Crumar Seven

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-03-18 06.54

Prezzo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

10-03-18 07.00

@ dobermann103
Prezzo
In Dollari...
Sono confermati quindi i 1899 Euro circa di cui ho scritto prima.
Del resto il prezzo l'ha annunciato ieri su Facebook il rivenditore ufficiale in provincia di Milano... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-03-18 08.47

@ Pianolaio
In Dollari...
Sono confermati quindi i 1899 Euro circa di cui ho scritto prima.
Del resto il prezzo l'ha annunciato ieri su Facebook il rivenditore ufficiale in provincia di Milano... emo
Anche se al cambio attuale 2309$ di Sweetwater dovrebbero essere 1876€ circa. La differenza di quasi 23€ sarà l'arrotondamento emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-03-18 08.58

@ michelet
Anche se al cambio attuale 2309$ di Sweetwater dovrebbero essere 1876€ circa. La differenza di quasi 23€ sarà l'arrotondamento emo
...accise per l'Etiopia o il Vajont, iva, taeg, contributo per l'Irpinia, imposta regionale di bollo, imposta addizionale provinciale, spese di segreteria...se vogliono s'arriva financo a 300 eur in più emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

10-03-18 09.03

@ michelet
Anche se al cambio attuale 2309$ di Sweetwater dovrebbero essere 1876€ circa. La differenza di quasi 23€ sarà l'arrotondamento emo
Eh ma io ho furbescamente scritto la parola magica: 1899 Euro "circa"! emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-03-18 09.11

sto sentendo ora il demo...suona bene, dai, anche l'acustico magari manca (pare) di un goccio di corpo ma è godibilissimo..il CP70 troppo fine, peccato..del DX non ne sentivo la mancanza...quello dopo (l'MKS?) veramente bello bello..
  • anonimo

10-03-18 09.12

@ lucabbrasi
no, forse non hai colto. Nord si propone di emulare COME SUONO gli elettromeccanici in genere (rhodes+ hammond) e in più ha messo un ottimo suono di acustico (tant'è vero che si fanno pagare più del pepe..). Hanno voluto esagerare, e cmq, sulle tastiere con waterfall, potevano anche evitarlo. E' un plus, un ottimo plus, che cmq si fa pagare assai..
Crumar, credo di intuire, ha voluto creare una ri-edition di un solo, famoso, unico elettromeccanico. Come aveva tentato Waldorf con Zarembourg. Ripeto, per me (umile opinione) hanno inserito anche l'acustico tanto per riempire, ma non ve n'era bisogno. Infatti, mi pare, non ci siano hammonds o altro. Qui non si tratta solo di emulazione sonora: lo chassis, lo spirito, le gambette etc...sono qualcosa che va oltre il suono. Quindi chi punta questo strumento, ripeto, vuole ri-ottenere l'effetto sonoro ed anche estetico di un Rhodes. E il Rhodes non aveva piano acustico a bordo, mi pare.
se ci metti un suono di piano non è una riedizione perchè filologicamente il suono di piano non c'entra nulla, il motivo è chiaro ed è commerciale, se metti solo suoni di rhodes lo comprano in quattro con il suono di piano aumenti esponenzialmente i possibili compratori però deve essere un suono all'altezza altrimenti ti tocca portarti dietro un mac o un ipad dal vivo.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-03-18 09.14

@ anonimo
se ci metti un suono di piano non è una riedizione perchè filologicamente il suono di piano non c'entra nulla, il motivo è chiaro ed è commerciale, se metti solo suoni di rhodes lo comprano in quattro con il suono di piano aumenti esponenzialmente i possibili compratori però deve essere un suono all'altezza altrimenti ti tocca portarti dietro un mac o un ipad dal vivo.
mah, l'ho sentito ora l'acustico...non mi pareva questo gran dramma tale da portarsi dietro 2 scatolotti in più...IMHO
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

10-03-18 09.19

@ michelet
Da voci di corridoio dovrebbe attestarsi a 1899€. Non te lo regalano. Siamo sempre alle solite, i prodotti italiani costano di più.
Non sono molto d'accordo. Dove si riesce a produrre serialmente e semi-industrialmente, i prezzi non sono così elevati... Guarda il Viscount Legend: costa più o meno come l'Hammond SK2, che è fatto in Cina.
Quando invece si parla di prodotti praticamente artigianali, come questo Seven, i costi sono per forza più alti.
Si può opinare sulla necessità di costruire un prodotto in legno rivestito di Tolex, quando magari c'erano plastiche con texture simile che costavano meno (ed erano anche più leggere), ma per come è fatto il Seven, secondo me il prezzo è abbastanza congruo. Non dico che sia basso, nè affermo che offra molto per quello che costa: quelle sono considerazioni più personali, che variano in base alle idee di ciascuno di noi.
Per come è concepito, spero di sbagliarmi, ma non vedo grandissimi numeri di vendita, il che probabilmente non porterà ad una produzione più industriale con conseguente abbassamento del prezzo.
  • anonimo

10-03-18 09.25

@ michelet
Da voci di corridoio dovrebbe attestarsi a 1899€. Non te lo regalano. Siamo sempre alle solite, i prodotti italiani costano di più.
lo strumento è bello e il prezzo è quello che mi aspettavo, non penso che un altro produttore avrebbe fatto diversamente a parte casio ma loro non faranno mai un prodotto del genere emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-03-18 10.09

A me non sembra un prezzo così fuori di testa...è un emulatore, un clone se vogliamo, quindi non si rivolge a tastierista tuttofare che suona nella tribute di Vasco, ma al tastierista filologicamente consapevole di voler QUELLO strumento, ovvero quello che prima andava in giro con il Rhodes vero e dopo con il Nord Stage (usandone solo la sezione pianoforti, o quasi). Cioè praticamente lo stesso tipo di cliente che acquista il Mojo.
Cliente che, quindi, è disposto a spendere la stessa cifra di un buon piano digitale per avere uno strumento che lo soddisferà.

Sarebbe stato fuori mercato se fosse costato 4000€ come il Rhodes MK VII...
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

10-03-18 10.16

@ anonimo
lo strumento è bello e il prezzo è quello che mi aspettavo, non penso che un altro produttore avrebbe fatto diversamente a parte casio ma loro non faranno mai un prodotto del genere emo
Certo ma restringe di molto i probabili acquirenti se ti poni davanti ad un electro 6D ...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-03-18 10.34

@ Lele75
Certo ma restringe di molto i probabili acquirenti se ti poni davanti ad un electro 6D ...
aridaje...è così semplice da capire che qui il form factor influisce al 50%? come chi compra un Mojo, appunto come diceva Gabriele...chi non ha problemi di artrite o altro, borda si butta su questi strumenti..altrimenti vai pure di Nord e sei più leggero (anche di portafoglio)
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

10-03-18 11.36

@ lucabbrasi
aridaje...è così semplice da capire che qui il form factor influisce al 50%? come chi compra un Mojo, appunto come diceva Gabriele...chi non ha problemi di artrite o altro, borda si butta su questi strumenti..altrimenti vai pure di Nord e sei più leggero (anche di portafoglio)
Contenti loro !!!!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-03-18 13.42

Cyrano ha scritto:
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese


Posso chiederti un favore? Ho notato che, anche in altri post, sei solitamente molto critico riguardo al suono del piano acustico. Puoi farmi un esempio di un suono di piano che secondo te è accettabile? Gradirei link a prodotti esistenti dei quali posso ascoltare demo audio, oppure link su youtube o soundcloud. Due o tre al massimo, anche uno solo mi va bene. Giusto per farmi un'idea di quanto sia distante il suono del Seven da quello che in realtà dovrebbe essere un suono senza troppe pecche.

Sarò sincero: su suoni come Rhodes e Hammond ci sto lavorando oramai da circa 15 anni, e questo forum può essermi testimone (se la ricerca funziona!), mentre sul piano acustico ci sto da meno tempo. I miei primi esperimenti risalgono a qualche anno fa, ma poi avevo abbandonato in mancanza di tempo e di "ispirazione". Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.

Attenzione: tengo a precisare che questo mio intervento non vuole assolutamente essere una critica ad un commento. Anzi, in realtà sto chiedendo aiuto :D
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-03-18 13.51

@ ziokiller
Cyrano ha scritto:
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese


Posso chiederti un favore? Ho notato che, anche in altri post, sei solitamente molto critico riguardo al suono del piano acustico. Puoi farmi un esempio di un suono di piano che secondo te è accettabile? Gradirei link a prodotti esistenti dei quali posso ascoltare demo audio, oppure link su youtube o soundcloud. Due o tre al massimo, anche uno solo mi va bene. Giusto per farmi un'idea di quanto sia distante il suono del Seven da quello che in realtà dovrebbe essere un suono senza troppe pecche.

Sarò sincero: su suoni come Rhodes e Hammond ci sto lavorando oramai da circa 15 anni, e questo forum può essermi testimone (se la ricerca funziona!), mentre sul piano acustico ci sto da meno tempo. I miei primi esperimenti risalgono a qualche anno fa, ma poi avevo abbandonato in mancanza di tempo e di "ispirazione". Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.

Attenzione: tengo a precisare che questo mio intervento non vuole assolutamente essere una critica ad un commento. Anzi, in realtà sto chiedendo aiuto :D
Io sinceramente devo farti/farvi i complimenti sia per i suoni, sia per il design molto "vintage" ma al tempo stesso moderno, sia per il coraggio di riuscire a fare "azienda" oggigiorno in Italia!! Non dico altro....veramente da applausi!!
Grazie ....spero sempre che in ogni settore ci siano imprenditori così, che sono sempre alla ricerca del meglio e non si fermano al primo successo!
Scusate non so come mai non è apparsa la risposta di ziokiller e viene visualizzato il post precedente.
Ciao
Paolo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

10-03-18 13.56

@ ziokiller
Cyrano ha scritto:
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese


Posso chiederti un favore? Ho notato che, anche in altri post, sei solitamente molto critico riguardo al suono del piano acustico. Puoi farmi un esempio di un suono di piano che secondo te è accettabile? Gradirei link a prodotti esistenti dei quali posso ascoltare demo audio, oppure link su youtube o soundcloud. Due o tre al massimo, anche uno solo mi va bene. Giusto per farmi un'idea di quanto sia distante il suono del Seven da quello che in realtà dovrebbe essere un suono senza troppe pecche.

Sarò sincero: su suoni come Rhodes e Hammond ci sto lavorando oramai da circa 15 anni, e questo forum può essermi testimone (se la ricerca funziona!), mentre sul piano acustico ci sto da meno tempo. I miei primi esperimenti risalgono a qualche anno fa, ma poi avevo abbandonato in mancanza di tempo e di "ispirazione". Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.

Attenzione: tengo a precisare che questo mio intervento non vuole assolutamente essere una critica ad un commento. Anzi, in realtà sto chiedendo aiuto :D
E bravo lo zio (e non sto affatto scherzando) emo
Non è da tutti dare particolari tecnici "sul perché e il percome" emo che stanno dietro alle scelte di implementazione fatte, e tantomeno chiedere con assoluta onestà delle indicazioni per capire in quale direzione muoversi per migliorare il prodotto.
Ovviamente spero che nessuno risponda "il suono di un vero Steinway/Fazioli/...." perché è ovvio che il confronto va fatto con altri prodotti presenti sul mercato e che in qualche modo emulano (con modelli o campioni) "the real thing".
Comunque, se tanto mi dà tanto, sono convinto che con il lavoro e lo studio il suono di piano acustico della famiglia GSI / Crumar raggiungerà gli stessi livelli assoluti delle emulazioni di Hammond ed elettromeccanici vari, è solo questione di tempo.
Sono anche convinto che il Seven sia uno strumento che acquisterei subito, solo per la gioia di averlo, ma che purtroppo al momento la cosa per me è impossibile emo
  • anonimo

10-03-18 13.57

@ ziokiller
Cyrano ha scritto:
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese


Posso chiederti un favore? Ho notato che, anche in altri post, sei solitamente molto critico riguardo al suono del piano acustico. Puoi farmi un esempio di un suono di piano che secondo te è accettabile? Gradirei link a prodotti esistenti dei quali posso ascoltare demo audio, oppure link su youtube o soundcloud. Due o tre al massimo, anche uno solo mi va bene. Giusto per farmi un'idea di quanto sia distante il suono del Seven da quello che in realtà dovrebbe essere un suono senza troppe pecche.

Sarò sincero: su suoni come Rhodes e Hammond ci sto lavorando oramai da circa 15 anni, e questo forum può essermi testimone (se la ricerca funziona!), mentre sul piano acustico ci sto da meno tempo. I miei primi esperimenti risalgono a qualche anno fa, ma poi avevo abbandonato in mancanza di tempo e di "ispirazione". Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.

Attenzione: tengo a precisare che questo mio intervento non vuole assolutamente essere una critica ad un commento. Anzi, in realtà sto chiedendo aiuto :D
Carissimo, detto che il tuo strumento, a parte il piano acustico (che non fa schifo ma non è al livello degli altri sounds) e il cp70 che non è male ma neanche eccezionale, è uno strumento fantastico...ascoltati il suono del vst ravenscroft

Secondo me quello potrebbe essere un riferimento

Se non vuoi vst, il silver di nord
  • anonimo

10-03-18 14.16

diciamo che il contrario di cristalleria è legno
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-03-18 14.19

@ anonimo
diciamo che il contrario di cristalleria è legno
per cyrano è vetroso anche il teak