[M&D] Questo spiega molte cose...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

17-07-18 17.24

@ Arci66
Si vede che non siete ...sti grandi fan del Coryemo
Boh, sarà che non ho più voglia di rubare con gli occhi e con le orecchie, ho una "certa" e cerco di sfruttare quello che ho imparato per fare musica, non esercizi di abilità. Posso capire il groove, l'energia ma dopo dieci minuti mi rompo le palle se la musica non ha uno scopo e serve solo a dimostrare abilità circensi.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-07-18 18.26

@ anonimo
Ho notato che spesso i "grandi" sono umili, quindi credo che anche lui sarà convinto di dover migliorare, ma credo che sappia "più o meno" emo ciò che fa, quando suona.

Io non sono nessuno e non sono assolutamente Cory Henry, sono poco più che autodidatta e suono per diletto nel tempo libero e non per Professione, ma, nei periodi in cui suono tanto, nel mio piccolo mi capita che, mentre sto facendo un assolo, un'improvvisazione, a volte, sento "nella testa" (*)
il suono che otterrò pigiando il tal tasto, quindi lo pigio sapendo già che suono otterrò.

Quindi, se capita ogni tanto a me, a maggior ragione capiterà sempre o quasi sempre a lui che è bravissimo, mooolto più bravo e preparato di me, suona 24 ore su 24 e fa quello di mestiere... emo

Poi, capire che cosa fa esattamente, che note suona, che scale usa, è un altro discorso, che esula dalle mie capacità, purtroppo... emo emo

(*) Io non sono pazzo, altrimenti le "vocine" me lo direbbero... emo emo emo emo emo
Chiaro, condivido tutto.
Però a me è capitato di sentire jazzisti, che avevano appena finito un live eccezionale, lamentarsi di aver suonato "male"...
Evidentemente ognuno, salendo di livello, sposta i propri parametri di confronto.
Ovviamente non sto criticando Cory Henry, era solo un pensiero generico che mi è nato leggendo le tue parole.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

17-07-18 23.05

@ vin_roma
Boh, sarà che non ho più voglia di rubare con gli occhi e con le orecchie, ho una "certa" e cerco di sfruttare quello che ho imparato per fare musica, non esercizi di abilità. Posso capire il groove, l'energia ma dopo dieci minuti mi rompo le palle se la musica non ha uno scopo e serve solo a dimostrare abilità circensi.
Ciao Vin. La mia sensazione è stata che le abilità circensi, fortunatamente, abbiano occupato la minor parte del concerto. emo
Ciò detto se ci fosse una replica domani, non avrei questa fretta di acquistare il biglietto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

17-07-18 23.40

@ Fabri72
Ciao Vin. La mia sensazione è stata che le abilità circensi, fortunatamente, abbiano occupato la minor parte del concerto. emo
Ciò detto se ci fosse una replica domani, non avrei questa fretta di acquistare il biglietto.
Mah, certamente sarà un mio momento.
  • anonimo

18-07-18 10.19

markelly2 ha scritto:
ognuno, salendo di livello, sposta i propri parametri di confronto

Sono d'accordo. Per un principiante è già tanto suonare andando a tempo con il resto della band e riuscire, in qualche modo, a "cavarsela". Man mano che si va su come livello, crescono anche le aspettative che ognuno ha nei confronti di se stesso. Credo che un Professionista affermato e conosciuto non possa accontentarsi di meno della perfezione assoluta o quasi...

Ho letto diverse interviste a Professionisti famosi (Fiorella Mannoia, Pino Daniele, ecc.) e tutti dicevano che pretendevano il massimo, prima di tutto da loro stessi/e e poi dagli altri.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-07-18 10.33

Forse é stato giá postato, ma questo breve documentario su Cory secondo me rwcconta molt cose interessanti Gotcha Now Documentary: Part 1 (The life & music of Cory Henry)

(e... ma quanto lo capisco quando parla dell'esperienza formativa di suonare in chiesa, con il coro che parte nella tonalitá che gli pare, così o impari subito a trasporre al volo o... emo emo )
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-07-18 10.43

@ maxpiano69
Forse é stato giá postato, ma questo breve documentario su Cory secondo me rwcconta molt cose interessanti Gotcha Now Documentary: Part 1 (The life & music of Cory Henry)

(e... ma quanto lo capisco quando parla dell'esperienza formativa di suonare in chiesa, con il coro che parte nella tonalitá che gli pare, così o impari subito a trasporre al volo o... emo emo )
La mia chiesa, non può vantare un gran coro ma almeno la tonalità la prendono e l'organista non gli deve correre dietro.
Gli da una nota e loro vanno...il livello è basso...molto ti assicuro.
Ma quando si racconta è bello romanzare...strano che uno cosi giovane già si metta a fare documentari sulla sua vita....di solito lo fanno i vecchi o quelli a fine carriera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-07-18 10.53

@ Arci66
La mia chiesa, non può vantare un gran coro ma almeno la tonalità la prendono e l'organista non gli deve correre dietro.
Gli da una nota e loro vanno...il livello è basso...molto ti assicuro.
Ma quando si racconta è bello romanzare...strano che uno cosi giovane già si metta a fare documentari sulla sua vita....di solito lo fanno i vecchi o quelli a fine carriera.
Certo, se é un coro ben organizzato ed aspetta la nota dall’organista va bene, il problema almeno per me era quando il “coro”, ovvero quelle poche donne che cantavano (specie in messe ”secondarie”) prendeva l’iniziativa... emo emo sul documentario non saprei, magari glielo hanno fatto fare, non so se sia una sua iniziativa, ma vista la rapida fama del personaggio ci sta.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-07-18 11.10

@ maxpiano69
Certo, se é un coro ben organizzato ed aspetta la nota dall’organista va bene, il problema almeno per me era quando il “coro”, ovvero quelle poche donne che cantavano (specie in messe ”secondarie”) prendeva l’iniziativa... emo emo sul documentario non saprei, magari glielo hanno fatto fare, non so se sia una sua iniziativa, ma vista la rapida fama del personaggio ci sta.
Colpa tuaemo
Il coro della chiesa va diretto con metodi da dittatore, le vecchiette devono rivolgersi a chi le dirige con paura...o meglio ancora con terrore... emo
Allelujaemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-07-18 11.15

Arci66 ha scritto:
Il coro della chiesa va diretto con metodi da dittatore, le vecchiette devono rivolgersi a chi le dirige con paura...o meglio ancora con terrore... emo

Arci-picchia!!! emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-07-18 12.31

@ Arci66
Colpa tuaemo
Il coro della chiesa va diretto con metodi da dittatore, le vecchiette devono rivolgersi a chi le dirige con paura...o meglio ancora con terrore... emo
Allelujaemo
Avevo 11 anni... colpa della suora emo

Di sicuro Cory doveva avere un coro migliore peró emoemo

cecchino ha scritto:
Arci-picchia!!!

emo emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-07-18 13.05

maxpiano69 ha scritto:
Avevo 11 anni... colpa della suora

Allora sei un fenomeno.....emo