Nuovi Mac Mini

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 21.21

@ barbetta57
portatile hp vecchiotto, dual core 2,0 con 2 giga di ram e w7 home premium (lo sto casualmente usando ora per un ricupero dati con recuva). memoria in uso 750 mega. domani guardo gli altri, ma non ho ragione di credere che la situazione sia molto diversa
Si mi ricordo, w7 si arrivava a 500mb subito dopo eseguito l'avvio...un po' come il vecchio osx Leopard sul Mac.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

01-11-18 22.01

@ Fabri72
Come fatto notare nella discussione su HD Blog, ho provato a configurare la versione più cara installandoci tutto l'hardware migliore e si arriva udite udite al modico prezzo di:
€ 4.869,00 emoemoemo

1269 € prezzo di partenza
+ 240 € (processore i7)
+ 1680 € di ram (64 GB anzichè 8)
+ 1680 € di SSD (2 Terabyte)
Ciao a tutti, scusate, ma non capisco perché continuiate a calcolare la ram a quei prezzi assurdi nei vostri “preventivi”.
Quella si mette sempre aftermarket, risparmiando un sacco di soldi. (Parliamo di desktop, quindi Mac mini, iMac 27, iMac Pro)

Vi rimando a questo articolo. Io personalmente ho upgradato il mio iMac27 da 8 a 24 GB, spendendo 150 euro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-11-18 22.26

@ MarioSynth
Ciao a tutti, scusate, ma non capisco perché continuiate a calcolare la ram a quei prezzi assurdi nei vostri “preventivi”.
Quella si mette sempre aftermarket, risparmiando un sacco di soldi. (Parliamo di desktop, quindi Mac mini, iMac 27, iMac Pro)

Vi rimando a questo articolo. Io personalmente ho upgradato il mio iMac27 da 8 a 24 GB, spendendo 150 euro.
Su nuovi non si può più fare Mario... RAM saldata su mainboard
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

01-11-18 22.26

@ maxpiano69
Su nuovi non si può più fare Mario... RAM saldata su mainboard
Ma no, ti sbagli: parlo di Desktop, non portatili. Anche il nuovo Mac Mini si può upgradare da soli.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-11-18 22.28

@ orange1978
.....perche un mac mini non puo costare 4000 euro ma che significa? oramai si va verso la miniaturizzazione delle cose, un mac book pro retina espanso al massimo costa anche di piu, il mac mini ha circa lo stesso hardware interno alla fine.
1500 e' un conto, 5000 un altro... penso che comprare ram su applestore e ssd su applestore e' un po' da ... diciamo ... ricchi.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

01-11-18 22.31

@ steeveJ
1500 e' un conto, 5000 un altro... penso che comprare ram su applestore e ssd su applestore e' un po' da ... diciamo ... ricchi.
Dipende dalle strategie che una persona utilizza. Perché devo mettere 2TB di ssd e spendere una fucilata? Con 4 porte TB3 posso aggiungere ssd esterni a iosa per tutte le librerie e avere magari 512GB interni.
Come detto sopra inoltre la ram si può aumentare, spendendo meno della metà, da soli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-11-18 02.34

@ MarioSynth
Ma no, ti sbagli: parlo di Desktop, non portatili. Anche il nuovo Mac Mini si può upgradare da soli.
Hai ragione, avevo in mente i Macbook ed avevo letto notizie come questa https://www.cultofmac.com/300222/can-longer-add-ram-mac-mini/ ma a quanto pare i rumors erano errati OWC ha giá a listino le espansioni
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

02-11-18 08.12

@ maxpiano69
Hai ragione, avevo in mente i Macbook ed avevo letto notizie come questa https://www.cultofmac.com/300222/can-longer-add-ram-mac-mini/ ma a quanto pare i rumors erano errati OWC ha giá a listino le espansioni
emo Esatto Max, e dimenticavo una cosa importante per gli interessati: è possibile un upgrade aftermarket su tutti i MacBook Air dell’hard disk SSD (per l’ultimo uscito ancora non si sa).

RAM: 32GB sodimm della crucial, per MacMini, iMac27 e iMacPro oggi costano 300 euro (owc mi sembra caruccia)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-11-18 08.42

@ MarioSynth
emo Esatto Max, e dimenticavo una cosa importante per gli interessati: è possibile un upgrade aftermarket su tutti i MacBook Air dell’hard disk SSD (per l’ultimo uscito ancora non si sa).

RAM: 32GB sodimm della crucial, per MacMini, iMac27 e iMacPro oggi costano 300 euro (owc mi sembra caruccia)
FAQ about MacMini 2018 (appleinsider) emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-11-18 08.45

@ MarioSynth
emo Esatto Max, e dimenticavo una cosa importante per gli interessati: è possibile un upgrade aftermarket su tutti i MacBook Air dell’hard disk SSD (per l’ultimo uscito ancora non si sa).

RAM: 32GB sodimm della crucial, per MacMini, iMac27 e iMacPro oggi costano 300 euro (owc mi sembra caruccia)
Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
16GB di DDR4 a 2666MHz
Unità SSD da 512GB

Configurazione da € 1.989,00......se è confermata la possibilità di espanderlo in futuro a 32GB potrebbe essere la soluzione più "equilibrata".
Che tipo di SSD monta? I MacBook mi sembra hanno un formato particolare che costa una cifra!

Speriamo che questi Mini non abbiano gli stessi problemi di riscaldamento/raffreddamento lamentati sugli ultimi MacBook.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

02-11-18 09.49

@ MarcoC
Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
16GB di DDR4 a 2666MHz
Unità SSD da 512GB

Configurazione da € 1.989,00......se è confermata la possibilità di espanderlo in futuro a 32GB potrebbe essere la soluzione più "equilibrata".
Che tipo di SSD monta? I MacBook mi sembra hanno un formato particolare che costa una cifra!

Speriamo che questi Mini non abbiano gli stessi problemi di riscaldamento/raffreddamento lamentati sugli ultimi MacBook.
No MarcoC, scusami ma sbagli strategia (di cui parlavo prima).

La mossa ideale (e strategica, in un'ottica di performance/risparmio) è questa:

Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
8 GB di DDR4 a 2666MHz
Unità SSD da 512GB

Totale 1749 euro, + 32GB RAM crucial che, al momento attuale costano 307 euro.

Totale 2056 euro.

Calcola che avrai in mano anche 8GB di ram 2666Mhz, che vendi (secondo me al volo) almeno a 50 euro se non di più.

Conclusione: con 2000 euro e la giusta strategia hai 32GB di ram quasi allo stesso prezzo del 16GB. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-11-18 10.08

@ zerinovic
Si mi ricordo, w7 si arrivava a 500mb subito dopo eseguito l'avvio...un po' come il vecchio osx Leopard sul Mac.
desktop simile al portatile di cui sopra, 620 Mb
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-11-18 10.49

@ barbetta57
desktop simile al portatile di cui sopra, 620 Mb
Metti un sistema a 64 bit, metti Windows 10 che di default é pieno di programmi in esecuzione automatica (cortana,Skype,onedrive,defender ecc) esagerando si arriva a 2gb. Ottimizzando 1,3-1,5gb.
8gb di ram é un buon livello.ovvio per i professionisti saranno pochi o per gli smanettoni...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-11-18 11.02

@ MarioSynth
Dipende dalle strategie che una persona utilizza. Perché devo mettere 2TB di ssd e spendere una fucilata? Con 4 porte TB3 posso aggiungere ssd esterni a iosa per tutte le librerie e avere magari 512GB interni.
Come detto sopra inoltre la ram si può aumentare, spendendo meno della metà, da soli.
esatto! Volevo dire proprio quello ... spendere 5000 eur per un computer con una ssd apple da 2 TB che costa solo quella 2000 eur e' secondo me buttare soldi. Ovviamente se una persona considera 5000 eur come io ne considero 50 o 500, poi queste cose non le guarda. Configurazione con i7 6 core e 32 gb ram (base ssd 256gb, che suppongo sia upgradabile... la ram e' upgradabile nei nuovi macmini?) viene 2200 circa, e gia' e' un'ottima macchina a meno della meta' dei 5000 oggetto dei miei post. Per una macchina cosi' non e' poco, ma si ha una buona macchina.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-11-18 11.07

@ barbetta57
desktop simile al portatile di cui sopra, 620 Mb
desktop i5 3,2, 4 gb, w7 64 bit, impegnati 650
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-11-18 12.30

MarioSynth ha scritto:
32GB RAM crucial che, al momento attuale costano 307 euro.

MarioSynth, interessantissimo!

Scusate la mia ignoranza che continuo a ribadire: io per paura e un po' per carattere prendo sempre esclusivamente componenti originali.
Io ho sempre paura che qualcosa di non originale e adattabile a volte possa influire sulle prestazioni, perché penso, probabilmente erroneamente, che la casa costruttrice scelga i componenti più adatti.
Che marca e modello di ram usa apple? Le ram che dici tu sono identiche? Sono esattamente le stesse? Stessa marca, stesso modello?
Se così fosse sarebbe ottimo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-11-18 12.35

@ MiLord
MarioSynth ha scritto:
32GB RAM crucial che, al momento attuale costano 307 euro.

MarioSynth, interessantissimo!

Scusate la mia ignoranza che continuo a ribadire: io per paura e un po' per carattere prendo sempre esclusivamente componenti originali.
Io ho sempre paura che qualcosa di non originale e adattabile a volte possa influire sulle prestazioni, perché penso, probabilmente erroneamente, che la casa costruttrice scelga i componenti più adatti.
Che marca e modello di ram usa apple? Le ram che dici tu sono identiche? Sono esattamente le stesse? Stessa marca, stesso modello?
Se così fosse sarebbe ottimo!
Tranquillo, se si prendono RAM del tipo giusto, ovvero che rispettano tutte le specifiche e meglio ancora se certificate per Mac (come quelle di Crucial) non ci sono problemi, parlo per esperienza di upgrade su 2 Mac diversi (mini e MBP) con 2 marche di RAM diverse.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-11-18 12.36

maxpiano69 ha scritto:
Tranquillo, se si prendono RAM del tipo giusto, ovvero che rispettano tutte le specifiche e meglio ancora se certificate per Mac

Eh è quello il mio problema eheh
Comunque marca crucial eventualmente, ok. Io conoscevo da amici smanettoni di Windows le "corsair".

Unico problema, immagino che ciò invaliderebbe la garanzia, no?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-11-18 12.51

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
Tranquillo, se si prendono RAM del tipo giusto, ovvero che rispettano tutte le specifiche e meglio ancora se certificate per Mac

Eh è quello il mio problema eheh
Comunque marca crucial eventualmente, ok. Io conoscevo da amici smanettoni di Windows le "corsair".

Unico problema, immagino che ciò invaliderebbe la garanzia, no?
ma... una curiosità... sono l'unico io al mondo a comprare mac usati da quando sono nato?? emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-11-18 12.55

@ steeveJ
ma... una curiosità... sono l'unico io al mondo a comprare mac usati da quando sono nato?? emoemo
Seeee... ti piacerebbe eh? emo

MBP 13" i5 2012 usato e MacMini 2012 i7 in "sottocosto" (rimanenza magazzino) emo