22-03-17 00.33
Provato S3 settimana scorsa in un negozio di Vicenza.
Sarò breve, vengo da un S90es che nonostante abbia i tasti in condizioni pietose, riesce ancora a darmi delle soddisfazioni che non trovo in altri strumenti, in particolare per quanto riguarda il feeling e l'espressività del campione.
Dexibel S3 è un prodotto che si presenta molto bene, l'estetica e le finiture sono di qualità, come la meccanica (sebbene non si tratti della top montata su S7) che si comporta complessivamente bene.
All'accensione trovo subito gradevole il layout generale e il display Oled, anche se ho avuto delle difficoltà a capire come funzionano gli effetti da pannello, e ho sentito un pò la mancanza di controlli slider.
Per quanto riguarda i suoni, in breve, ho trovato il timbro di steinway principale il più equilibrato, anche l'altro particolare "classical" era interessante (il venditore mi ha raccontato la storia), e l'honky tonk campionato proprio da un honky tonk vero
La dinamica generale mi è sembrata molto buona, anche se il feeling non l'ho trovato omogeneo su tutta l'estensione, sulle medio-alte e basse percepivo un comportamento come non naturale, ma forse è stata un impressione della stereofonia alterata dall'acustica della sala in cui l'ho provato.
Degli altri suoni salvo solo il CP, il wurlitzer, l'organo liturgico, i pad e forse uno o due synth; la palette generale mi è sembrata poco versatile e alcuni suoni erano decisamente deludenti. Non mi lagno più di tanto per gli hammond non essenziali su una macchina di questo tipo, ma i rhodes erano ben distanti dai miei gusti
Questo era tutto ciò che avevo da dire, chiaramente essendo un "opera prima" è impensabile che non possa essere affetta da pecche di gioventù; al momento non mi sento di voler sostituire S90, ma penso che Dexibell Vivo abbia i presupposti per diventare un prodotto di primo livello. Una buona cosa sarebbe dotarlo di meno suoni ma di qualità migliore (con rispetto parlando, mi rendo conto di quanta fatica possiate aver fatto a campionare tutto) e aumentare lo spazio liberamente configurabile coi soundfont; che non conosco, ma se marcoballa riporta delle impressioni positive sul miglioramento degli hammond, non posso che ben sperare