Consiglio cambio strumentazione

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-04-18 22.49

Joey_Kowalski ha scritto:
Ah, dici dunque di non acquisare synth hw?

Esatto
Joey_Kowalski ha scritto:
Non vorrei comunque rinunciare all'hw anche in un'ottica live con la Nord... non so, sono ancora un po' confuso.

Certo, ma é meglio avere più input possibile per una scelta consapevole.
Non bisogna per forza spendere di più per ottenere quello che si vuole.

07-04-18 13.53

Grazie mille per tutte le delucidazioni! :) Effettivamente questo Keystep è veramente un bell'arnese, anche se sarebbe stato più utile se avesse avuto anche almeno dei controlli fisici on-board più nutriti (come knobs e pad)... Comunque non esclude un synth HW, può essere un buon completamento del setup :)

Vorrei fare ancora delle domande se possibile... Ma se collego in MIDI il NE al JD-Xi (che è il synth su cui sarei per ora più orientato), come posso fare interagire le due tastiere? Posso, ad esempio, mandare allo step sequencer anche l'input del NE? per cui avrei il pattern drum, eventuali arpeggi "sintetici" e, immagino, un EP che vanno sullo stesso step sequencer. E' possibile? In generale, può il JD-Xi fungere da groove box che "sequenza" anche imput diversi dalle sue voci? Via MIDI o via Line-in?

O ancora, può avere senso un setup in cui ci stanno hw synth + scheda audio/mixer + launchpad + ableton? In questo modo potrei utilizzare forse tutti i miei strumenti - NE compreso... Non so.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 15.54

Joey_Kowalski ha scritto:
? In generale, può il JD-Xi fungere da groove box che "sequenza" anche input diversi dalle sue voci? Via MIDI o via Line-in?

Via midi sicuramente es: Il seq di JD lo fa con i suoni della nord.e/o con la tastiera della nord suoni la jd.
Questo se la jd ha gli ingressi e uscite midi 5din.
Per quanto riguarda l'audio il jd processa via mic, e se ha gli ingressi audio di linea appositi. Lo potrebbe fare...il manuale non te lo sei ancora mangiato del jd?emo

07-04-18 16.19

@ zerinovic
Joey_Kowalski ha scritto:
? In generale, può il JD-Xi fungere da groove box che "sequenza" anche input diversi dalle sue voci? Via MIDI o via Line-in?

Via midi sicuramente es: Il seq di JD lo fa con i suoni della nord.e/o con la tastiera della nord suoni la jd.
Questo se la jd ha gli ingressi e uscite midi 5din.
Per quanto riguarda l'audio il jd processa via mic, e se ha gli ingressi audio di linea appositi. Lo potrebbe fare...il manuale non te lo sei ancora mangiato del jd?emo
Me lo sono mangiato si :D ma non avevo capito ancora bene questa cosa... Non sono molto abituato a lavorare col MIDI :( Comunque questa è un'ottima notizia. Nel seguente documento PDF "MIDI implementation" (PDF) c'è una sezione chiamata "Data reception (Sequencer section)", ma tuttavia non riesco a capirci molto, e sul manuale ufficiale leggo solo di trasferire il MIDI clock... quindi sono confuso. Il sequencer è di 4 tracce (digital synth 1/2 analog, drums) sarà possibile registrare su una traccia del sequencer tramite midi in?

Puoi confrermare che posso mandare nel sequencer CONTEMPORANEAMENTE sia i suoni NE che quelli del JD? Scusami, non voglio sfruttare la conoscenza degli altri, ma non sono riuscito a capirci niente :(
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-18 20.44

@ Joey_Kowalski
Me lo sono mangiato si :D ma non avevo capito ancora bene questa cosa... Non sono molto abituato a lavorare col MIDI :( Comunque questa è un'ottima notizia. Nel seguente documento PDF "MIDI implementation" (PDF) c'è una sezione chiamata "Data reception (Sequencer section)", ma tuttavia non riesco a capirci molto, e sul manuale ufficiale leggo solo di trasferire il MIDI clock... quindi sono confuso. Il sequencer è di 4 tracce (digital synth 1/2 analog, drums) sarà possibile registrare su una traccia del sequencer tramite midi in?

Puoi confrermare che posso mandare nel sequencer CONTEMPORANEAMENTE sia i suoni NE che quelli del JD? Scusami, non voglio sfruttare la conoscenza degli altri, ma non sono riuscito a capirci niente :(
Quello che chiedi dovrebbe essere tutto fattibile, ma siccome Roland non é nuova per avere scelte implementative midi da p@lle a terra...potrebbe essere che le note arpeggiate o sequenziate non escono dal midi out.
Aspettiamo qualche propietario, che ci conferma che é tutto regolare.

08-04-18 22.55

Rieccomi a scrivere sul forum, perché avevo riconsiderato il consiglio di prendere un arturia keystep. E se abbinassi all'arturia il behringer model D? Ho sentito delle demo e mi pare suoni proprio bene. Resterei scoperto per quanto riguarda la parte ritmica, in questo caso potrebbe andare bene anche un volca beats?
Il model D, essendo monofonico, comunque, non mi permetterebbe di creare sequenze multitraccia, usando il keystep, giusto?
E infine, come posso fare interagire il volca beats con il model D? Mi servirebbero ulteriori ingressi nella scheda audio?

Grazie in anticipo per tutta la vostra pazienza e competenza e scusatemi se sono così poco competente...