Suonare live con mac partendo da zero

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-10-18 08.09

Ragazzi soltanto un consiglio :
se suono il Macbook col caricabatterie connesso, sento un fastidioso rumore di fondo, che scompare se invece stacco l'alimentazione e suono con il Macbook e la sua batteria.
Come posso eliminare questo problema?
Il trasformatore ha una presa senza la massa centrale, cioè con solo 2 'gambe'
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-10-18 08.22

@ morgan74
Ragazzi soltanto un consiglio :
se suono il Macbook col caricabatterie connesso, sento un fastidioso rumore di fondo, che scompare se invece stacco l'alimentazione e suono con il Macbook e la sua batteria.
Come posso eliminare questo problema?
Il trasformatore ha una presa senza la massa centrale, cioè con solo 2 'gambe'
Il problema puó dipendere dall’alimentazione delle casse cui lo colleghi, sono sulla stessa presa?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-10-18 08.27

@ maxpiano69
Il problema puó dipendere dall’alimentazione delle casse cui lo colleghi, sono sulla stessa presa?
si va tutto su una stessa ciabatta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-10-18 08.31

@ morgan74
si va tutto su una stessa ciabatta
Separali...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-10-18 10.19

@ maxpiano69
Separali...
provero'
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-10-18 17.09

@ morgan74
provero'
Ho provato,
effettivamente separando le prese migliora, ma cmq un filo resta.
Sparisce del tutto solo se uso il Macbook con la batteria e non con l'alimentatore attaccata
  • fighterrx

10-10-18 17.14

Rumore di fondo come una qualsiasi radiolina cinese da 2€?
Ma il mac non era il non plus ultra per fare musica (soprattutto dopo che ti hanno leccato il quadruplo di un PC equivalente)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-10-18 17.19

@ fighterrx
Rumore di fondo come una qualsiasi radiolina cinese da 2€?
Ma il mac non era il non plus ultra per fare musica (soprattutto dopo che ti hanno leccato il quadruplo di un PC equivalente)?
Grande commento, sono senza parole, come abbiamo fatto a non pensarci, la radiolina cinese... adesso morgan74 risolverà di sicuro.

Se il problema fosse l'uscita audio del Mac dovrebbe farlo anche collegandovi delle cuffie, prova che si può fare al volo ma scommetto che in quel caso il rumore non lo fa; in questi casi il più delle volte il problema sono le casse ovvero il collegamento complessivo, la catena audio ed eventuali interferenze o loop; sarebbe lo stesso anche con un PC...

@morgan74: che casse e cavi stai usando?
  • anonimo

10-10-18 17.20

@ morgan74
Ho provato,
effettivamente separando le prese migliora, ma cmq un filo resta.
Sparisce del tutto solo se uso il Macbook con la batteria e non con l'alimentatore attaccata
hai per caso un attaccato il frigo alla stessa spina? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-10-18 18.38

@ morgan74
Ho provato,
effettivamente separando le prese migliora, ma cmq un filo resta.
Sparisce del tutto solo se uso il Macbook con la batteria e non con l'alimentatore attaccata
Problema piuttosto complesso...di sicuro c'è solo la presenza di connessioni usb.
Hai mica un gruppo di continuità per provare ad attaccarci le casse..? O fare combinazioni...?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-10-18 18.39

@ fighterrx
Rumore di fondo come una qualsiasi radiolina cinese da 2€?
Ma il mac non era il non plus ultra per fare musica (soprattutto dopo che ti hanno leccato il quadruplo di un PC equivalente)?
faccio una formale richiesta all' amministratore::
è possibile instituire i thanks negativi?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-10-18 18.42

@ maxpiano69
Grande commento, sono senza parole, come abbiamo fatto a non pensarci, la radiolina cinese... adesso morgan74 risolverà di sicuro.

Se il problema fosse l'uscita audio del Mac dovrebbe farlo anche collegandovi delle cuffie, prova che si può fare al volo ma scommetto che in quel caso il rumore non lo fa; in questi casi il più delle volte il problema sono le casse ovvero il collegamento complessivo, la catena audio ed eventuali interferenze o loop; sarebbe lo stesso anche con un PC...

@morgan74: che casse e cavi stai usando?
le casse sono due monitor da studio economici, le empire 1000, mentre il cavo è un semplice cavo a Y.
La cosa è che se stacco l'alimentatore, non si sente più nulla
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-10-18 18.58

@ morgan74
le casse sono due monitor da studio economici, le empire 1000, mentre il cavo è un semplice cavo a Y.
La cosa è che se stacco l'alimentatore, non si sente più nulla
prova a staccare una spina per volta e vedere se il rumore cessa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-10-18 19.01

@ morgan74
le casse sono due monitor da studio economici, le empire 1000, mentre il cavo è un semplice cavo a Y.
La cosa è che se stacco l'alimentatore, non si sente più nulla
Edit..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

10-10-18 19.01

@ morgan74
le casse sono due monitor da studio economici, le empire 1000, mentre il cavo è un semplice cavo a Y.
La cosa è che se stacco l'alimentatore, non si sente più nulla
Alcuni di quei cavi ad Y hanno dei terminali minijack che non sempre fanno bene contatto, in particolare la massa, il che lascia la porta aperta alle interferenze (ed i trasformatori switching di rumore elettrico ne generano). Dovresti provare con cavi e/o adattatori diversi.
  • fighterrx

10-10-18 19.45

maxpiano69 ha scritto:
Grande commento, sono senza parole, come abbiamo fatto a non pensarci, la radiolina cinese... adesso morgan74 risolverà di sicuro.


Forse ti è sfuggita la sottile ironia, ma il mio commento non era per risolvere il problema, bensì per mettere alla berlina un sistema che viene venduto a peso d'oro ed alla prova dei fatti si rivela della stessa pasta dei peggiori prodotti dozzinali.

Il nostro amico morgan74 può sempre rivolgersi alla proverbiale assistenza tecnica apple. Amesso che ci sia, perchè se non c'è (e mi viene il leggero sospetto che non c'è, o peggio ancora, non risolve) allora il paragone con la radiolina cinese quadra al 100%. [Altra sottile ironia, in caso non l'avessi capito]

Con la sola differenza, tutta a favore della radiolina, che quella costa 2€, quest'altro 1000 volte tanto ....

La radiolina la butti, il mac te lo tieni, fai buon viso a cattivo gioco, e vai a scrivere sui forum quanto è buono e bello, e stabile, e di qui e di là. Tanto il ronzio gli altri sui forum non lo sentono, te lo godi tutto tu, al 100%. [Nuova sottile ironia]
  • anonimo

10-10-18 19.49

@ benjomy
faccio una formale richiesta all' amministratore::
è possibile instituire i thanks negativi?
emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

10-10-18 20.14

fighterrx ha scritto:
Forse ti è sfuggita la sottile ironia, ma il mio commento non era per risolvere il problema, bensì per mettere alla berlina un sistema che viene venduto a peso d'oro ed alla prova dei fatti si rivela della stessa pasta dei peggiori prodotti dozzinali.


ecco, con la spiegazione adesso è più chiaro che hai detto una cazzata
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

10-10-18 22.09

@ benjomy
faccio una formale richiesta all' amministratore::
è possibile instituire i thanks negativi?
+1, non se ne può più...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

11-10-18 10.58

@ MarioSynth
+1, non se ne può più...
Certo che non se ne può più di questa diatriba MAC/PC......mi sembra l'eterna lotta Calvia/RestoDelMondo o ai bei tempi Nokia/Motorola......
Il mio MacBook funziona da 6 anni egregiamente facendo di tutto e restando acceso H24.....non soffia, non ronza, non partono le ventole, non si blocca, mai formattato.......considerando che mi cosò 1.800€ praticamente mi è costato 300€ l'anno....meno di 30€ al mese......e considerando che va ancora benissimo direi che almeno per un altro paio d'anni potrà andare.
Io non sono un sostenitore di Apple contro Windows.....ho sempre e solo detto che l'unica differenza è che con il Mac puoi avere un computer per tutto mentre con Windows devi avere un computer per lavorare ed uno per tutti i giorni.