15-08-18 22.18
@ orange1978
ahhh la tascam m5000 bellaaaaa...ne abbiamo una non mia in uno studio che fa musica Dance House, ehhh sapessi in quello studio sono uscite hit internazionali.
il proprietario la compro anni fa a metà 90....e ci collegava tutti gli expanders, campionatore e poi successivamente la scheda audio con le classiche otto uscite, non aveva un prezzo proibitivo e funzionava benissimo meglio che ad esempio il behringer eurodesk.
l'abbiamo usata proprio qualche mese fa l'ultima volta perche alla fine non funziona per le cose moderne, oramai si cerchera di fare tutto con uad2 e waves anche li, ma le ragioni sono molteplici e lunghe da spiegare, diciamo obbliga a un workflow troppo lento oramai per le nostre esigenze...e il vantaggio sembra troppo poco in termini sonori.
invece anche io ho due console tascam dm 3200 digitali, e avevo preso la dm4800 che pero ora l'ho venduta, perche non andavava perfettamente ne sto cercando una in ottimo stato, io le uso come router audio, bypasso i suoi pre interni quasi sempre ma a volte uso anche quelli interni e dal vivo se capita ne porto una e uso tutto quello che mi mette a disposizione compresi gli effetti tc native e i processori dinamici.
io in studio non rinuncio a una console, talckback, sends assegnabili facilmente accessibili, mandate personalizzate, settaggio dei livelli in ascolto, controllo dei pre senza dover andare nel programma....troppo pratico.
certo se avessi il neve sempre a disposizione potrei per esempio gia registrare usando alcune features dell eq o dei pre in tracking, lo faccio gia con le channel strips ma averlo sul banco é tutta un altra cosa!
io poi non vorrei assolutamente mille pre, non sono fan dei mille colori....preferirei usare i pre della console che danno un suono piu uniforme, e magari avere giusto un paio di pre valvolari esterni per quei suoni che richiedano la valvola per esempio un tubetech stereo, che é sull mia wish list, il chandler redd 47....e magari il mio fido avalon ad2022 per riprese estremamente hi fi in cui vuoi bypassarw la console e avere un suono ancora piu clean.
quelle robe tipo faccio la batteria con il chandler sul rullante, api sulla cordiera, avalon sugli over etc etc....mah....io lo faccio adesso un po per questioni di necessita ma secondo me si ottengono troppi colori, mentre da una sola console hai automaticamente come negli anni 80/90 un suono piu coeso e lineare.
beh tra il tascam m5000 e il behriger ci sta una differenza enorme credimi...siamo ad un livello diverso quello era il periodo in cui tascam faceva prodotti molto professionali e di livello medio alto.
Comunque il vantaggio di avere una console come questa mi consente di riprendere sorgenti in modo neutrale e lavorare dopo in fase di missaggio con qualiasi tipo di intervento riuscendo ad avere sempre un suono coeso ecco perché mi trovo bene.
Chiaramente il workflow con una console in fase di missaggio si rallenta sempre ma per me tutto è funzione del budget che ha disposizione il cliente.
A chi voule fare economia si lavora solo ITB in modo veloce e senza troppi fronzoli.