(Musica e dintorni) Sfogo semiserio...

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-07-18 13.02

Io mi chiedo come sarebbe avere uno che mi legge un libro di sottofondo... emo

emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-07-18 13.05

fulezone ha scritto:
come se dicessi che la musica di sottofondo è come un sottopiatto inutile e meglio se non ci fosse


Mah, anche un sottopiatto puo' essere utile.
Il discorso e' un altro. Se serve un sottofondo musicale (giusto per riempire il silenzio, in pratica) in genere si usa la filodiffusione, un dj, o comunque musica registrata, per lo piu' strumentale, roba da ascensori, aeroporti e supermercati. Certo non un duo acustico, che magari caccia pure l'anima per far uscire suono e voce. E' proprio offensivo per principio e per definizione.
E' un po' come usare i ventilatori umani che si usavano nell'antica Roma, per farsi sventagliare l'aria sulla testa. Esistono i ventilatori elettrici da qualche secolo, perche' mortificare le persone cosi'? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

04-07-18 13.35

@ ahivela
fulezone ha scritto:
come se dicessi che la musica di sottofondo è come un sottopiatto inutile e meglio se non ci fosse


Mah, anche un sottopiatto puo' essere utile.
Il discorso e' un altro. Se serve un sottofondo musicale (giusto per riempire il silenzio, in pratica) in genere si usa la filodiffusione, un dj, o comunque musica registrata, per lo piu' strumentale, roba da ascensori, aeroporti e supermercati. Certo non un duo acustico, che magari caccia pure l'anima per far uscire suono e voce. E' proprio offensivo per principio e per definizione.
E' un po' come usare i ventilatori umani che si usavano nell'antica Roma, per farsi sventagliare l'aria sulla testa. Esistono i ventilatori elettrici da qualche secolo, perche' mortificare le persone cosi'? emo
Dipende anche dai posti, ci sono dei locali lounge o jazz dove la musica può anche essere un sottofondo, diciamo di atmosfera.
Ci sta che la musica sia anche parte integrante di un insieme e non sempre l'evento principale, ce ne fosse di più! La musica è bella proprio perchè ci accompagna, tante volte enfatizza e arricchisce dei luoghi particolari, in questo senso è la colonna sonora della vita...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-18 15.18

@ Raptus
Dipende anche dai posti, ci sono dei locali lounge o jazz dove la musica può anche essere un sottofondo, diciamo di atmosfera.
Ci sta che la musica sia anche parte integrante di un insieme e non sempre l'evento principale, ce ne fosse di più! La musica è bella proprio perchè ci accompagna, tante volte enfatizza e arricchisce dei luoghi particolari, in questo senso è la colonna sonora della vita...
questo è quello che dicevo io, se stai cenando e conversando con i tuoi commensali, uno che urla al microfono CON TE PARTIRO ti rompe anche le balle, ci vuole musica di sottofondo, non intesa come denigratoria, anzi, devono essere più che bravi, a Palermo è famosa la piazza dei 4 canti dove si incrociano due strade tra le più antiche e importanti di Palermo è esattamente il centro del centro storico di palermo, tra palazzi nobiliari antichi, chiese e tanto altro.
A due passi dai quattro canti c'è un Hotel che si chiama Quinto Canto, sul tetto di questo Hotel hanno fatto un pub all'aperto e in passato ho fatto degli aperitivi fantastici, musica jazz molto molto soffusa, un panorama mozzafiato che ricorda la Parigi degli aristogatti vista dal tetto di una casa antica, tutta Palermo con in lontananza il Teatro Massimo, la Cattedrale di Palermo, il Porto, la Stazione Centrale e i tetti di tante tante case avvolte da luci e colori incredibili con un bellissimo sottofondo di musica Jazz cantata da una bravissima cantante!
Un ambiente da favola!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-18 15.25

@ ahivela
fulezone ha scritto:
come se dicessi che la musica di sottofondo è come un sottopiatto inutile e meglio se non ci fosse


Mah, anche un sottopiatto puo' essere utile.
Il discorso e' un altro. Se serve un sottofondo musicale (giusto per riempire il silenzio, in pratica) in genere si usa la filodiffusione, un dj, o comunque musica registrata, per lo piu' strumentale, roba da ascensori, aeroporti e supermercati. Certo non un duo acustico, che magari caccia pure l'anima per far uscire suono e voce. E' proprio offensivo per principio e per definizione.
E' un po' come usare i ventilatori umani che si usavano nell'antica Roma, per farsi sventagliare l'aria sulla testa. Esistono i ventilatori elettrici da qualche secolo, perche' mortificare le persone cosi'? emo
un sottopiatto può essere utile come Elvis che balla sul cruscotto di una macchina o i dadi appesi nello specchietto,
certo se vai in una mala trattoria o pizzeria ti aspetti come sottofondo Radio Dj o Radio Jukebox o la TV con la partitaemo, se poi ti va male ci sono Radio di musica partenopea 24H su 24H, ma se vai in posto raffinato non ti aspetti certo la musica registrata, la bravura come diceva Tornatore nel video che ho postato prima, è suonare qualcosa senza disturbare, rendere l'ambiente un posto indimenticabile, un posto da sogno!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

04-07-18 21.56

@ fulezone
ormai quelli fighi comprano la musica su itunes mentre quelli grezzi la ascoltano su youtube
in ogni caso nessuno dei due la compra il 45giri
Io ai tempi di quella canzone se avevo i soldi compravo il 33 giri od il CD, altrimenti copiavo su una cassetta. Ho il 33 giri di Notorious, sappiatelo. ;-)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-07-18 21.57

Digitando su Google "duo acustico"... Sono capitato su questo sito di aste ... ma che è?! emo
  • anonimo

05-07-18 14.11

raptus ha scritto:
di solito i pianisti sono preparati e sfoggiano questi tecnicismi perchè il pianoforte comporta anni di studio classico per arrivare ad un livello medio,


Adesso ho capito perché, quasi ogni volta che mi trovo a suonare in un Gruppo nuovo e, presentandomi, dico che suono le Tastiere per comodità, ma il mio strumento preferito è il Pianoforte, mi dicono: "Eh, tu sì che hai studiato, che sei preparato, noi, invece, siamo autodidatti..." emo E' dura spiegare loro emo che non sento di avere tutta questa preparazione, non sono Diplomato al Conservatorio: ho studiato Pianoforte "solo" per 5 anni (da bambino, dagli 8 ai 13 anni) con un Maestro privato e, poi, ho smesso di studiare, ma ho continuato a suonare in tantissime band ed ho imparato molto anche "sul campo", suonando, suonando, suonando... emo

Forse l'ho già scritto in un altro post, ma, una volta, nominarono il grande Lelio Luttazzi Direttore di un famoso Festival Jazz Italiano. Un giornalista andò ad intervistarlo e gli disse: "Maestro, l'hanno nominata Direttore Artistico per la sua grande preparazione musicale..." Lelio Luttazzi rispose: "Ma quale grande preparazione musicale? Sa qual è la mia preparazione? Da bambino andavo a lezione dal prete del mio paese che mi insegnava un po' a suonare l'organo della chiesa. Tutto qui!" emo