....siamo alla fine della musica?

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-06-18 14.44

mima85 ha scritto:
Rispondo con un'altra domanda, altrettanto provocatoria: hai una coppia di persone becere, ignoranti, maleducate, dalla tipica mentalità dove fregare il prossimo è la norma e anzi è cosa buona e giusta: che figli usciranno da una coppia del genere?


Pochi giorni fa mia moglie è venuta a dirmi dobbiamo fare assolutamente un figlio, quest'estate ci mettiamo sotto a provare...
ho detto va bene ma come mai così all'improvviso ti sei decisa?

Lei mi ha guardato e mi ha risposto serve qualcuno che comandi queste masse di pecoroni!

E direi che se prende dalla mamma tutto il carisma e la passione per lo studio e da papà le capacità di problem solving l'amore per la musica e l'improvvisazione verrà proprio una bella mente!
Il futuro presidente del consiglio!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-06-18 16.06

ruggero ha scritto:
Con mia figlia di 6 anni sono partito dallo Zecchino d'Oro. Voi non immaginate che miniera di belle canzoni (anche a livello estetico musicale) ci sono!!!

Fagli ascoltare anche i pezzi di Sergio Endrigo scritti da Rodari: sono meravigliosi!
Inoltre, cosa rara, sono scritti per i bambini e non per i loro genitori. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-06-18 17.36

@ Dallaluna69
ruggero ha scritto:
Con mia figlia di 6 anni sono partito dallo Zecchino d'Oro. Voi non immaginate che miniera di belle canzoni (anche a livello estetico musicale) ci sono!!!

Fagli ascoltare anche i pezzi di Sergio Endrigo scritti da Rodari: sono meravigliosi!
Inoltre, cosa rara, sono scritti per i bambini e non per i loro genitori. emo
scusate se sono ripetitivo ma purtroppo il problema principale dei bambini sono i genitori
cioè noi con età compresa tra i 25 e i 50 anni,
i nostri genitori sono stati troppo severi quando noi eravamo bambini
e il risultato è che siamo genitori troppo permissivi adesso che siamo adulti.
Siamo incapaci di dire NO, mentre per noi il NO era la normalità
il 90% delle risposte che ottenevamo era no, adesso il 99%
delle risposte che ottengono i bambini è SI.
La cosa grave è che sono tutti insoddisfatti, stanchi, svogliati, nonostante abbiano tutto ciò che vogliono
e tutto ciò che noi non abbiamo avuto!

07-06-18 17.40

@ markelly2
Le cose andranno sempre peggio.
Però ricordo che negli anni ottanta il mainstream riconosciuto erano Jovanotti, Sandy Marton, e se andava di lusso c'erano Duran Duran, Simply Red, Spandau.
Tutta gente che io ho sempre ignorato se non addirittura odiato.
Certo non è la trap, ma de che stiamo a parlà?

Chi vuole il bello, deve cercarselo e fortunatamente per ora si trova ancora.
Viva le nicchie! emo
Scusate ma perché cosa avreste da dire voi SAPIENTONI su simply red o spandau?
Siete fuori tema ed anche di molto...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-06-18 18.16

@ fulezone
mima85 ha scritto:
Rispondo con un'altra domanda, altrettanto provocatoria: hai una coppia di persone becere, ignoranti, maleducate, dalla tipica mentalità dove fregare il prossimo è la norma e anzi è cosa buona e giusta: che figli usciranno da una coppia del genere?


Pochi giorni fa mia moglie è venuta a dirmi dobbiamo fare assolutamente un figlio, quest'estate ci mettiamo sotto a provare...
ho detto va bene ma come mai così all'improvviso ti sei decisa?

Lei mi ha guardato e mi ha risposto serve qualcuno che comandi queste masse di pecoroni!

E direi che se prende dalla mamma tutto il carisma e la passione per lo studio e da papà le capacità di problem solving l'amore per la musica e l'improvvisazione verrà proprio una bella mente!
Il futuro presidente del consiglio!
E comunque tralasciando l'inseminazione artificiale, anche il solo provarci è sempre divertente emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-06-18 19.09

@ mauroverdoliva
Scusate ma perché cosa avreste da dire voi SAPIENTONI su simply red o spandau?
Siete fuori tema ed anche di molto...
Calma e gesso emo
Non ho detto che quegli artisti fanno musica paragonabile alla trap, ho detto che facevano parte del mainstream proposto dai media, quindi rientrano in quella musica commerciale di consumo come ce n'è tanta anche oggi.
Ovvio che è meglio della trap, ci mancherebbe, ma ricordo che all'epoca la maggior parte di coloro che impazzivano per i Duran Duran non sapevano che i Pink Floyd avevano fatto A Momentary, ad esempio.

07-06-18 19.39

@ markelly2
Calma e gesso emo
Non ho detto che quegli artisti fanno musica paragonabile alla trap, ho detto che facevano parte del mainstream proposto dai media, quindi rientrano in quella musica commerciale di consumo come ce n'è tanta anche oggi.
Ovvio che è meglio della trap, ci mancherebbe, ma ricordo che all'epoca la maggior parte di coloro che impazzivano per i Duran Duran non sapevano che i Pink Floyd avevano fatto A Momentary, ad esempio.
Ok, ma continuo ad essere in disaccordo, visto che il solo confrontare temporalmente spandau o simply al trap, mi fa accapponare la pelle.
E come dire oggi COLDPLAY e SFERA E MERDA ieri SIMPLY RED e PINK FLOYD...
MA STIAMO SCHERZANDO...emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-06-18 21.26

@ orange1978
che bel futuro (e presente...) di m...

poi lo so anche io che non è tutto cosi, ci sono i conservatori con diversi ragazzi giovani che suonano sul serio, e sono anche molto bravi.

peró attenzione perche è un grosso campanello d'allarme questo, perche la normalità nostra non è certo di un popolo di operisti o di grandi intenditori di musica classica ma di una grande massa di coatti e maleducati, la normalità sta diventando quella, poi ci sono e ci saranno sempre brave persone in giro ma attenzione....l'educazione sta fallendo sopratutto verso i piu giovani, che vivono di esempi sbagliati, stiamo regredendo.
Orange non è un campanello, non sta diventando.....lo e gia da tempo ed e consolidato. Mancanza di rispetto a tutti i livelli (anche su questo gruppo del resto), mancanza di valori e modelli a cui ispirarsi, magnificazione del dio denaro costi quel che costi e mancanza del senso civico fanno della società quello che è attualmente e come va il paese non è altro che il riflesso di queste mancate educazioni
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-06-18 00.32

lucablu ha scritto:
Non sono d’accordo. C’è modo e modo di "dare un momento di gloria ad una bambina disagiata che, probabilmente, non ne avrà mai più nella sua vita": non certo lasciandola "cantare" (tra virgolette, perché il Rap non è canto) un Rap pieno zeppo di volgarità, insulti, allusioni sessuali o, comunque, riferimenti a situazioni crude e/o violente, di emarginazione, ecc.

sono perfettamente d'accordo. Se gia` ti trovi male nella vita e ti perdi l'occasione di essere un po'meglio e` triste, specie perche` cosi` non sai che esiste l'un poco meglio. Se poi vogliamo dirla tutta, anche nel repertorio classico e popolare italiano le canzioni che parlano di disagio e storie crude ce ne sono eccome. Tra Ornella Vanoni, Giliola Cinquetti, Gabriella Ferri, Obmretta Colli, di alleggra canzoncine con testo "pepato" c'e` tutta la scelta che si vuole per una canzone di protesta.
Poi diversi brani di Bruno Lauzi, Sergio Endrigo... fatti apposta per i bambini
Il problema e` che queste canzoni sono conosciute e piacciono da quelli piu` vecchietti, abituati alle sigle dei caroni animate fatte da Sergio Endrigo o da Ares Tavolazzi.

Ma ad esempio, adesso in havy rotation ci sono i Negramaro, Thegiornalisti, oppure Lo stato Sociale, che pure sono stati a Sanremo... con un testo direi abbastanza "duro" con musica allegra ed accattivante sotto....

P
lucablu ha scritto:
ma non capisco la posizione dell’Insegnante di Canto, che ha permesso questo scempio.

Probabilmente ha capito che era consideratata dai genitori poco piu` che una babysitter, i genitori ed il pupo pagavano per fare quello, ed avra` pensato, chi se ne frega... ho bisogno dei loro fottuti soldi... e non ne vale la pena di dover fare fatica e fare la don chisciotte.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-06-18 02.29

beh piu o meno, anni fa ho insegnato anche io in qll "scuola", avevo tre allievi uno peggii dell altro, uno di quelli era un bimbo di 8/9 anni, il papa il primo giorno mi disse che loro odiavano la musica classica e che in auto era bandita perche ridicola, mi fa "se gli fai fare mozart o cose del genere lo ritiro, noi in macchina ascoltiamo vasco rossi di solito, oppure lucio dalla...."

io fui innammovibile e gli dissi che se era cosi non avrei fatto lezione perche non potevi insegnare la musica e il pianoforte con vita spericolata di vasco rossi o caro amico gli scrivo e cagate cosi.

alla fine mi disse vabbe...se proprio deve ma vedrai che si annoiera.

bene, io non riuscivo a tenere il bambino al piano seduto oltre i 5/10 minuti su 50, dopo iniziava a rotolarsi per terra...a saltare...una cosa impossibile.

ne parlai piu volte ai genitori e mi dissero "guarda se fosse per lui giocherebbe al pallone o alla playstation sempre"...ok ma avete capito che della musica non gliene frega molto?
mi dissero "non lo sgridi, lo assecondi...almeno magari vedendo te che suoni bene si appassiona alla musica..."

per farla in breve passammo mesi di lezione a giocare, io non lo volevo ma i genitori mi pregarono di tenerlo anche se faceva cosi, dieci minuti suonavamo, il resto giocavamo con le figurine dei pokemon e dell esselunga, ce le scambiavamo...praticamente gli tenevo il bambino un ora alla settimana come baby sitter xD
  • anonimo

08-06-18 08.11

@ mauroverdoliva
Scusate ma perché cosa avreste da dire voi SAPIENTONI su simply red o spandau?
Siete fuori tema ed anche di molto...
Una volta tanto Mauro ha ragione...siamo molto fuori tema, su questo forum si dovrebbe parlare di musica...emoemoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 08.46

orange1978 ha scritto:
dopo iniziava a rotolarsi per terra...a saltare...una cosa impossibile.

orange1978 ha scritto:
"non lo sgridi, lo assecondi...


pensavo che ti fossi messo a rotolare con lui sul pavimento!
Ma le figurine dei pokemon? Meglio i cavalieri dello zodiaco!

Come dicevo il problema principale sono i Pokemon.... Volevo dire i genitori,

ieri come lezione di scienze a scuola, mia moglie, dopo aver spiegato l'ambiente
marino, gli organismi, le alghe, i pesci e cose del genere, ha deciso, con la partecipazione
di una associazione di biologi/sub di portare i bambini a mare a fare snorkeling e vedere praticamente
quello che hanno studiato a scuola, ovviamente molte mamme si sono rifiutate di portare a fare
questa attività e hanno preferito lasciarli davanti la televisione, quei 17 che invece hanno accettato (metà di seconda
e metà di terza media) si sono divertiti tantissimo e non dimenticheranno mai nella loro vita la lezione di biologia marina
di mia moglie (sub con brevetto anche lei) ma purtroppo, genitori stupidi crescono figlio stupidi!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

08-06-18 09.06

fulezone ha scritto:
...scusate se sono ripetitivo ma purtroppo il problema principale dei bambini sono i genitori
cioè noi con età compresa tra i 25 e i 50 anni...

Non sei ripetitivo. È un dato di fatto. Posso esserci altre concause, ma sfuggire a questa constatazione è forviante.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-06-18 09.22

@ giosanta
fulezone ha scritto:
...scusate se sono ripetitivo ma purtroppo il problema principale dei bambini sono i genitori
cioè noi con età compresa tra i 25 e i 50 anni...

Non sei ripetitivo. È un dato di fatto. Posso esserci altre concause, ma sfuggire a questa constatazione è forviante.
ma sai, non so, forse perchè veramente a noi da piccoli dicevano sempre no e quindi per riflesso noi diciamo sempre si, l'altra volta la mia collega è venuta disperata a dirmi ordinami un Iphone 8 per mia figlia non ci fa dormire di notte, si lamenta di giorno, alla fine hanno detto si a 800 euro di telefono... Mio padre mi avrebbe dato legnate dalla mattina alla sera!
  • anonimo

08-06-18 09.35

@ giulio12
Il futuro sono quei bimbi... che sono lo specchio di quello che la tv propone... Sono i figli dei talent show e del consumismo musicale... Meno male che non devo suonare per lavoro... emo
ed aggiungo: con tutto il rispetto per i vari rapper, fino a quando gente come Fedez fa il giudice in una trasmissione televisiva è ovvio che passa qualunque cosa ed il livello si abbassa.
Non ce l'ho con Fedez ma con la sua preparazione che reputo esclusivamente di tipo commerciale, non certo musicale.

Siamo nel periodo della TV spazzatura, ne siamo invasi e l'arma migliore è l'oblio. Purtroppo molte persone non si rendono conto che, seguendo certi show o presunti tali, si finisce nella spirale dell'ignoranza.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

08-06-18 09.54

l'altra volta la mia collega è venuta disperata a dirmi ordinami un Iphone 8 per mia figlia non ci fa dormire di notte, si lamenta di giorno, alla fine hanno detto si a 800 euro di telefono... !

La mamma (nel senso di uno dei genitori), appunto.

fulezone ha scritto:
... Mio padre mi avrebbe dato legnate dalla mattina alla sera!

Quando da ragazzino chiesi l'Hammond B3 (non è una battuta, fine anni 70 circa, Bosoni di Milano Import, 3.800.000 Lire), come per altro precedentemente (motorini, vacanze e quant'altro), non ebbi nessuna mazzata, semplicemente mi fu spiegato che, pur bellissimo, non era possibile per palesi motivazioni economiche. "Lo comprerai tu quando potrai". Alla fine ottenni un più prosaico Farfisa Matador... chi si contenta gode. Ma quello che conta affermare è che se a quella risposta mi fermai senza strepiti, fu perché evidentemente ero stato educato in un certo modo. Certo ora è molto più difficile per mille motivi, ma da certe responsabilità non si sfugge.
  • anonimo

08-06-18 10.01

proprio perchè siete voi vi regalo questo, una volta si che le cose erano diverse emo
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

08-06-18 10.09

1) L'educazione alla cultura spetta ai genitori, se questi non ce l'hanno devono, perlomeno, avere l'umiltà di riconoscerlo ed affidarsi a persone che possano indirizzare i loro figli...ma questo vuol dire comunque sapere distinguere la cultura dalla non cultura. Senza questo presupposto i figli sono in balia dei fattori esterni e se poi ci sommiamo l'arroganza dei genitori non c'è scampo...i figli saranno peggio dei genitori...
2) Le regole nell'educazione dei figli sono fondamentali....per come si vestono, per come mangiano, per i programmi televisivi che vedono, per la musica che ascoltano...ecc. ecc.
3) Il nostro esempio è importantissimo, come noi ci comportiamo nella vita sarà metabolizzato completamente da loro...

In definitiva qualsiasi cosa succederà di positivo o negativo nella vita dei figli ne saranno sempre e comunque responsabili i genitori...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-06-18 10.40

fulezone ha scritto:
alla fine hanno detto si a 800 euro di telefono...

Probabilmente avevano 800 euro da spendere ed alla fine loro ritenevano utile spenderle in quel modo, perché è prestigioso poter dimostrare che loro possono spendere dei soldi in quel modo, su un oggetto che sarà vecchio fra due anni. Se la figlia avesse chiesto che ne so, un Lenovo Thinkpad L380 (tanto per stare sullo stesso prezzo) glielo avrebbero comprato? Oppure una chitarra elettrica ed amplificatore?

In ogni caso, mi ricordo che quando ero giovane c'erano già i figli di papà che avevano motorino e tutto quanto. Erano gli anni '80 con gli yuppie e la milano da bere, l'edonismo reaganiano. La X generation c'è finita dentro di brutto.
La sobrietà non era più un valore e diventava importante l'apparire.
Mandare il pargolo a lezione di piano è meglio che mandarlo dalla babysitter perché ci si può vantare, anche se è solo quello che interessa. La cultura purtroppo non si vede, ma la moda sì.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-18 11.13

mark_c ha scritto:
ino a quando gente come Fedez fa il giudice in una trasmissione televisiva

l'anno prossimo ci sarà la grande musicista asia argento.....