impeto di curiosità: acquistato Behringer Pro-800

  • wildcat80
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19-04-24 16.18

PandaR1 ha scritto:
Evidentemente c'e' qualcosa che non funziona lato firmware.

Allo stato attuale, i firmware rappresentano la più grossa debolezza dei synth Behringer.
Non so se hai mai notato la frequenza con cui postano offerte per sviluppatori: unisciti al nostro gruppo, lavora con noi, etc etc.
Il problema più grosso dei cloni, è che sono cloni a metà, nel senso che vengono clonate soltanto alcune componenti fisiche caratterizzanti, mentre la parte di controllo è nuova e scritta da zero: lì casca l'asino. Non so se hai seguito il penare dei possessori di RD88 e le attese per RD9: tutti problemi lato firmware.
Sembra proprio che, oltre alla divisione di controllo e qualità, gli manchi una divisione ricerca e sviluppo con le palle.
  • PandaR1
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19-04-24 16.26

@ wildcat80
PandaR1 ha scritto:
Evidentemente c'e' qualcosa che non funziona lato firmware.

Allo stato attuale, i firmware rappresentano la più grossa debolezza dei synth Behringer.
Non so se hai mai notato la frequenza con cui postano offerte per sviluppatori: unisciti al nostro gruppo, lavora con noi, etc etc.
Il problema più grosso dei cloni, è che sono cloni a metà, nel senso che vengono clonate soltanto alcune componenti fisiche caratterizzanti, mentre la parte di controllo è nuova e scritta da zero: lì casca l'asino. Non so se hai seguito il penare dei possessori di RD88 e le attese per RD9: tutti problemi lato firmware.
Sembra proprio che, oltre alla divisione di controllo e qualità, gli manchi una divisione ricerca e sviluppo con le palle.
No, non ho seguito... in effetti questi synth sono analogici solo a meta'... diciamo che da un certo punto di vista e' una buona notizia, mentre un aggiornamento hw e' fantascienza un nuovo firmware e' sicuramente piu' probabile... tutto sta a vedere quanto seguono i loro prodotti, ci sono produttori che fanno meraviglie (vedi elektron, arturia e anche modal finche' e' durata) e altri che li abbandonano
  • maxpiano69
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19-04-24 16.31

Se però in uscita al filtro o al VCA o comunque prima del Line Out ci fosse un filtro passivo, quello non lo si risolve via firmware; sul Little Phatty Tribute ad esempio era così, suonava molto chiuso anche a filtro tutto aperto e si è trattato di rimuovere un condensatore, che era stato aggiunto sull'uscita per tagliare eventuali rientri di rumore digitale dalla sezione encoders del pannello (problema poi risolto alla radice nei LP Stage I e II con la riprogettazione del layout delle schede, in fondo il Tribute era quasi un prototipo), per dargli tutt'altro "splendore".
  • wildcat80
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19-04-24 16.38

@ maxpiano69
Se però in uscita al filtro o al VCA o comunque prima del Line Out ci fosse un filtro passivo, quello non lo si risolve via firmware; sul Little Phatty Tribute ad esempio era così, suonava molto chiuso anche a filtro tutto aperto e si è trattato di rimuovere un condensatore, che era stato aggiunto sull'uscita per tagliare eventuali rientri di rumore digitale dalla sezione encoders del pannello (problema poi risolto alla radice nei LP Stage I e II con la riprogettazione del layout delle schede, in fondo il Tribute era quasi un prototipo), per dargli tutt'altro "splendore".
Però sui vari gruppi tematici a mia precisa domanda è stato risposto che con gli aggiornamenti è migliorato molto, per cui a questo punto scartiamo ipotesi hi shelf in uscita oltre che i trimmer.
  • maxpiano69
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19-04-24 16.39

@ wildcat80
Però sui vari gruppi tematici a mia precisa domanda è stato risposto che con gli aggiornamenti è migliorato molto, per cui a questo punto scartiamo ipotesi hi shelf in uscita oltre che i trimmer.
OK speriamo allora che nel caso del Pro-800 sia così emo emo
  • mima85
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19-04-24 17.16

PandaR1 ha scritto:
Evidentemente c'e' qualcosa che non funziona lato firmware.


La calibrazione è un processo facile (più o meno) a livello concettuale sulla carta, ma difficile da implementare. Non è la prima volta per cui sono stati necessari aggiornamenti del firmware per migliorare le routine di auto-calibrazione, non solo per Behringer (un caso eclatante è stato il già citato Korg Prologue, anche il Moog One se non sbaglio ha avuto qualche rogna simile, e nei decenni passati ci sono stati altri casi).

Ci sta quindi che anche Behringer abbia qualche noia in tal senso.
  • wildcat80
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22-04-24 15.59

Comunque alla fine con un investimento minimo (una quarantina di euro fra stomp e alimentatore) la situazione è migliorata notevolmente.
A voler spaccare il capello in 4 c'è un qualcosa che sugli inviluppi non mi convince appieno, non parlo dei tempi perché così aggiornato ci siamo, c'è un qualcosa sul release che non torna... L'impressione è che il decadimento del release non sia naturale fino a zero, ma che ad un certo punto tronchi di netto.
Poi ci sono alcune cose strane durante l'utilizzo di funzioni da pannello, tipo quando voglio regolare il velocity amount su VCA e VCF ho l'impressione che ad un certo punto si auto attivi un "compare" col preset non editato, ma non ho ancora abbastanza confidenza col sistema per poter dare un giudizio certo.
Fatto sta che ad oggi, al di là di tutto, per 300 euro è impossibile avere un polifonico più completo.
Come diretti antagonisti dal punto di vista del prezzo cosa c'è?
Il Nymphes che costa di più, a meno voci e una catena di sintesi più semplice, ok, ha tante modulazioni ma l'universo timbrico è molto più ristretto (simile al Juno, non uguale ma simile concettualmente). E costa 1.5X.
Il Minilogue original ha metà delle voci, una catena di sintesi simile ma con meno modulazioni e costa molto di più.
Il Minilogue XD ha una catena analogica ancora più semplice (inviluppo AD sul filtro), fa di più con il multi enginr digitale, ma ha metà voci e costa il doppio.
L'idea che mi sono fatto è questa: anni 80 a basso costo. Sì tratta di aggiungere un Korg NTS 1 da integrare bene (oltre al pedale) via MIDI, per avere possibilità di lanciare dal sequencer il settaggio degli effetti con la scena, e avere anche il sync degli stessi.
  • SimonKeyb
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22-04-24 16.09

wildcat80 ha scritto:
Sì tratta di aggiungere un Korg NTS 1 da integrare bene (oltre al pedale) via MIDI, per avere possibilità di lanciare dal sequencer il settaggio degli effetti con la scena, e avere anche il sync degli stessi.

di che si tratta? potresti spiegarti meglio?
  • wildcat80
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22-04-24 16.28

@ SimonKeyb
wildcat80 ha scritto:
Sì tratta di aggiungere un Korg NTS 1 da integrare bene (oltre al pedale) via MIDI, per avere possibilità di lanciare dal sequencer il settaggio degli effetti con la scena, e avere anche il sync degli stessi.

di che si tratta? potresti spiegarti meglio?
È un giocattolino Korg. Un mini strumento che include un multiengine della famiglia Logue, più il multieffetto della famiglia Logue organizzato su 3 slot (modulation, delay, reverbe). Gli stessi effetti del Prologue però organizzati meglio (3 slot invece che 2).
In pratica un synth monofonico digitale con multieffetto, che può essere utilizzato bypassando il synth monofonico.
Dico giocattolo perché si basa tutto su miniTRS (audio, MIDI e sync) e non ha memorie.
Costa sugli 80/90 euro.
Penso che se fosse costruito con connessioni standard ed in un formato più professionale costerebbe il triplo, perché gli effetti sono molto belli.
Collegato via MIDI (con un adattatore MIDI TRS A) prende il clock e soprattutto riceve, con pochi control change si settano i 3 effetti: ogni slot ha il suo cc dedicato per il tipo di effetto, lo slot modulation ha un cc per time e uno per depth, lo slot delay ha un cc per mix, uno per time, uno per feedback e uno per depth, lo slot reverb ha un cc per time, uno per depth e uno per mix).
Costa meno di uno Zoom MS70CDR, suona meglio e non poco (soprattutto sui riverberi), ed è un investimento congruo con il valore dello strumento.
Qui maggiori dettagli
  • stesgarbi
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22-04-24 17.52

wildcat80 ha scritto:
'impressione è che il decadimento del release non sia naturale fino a zero, ma che ad un certo punto tronchi di netto

L'ho notato pure io.
  • SimonKeyb
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23-04-24 09.28

@ wildcat80
È un giocattolino Korg. Un mini strumento che include un multiengine della famiglia Logue, più il multieffetto della famiglia Logue organizzato su 3 slot (modulation, delay, reverbe). Gli stessi effetti del Prologue però organizzati meglio (3 slot invece che 2).
In pratica un synth monofonico digitale con multieffetto, che può essere utilizzato bypassando il synth monofonico.
Dico giocattolo perché si basa tutto su miniTRS (audio, MIDI e sync) e non ha memorie.
Costa sugli 80/90 euro.
Penso che se fosse costruito con connessioni standard ed in un formato più professionale costerebbe il triplo, perché gli effetti sono molto belli.
Collegato via MIDI (con un adattatore MIDI TRS A) prende il clock e soprattutto riceve, con pochi control change si settano i 3 effetti: ogni slot ha il suo cc dedicato per il tipo di effetto, lo slot modulation ha un cc per time e uno per depth, lo slot delay ha un cc per mix, uno per time, uno per feedback e uno per depth, lo slot reverb ha un cc per time, uno per depth e uno per mix).
Costa meno di uno Zoom MS70CDR, suona meglio e non poco (soprattutto sui riverberi), ed è un investimento congruo con il valore dello strumento.
Qui maggiori dettagli
thanks
  • wildcat80
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27-04-24 00.04

Devo dire che l'accoppiata Pro800/NTS1 funziona molto bene. Sto sfruttando l'uscita cuffia in attesa di trovare il tempo di andare a comprare il necessario per farmi il cavetto adattatore, però, in maniera totalmente casuale, smanettando sugli effetti, ho trovato che il setup di default dell'emulazione dell'Ensemble del PolySix aggiusta molto bene il tutto, anche come bilanciamento delle frequenze.