Una scoperta devastante

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-08-18 14.30

raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Il modo in cui canta, imita molto Thom Yorke. E senza quella voce, dei Muse resterebbe ben poco.
Caxxo, ma siete sordi o lo fate apposta? (cit.)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

22-08-18 14.40

@ anonimo
raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Il modo in cui canta, imita molto Thom Yorke. E senza quella voce, dei Muse resterebbe ben poco.
Caxxo, ma siete sordi o lo fate apposta? (cit.)
Vabbè, peccato che la musica sia totalmente, ma ripeto, totalmente diversa emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

22-08-18 22.17

@ anonimo
raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Il modo in cui canta, imita molto Thom Yorke. E senza quella voce, dei Muse resterebbe ben poco.
Caxxo, ma siete sordi o lo fate apposta? (cit.)
c'è una differenza abissale.....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-08-18 01.10

@ Marcher
c'è una differenza abissale.....
Non è sufficiente. Argomenta.
  • anonimo

23-08-18 07.07

@ anonimo
raptus ha scritto:
Giusy Ferreri è stata una operazione di marketing all'italiana sfruttando l'onda del periodo Amy Winehouse


Beh allora vogliamo citare gli innumerevoli tentativi dell'industria discografica italiana di clonare in salsa locale big estere?...

Lista in ordine sparso (tra il serio e il faceto)

Il Primo De André - > G. Brassens
Gaber - > J. Brel
Celentano - > Jerry Lewis
Ricchi e poveri - > Abba
Mina - > Dalida
Banco / Goblin - > Emerson Lake Palmer
Elisa - > A. Morrisette
Consoli - > Dolores O'Riordan (cramberries)
Zucchero - > Joe Cocker
Modena city ramblers - > Pogues
Massimo Urbani - > Charlie Parker
Enrico Rava - > C. Baker - M. Davis
Bruno Martino - > Jobim
Etc etc etc

Poi ci sono i cantanti italiani che imitano altri italiani tipo
Niccolò Fabi - > Jovanotti
Baustelle - > De André
Etc etc etc

Non parliamo poi di canzoni clonate sennò ci facciamo notte.
Nek -> Sting
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-08-18 10.34

@ anonimo
raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Il modo in cui canta, imita molto Thom Yorke. E senza quella voce, dei Muse resterebbe ben poco.
Caxxo, ma siete sordi o lo fate apposta? (cit.)
Ricordo che quando i Muse vennero alla ribalta, qualcuno gridò ai nuovi Radiohead.

A sproposito, però. emo

Troppo "simmetrici", troppo languidi, troppo catchy, dove i Radiohead tolgono loro mettono.
Anche l'atteggiamento sul palco era molto diverso.
Sì, c'era una lontana similitudine nelle parole pronunciate allungate, ma per me il canto sofferto e disperato di T. Yorke è inarrivabile.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

23-08-18 10.42

@ anonimo
Nek -> Sting
Si te saluto...
je piacerebbe emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-08-18 10.58

Spectrum ha scritto:
Beh allora vogliamo citare gli innumerevoli tentativi dell'industria discografica italiana di clonare in salsa locale big estere?...


Spectrum ha scritto:
Il Primo De André - > G. Brassens


De André lo toglierei dalla lista, perché il suo amore verso Brassens è stata una sua scelta, e non era certo dovuto a un'operazione di marketing.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

23-08-18 12.19

raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Cosa c'entro io in tutto ciò?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

23-08-18 12.34

@ anonimo
Nek -> Sting
ha un certo che come vocalità emo si vede che era un suo riferimento, ma a livello artistico (purtroppo) siamo abbastanza distanti.....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

23-08-18 12.37

@ Synthex77
raptus ha scritto:
I Muse non ci sarebbero senza i Radiohead? Per me è una cavolata, a parte che hanno gli stessi anni (dal 1992), cosa li legherebbe scusa? Quale pezzo? Porca miseria nei primi del 2000 i Muse erano quasi industrial metal!!!


Cosa c'entro io in tutto ciò?
Non ho messo @Spectrum, a ragà un pelo di elasticità mentale... la prima parte era la risposta al tuo..emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-08-18 13.08

SimonKeyb ha scritto:
ha un certo che come vocalità emo si vede che era un suo riferimento, ma a livello artistico (purtroppo) siamo abbastanza distanti.....


Agli esordi suonava cover di Sting e dei Police e anche lui nasce bassista. Avevo letto poi che anche la scelta del nome Nek fosse stata fatta con lo scopo di avere un nome corto che ricordasse appunto Sting
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-08-18 14.16

@ anonimo
raptus ha scritto:
Giusy Ferreri è stata una operazione di marketing all'italiana sfruttando l'onda del periodo Amy Winehouse


Beh allora vogliamo citare gli innumerevoli tentativi dell'industria discografica italiana di clonare in salsa locale big estere?...

Lista in ordine sparso (tra il serio e il faceto)

Il Primo De André - > G. Brassens
Gaber - > J. Brel
Celentano - > Jerry Lewis
Ricchi e poveri - > Abba
Mina - > Dalida
Banco / Goblin - > Emerson Lake Palmer
Elisa - > A. Morrisette
Consoli - > Dolores O'Riordan (cramberries)
Zucchero - > Joe Cocker
Modena city ramblers - > Pogues
Massimo Urbani - > Charlie Parker
Enrico Rava - > C. Baker - M. Davis
Bruno Martino - > Jobim
Etc etc etc

Poi ci sono i cantanti italiani che imitano altri italiani tipo
Niccolò Fabi - > Jovanotti
Baustelle - > De André
Etc etc etc

Non parliamo poi di canzoni clonate sennò ci facciamo notte.
Aggiungo Edoardo Bennato -> Bob Dylan, ghesbò stracciata..

E Giorgia? vorrà imitar qualcuno anche lei
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-08-18 14.24

@ SavateVoeanti
Aggiungo Edoardo Bennato -> Bob Dylan, ghesbò stracciata..

E Giorgia? vorrà imitar qualcuno anche lei
Giorgia è variabile.. Ha cavalcato più onde a seconda del periodo.
Nel filone giovanottiano del periodo mieloso metterei anche il superchitarrista stonato.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

23-08-18 14.56

SavateVoeanti ha scritto:
Edoardo Bennato -> Bob Dylan

anche De Gregori

23-08-18 15.03

Sarà che ormai son stufo di veder la bacheca facebook invasa da commenti poco lusinghieri su questa o quell'artista che ha fatto una minchiata, ma pareri sulla pessima esibizione della Ferreri a parte, noto semplicemente un malcontento troppo esagerato che solitamente nasce da persone (E non è il caso di Cyrano per carità) che per la "musica" in verità fan poco.

Ho notato difatti che le critiche arrivano da chi con la musica non ci lavora, da chi non prova a lavorarci, da chi non ha mai scritto un inedito e ripropone unicamente cover senza un obiettivo reale nella propria vita (in ambito musicale) per "migliorare" il mondo della musica attuale, da chi non supporta con 1 o 2 euro via patreon o quant'altro artisti/musicisti/producer che meritano, da chi evita di comprare (magari in risposta alla Ferreri ed alla disorganizzazione musicale in Italia) album di artisti validi e sconosciuti, da chi al massimo condivide la foto del proprio pasto o del proprio gatto ma non condivide mai prodotti musicali altrui che meritano di esser conosciuti e scoperti, da chi si ripara dietro il "io non sarò un fenomeno/io non saprò suonare/io faccio unicamente cover per 50 euro a sera/ io faccio il dj MA Giusy Ferreri dovrebbe vergognarsi.

La cosa grave è che tutte queste "caratteristiche" potrebbero risultare TUTTE presenti, contemporaneamente, in una singola persona che apre bocca e critica.

Di base (e sensa offesa per nessuno, il mio è un discorso generico) tanti chiacchieroni che invece dovrebbero infischiarsene di tali sciocchezze e pensare a produrre qualcosa. Spendono minuti,ore e condivisioni social per dire che la Ferreri fa schifo, ma di fronte ad un "Hey, il nostro nuovo album è uscito! supportaci con un euro".
Col cavolo....

Specifico che io sono un musicista tra i tanti, e probabilmente sto usando anche un parolone dicendo "musicista", in quanto mi sento costantemente uno strimpellatore che cerca di capire ancora "come si suona", ma sono anche quello che invece di perder tempo a criticare chi di critica poi campa (E non di musica) cerco di capire la musica, come si fa, come si produce, e come potrei supportare qualcuno che abbia qualcosa da dire :)

My 2 cents, e nessuna offesa diretta, il mio è un discorso generale che sentivo di poter fare in un forum fatto di tanti bravi musicisti :)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

23-08-18 15.41

@ CoccigeSupremo
Sarà che ormai son stufo di veder la bacheca facebook invasa da commenti poco lusinghieri su questa o quell'artista che ha fatto una minchiata, ma pareri sulla pessima esibizione della Ferreri a parte, noto semplicemente un malcontento troppo esagerato che solitamente nasce da persone (E non è il caso di Cyrano per carità) che per la "musica" in verità fan poco.

Ho notato difatti che le critiche arrivano da chi con la musica non ci lavora, da chi non prova a lavorarci, da chi non ha mai scritto un inedito e ripropone unicamente cover senza un obiettivo reale nella propria vita (in ambito musicale) per "migliorare" il mondo della musica attuale, da chi non supporta con 1 o 2 euro via patreon o quant'altro artisti/musicisti/producer che meritano, da chi evita di comprare (magari in risposta alla Ferreri ed alla disorganizzazione musicale in Italia) album di artisti validi e sconosciuti, da chi al massimo condivide la foto del proprio pasto o del proprio gatto ma non condivide mai prodotti musicali altrui che meritano di esser conosciuti e scoperti, da chi si ripara dietro il "io non sarò un fenomeno/io non saprò suonare/io faccio unicamente cover per 50 euro a sera/ io faccio il dj MA Giusy Ferreri dovrebbe vergognarsi.

La cosa grave è che tutte queste "caratteristiche" potrebbero risultare TUTTE presenti, contemporaneamente, in una singola persona che apre bocca e critica.

Di base (e sensa offesa per nessuno, il mio è un discorso generico) tanti chiacchieroni che invece dovrebbero infischiarsene di tali sciocchezze e pensare a produrre qualcosa. Spendono minuti,ore e condivisioni social per dire che la Ferreri fa schifo, ma di fronte ad un "Hey, il nostro nuovo album è uscito! supportaci con un euro".
Col cavolo....

Specifico che io sono un musicista tra i tanti, e probabilmente sto usando anche un parolone dicendo "musicista", in quanto mi sento costantemente uno strimpellatore che cerca di capire ancora "come si suona", ma sono anche quello che invece di perder tempo a criticare chi di critica poi campa (E non di musica) cerco di capire la musica, come si fa, come si produce, e come potrei supportare qualcuno che abbia qualcosa da dire :)

My 2 cents, e nessuna offesa diretta, il mio è un discorso generale che sentivo di poter fare in un forum fatto di tanti bravi musicisti :)
Condivido.
Ferreri a parte, il fatto del non supportarci a vicenda credo sia una faccenda sia caratteriale che culturale.
Il mondo della musica è fatto da prime donne, siano esse musicisti o cantanti, il problema principale è che in questo mondo è molto sottile la linea che separa professionisti e amatori perchè c'è poca cultura musicale.
Tutti vogliono sentirsi qualcuno e avere un briciolo di fama (se non soldi ma è un altro discorso), poca gente suona solo per diletto o per dimostrare al pubblico quanto vale.
Se si suonasse solo per esprimere se stessi con umiltà, ci si supporterebbe a vicenda senza problemi, non ci sarebbero screzi, non sarebbe così difficile trovare gente sana di mente su villaggiomusicale, la musica diventerebbe un hobby come tanti altri. In una partita di calcetto amatoriale è difficile trovare un CR7 ma chissenefrega, ci si diverte lo stesso e pure l'eventuale pubblico.
Diverso il discorso professionisti, se lo fai per lavoro allora diventa UN lavoro e lo devi fare in un certo modo, sei iscritto ad un certo albo, sei tenuto ad essere professionale.
Forse è per questo che a volte ci si inalbera, quando vediamo artisti considerati a livello dei professionisti ma così non sono.

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

23-08-18 15.51

@ CoccigeSupremo
Sarà che ormai son stufo di veder la bacheca facebook invasa da commenti poco lusinghieri su questa o quell'artista che ha fatto una minchiata, ma pareri sulla pessima esibizione della Ferreri a parte, noto semplicemente un malcontento troppo esagerato che solitamente nasce da persone (E non è il caso di Cyrano per carità) che per la "musica" in verità fan poco.

Ho notato difatti che le critiche arrivano da chi con la musica non ci lavora, da chi non prova a lavorarci, da chi non ha mai scritto un inedito e ripropone unicamente cover senza un obiettivo reale nella propria vita (in ambito musicale) per "migliorare" il mondo della musica attuale, da chi non supporta con 1 o 2 euro via patreon o quant'altro artisti/musicisti/producer che meritano, da chi evita di comprare (magari in risposta alla Ferreri ed alla disorganizzazione musicale in Italia) album di artisti validi e sconosciuti, da chi al massimo condivide la foto del proprio pasto o del proprio gatto ma non condivide mai prodotti musicali altrui che meritano di esser conosciuti e scoperti, da chi si ripara dietro il "io non sarò un fenomeno/io non saprò suonare/io faccio unicamente cover per 50 euro a sera/ io faccio il dj MA Giusy Ferreri dovrebbe vergognarsi.

La cosa grave è che tutte queste "caratteristiche" potrebbero risultare TUTTE presenti, contemporaneamente, in una singola persona che apre bocca e critica.

Di base (e sensa offesa per nessuno, il mio è un discorso generico) tanti chiacchieroni che invece dovrebbero infischiarsene di tali sciocchezze e pensare a produrre qualcosa. Spendono minuti,ore e condivisioni social per dire che la Ferreri fa schifo, ma di fronte ad un "Hey, il nostro nuovo album è uscito! supportaci con un euro".
Col cavolo....

Specifico che io sono un musicista tra i tanti, e probabilmente sto usando anche un parolone dicendo "musicista", in quanto mi sento costantemente uno strimpellatore che cerca di capire ancora "come si suona", ma sono anche quello che invece di perder tempo a criticare chi di critica poi campa (E non di musica) cerco di capire la musica, come si fa, come si produce, e come potrei supportare qualcuno che abbia qualcosa da dire :)

My 2 cents, e nessuna offesa diretta, il mio è un discorso generale che sentivo di poter fare in un forum fatto di tanti bravi musicisti :)
Dai, l'intero thread non è altro che una chiacchierata sulla musica tra amici al bar.
I fruitori del forum sono persone che magari la musica la fanno anche, ma prima di tutto sono comunque ascoltatori.
E tra ascoltatori è normale dirsi che Tizio ci piace e Caio no. E che quello si ispira a quell'altro.
Poi, immagino che di soldini per dischi, cd e concerti, negli anni i partecipanti a questo thread ne abbiano spesi abbastanza da poter dire di aver supportato almeno un po' il settore emo
Personalmente, ancora oggi, quando mi vedo il concerto della band in erba, il cd lo prendo sempre e immagino di non essere il solo.

Detto questo, grazie di essere tornato a farti sentire! E grazie anche per il parere fuori dal coro, per il quale ti mando un sincero thank.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-08-18 16.11

@ CoccigeSupremo
Sarà che ormai son stufo di veder la bacheca facebook invasa da commenti poco lusinghieri su questa o quell'artista che ha fatto una minchiata, ma pareri sulla pessima esibizione della Ferreri a parte, noto semplicemente un malcontento troppo esagerato che solitamente nasce da persone (E non è il caso di Cyrano per carità) che per la "musica" in verità fan poco.

Ho notato difatti che le critiche arrivano da chi con la musica non ci lavora, da chi non prova a lavorarci, da chi non ha mai scritto un inedito e ripropone unicamente cover senza un obiettivo reale nella propria vita (in ambito musicale) per "migliorare" il mondo della musica attuale, da chi non supporta con 1 o 2 euro via patreon o quant'altro artisti/musicisti/producer che meritano, da chi evita di comprare (magari in risposta alla Ferreri ed alla disorganizzazione musicale in Italia) album di artisti validi e sconosciuti, da chi al massimo condivide la foto del proprio pasto o del proprio gatto ma non condivide mai prodotti musicali altrui che meritano di esser conosciuti e scoperti, da chi si ripara dietro il "io non sarò un fenomeno/io non saprò suonare/io faccio unicamente cover per 50 euro a sera/ io faccio il dj MA Giusy Ferreri dovrebbe vergognarsi.

La cosa grave è che tutte queste "caratteristiche" potrebbero risultare TUTTE presenti, contemporaneamente, in una singola persona che apre bocca e critica.

Di base (e sensa offesa per nessuno, il mio è un discorso generico) tanti chiacchieroni che invece dovrebbero infischiarsene di tali sciocchezze e pensare a produrre qualcosa. Spendono minuti,ore e condivisioni social per dire che la Ferreri fa schifo, ma di fronte ad un "Hey, il nostro nuovo album è uscito! supportaci con un euro".
Col cavolo....

Specifico che io sono un musicista tra i tanti, e probabilmente sto usando anche un parolone dicendo "musicista", in quanto mi sento costantemente uno strimpellatore che cerca di capire ancora "come si suona", ma sono anche quello che invece di perder tempo a criticare chi di critica poi campa (E non di musica) cerco di capire la musica, come si fa, come si produce, e come potrei supportare qualcuno che abbia qualcosa da dire :)

My 2 cents, e nessuna offesa diretta, il mio è un discorso generale che sentivo di poter fare in un forum fatto di tanti bravi musicisti :)
Io sono già grato a chi NON compra/supporta la Ferreri! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-08-18 16.20

io ho all'attivo diversi dischi in cui ho partecipato, composto, arrangiato e suonato, e anche alcuni che ho semplicemente mixato e registrato, e sinceramente anche se non sarò famoso come la ferreri (comunque con la mia ex band abbiamo venduto dischi in ogni parte del mondo e fatto tour all'estero) non esiste che io debba essere michael jackson per poter dire la mia.

se adesso arriviamo al punto che per criticare e dire che gigi d'alessio fa cagare debba essere come bocelli, ma stiamo scherzando? ma finiamola dai...la parola e la critica sono sacrosante, nel bene e nel male.

sulla ferreri, parlo dell'esibizione, io sinceramente la detesto come artista e cantante, ma questa volta io sono con giusy perche ricordare un artista è sempre un gesto umano di rispetto e bontà, se io fossi aretha fraklin e sapessi che una cantante ha cantato un mio pezzo dopo che sono passata all'aldilà, dicendo magari "ci mancherai grazie"; anche fosse penosa a cantarlo io sorriderei e la ringrazierei.

cioe quell'esibizione era in un contesto particolare, dopo la morte appena avvenuta, non è una cosa del tipo "abbiamo impiegato due anni a fare un concerto in ricordo di freddie mercury, va su un italiano pincopallino pure famoso e fa un disastro"

...allora mi sta bene che un cantante inglese o americano dica "ma porca putt....abbiamo lavorato insieme due anni per mettere su questo evento mondiale, ma voi in italia non avevate di meglio da mandare sul palco per commemorare freddie mercury?"

ma qui era una cosa doversa, quasi improvvisata, dell'ultimo minuto, quella sparata è veramente un cagare fuori dalla tazza, si parla di scandali, richieste di risarcimento, scuse ahahahah quando cè gente morta carbonizzata in autostrada, precipitata da un viadotto, seppellita da alluvioni, ma cazzo queste sono le cose per cui scandalizzarsi non perche giusy ferreri ha cantato aretha franklin alla cazzo, su....questi non sono problemi, facciamo le persone serie una volta tanto.