Yamaha P-115, tenerlo o no?

14-12-18 13.42

vin_roma ha scritto:
Ho un piccolo aneddoto:
Nello studio A di via Asiago ce n'erano due


La Rai dispone di un archivio strumenti immenso, peraltro catalogato "alla lettera" e tenuto in maniera maniacale (fortunatamente!): mi è scesa una lacrima a sapere che in corso Sempione a Milano hanno dei Neumann U in magazzino marchiati 1947 (con tanto di certificati e manuali dell'epoca nella confezione).

Il patrimonio Rai non si ferma agli strumenti, perché ci sono sale storiche in mezza Italia nelle sedi regionali con un'acustica mostruosa... penso a Firenze, Milano, Torino, Roma (in via Asiago) o Napoli.
Da anni si prova a dar lustro a questo patrimonio, proponendo iniziative, mostre e quant'altro, ma non è facile: ci provò a suo tempo Fiorello con il suo "Viva Radio 2" itinerante, io proseguo su quella "scia"...

R.Gerbi

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

14-12-18 17.56

@ Riccardo_Gerbi
vin_roma ha scritto:
Ho un piccolo aneddoto:
Nello studio A di via Asiago ce n'erano due


La Rai dispone di un archivio strumenti immenso, peraltro catalogato "alla lettera" e tenuto in maniera maniacale (fortunatamente!): mi è scesa una lacrima a sapere che in corso Sempione a Milano hanno dei Neumann U in magazzino marchiati 1947 (con tanto di certificati e manuali dell'epoca nella confezione).

Il patrimonio Rai non si ferma agli strumenti, perché ci sono sale storiche in mezza Italia nelle sedi regionali con un'acustica mostruosa... penso a Firenze, Milano, Torino, Roma (in via Asiago) o Napoli.
Da anni si prova a dar lustro a questo patrimonio, proponendo iniziative, mostre e quant'altro, ma non è facile: ci provò a suo tempo Fiorello con il suo "Viva Radio 2" itinerante, io proseguo su quella "scia"...

R.Gerbi

A Napoli nello studio di radiofonia c'è (o c'era non so, è passato qualche anno) uno Steinway degli anni '60 MERAVIGLIOSO.....l'acustica della sala era incredibile e raramente ho sentito un pianoforte suonare così emo
Mi era quasi venuta la malsana idea di portarmelo a casa un pezzo alla volta emoemoemo
Tra l'altro hanno un magazzino pieno di ogni ben di Dio di strumenti e impianti......del resto se non li hanno loro......peccato che alla Rai di Napoli si faccia ormai ben poco!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-12-18 00.27

@ vin_roma
@giosanta e paolob3

Ci si adatta sempre, purtroppo, anche con i pianoforti veri che a trovarne uno ottimo è sempre difficile ma comunque, anche con un digitale, che oltre al suono offra anche la clonazione della fisicità, si può rendere il 96/97% del proprio saper essere pianisti...
Se poi si propina una master scrausa che traballa su un trespolo ad X e l'ascolto a due metri di distanza ...anche con un bel campionamento si sarà pianisti al 70% ...se tutto va bene!
Vero ma... senza trespolo a x e senza master scrausa l’altern Potrebbe essere nkn suonare del tutto... allora viva la masterina e il campione american grand emo