Configurazione imidipatchbay

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

18-06-18 21.31

@ maxpiano69
Le cartelle se le crea da iMBP, non vanno create a mano.

Che versione di iOS? Dalla app di Dropbox accedi senza problemi? Eventualmente potresti provare a salvare i dati via iTunes e poi disinstallare e reinstallare iMBP.
Lo so che le cartelle le crea automaticamente, le aveva create ai tempi del vecchio iPad quando ho passato tutto sul nuovo iPad Pro ho incontrato il problema. Ho aggiunto la cartella “applicazioni/iMidiParchbay/“ in quanto precedentemente la avevo nella cartella Apps. Un tentativo ma non va. iOS è aggiornato. Purtroppo su iTunes non si salva lui salva solo su Dropbox. Ho pensato di cancellare l’app e installare di nuovo ma perdo tutto.....
Dropbox app funziona perfettamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-06-18 05.42

@ electrojoe
Soluzione totalmente midi.
Questo potrebbe andar bene?
Da utilizzarsi in questo modo: ipad entra in ingresso usb del midiface e le due uscite midi vengono gestite indirizzandone una all'electro 4 e un'altra al moxf che avendo l'uscita midi thru potrebbe reindirizzare all'SH201. Potrebbe funzionare?
L'unico dubbio: come si alimenta il midiface? Temo che l'ipad non sia in grado di fornire l'alimentazione necessaria. Forse frapponendo un hub usb alimentato?
L’interfaccia é Class Compliant quindi OK, ma devi prevedere in ogni caso un hub alimentato in quanto é improbabile che l’iPad ce la faccia ad alimentarla da solo (anche se tentar non nuoce)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-06-18 17.14

@ Arci66
Lo so che le cartelle le crea automaticamente, le aveva create ai tempi del vecchio iPad quando ho passato tutto sul nuovo iPad Pro ho incontrato il problema. Ho aggiunto la cartella “applicazioni/iMidiParchbay/“ in quanto precedentemente la avevo nella cartella Apps. Un tentativo ma non va. iOS è aggiornato. Purtroppo su iTunes non si salva lui salva solo su Dropbox. Ho pensato di cancellare l’app e installare di nuovo ma perdo tutto.....
Dropbox app funziona perfettamente.
Hai ragione, allora prova a disinstallare e reistallare solo Dropbox, perso per perso...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-06-18 18.44

@ maxpiano69
Hai ragione, allora prova a disinstallare e reistallare solo Dropbox, perso per perso...
No sta volta hai ragione tu...proviamo a disinstallare giustamente l'app di Dropboxemo
Altrimenti....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

21-06-18 07.06

@ Arci66
No sta volta hai ragione tu...proviamo a disinstallare giustamente l'app di Dropboxemo
Altrimenti....emo
Purtroppo non ha funzionatoemo mi rimane di provare a cancellare e installare di nuovo l’app con tutte le imprecazioni del caso e mi rifarò I preset...sperando sempre che poi funzioni emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-06-18 08.09

@ Arci66
Purtroppo non ha funzionatoemo mi rimane di provare a cancellare e installare di nuovo l’app con tutte le imprecazioni del caso e mi rifarò I preset...sperando sempre che poi funzioni emo
emo
  • EgoXid
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-19 21.48

Ciao a tutti, colgo l'occasione per chiedere aiuto anche io.
Premetto che sto muovendo i miei primissimi passi nel mondo del midi e che non sono particolarmente ferrato. La mia esigenza è simile a tante altre emerse in questo topic: vorrei programmare la scaletta richiamando con un solo tap i rispettivi suoni delle tastiere che uso live (Nord Stage 2 e Korg KARMA). L'ideale sarebbe avere una scheda per ogni canzone e poi ordinarle di volta in volta secondo i capricci della mia cantate :P magari richiamando anche qualche appunto in pdf.
Dispongo di un iPhone SE al momento ma cercando informazioni mi sono imbattuto in questo forum e sono rimasto colpito dalle vostre descrizioni di iMIDIpatchbay e se nel caso passerei ad iPad. Dovendo prendermi sostanzialmente tutto da zero cosa mi consigliereste di acquistare per quanto concerne i collegamenti tra tastiere e iPad?
Un'altra domanda: con quel poco che ho appreso sul campo sono riuscito a crearmi alcune patch combi del KARMA che richiamano suoni nord (o dei differenti slot 1/2 o dei singoli 3 banchi - organi, piano o synt) splittati secondo le mie esigenze. Le due tastiere sono collegate a chiasmo nord out -> karma in -> karma out -> nord in. E' possibile fare in modo che l'ulteriore collegamento all'ipad - utilizzato, almeno all'indizio solo per richiamare i suoni già creati sulle tastiere - non nuocia a queste impostazioni?
Grazie davvero e scusate se sono stato così prolisso! Il fatto è che vorrei fare un acquisto che possa essere un buon investimento per il futuro e che sia versatile consentendomi oggi di utilizzare il software in modo molto base ma un giorno, magari, permettermi anche di mastruzzare con split e layer.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

12-04-19 22.13

Guarda qui:

  • EgoXid
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-19 22.28

@ emidio
Guarda qui:

Grazie, lo stavo giusto guardando! :-)
Come posso trovare l'hub che utilizzi nel video? ho visto un M-Audio UNO Cavo USB MIDI 1-in/1-out che potrebbe fare al caso del KARMA ma non ho ben capito dove fai entrare i vari cavi usb per farli arrivare all'iPad.

Ma quindi ho capito bene che per fare quello che ho in mente è sufficiente richiamare le mie patch sulle tastiere e salvarle tutto sulla pagina di iMIDIpatch? dal punto di vista dei collegamenti devo metterle su external e richiamare i global midi delle mie tastiere?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

12-04-19 22.47

@ EgoXid
Grazie, lo stavo giusto guardando! :-)
Come posso trovare l'hub che utilizzi nel video? ho visto un M-Audio UNO Cavo USB MIDI 1-in/1-out che potrebbe fare al caso del KARMA ma non ho ben capito dove fai entrare i vari cavi usb per farli arrivare all'iPad.

Ma quindi ho capito bene che per fare quello che ho in mente è sufficiente richiamare le mie patch sulle tastiere e salvarle tutto sulla pagina di iMIDIpatch? dal punto di vista dei collegamenti devo metterle su external e richiamare i global midi delle mie tastiere?
Esatto, fai tutto fa IMPB. Per quanto riguarda l’hub, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica e computer. Devi avere naturalmente anche l’interfaccia Apple (o compatibile) usb/lightning.
  • EgoXid
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-19 23.11

@ emidio
Esatto, fai tutto fa IMPB. Per quanto riguarda l’hub, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica e computer. Devi avere naturalmente anche l’interfaccia Apple (o compatibile) usb/lightning.
Grazie mille, allora rompo il porcellino e mi prendo ciò che serve. Proverò poi sul campo a creare la mia scaletta! Vi aggiornerò strada facendo XD

Ho solo un dubbio: ho assegnato agli slot nord e ai suoi singoli banchi determinati canali midi specifici e sul karma ho settato alcune patch combi in EXT richiamando gli stessi canali così che settando la nord con la patch di cui voglio utilizzare alcuni suoni sul karma io possa usare solo determinate parti del KARMA con suoni nord in split o in layers a seconda (Es. KARMA Combi B 001 richiama integralmente lo slot 2 della Nord su tutta la tastiera, così posso usare un un piano, nord, per esempio, su di essa ed un organo nord sul KARMA)

Se con il karma, passando attraverso il convertitore MIDI-USB entro in una porta dell'hub e con la nord direttamente usb in un'altra, quelle patch combi che ho creato sul KARMA per suonare su di essa i suoni NORD continueranno a funzionare anche senza collegarle a chiasmo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-04-19 11.05

@ EgoXid
Grazie mille, allora rompo il porcellino e mi prendo ciò che serve. Proverò poi sul campo a creare la mia scaletta! Vi aggiornerò strada facendo XD

Ho solo un dubbio: ho assegnato agli slot nord e ai suoi singoli banchi determinati canali midi specifici e sul karma ho settato alcune patch combi in EXT richiamando gli stessi canali così che settando la nord con la patch di cui voglio utilizzare alcuni suoni sul karma io possa usare solo determinate parti del KARMA con suoni nord in split o in layers a seconda (Es. KARMA Combi B 001 richiama integralmente lo slot 2 della Nord su tutta la tastiera, così posso usare un un piano, nord, per esempio, su di essa ed un organo nord sul KARMA)

Se con il karma, passando attraverso il convertitore MIDI-USB entro in una porta dell'hub e con la nord direttamente usb in un'altra, quelle patch combi che ho creato sul KARMA per suonare su di essa i suoni NORD continueranno a funzionare anche senza collegarle a chiasmo?
Il Nord Stage 2 differenzia i canali MIDI tra USB e MIDI DIN, quindi se prima collegavi il Karma al NS2 via MIDI DIN dovrai reimpostare le varie sezioni perchè rispondano via USB (ai canali che imposterai come routing tra Karma e NS2 su iMPB)
  • EgoXid
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-04-19 14.08

@ maxpiano69
Il Nord Stage 2 differenzia i canali MIDI tra USB e MIDI DIN, quindi se prima collegavi il Karma al NS2 via MIDI DIN dovrai reimpostare le varie sezioni perchè rispondano via USB (ai canali che imposterai come routing tra Karma e NS2 su iMPB)
Immaginavo... purtroppo non saprei nemmeno da dove cominciare... però in effetti ho visto che sui parametri di assegnazione midi del NS2 ci sono i canali da 1 a 16 ed i vari canali usb...
Cosa dovrò faredovrò fare? Dire alla nord di mandare a midi patchbay il singolo sengale e poi dire all'app di rimandarlo al Karma come il canale midi che già conosce?,
es. oggi è nord solt 1 canale midi 11 -> karma
domani dovrò fare nord slot 1 usb 11 -> ipad canale midi 11 -> karma ??

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-04-19 15.35

@ EgoXid
Immaginavo... purtroppo non saprei nemmeno da dove cominciare... però in effetti ho visto che sui parametri di assegnazione midi del NS2 ci sono i canali da 1 a 16 ed i vari canali usb...
Cosa dovrò faredovrò fare? Dire alla nord di mandare a midi patchbay il singolo sengale e poi dire all'app di rimandarlo al Karma come il canale midi che già conosce?,
es. oggi è nord solt 1 canale midi 11 -> karma
domani dovrò fare nord slot 1 usb 11 -> ipad canale midi 11 -> karma ??

Se è Karma che pilota NS2 il flusso dati è esattamente al contrario Karma->iPad->NS2, i canali MIDI si "impostano" e quelli in ricezione "ascoltano/ricevono" non "mandano"; il routing tra Karma e NS2 lo imposti su iMBP.

Attenzione: iMPB di base permette una sola Master keyboard, se invece vuoi usarne 2 (o fino a 4), ad esempio per poter gestire Karma e NS2 sia come master (l'una dell'altra e viceversa, oltre alle app sonore di iPad), devi acquistare l'apposita estensione in App

Una alternativa a iMBP è Camelot Pro, dagli un'occhiata