22-03-17 00.33
Provato S3 settimana scorsa in un negozio di Vicenza.
Sarò breve, vengo da un S90es che nonostante abbia i tasti in condizioni pietose, riesce ancora a darmi delle soddisfazioni che non trovo in altri strumenti, in particolare per quanto riguarda il feeling e l'espressività del campione.
Dexibel S3 è un prodotto che si presenta molto bene, l'estetica e le finiture sono di qualità, come la meccanica (sebbene non si tratti della top montata su S7) che si comporta complessivamente bene.
All'accensione trovo subito gradevole il layout generale e il display Oled, anche se ho avuto delle difficoltà a capire come funzionano gli effetti da pannello, e ho sentito un pò la mancanza di controlli slider.
Per quanto riguarda i suoni, in breve, ho trovato il timbro di steinway principale il più equilibrato, anche l'altro particolare "classical" era interessante (il venditore mi ha raccontato la storia), e l'honky tonk campionato proprio da un honky tonk vero
La dinamica generale mi è sembrata molto buona, anche se il feeling non l'ho trovato omogeneo su tutta l'estensione, sulle medio-alte e basse percepivo un comportamento come non naturale, ma forse è stata un impressione della stereofonia alterata dall'acustica della sala in cui l'ho provato.
Degli altri suoni salvo solo il CP, il wurlitzer, l'organo liturgico, i pad e forse uno o due synth; la palette generale mi è sembrata poco versatile e alcuni suoni erano decisamente deludenti. Non mi lagno più di tanto per gli hammond non essenziali su una macchina di questo tipo, ma i rhodes erano ben distanti dai miei gusti