

@ lucabbrasi
anche driver specifici va messo al plurale...drivers


ah ah ah, ora mi manda in cul@ di sicuro
Oh come ti sei alzato stamattina..!? Sei già al 4 caffè?emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-18 09.30

@ zerinovic
Oh come ti sei alzato stamattina..!? Sei già al 4 caffè?emo
...macchè, è che a lavoro mi stimolano di continuo...reattivi, veloci, "fast works"...(sapessi come è dura per un cinquantenne combattere contro queste nuove leve iper attive, che poi son tutta fuffa...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-04-18 11.04

@ lucabbrasi
...macchè, è che a lavoro mi stimolano di continuo...reattivi, veloci, "fast works"...(sapessi come è dura per un cinquantenne combattere contro queste nuove leve iper attive, che poi son tutta fuffa...)
emoemo
  • Francone
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

20-04-18 12.34

@ maxpiano69
emoemo
Buongiorno Forumer. Avrei bisogno di una piccola dritta sulla NC2, me l'hanno regalata l'estate scorsa ma l'ho spacchettata ieri sera e non ho le istruzioni. Dovrei capire, con semplicità, come e dove salvarmi i suoni che uso alle prove (troppo comoda e leggera da scarrozzarmi in studio) e magari per i live. Grazie per l'attenzione, buona giornata a tutti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-18 12.45

@ Francone
Buongiorno Forumer. Avrei bisogno di una piccola dritta sulla NC2, me l'hanno regalata l'estate scorsa ma l'ho spacchettata ieri sera e non ho le istruzioni. Dovrei capire, con semplicità, come e dove salvarmi i suoni che uso alle prove (troppo comoda e leggera da scarrozzarmi in studio) e magari per i live. Grazie per l'attenzione, buona giornata a tutti.
Il manuale é reperibile nel cd in dotazione. Oppure sul sito studiologic.
Comunque é molto semplice. Appena accesa,girando il knobs grande, quelle sono tutte locazioni dove puoi registrare il tuo suono, o combinazioni di suoni...
Ti consiglio inoltre di aggiornarla all'ultimo firmware disponibile, ci sono state delle novità...