Vox Continental, Vs Nord Stage 2ex 73 tasti

04-10-17 08.41

A me inizia a sembrare più che un topic "pro vox" un vero e proprio topic "anti nord" emo Il solito insomma. emo
Ed eccomi a ripetere sempre le stesse cose:

Importare i propri suoni in clavia è una vera cavolata e richiede molto meno tempo di quanto si pensi, soprattutto per i propri campioni (e soprattutto meno tempo di quanto richieda una motif XF ad esempio)

Le dimensioni dei file campionati, una volta compressi per la macchina, sono minuscole. Di suoni ce ne vanno a centinaia nella macchina.

Se si hanno buoni vst, si possono campionare e inserire tranquillamente nella macchina ottenendo ottima resa e pochissimo spazio occupato.

Aggiungici il fatto che i suoni di Pianoforte/Rhodes/Hammond/DX/Wurli sono assolutamente perfetti per il live (al contrario di quanto affermi, facendomi pensare che tu una nord non l'hai mai avuta emo ) ,non vedo davvero motivi per disdegnare una electro o preferirle un'altra macchina.

La vox di cui parli va effettivamente confrontata ad un Electro, poichè se già si pensa che la Stage 3 ha una sezione synth da Nord Lead A1, Polifonia superiore, più sezioni,assenza stacchi tra un suono e l'altro, e funzioni aggiuntive, la vox non può proprio competere....

Per lo schermo inoltre posso dirti semplicemente che è funzionale e fa quel che deve in maniera chiarissima, ma in generale è "scarno" perchè tutti i controlli, come spero ben sai, sono gestibili con una miriade di pomelli, e finisci per guardare lo schermo solo in caso di "scaletta/setlist", non certo per l'editing...

Però davvero, chi critica nord dovrebbe prima di tutto presentarsi chiarendo se una nord l'ha mai avuta oppure no. Si risparmierebbero tante "risposte" emo
Nel senso, se tu una nord non l'hai mai avuta... "ma de che stamo a parlà?" emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-10-17 09.03

ora ti risponderà (e anche questo è un must) che l'ha PROVATA IN CUFFIA cinque minuti in un negozio e non gli è piaciuta.emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-17 09.11

@ SBUDOLATO
Questo e' il confronto con un kawai Mp11 anche se Mp7 e' lo stesso come campione, cambia solo la meccanica.
Adesso ditemi che hanno lo stesso suono di Pianoforte versatile e ' pronto per ogni tipo di esecuzione.

https://www.youtube.com/watch?v=e7PeWJru8EQ


Considerate sempre che Aziende come Yamaha - Kawai - costruiscono gia' Pianoforti a Coda di un certo livello e quindi li trovo un tantino piu' evoluti nella ricerca di suoni di pianoforti rispetto a Roland e Korg che copiano pcm da altre aziende.
Finalmemte ti sei rivelato. L’ennesimo antinord che apre una discussionesil vox per poi incesarw kurz etc pur di denigrare nord.
Come dico sempre.. non ti piacciono i suoni nord? Costa troppo? Vuoi il display supercazzola a colori da 17”? Vuoi un milione di mega di campioni? Semplice.. non comprarla.un consiglio: nkn cercare di convincere chi ha nord a rosicare per 3 giga in piu’.. non ci riuscirai mai e sai perché? Perche’ tu una nord non l’hai mai nemmno suonata e quindi non puoi capire. emo
P.s a me personalmnte quel suono di grand piano proprio non piace nemmeno un po... suona finto dalle prime tre note
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

04-10-17 10.09

CoccigeSupremo ha scritto:
mentre il miglior pianoforte per la stage/electro (il royal grand) occupa 199 mb.

Che poi in realtà, se non sbaglio, Nord utilizza un metodo di compressione, senza perdita di dati, che riduce di un terzo la dimensione del campione. Quindi un Pianoforte NORD da 200Mb in realtà è come se fosse, per altri strumenti, un Pianoforte da circa 600Mb.
Questo giusto per quelli a cui piacciono i numeri emo

Leggo che i possessori dello Stage passano il tempo a campionare suoni di altre marche...
Io non l'ho mai fatto e sinceramente suono spesso con più formazioni emo

Comunque capisco le varie critiche e ci possono stare... a volte.
Ma ribadisco, come faccio sempre, che le Nord sono indirizzate soprattutto a certi generi e musicisti. Diciamo che sono più settoriali, o più specifiche. E bisogna provarle bene, parlo per esperienza. Perchè una volta sottomano, ti accorgi che non sono poi così limitate emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-10-17 10.50

@ Pianolaio
CoccigeSupremo ha scritto:
mentre il miglior pianoforte per la stage/electro (il royal grand) occupa 199 mb.

Che poi in realtà, se non sbaglio, Nord utilizza un metodo di compressione, senza perdita di dati, che riduce di un terzo la dimensione del campione. Quindi un Pianoforte NORD da 200Mb in realtà è come se fosse, per altri strumenti, un Pianoforte da circa 600Mb.
Questo giusto per quelli a cui piacciono i numeri emo

Leggo che i possessori dello Stage passano il tempo a campionare suoni di altre marche...
Io non l'ho mai fatto e sinceramente suono spesso con più formazioni emo

Comunque capisco le varie critiche e ci possono stare... a volte.
Ma ribadisco, come faccio sempre, che le Nord sono indirizzate soprattutto a certi generi e musicisti. Diciamo che sono più settoriali, o più specifiche. E bisogna provarle bene, parlo per esperienza. Perchè una volta sottomano, ti accorgi che non sono poi così limitate emo
Condivido pianolaio, ogni strumento ha il suo ragionamento...
Il vox obbiettivamente é un bello strumento, a parte i suoni che possono piacere o meno,(e per adesso sembra che siano quelli e non si cambia)... a livello funzioni direi che é molto valido.anche la dotazione non é male quello stand é bellissimo, e c'è anche il pedale expression.

04-10-17 14.20

Pianolaio ha scritto:
Leggo che i possessori dello Stage passano il tempo a campionare suoni di altre marche...

Io l'ho fatto unicamente per gli archi (campionati da un motif XF), ma per una mera questione di abitudine. Alla fine gli archi della libreria nord sono validi comunque, e campionare per campionare, molto meglio campionare i vst: Dettaglio alle stelle, dimensioni ridicole, e tramuti tutto in hardware...
  • SBUDOLATO
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

04-10-17 15.11

@ zerinovic
Ok, come vedi non si arriva a 2 giga (dicevo i giga, quindi almeno 2) mi sembrano anche troppi per un solo suono, probabilmente non avvertiresti variazioni apprezzabili se invece di 16layer ne avesse 8 e quindi ,peserebbe la metà, circa 850mb...capito cosa ti voglio dire? c'è una rincorsa a chi c'è l'ha piu lungo che mi sembra diventata esagerata...i giga contano, (diciamo la memoria)ma arrivati a un certo punto, uno dice basta...sti cazzi.
Cosa te ne fai di 2 giga di bosendorfer, se ha me piace lo steinway? Con 500mb di steinway io ti dirò sempre che lo steinway suona meglio...
E quindi da una parte appoggio clavia e la sua liberta di scelta. In relativa poca memoria,Certo costa, però, é piuttosto unica...e bada che te lo dice uno che a parità di prezzo sceglierebbe altro, ma le cose bisogna riconoscerle.
Io quello che voglio farti capire, che ognuno di noi e' libero di scegliere e di spendersi i soldi come piace e pare , ma non puoi certo negare che i giga non contano in un campione e che la Nord se la tiri un po nel costo rispetto altre aziende offrendoti un display ridicolo e bottoncini da video game delle sale giochi degli anni 80.
Poi se a te basta il piano da 500 mega, ci puo' anche stare, ognuno ha le sue esigenze , ma se io pago uno strumento a 2800 o chi addiruttura anche di piu' , con un gighetto e 300 mega per i sint, preferisco avere una macchina con tutto dentro programmarmi i miei favoriti e godermi la vita a bere una birra con amici , che a passare le nottate a campionare suoni che non troverai mai dentro quando ti servono e continuamente a pulire la ram per importare wav nuovi ,mi chiedevo se uno a 3 band con stili diversi ti passa la vita a caricare e scaricare suoni.
Inoltre ricordati che la polifonia per i pianoforti e' dichiarata a 60 note di polifonia, quindi se fai due arpeggetti con un padale sustain rischi qualche scaffetta.
Infine oggi quasi tutte le tastiere possono gestire 4 layer in contemporanea con split separati.
questo ovviamente sempre miei punti di vista.
Certo se uno la paghi a 1500 euro come una Kurzweil artis 7 allora ci puo ' stare il confronto, ma oltre quel prezzo deve anche accettare delle critiche o giudizi ma sempre personali.
  • anonimo

04-10-17 15.28

waterfall? scaffale emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-17 16.04

perderò ancora (inutilmente) qualche secondo per risponderti
SBUDOLATO ha scritto:
bottoncini da video game delle sale giochi degli anni 80.

si vede proprio che non ci hai mai nemmeno messo le mani sopra. i bottoncini, come li chiami tu, sono i più solidi ed affidabili del mercato..altro che i tastini plasticosi e dondolanti .. prova a girare uno knob nord e capirai a cosa mi riferisco
SBUDOLATO ha scritto:
che a passare le nottate a campionare suoni che non troverai mai dentro quando ti servono e continuamente a pulire la ram per importare wav nuovi

anche qui si capisce che la nord più vicina che hai avuto è stata a 50 cm.. ..ma solo su un display di un computer emo.
per campionare ci vuole davvero poco tempo (sempre che sia necessario..cosa che quasi sempre non lo è) ; idem per sostituire un suono col sound manager. Se c'è una cosa che anche i detrattori Nord ( ai quali tu appartieni indubitabilmente) riconoscono è che con nord non devi perdere settimane per programmare i suoni perchè quelli che servono vanno già bene così.
SBUDOLATO ha scritto:
SBUDOLATO ha scritto:
Inoltre ricordati che la polifonia per i pianoforti e' dichiarata a 60 note di polifonia, quindi se fai due arpeggetti con un padale sustain rischi qualche scaffetta.

mai successo. tieni conto che ci suono anche musica classica.. vedi tu..un conto è leggere un dato su un foglio di carta un conto applicarlo alla realtà
SBUDOLATO ha scritto:
Infine oggi quasi tutte le tastiere possono gestire 4 layer in contemporanea con split separati

a parte il non capire l'utilità di tutti queste pippe mentali.. anche con Ns puoi fare layer e split..ah già..non puoi impostare il tuo punto di split ma devi usare quelli prederminati ... un problemonee!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-17 16.05

@ anonimo
waterfall? scaffale emo
amen....
(e sei stato fin troppo buono)....
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-10-17 16.17

@ anonimo
waterfall? scaffale emo
Cascata?emo

Un po di detti romaneschi

"Chi si contenta gode, e se gratta er culo se je rode"
"Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi,
ma nun ariesce a trovasse la sua"
"INVIDIA: se fusse febbre tutt’er monno ce l’avrebbe"
"Chi dice male de l’antri è segno che c’è da dì de li fatti sua"
"Nun dì de me, benchè de me tu sai, pensa per te e poi me dirai"
"Quando una persona te vò male, puro cò sette camicie te vede er culo"

emo Buoni giga a tutti...sembra la pubblicità dei contratti mobile
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-17 16.22

@ Arci66
Cascata?emo

Un po di detti romaneschi

"Chi si contenta gode, e se gratta er culo se je rode"
"Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi,
ma nun ariesce a trovasse la sua"
"INVIDIA: se fusse febbre tutt’er monno ce l’avrebbe"
"Chi dice male de l’antri è segno che c’è da dì de li fatti sua"
"Nun dì de me, benchè de me tu sai, pensa per te e poi me dirai"
"Quando una persona te vò male, puro cò sette camicie te vede er culo"

emo Buoni giga a tutti...sembra la pubblicità dei contratti mobile
emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-10-17 07.22

Comunque ritornando IT, avendo a disposizione Questa
E 150€ scarsi di differenza in meno il vox.....prenderesti il vox??
Per me una soluzione semipesata spendendo 1000€ meno c'è l'abbiamo in casa, Numa organ 2+Numa compact 2, ho due tastiere leggere, doppio manuale, b3,ottimi piani,synth.aftertouch, manca qualcosa?o invece ho qualcosa in piu...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24592
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-10-17 08.47

@ zerinovic
Comunque ritornando IT, avendo a disposizione Questa
E 150€ scarsi di differenza in meno il vox.....prenderesti il vox??
Per me una soluzione semipesata spendendo 1000€ meno c'è l'abbiamo in casa, Numa organ 2+Numa compact 2, ho due tastiere leggere, doppio manuale, b3,ottimi piani,synth.aftertouch, manca qualcosa?o invece ho qualcosa in piu...
Se il termine di paragone della coppia studiologic é il "Questa" manca una gran parte della programmabilitá, soprattutto lato synth, nonché la possibilitá di ottenere nuovi samples di piano. Stai paragonando due macchine fondamentalmente "chiuse" con una che viceversa fa della programmazione e versatilitá nel combinare diversi engine, anche al volo, un suo principale punto di forza.

Restiamo IT e parliamo del Vox peró, il costo ovvero la differenza di 150€ non é l'unico parametro, ci sará chi legittimamente preferirá i suoni del Vox e la sua "filosofia" e lo sceglierá anche se la differenza di prezzo con altri modelli, simili ma anche diversi in molti aspetti, é assai bassa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-10-17 09.20

@ maxpiano69
Se il termine di paragone della coppia studiologic é il "Questa" manca una gran parte della programmabilitá, soprattutto lato synth, nonché la possibilitá di ottenere nuovi samples di piano. Stai paragonando due macchine fondamentalmente "chiuse" con una che viceversa fa della programmazione e versatilitá nel combinare diversi engine, anche al volo, un suo principale punto di forza.

Restiamo IT e parliamo del Vox peró, il costo ovvero la differenza di 150€ non é l'unico parametro, ci sará chi legittimamente preferirá i suoni del Vox e la sua "filosofia" e lo sceglierá anche se la differenza di prezzo con altri modelli, simili ma anche diversi in molti aspetti, é assai bassa.
No il termine di paragone, sarebbe il vox, la ns2 ex, normalmente starebbe su altri prezzi, e anche per le sue caratteristiche che la pongono sopra la vox.
trovo invece che il duo studiologic, per caratteristiche,e prezzo, sia piu vantaggioso del vox.
A meno che uno non reputi cosi tanto migliore la sonorità del vox da giustificarne la differenza di prezzo.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-10-17 09.30

ah raga, ditemi sinceramente (tralasciando quest'ultima) un clone vox decente!
e quello attualmente sulle macchine nord non è decente!

ora, se uno usa soprattutto hammond ok, ma se io suono animals, doors e quant'altro, che me ne faccio di un ottimo clone b3 e uno scarso clone vox?
meglio il contrario!!
che tra resto, avessero saturato il mercati di prodotti eliminando i cloni hammnd, ma è uno.....

e si può dire ciò che si vuole, ma suona bene!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-10-17 09.34

@ sterky
ah raga, ditemi sinceramente (tralasciando quest'ultima) un clone vox decente!
e quello attualmente sulle macchine nord non è decente!

ora, se uno usa soprattutto hammond ok, ma se io suono animals, doors e quant'altro, che me ne faccio di un ottimo clone b3 e uno scarso clone vox?
meglio il contrario!!
che tra resto, avessero saturato il mercati di prodotti eliminando i cloni hammnd, ma è uno.....

e si può dire ciò che si vuole, ma suona bene!!!
Concordo, per chi fa quel genere è molto azzeccato il vox.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-10-17 11.07

@ SBUDOLATO
Io quello che voglio farti capire, che ognuno di noi e' libero di scegliere e di spendersi i soldi come piace e pare , ma non puoi certo negare che i giga non contano in un campione e che la Nord se la tiri un po nel costo rispetto altre aziende offrendoti un display ridicolo e bottoncini da video game delle sale giochi degli anni 80.
Poi se a te basta il piano da 500 mega, ci puo' anche stare, ognuno ha le sue esigenze , ma se io pago uno strumento a 2800 o chi addiruttura anche di piu' , con un gighetto e 300 mega per i sint, preferisco avere una macchina con tutto dentro programmarmi i miei favoriti e godermi la vita a bere una birra con amici , che a passare le nottate a campionare suoni che non troverai mai dentro quando ti servono e continuamente a pulire la ram per importare wav nuovi ,mi chiedevo se uno a 3 band con stili diversi ti passa la vita a caricare e scaricare suoni.
Inoltre ricordati che la polifonia per i pianoforti e' dichiarata a 60 note di polifonia, quindi se fai due arpeggetti con un padale sustain rischi qualche scaffetta.
Infine oggi quasi tutte le tastiere possono gestire 4 layer in contemporanea con split separati.
questo ovviamente sempre miei punti di vista.
Certo se uno la paghi a 1500 euro come una Kurzweil artis 7 allora ci puo ' stare il confronto, ma oltre quel prezzo deve anche accettare delle critiche o giudizi ma sempre personali.
in realtà hai basato i tuoi interventi su di un esempio sbagliato!

kurzweil è famosa per la sua catena di sintesi, grazie alla quale si riesce a prendere dei campioni molto piccoli (anche di pochi kilobyte) e farli suonare.
in effetti le rom del forte sono:
64 mb di suoni base
64 mb di kore 64
128 mb di german d
e solo questo ultimo piano, il japanese, è un campione "grosso". come "grossa" è la sample rom.
poi il tutto è relativo, ti prendi l'epic grand di k-sound e lo stesso suono occupa 121 mb sul kurz e 1.2 gb sul Kronos. e il tutto solo per un fatto di formati e campionamenti.

al che, se si misura una macchina in base ai gb, allora per meno, moooolto meno, mi prendo un pc con il nuovo sample di piano firmato Hans Zimmer, una libreria da 452,7 GB di piano.
e così lo hai più grosso di tutti!!

emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-10-17 11.17

sterky ha scritto:
in effetti le rom del forte sono:
64 mb di suoni base
64 mb di kore 64
128 mb di german d

Mi sa che ti confondi con la PC3A...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-10-17 11.27

@ cecchino
sterky ha scritto:
in effetti le rom del forte sono:
64 mb di suoni base
64 mb di kore 64
128 mb di german d

Mi sa che ti confondi con la PC3A...
no, li ha anche il forte!
in effetti è compatibile con i vari programmi pc3. sul sito dichiarano "most object", questo perché non sono presenti tutti i program o le keymap, quindi di conseguenza non puoi caricare un setup che contenga cose non presenti sulla macchina....