Cloni Hammond

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-12-18 14.06

HammonDan ha scritto:
Hai visto quanto costano quelle master waterfall doepfer? Almeno 400 euro cadauna!

E pensare che anni fa ne presi due a 80€ ciascuna quando ancora la vendevano direttamente dalla fabbrica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 14.08

@ vin_roma
HammonDan ha scritto:
Hai visto quanto costano quelle master waterfall doepfer? Almeno 400 euro cadauna!

E pensare che anni fa ne presi due a 80€ ciascuna quando ancora la vendevano direttamente dalla fabbrica.
Quanti anni fa Vincenzo? (per sapere)

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 14.11

@ HammonDan
Hai visto quanto costano quelle master waterfall doepfer? Almeno 400 euro cadauna!
Ti stai complicando la vita per avere un frankstein con un doppio manuale ed una sola fila di drawbars ancora poi da assemblare...tra tempo costi...per fare un prodotto probabilmente bruttino,
come certi lavori amatoriali che si vedono in giro. Sempre che poi funzioni tutto.
Scusa ma tra le due master, modulo drawbars (che suona male), legno e lavoro (ebanista o tempo tuo) più tutte le connessioni…vuoi dirmi che non arrivi ai 1000-1200?
Metti da parte i soldi e compra un KeybLegend Live oppure un Crumar Mojo.
Altrimenti un singolo manuale a cui accoppi una master sotto...
Non mi riferivo alle master Doepfer, ma ai keybed + schede che vende a parte per chi vuole costruirsi un clone o synth.
link
Probabilmente i keybed costano meno delle relative master e ancora meno se si trovano usati. Era questo il mio ragionamento di partenza. Del modulo utilizzerei solo l'implementazione midi, connessa a un expander o a un minipc con vst o a V-machine con il primo VB3, ma quale utilizzare di questi è l'ultimo dei problemi. I miei dubbi vertono su come ricavare un'uscita midi dai keybed, magari è tutto facile ma vorrei il parere di chi l'ha già fatto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 14.23

@ anonimo
Non mi riferivo alle master Doepfer, ma ai keybed + schede che vende a parte per chi vuole costruirsi un clone o synth.
link
Probabilmente i keybed costano meno delle relative master e ancora meno se si trovano usati. Era questo il mio ragionamento di partenza. Del modulo utilizzerei solo l'implementazione midi, connessa a un expander o a un minipc con vst o a V-machine con il primo VB3, ma quale utilizzare di questi è l'ultimo dei problemi. I miei dubbi vertono su come ricavare un'uscita midi dai keybed, magari è tutto facile ma vorrei il parere di chi l'ha già fatto.
E' semplicissimo, basta usare le schede MKE della Doepfer stessa. Ad ogni modo se paragoni lo sbattimento necessario per realizzare il tutto rispetto al prendere un clone dual manual bello e pronto, anche "vecchio" come quello linkato da marcoballa, vedi tu...

Keybed usati non credo ne trovi facilmente (eufemismo) a meno di "cannibalizzare" qualche vecchia tastiera, magari puoi trovare 2 VMK161 Organ usate (così hai keybeds, elettronica e tutto, fermo restando il discorso di cui sopra)

Comunque, il solo keybed TP8O costa 170€ (cadauno + s.s.) su Doepfer, cui vanno aggiunti cavi e scheda MKE e 150€ (+s.s.) su newgroove.it link (dove trovi anche un kit completo con i cavi e la MKE, eventualmente anche in versione specifica per "Organ/High Trigger" qui).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 14.55

maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo se paragoni lo sbattimento necessario per realizzare il tutto rispetto al prendere un clone dual manual bello e pronto, anche "vecchio" come quello linkato da marcoballa, vedi tu...


Non ce le spendo 650 euro per un prodotto usato di parecchi anni fa. Metti che dopo 3 giorni non si accende più...
A quel punto, se devo fare lo spesone, compro il nuovo a rate.

"Sbattimento" è soggettivo, non è che mi serve domani, posso realizzarlo a step.

maxpiano69 ha scritto:
Keybed usati non credo ne trovi facilmente, magari puoi trovare 2 VMK161 Organ usate (così hai keybeds, elettronica e tutto, fermo restando il discorso di cui sopra);


Preferirei "aggiungere" anzichè "togliere". Se vado a mettere le mani su una vmk non so cosa può succedere. Concetto diverso se vado a collegare un keybed "nudo e crudo" a una scheda dedicata.

I prezzi sono allettanti, 224 euro... Ma è incluso l'alimentatore?

Tariffario Doepfer LINK
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-12-18 14.57

@ anonimo
Non mi riferivo alle master Doepfer, ma ai keybed + schede che vende a parte per chi vuole costruirsi un clone o synth.
link
Probabilmente i keybed costano meno delle relative master e ancora meno se si trovano usati. Era questo il mio ragionamento di partenza. Del modulo utilizzerei solo l'implementazione midi, connessa a un expander o a un minipc con vst o a V-machine con il primo VB3, ma quale utilizzare di questi è l'ultimo dei problemi. I miei dubbi vertono su come ricavare un'uscita midi dai keybed, magari è tutto facile ma vorrei il parere di chi l'ha già fatto.
allora peggio…
praticamente ogni tp/80 con relativa scheda ti costa 270 euro...guardando sul listino prezzi (a 170 prendi solo la meccanica senza elettronica).
quindi sono già circa 540 euro, poi comprare quel controller che vuoi tu mettici altre 300 euro solo per usarlo midi e se ci aggiungi il costo del mini-pc e la licenza del vb3,
più i costi dei materiali e del montaggio...ti verrebbe forse a costare quanto uno strumento già fatto!!! Ma con quale risultato?
Ripeto...ci siamo passati tutti...ti sembra di spendere meno perché dividi la spesa...ma si compone comunque ti tanti piccoli pezzi...per cui il prezzo finale ti assicuro non si distanzia molto dal prodotto finito ma anche professionale, aggiornabile ed in garanzia della casa costruttrice!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 15.11

Spectrum ha scritto:
Preferirei "aggiungere" anzichè "togliere". Se vado a mettere le mani su una vmk non so cosa può succedere. Concetto diverso se vado a collegare un keybed "nudo e crudo" a una scheda dedicata.

I prezzi sono allettanti, 224 euro... Ma è incluso l'alimentatore?


Cioè, ti fa paura mettere le mani su una master "banale" come la VMK ma non costruirti un dual manual da te? Mah...

Alimentatore incluso? Se non c'è scritto non c'è.

Per il resto quoto hammondan: è una (bella) tentazione che viene a tutti prima o poi, ma per realizzarla il focus deve essere sul piacere del DIY (non sul "giocare con drawbars e leslie"), devi essere un minimo pratico di elettronica e MIDI e avere una buona quantità di tempo da dedicarci (quindi non avere fretta) e in ogni caso non aspettarti di risparmiare rispetto a soluzioni "industriali" (che richiedono 0 tempo e funzionano di sicuro al primo colpo), anzi...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 15.11

@ HammonDan
allora peggio…
praticamente ogni tp/80 con relativa scheda ti costa 270 euro...guardando sul listino prezzi (a 170 prendi solo la meccanica senza elettronica).
quindi sono già circa 540 euro, poi comprare quel controller che vuoi tu mettici altre 300 euro solo per usarlo midi e se ci aggiungi il costo del mini-pc e la licenza del vb3,
più i costi dei materiali e del montaggio...ti verrebbe forse a costare quanto uno strumento già fatto!!! Ma con quale risultato?
Ripeto...ci siamo passati tutti...ti sembra di spendere meno perché dividi la spesa...ma si compone comunque ti tanti piccoli pezzi...per cui il prezzo finale ti assicuro non si distanzia molto dal prodotto finito ma anche professionale, aggiornabile ed in garanzia della casa costruttrice!
Sicuramente il nuovo è tutta un'altra cosa! Ma 1700 euro chi le ha? emo

Comunque prima di provvedere anche solo all'acquisto di un pot, voglio prima redigere su carta il tutto, costi/benefici, varianti, etc. e vedere sul web chi ha già intrapreso la strada del "do it yourself", con quali risultati e quali problemi incontrati sul percorso di realizzazione. Ho visto il blog di Stefano Garuti che però è fermo al 2015... Sicuramente ce ne sono altri in lingua inglese, appena posso cerco.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

04-12-18 15.15

@ HammonDan
allora peggio…
praticamente ogni tp/80 con relativa scheda ti costa 270 euro...guardando sul listino prezzi (a 170 prendi solo la meccanica senza elettronica).
quindi sono già circa 540 euro, poi comprare quel controller che vuoi tu mettici altre 300 euro solo per usarlo midi e se ci aggiungi il costo del mini-pc e la licenza del vb3,
più i costi dei materiali e del montaggio...ti verrebbe forse a costare quanto uno strumento già fatto!!! Ma con quale risultato?
Ripeto...ci siamo passati tutti...ti sembra di spendere meno perché dividi la spesa...ma si compone comunque ti tanti piccoli pezzi...per cui il prezzo finale ti assicuro non si distanzia molto dal prodotto finito ma anche professionale, aggiornabile ed in garanzia della casa costruttrice!
Quoto. Se ancora fossi tu ebanista o almeno un esperto di elettronica. Ma così rischi di spendere la stessa cifra e trovarti un accrocchio malfatto.

Metti via i soldi e prenditi un clone fatto e finito, o un buon usato recente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 15.19

Spectrum ha scritto:
Sicuramente il nuovo è tutta un'altra cosa! Ma 1700 euro chi le ha?

Esiste l'usato, anche recente... esempi ne hai già avuti quindi non mi dilungo oltre. Buone riflessioni...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 15.22

maxpiano69 ha scritto:
Cioè, ti fa paura mettere le mani su una master "banale" come la VMK ma non costruirti un dual manual da te?


"Banale" un par di ciufoli :-) Un conto è avere un keybed + scheda con tutte le istruzioni sull'assemblaggio, un altro è avere una master completa, col suo integrato specifico, dove bisogna andare a togliere/ponticellare/etc/etc senza sapere se ci saranno effetti collaterali.

maxpiano69 ha scritto:
Alimentatore incluso? Se non c'è scritto non c'è.


Sul tariffario Doepfer c'è scritto (vedi voce "MKE", tra gli accessori è incluso il "power supply"). E dopotutto, anche soltanto i led della MKE, con cosa li alimenti? :-)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

04-12-18 15.25

@ maxpiano69
Quanti anni fa Vincenzo? (per sapere)

Era il 2005.

All'epoca le TP80 le davano anche a privati, dopo le bloccarono così come bloccarono la vendita dei sliders/drawbars al minuto.

Forse conoscete il mio clone dell'epoca: .
Le due Fatar, i drawbars arricchiti da un set originale Hammond, due controller midi per le tastiere e un Poket Midi, sempre Doepfer, per tutti i controlli di pedale, perc., drawbars e poi presi il V-Machine col VB3 per un totale di un migliaio di euro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 15.26

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Cioè, ti fa paura mettere le mani su una master "banale" come la VMK ma non costruirti un dual manual da te?


"Banale" un par di ciufoli :-) Un conto è avere un keybed + scheda con tutte le istruzioni sull'assemblaggio, un altro è avere una master completa, col suo integrato specifico, dove bisogna andare a togliere/ponticellare/etc/etc senza sapere se ci saranno effetti collaterali.

maxpiano69 ha scritto:
Alimentatore incluso? Se non c'è scritto non c'è.


Sul tariffario Doepfer c'è scritto (vedi voce "MKE", tra gli accessori è incluso il "power supply"). E dopotutto, anche soltanto i led della MKE, con cosa li alimenti? :-)
E allora cosa lo chiedi a fare??? Io mi riferivo al kit di newgroove comunque e riguardo il "banale" sulla VMK, si parlava di cannibalizzarne il keybed (rispetto a comprarne uno nuovo) e/o rimuovere solo le parti non necessarie (non c'è un bel niente da "ponticellare") ... ne sai ancora troppo poco di queste cose a quanto pare e per ora apparentemente preferisci andare per ipotesi vaghe, invece di approfondire e verificare (ad esempio come è fatta una VMK161 Organ dentro )

Buona fortuna...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-12-18 15.27

@ anonimo
Sicuramente il nuovo è tutta un'altra cosa! Ma 1700 euro chi le ha? emo

Comunque prima di provvedere anche solo all'acquisto di un pot, voglio prima redigere su carta il tutto, costi/benefici, varianti, etc. e vedere sul web chi ha già intrapreso la strada del "do it yourself", con quali risultati e quali problemi incontrati sul percorso di realizzazione. Ho visto il blog di Stefano Garuti che però è fermo al 2015... Sicuramente ce ne sono altri in lingua inglese, appena posso cerco.
Ti stanno sconsigliando tutti quella strada...un motivo ci sarà!
Non hai 1700 euro, ma così ne spenderai minimo 1200.
Ricordati che su quella cifra nel mercato dell'usato trovi Keyb duo Live o anche degli mkII completi che suonano benissimo!!!

Anzi trovi anche lo stesso Crumar Mojo usato (sul mercatino sempre sui 1200 euro) che avrebbe il medesimo software che poi installeresti nel tuo clone-fai-da-te.
Ribadisco il concetto: fatta la somma di tutte le spese che dovrai sostenere arrivi (ed anche superi) i 1200 euro.
L'unico vantaggio che potresti avere è comprare un pezzettino alla volta (ma a quale pro?) se non hai tutti i soldi assieme,
ma potresti suonare solo dopo aver assemblato tutto e dunque aver comprato tutte le parti che ti servono…
quindi ancora, perché non metti da parte i soldi e ti fai un clone doppio manuale usato?

Purtroppo ti capisco spesso anche io agli inizi ho provata a fare questo ragionamento, ma una volta approfondito comprendi che non ne vale la pena.
Prova a farti la pizza fatta in casa…oppure vai a comprare una Margherita da asporto.
Pensi davvero di risparmiare facendola a casa?
Di farla con meno di 5-6 euro?....
Solo la fatica tra impasto, le spese per tenere accesso il forno...e poi il risultato?!?!?!?.....
Non sei un pizzaiolo, non sei un elettronico…
Se poi mi dicessi che vuoi farlo per hobby, per diletto, non pensando a spesa e risultato finale ma solo per il godimento di farlo,
sarei il primo a motivarti.
Ma non farlo pensando di risparmiare avendo un risultato pari o migliore!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 15.42

@ maxpiano69
E allora cosa lo chiedi a fare??? Io mi riferivo al kit di newgroove comunque e riguardo il "banale" sulla VMK, si parlava di cannibalizzarne il keybed (rispetto a comprarne uno nuovo) e/o rimuovere solo le parti non necessarie (non c'è un bel niente da "ponticellare") ... ne sai ancora troppo poco di queste cose a quanto pare e per ora apparentemente preferisci andare per ipotesi vaghe, invece di approfondire e verificare (ad esempio come è fatta una VMK161 Organ dentro )

Buona fortuna...
Se ne sapevo più di poco non ero qui a chiedere, scusa eh? Sono vietate le riflessioni progettuali? Mi hai dato dei consigli e ti ho thanksato, però adesso non passare dai consigli alle critiche distruttive.

"Cannibalizzare" come dici tu il keybed a una vmk usata non conviene, meglio avere un keybed nuovo + scheda a 224 euro. A meno che uno non voglia adattare l'elettronica del vmk per evitare l'acquisto della scheda MKE, strategia che non trovo per nulla conveniente.

"Buona fortuna" non ha senso se un progetto viene realizzato prima su carta con tutti i dettagli. E' ovvio che se la cifra per realizzarlo supera la convenienza a spendere 1700 euro per un clone già pronto, non se ne fa di nulla. Ma almeno per adesso lasciami la speranza che sia vero il contrario :-)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-12-18 15.58

HammonDan ha scritto:
L'unico vantaggio che potresti avere è comprare un pezzettino alla volta (ma a quale pro?) se non hai tutti i soldi assieme, ma potresti suonare solo dopo aver assemblato tutto e dunque aver comprato tutte le parti che ti servono


Se dovete leggere solo il primo rigo dei miei post, per cortesia evitate di leggere.
Ho già scritto in un post precedente che l'idea è quella di acquistare due controller economici e collegarli a un modulo oberheim o viscount, così da poter divertirmi... e parallelamente progettare a piccoli passi la costruzione di un clone, prima su carta e poi - se la spesa preventivata converrà - acquistare quanto necessario e realizzarlo; nel caso ritenessi che non debba convenire, opterò per tempi economicamente migliori nell'acquisto di un clone già pronto.

HammonDan ha scritto:
Purtroppo ti capisco spesso anche io agli inizi ho provata a fare questo ragionamento, ma una volta approfondito comprendi che non ne vale la pena.


Appunto, fammi arrivare anche a me alla conclusione che non valga la pena. Preventivare su carta progetto e spese mi costa davvero poco.

HammonDan ha scritto:
non sei un elettronico…


Fino a capire un diagramma e a fare qualche saldatura ci arrivo anche io. Ho pure riparato alcune workstation defunte di amici negli ultimi anni. Non sono un mostro di elettronica, ma non sono neanche a zero, dai.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-12-18 15.59

@ anonimo
Se ne sapevo più di poco non ero qui a chiedere, scusa eh? Sono vietate le riflessioni progettuali? Mi hai dato dei consigli e ti ho thanksato, però adesso non passare dai consigli alle critiche distruttive.

"Cannibalizzare" come dici tu il keybed a una vmk usata non conviene, meglio avere un keybed nuovo + scheda a 224 euro. A meno che uno non voglia adattare l'elettronica del vmk per evitare l'acquisto della scheda MKE, strategia che non trovo per nulla conveniente.

"Buona fortuna" non ha senso se un progetto viene realizzato prima su carta con tutti i dettagli. E' ovvio che se la cifra per realizzarlo supera la convenienza a spendere 1700 euro per un clone già pronto, non se ne fa di nulla. Ma almeno per adesso lasciami la speranza che sia vero il contrario :-)
Scusa se sono stato un po' duro, ma ritengo doveroso, oltre a darti consigli, anche metterti in guardia e/o evidenziare contraddizioni nei ragionamenti.

Noi tutti vogliamo aiutarti, ma nell'aiuto "serio" ci stanno anche le critiche e gli spunti di riflessione, dopo di che se hai voglia di imbarcarti in un'impresa come questa ed impegnarci tempo e soldi, continueremo ad aiutarti, però in apertura di questa discussione mi sembrava tu fossi partito per altre strade e da altre esigenze.

Della VMK avresti potuto anche riutilizzare i fader/drawbars, switch, ingressi pedale e volendo pure PB/MW (cose che con il solo kit MKE+TP80 non hai) ... visto che non sei proprio a zero di elettronica pensavo lo intuissi emo

PS: come si dice a Firenze? "chi visse sperando..." emo

Ciao emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-12-18 16.05

@ anonimo
HammonDan ha scritto:
L'unico vantaggio che potresti avere è comprare un pezzettino alla volta (ma a quale pro?) se non hai tutti i soldi assieme, ma potresti suonare solo dopo aver assemblato tutto e dunque aver comprato tutte le parti che ti servono


Se dovete leggere solo il primo rigo dei miei post, per cortesia evitate di leggere.
Ho già scritto in un post precedente che l'idea è quella di acquistare due controller economici e collegarli a un modulo oberheim o viscount, così da poter divertirmi... e parallelamente progettare a piccoli passi la costruzione di un clone, prima su carta e poi - se la spesa preventivata converrà - acquistare quanto necessario e realizzarlo; nel caso ritenessi che non debba convenire, opterò per tempi economicamente migliori nell'acquisto di un clone già pronto.

HammonDan ha scritto:
Purtroppo ti capisco spesso anche io agli inizi ho provata a fare questo ragionamento, ma una volta approfondito comprendi che non ne vale la pena.


Appunto, fammi arrivare anche a me alla conclusione che non valga la pena. Preventivare su carta progetto e spese mi costa davvero poco.

HammonDan ha scritto:
non sei un elettronico…


Fino a capire un diagramma e a fare qualche saldatura ci arrivo anche io. Ho pure riparato alcune workstation defunte di amici negli ultimi anni. Non sono un mostro di elettronica, ma non sono neanche a zero, dai.
Secondo me l'unica cosa che è emersa è che tu hai le idee confuse…
mini-pc, modulo, master...
uno cerca di farti ragionare e schiarirti le idee
se poi non ti sta bene allora fatti i tuoi ragionamenti per tuo conto, che chiedi a fare consiglio se già hai deciso? emo
E' come se mi dici fammi fare anche a me "i miei errori", uno cerca di aiutarti a non fare invece gli stessi errori intrapresi negli anni…
Comunque sai che ti dico? Se vuoi imbarcarti è comunque giusto fai bene, devi sbatterci la testa,
ti donerà esperienza e crescita.
Ciao


  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

04-12-18 16.08

maxpiano69 ha scritto:
Per il resto quoto hammondan: è una (bella) tentazione che viene a tutti prima o poi, ma per realizzarla il focus deve essere sul piacere del DIY (non sul "giocare con drawbars e leslie"), devi essere un minimo pratico di elettronica e MIDI e avere una buona quantità di tempo da dedicarci (quindi non avere fretta) e in ogni caso non aspettarti di risparmiare rispetto a soluzioni "industriali" (che richiedono 0 tempo e funzionano di sicuro al primo colpo), anzi...


Visto che io qualche anno fa ho intrapreso la stessa strada (sono lo Stefano Garuti del fai-da-te citato qualche post fa) confermo parola per parola maxpiano69: la strada che ho intrapreso, come ho scritto più volte anche su questo forum, cioè quella del fai-da-te, è stata motivata dalla passione di costruire e realizzare; se il mio focus fosse stato poter suonare in tempi accettabili un clone hammond sarei andato su un prodotto industriale, affidabile e già pronto; magari pagato a rate, oppure ripiegando su modelli leggermente superati.

Se scegli la strada del fai-da-te metti in conto mesi (almeno) di lavoro, costi nascosti che nemmeno ti immagini (fino a che non ti si presentano), infiniti ritocchi, sistemazioni, fai-prova-nonva-rifai-riprova-mmmegliomanonabbastanza-riprova ecc... emo
E poi te lo porti a suonare e... come è successo a me... la prima volta a metà serata suona sì e no...
D'altra parte ci devi mettere pure la soddisfazione (diciamo pure la gioia emo e l'orgoglio) di vedere quell'accrocchio prendere forma, emettere i primi vagiti, suonare, accompagnarti nelle serata, sapendo che l'hai fatto tu... emo

A occhio ci avrò investito sui 700/800 euro al tempo... Oggi, con l'esperienza acquisita e nuove tecnologie che allora non consideravo, forse potrei limare 100/200€. Sono comunque cifre che secondo me non si giustificano se l'unico obbiettivo è mettere le mani su un clone hammond: ma il gusto di realizzare il progetto li può valere tutti (e anche di più emo )

Di cloni validi al giorno d'oggi, a prezzi abbordabili, ce ne sono molti di più di quanti ce ne fossero quando ho iniziato la mia costruzione.
Io per esempio non esiterei un secondo e prenderei direttamente il Mojo61 (per poi completarlo con il secondo manuale quando avrò rimpinguato un po' il portafogli) se il tipo/numero/incasso delle serate che faccio lo giustificasse. Sennò, come sempre nella vita, si tratta di trovare un giusto compromesso tra qualità, costo e risultato (ovvero ci si accontenta del non-top-di-gamma)

In ogni caso non volevo scoraggiarti: se decidi di andare per la strada dell'autocostruzione contattami pure per quello che posso suggerirti emo (il vizio non l'ho perso: qui un altro perditempo quasi finito da uasere con l'Hammond Supernatural delle FA o col Gemini emo )
emo
Stefano
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-12-18 18.09

io mi sono appena imbarcato in un progetto fai-da-te per l'hammond...
Dato che ho comprato la pedaliera, mi sto costruendo la panchetta classica da organo... 600 euro per la panca originale Viscount mi parevano soldi buttati, a onor del vero. Con 25 euro tra legno, colla e viti me la cavo.
Fino alla panchetta ci arrivo. emo Ma oltre no!
A costruire un clone con tastiere, drawbars e tutto il resto, non riuscirei proprio! Posto anche ci dedicassi tempo (e conoscenze) che non ho, vivrei male perchè suonerei col pensiero che vada storto qualcosa.