Scelta setup principale… HW o SW… o misto?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2281
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-04-24 11.36

@ CoccigeSupremo
Dopo anni spesi a rincorrere master, schede audio, diverse meccaniche, diverse workstation, sono giunto alla conclusione contestabile, che a meno di non essere sul palco non Elisa, non ha alcun senso reale impazzire dietro a cavi cavetti e quant'altro da interfacciare tra tastiere, pc, mini pc, schede audio, midi, ecc ecc ecc.
Questo perchè il problema reale che si presenta in sede di live è il Service e il locale stesso.
Pian piano sono giunto a pensare che "è meglio esserci con un suono neutro" che "sparire nel mix" dopo settimane di lavoro di editing non modificabile in sede di live.
Le mie prime soddisfazioni sono arrivate con MOXF, sfoltendo la mole di effettistica inutile su molte voices, e creando una lista limitata di suoni utili alle diverse cause
Insomma, alla fin fine ti servono tra i 12 e i 20 suoni al massimo. Il più delle volte secchi e con attacco immediato.

Prima impazzivo tra selezione di diverse patches, terrore di computer che si impallavano, schedine audio piu o meno performanti, master controller per controllare le caratteristiche del suono in tempo reale.

Potessi tornare indietro, avrei comprato direttamente una Nord Electro fin dal primo giorno, per poi passare (come ormai ho fatto) ad una yamaha CP73. Avrei risparmiato non solo tanti soldi, ma anche tante sfacchinate inutili. My Two cents
A suo tempo io trovai il Nirvana con una KORG M3 73 Expanded. Una macchina meravigliosa che mi ha accompagnato per diversi anni e decine e decine di Live in un contesto di Party Dance suonato totalmente dal vivo (no sequenze e no click...) e ci facevo praticamente TUTTO.
Stupidamente una volta terminato il progetto la vendetti... errore madornale.
Quindi capisco la tua situazione.
Ad oggi sarei potuto tornare a quel setup ma non nego che c'è quella curiosità di testare nuove piattaforme ma, nel caso specifico, Korg M3 rimarrà sempre nel mio cuore musicale.